che amarezza

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
appena rientrato dal giro dove ho visto una cosa che mi ha messo molta tristezza

c'era un gruppo di 7-8 ciclisti che prima di affrontare una salita si sono passati il ventolin uno con l' altro, dubito che erano tutti asmatici o affetti da allergie

sono rimasto molto deluso da vedere utilizzare questi mezzucci per un giro domenicale tra amici :cry
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
appena rientrato dal giro dove ho visto una cosa che mi ha messo molta tristezza

c'erano un gruppo di 7-8 ciclisti che si passavano che prima di affrontare una salita si sono passati il ventolin uno con l' altro, dubito che erano tutti asmatici o affetto da allergie

sono rimasto molto deluso da vedere utilizzare questi mezzucci per un giro domenicale tra amici :cry
come dare torto alla tua amarezza!! anche se il ventolin è il minimo, tra amici della domenica gira di molto peggio, i miei colleghi mi raccontavano di un loro collega (in pensione da anni) che si dopava solo per la corsa del paese e diceva "eh mica posso fare brutta figura in casa", poi arrivava al lunedì con gli occhi fuori dalle orbite e gli chiedevano "hai preso la bomba domenica eh?" questo per dire che purtroppo c'è gente che và in bici solo con l'arroganza di dimostrare a qualunque costo che è il più forte, invece per mè un cicloamatore così è solo un perdente!
preferisco sudare una media dei 26 controvento con le mie sole forze che una media paurosa con della merda in corpo!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.554
12.036
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
appena rientrato dal giro dove ho visto una cosa che mi ha messo molta tristezza

c'erano un gruppo di 7-8 ciclisti che si passavano che prima di affrontare una salita si sono passati il ventolin uno con l' altro, dubito che erano tutti asmatici o affetto da allergie

sono rimasto molto deluso da vedere utilizzare questi mezzucci per un giro domenicale tra amici :cry
Di intelligentoni è pieno il mondo,ma in questo paese negli ultimi anni spopolano proprio e purtroppo anche tra i cicloamatori, di deficienti ce ne sono parecchi...Comunque sai che ti dico,peggio per loro...sicuramