che amarezza

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Quando diminuisce (o cessa) lo sforzo (e quindi cala l'iperventilazione) si verifica una fase di riscaldamento della mucosa tanto più rapido quanto più il raffreddamento si è verificato con rapidità: in questa fase si sviluppa una transitoria ostruzione bronchiale

In una gara quanti aumenti e diminuzioni dello sforzo ci sono?? 100?200? ......e se per esempio si fa una salita di un'ora con relativa discesa....che fanno? la volata con il broncospasmo? :mrgreen:

A parte che un circo del genere non lo ho mai visto ma solo il pensiero di mischiare la bava con un gruppo di dementi in menopausa .... :bleah:
e cmq per gli asmatici il Ventolin non è un farmaco che previene l'attacco asmatico, ma viene usato solo nel caso in cui la copertura di base non è stata in grado di prevenire una costrizione acuta, a quel punto si torna a casa altro che salita....
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
se il ventolin è vietato qualche motivo ci sarà
E vietato come altri farmaci che non influenzano assolutamente la prestazione perche' contiene un pricipio attivo (cortisonico) che se assunto in dosi massicce enon di certo con l'inalatore ha effetto anabolizzante. Anche la pomata per le emorroidi contiene cortisone e non per questo ti fa andare piu' forte in bici!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In una gara quanti aumenti e diminuzioni dello sforzo ci sono?? 100?200? ......e se per esempio si fa una salita di un'ora con relativa discesa....che fanno? la volata con il broncospasmo? :mrgreen:

A parte che un circo del genere non lo ho mai visto ma solo il pensiero di mischiare la bava con un gruppo di dementi in menopausa .... :bleah:
e cmq per gli asmatici il Ventolin non è un farmaco che previene l'attacco asmatico, ma viene usato solo nel caso in cui la copertura di base non è stata in grado di prevenire una costrizione acuta, a quel punto si torna a casa altro che salita....
Partendo dal fatto che col c...o che faccio mettere in bocca il mio inalatore ad un altro che pensa di volare con un puff, vorrei dirti che non ci sono solo gli asmatici che hanno una crisi, ma ci sono anche quelli che hanno una costrizione medio/leggera per il periodo dei pollini come me e che su consiglio del medico si fanno due spruzzi prima di partire da casa per un giro impegnativo per respirare come una persona normale e perche' per 2/3 ore stai con il cuore in pace. Questo non per giustificare i dementi ma solo per spiegare che con il Ventolin non si vola!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Anche a me e' capitato di usare il ventolin prima di una salita nel periodo dei pollini essendo un asmatico allergico e la gente mi ha guardato storto.
Forse un gruppo intero e' un po' troppo, ma guarda che gli asmatici allergici o da sforzo sono in continuo aumento. Attenzione che ad una persona sana che ha bronchi normali non fa nessun effetto a meno che non ne faccia un uso industriale, quindi quelli che vedi che si fanno due inalazioni hanno solo un effetto psicologicoo-o
Anch'io, ahimè, devo farne uso -al bisogno- in primavera (fine aprile-metà maggio) quando fiorisce qualche pianta che mi impedisce di respirare,causandomi il famoso "fischio". Sincermente in questo periodo di utilizzo non mi pare di andare di più, anzi è tanto che riesca ad uscire in bici.
Peró probabilmente a persone che non hanno problemi allergo-respiratori, qualche "aiutino" lo da. Rimane comunque l'imbroglio, verso gli altri, ma soprattutto verso se stessi
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Anch'io, ahimè, devo farne uso -al bisogno- in primavera (fine aprile-metà maggio) quando fiorisce qualche pianta che mi impedisce di respirare,causandomi il famoso "fischio". Sincermente in questo periodo di utilizzo non mi pare di andare di più, anzi è tanto che riesca ad uscire in bici.
Peró probabilmente a persone che non hanno problemi allergo-respiratori, qualche "aiutino" lo da. Rimane comunque l'imbroglio, verso gli altri, ma soprattutto verso se stessi
Io ho uno spirometro portatile che mi permetteva di monitorare le capacita' ventilatorie durante la giornata e ti assicuro che se dopo aver fatto i due canonici puff per portare la ventilazione alla normalita' provi a farne degli altri, i parametri rimarranno gli stessi, quindi se uno e' "normale" non avra' nessun aumento della portata dei bronchi e quindi di prestazione.Solo soldi e salute buttati.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Beta-2-antagonisti I beta-2-antagonisti che rientrano nella categoria dei farmaci simpatomimetici sono dei broncodilatatori usati nel trattamento dell'asma. I beta-2-antagonisti sono proibiti. Con preavviso è lecito inalarli per curare l'asma.
Effetti principali
Producono un'azione stimolante periferica sulla muscolatura liscia, uno stimolo della funzione cardiaca ed azioni di tipo metabolico ed endocrino. Alleviano i sintomi di un attacco di asma attraverso il rilassamento dei bronchi.
Effetti collaterali
Anche se queste sostanze moderne denotano un'elevata selettività recettoriale sulla muscolatura dei bronchi, dosaggi elevati possono avere un effetto stimolante sui recettori beta-1 del cuore con conseguente aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.
Utilizzazione in medicina
Vengono usati nella terapia dell'asma bronchiale come broncodilatatori. Si distingue fra preparati a breve durata dell'azione da assumere quando è in corso un attacco asmatico. Nella terapia regolare invece si somministrano sostanze ad azione lenta con effetto rilassante sulla muscolatura.
Utilizzazione nello sport
Prima ancora di venire usati nel mondo dello sport, i beta-2-antagonisti sono stati studiati estensivamente negli animali allo scopo di migliorarne le caratteristiche alimentari. A dosaggi elevati, queste sostanze (p.es. clenbuterolo) favoriscono nell'animale la sintesi proteica nella muscolatura aumentando la massa magra del corpo e diminuendo i grassi. Nello sport, l'effetto broncodilatatore dovrebbe produrre a breve termine un potenziamento della capacità fisica anche se questo non è ancora stato provato scientificamente. Nella pratica sportiva è vietato l'uso di tutti i tipi di beta-2-antagonisti. Un'eventuale terapia con questi farmaci è permessa solo a scopi terapeutici e va annunciata tramite la procedura per l'esenzione a fini terapeutici (v. sotto Particolarità).
Particolarità
La terapia va annunciata mediante la procedura per l'esenzione abbreviata. I beta-2-antagonisti sono vietati durante e al di fuori delle competizioni. Prima di iniziare una terapia con beta-2-antagonisti l’atleta affetto da asma bronchiale deve comunicarlo ufficialmente.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Beta-2-antagonisti I beta-2-antagonisti che rientrano nella categoria dei farmaci simpatomimetici sono dei broncodilatatori usati nel trattamento dell'asma. I beta-2-antagonisti sono proibiti. Con preavviso è lecito inalarli per curare l'asma.
Effetti principali
Producono un'azione stimolante periferica sulla muscolatura liscia, uno stimolo della funzione cardiaca ed azioni di tipo metabolico ed endocrino. Alleviano i sintomi di un attacco di asma attraverso il rilassamento dei bronchi.
Effetti collaterali
Anche se queste sostanze moderne denotano un'elevata selettività recettoriale sulla muscolatura dei bronchi, dosaggi elevati possono avere un effetto stimolante sui recettori beta-1 del cuore con conseguente aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.
Utilizzazione in medicina
Vengono usati nella terapia dell'asma bronchiale come broncodilatatori. Si distingue fra preparati a breve durata dell'azione da assumere quando è in corso un attacco asmatico. Nella terapia regolare invece si somministrano sostanze ad azione lenta con effetto rilassante sulla muscolatura.
Utilizzazione nello sport
Prima ancora di venire usati nel mondo dello sport, i beta-2-antagonisti sono stati studiati estensivamente negli animali allo scopo di migliorarne le caratteristiche alimentari. A dosaggi elevati, queste sostanze (p.es. clenbuterolo) favoriscono nell'animale la sintesi proteica nella muscolatura aumentando la massa magra del corpo e diminuendo i grassi. Nello sport, l'effetto broncodilatatore dovrebbe produrre a breve termine un potenziamento della capacità fisica anche se questo non è ancora stato provato scientificamente. Nella pratica sportiva è vietato l'uso di tutti i tipi di beta-2-antagonisti. Un'eventuale terapia con questi farmaci è permessa solo a scopi terapeutici e va annunciata tramite la procedura per l'esenzione a fini terapeutici (v. sotto Particolarità).
Particolarità
La terapia va annunciata mediante la procedura per l'esenzione abbreviata. I beta-2-antagonisti sono vietati durante e al di fuori delle competizioni. Prima di iniziare una terapia con beta-2-antagonisti l’atleta affetto da asma bronchiale deve comunicarlo ufficialmente.
E quindi, a dosi elevate DOVREBBE MA NON E' DIMOSTRATO, aumentare a breve le potenzialita' respiratorie. Se le prestazioni aumentassero veramente sarebbe possibile dimostrarlo con semplicita' attraverso un test fisico/respiratorio.
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
E vietato come altri farmaci che non influenzano assolutamente la prestazione perche' contiene un pricipio attivo (cortisonico) che se assunto in dosi massicce enon di certo con l'inalatore ha effetto anabolizzante. Anche la pomata per le emorroidi contiene cortisone e non per questo ti fa andare piu' forte in bici!

Se ad ogni uscita per tutto il tempo dell'anno mi sniffo il ventolin dall'inalatore alla lunga anche con quello qualche beneficio lo ottengo. Forse per questo è vietato, ma sicuramente non essendo esperto in materia, ragiono male.
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Ma dai su... non stiamo a ragionare sull'effettiva utilità di sto benedetto Ventolin.
Tanto il gruppo che hai visto lo usa probabilmente perchè il più figo della compagnia gli ha detto che funziona e che vai su come una bomba!

E' il gesto dato dalla presunta convinzione che fa schifo! Il mezzuccio per andare più forte. Per poter vantarsi con gli amici.... Bah.... con gente simile ho fatto pure dei giri insieme! Mai più!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
x claudio hai colto il punto della mia amarezza, non è tanto l' efficacia o meno del prodotto ma è il ricorrere ad un farmaco, xkè di farmaco si tratta, x dimostrare qualcosa o x sentirsi più forti nel giro domenicale
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.....e perchè il più figo della compagnia gli ha detto che funziona e che vai su come una bomba!
Certo, è così: emulazione! Ricordo anni tanti anni fa dopo una garetta di MTB, il vincitore (uno forte di suo) scherzava al bar su un presunto mix da assumere pre-gara: 10 aspirine, 2 ketodol, 1/2 litro di caffè, 6 uova, essenza di guaranà. Mixare il tutto e bere d'un fiato. Ovviamente stava scherzando, ma un altro concorrente che era entrato al bar a discorso iniziato ad un certo punto chiede (seriamente!):"scusa, quanti Ketodol? Dove trovo l'essenza di Guaraná?" Ci siamo guardati stupefatti e il vincitore si è affrettato a chiarire che era uno scherzo.
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Certo, è così: emulazione! Ricordo anni tanti anni fa dopo una garetta di MTB, il vincitore (uno forte di suo) scherzava al bar su un presunto mix da assumere pre-gara: 10 aspirine, 2 ketodol, 1/2 litro di caffè, 6 uova, essenza di guaranà. Mixare il tutto e bere d'un fiato. Ovviamente stava scherzando, ma un altro concorrente che era entrato al bar a discorso iniziato ad un certo punto chiede (seriamente!):"scusa, quanti Ketodol? Dove trovo l'essenza di Guaraná?" Ci siamo guardati stupefatti e il vincitore si è affrettato a chiarire che era uno scherzo.

per fortuna gliel'avete detto. Se mi prende 10 aspirine + 1/2 litro di caffé mi va in emmoraggia interna e tanti saluti :mrgreen:
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
già..... moriva prima di averlo buttato giù tutto..........
C'è proprio certa gente che non capisco!!!
Ma anche l'aspirina.... probabilmente c'è chi ne fa andare un camion.....

Ma una volta che sei arrivato in cima un po' prima di un tuo amico.... che cosa ti cambia?
Ok! Fa piacere arrivare su per primi! Ammettiamolo. Ma se si guadagna il primato con le proprie forze.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
In una gara quanti aumenti e diminuzioni dello sforzo ci sono?? 100?200? ......e se per esempio si fa una salita di un'ora con relativa discesa....che fanno? la volata con il broncospasmo? :mrgreen:

A parte che un circo del genere non lo ho mai visto ma solo il pensiero di mischiare la bava con un gruppo di dementi in menopausa .... :bleah:
e cmq per gli asmatici il Ventolin non è un farmaco che previene l'attacco asmatico, ma viene usato solo nel caso in cui la copertura di base non è stata in grado di prevenire una costrizione acuta, a quel punto si torna a casa altro che salita....
Di sforzi se ne fanno sicuramente molti, ma non credo che qualcuno fra di noi faccia salite di un'ora tutta in fuori soglia; probabilmente non sono stato chiaro (o magari hai estremizzato tu) ma le situazioni in cui si verifica questa episodio sono di solito i finali di gara quando si compie una volata o una fuga facendo uno sforzo sovramassimale e dopo essersi fermati ci sono i classici colpi di tosse dati dalla broncocostrizione. Finchè non si termina l'esercizio fisico mi pare assai difficile, in condizioni fisiologiche, che ci sia il broncospasmo dopo una salita e mentre si affronta la una discesa.

Vero è, come dici, che normalmente il Ventolin si usa qualora la terapia di fondo non sia stata in grado di prevenire la broncocostrizione anche a volte capita che si usi per brevi periodi come terapia di fondo nell'asma episodica (tipica ad esempio delle pollinosi).
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Peró probabilmente a persone che non hanno problemi allergo-respiratori, qualche "aiutino" lo da.
Generalmente non apporta beneficio nelle persone sane, almeno così viene riportato nei testi e nei trials clinici in merito; in questi ultimi si valutano gli effetti farmacodinamici e gli effetti collaterali (anche quando sovradosati) e, per il Ventolin, sono di solito la tachicardia ed i tremori.
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Finchè non si termina l'esercizio fisico mi pare assai difficile, in condizioni fisiologiche, che ci sia il broncospasmo dopo una salita e mentre si affronta la una discesa.

A me è successo e mi sono pure preso un bel spavento (mentre ero in fuga completamente "fuoriscala" su un circuito duro e vallonato) mi sembrava di sentire alle spalle una macchina che mi suonava il clacson a ripetizione, solo dopo un po mi sono accorto che invece ero io a "fischiare" .... nelle 2 ore successive ho patito solo quello che un asmatico grave può comprendere....soffro di base di un'asmetta da sforzo(tranne che in piena estate) , poi certe fioriture mi danno parecchi problemi, quanto le 2 cose si combinano per me sono azzi amari, ma con la terapia di base (se non mi dimentico di prenderla) per fortuna il Ventolin mi scade nel comodino.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
A me è successo e mi sono pure preso un bel spavento (mentre ero in fuga completamente "fuoriscala" su un circuito duro e vallonato) mi sembrava di sentire alle spalle una macchina che mi suonava il clacson a ripetizione, solo dopo un po mi sono accorto che invece ero io a "fischiare" .... nelle 2 ore successive ho patito solo quello che un asmatico grave può comprendere....soffro di base di un'asmetta da sforzo(tranne che in piena estate) , poi certe fioriture mi danno parecchi problemi, quanto le 2 cose si combinano per me sono azzi amari, ma con la terapia di base (se non mi dimentico di prenderla) per fortuna il Ventolin mi scade nel comodino.
Condivido, infatti come sottolinei eri "fuoriscala" (a parte che tu viaggi fuoriscala per molti di noi!). Anch'io come te soffro di asma da sforzo, patisco le fioriture (già da febbraio con le betulle) ma con una terapia di fondo adeguata non ho avuto fortunatamente bisogno d'altro.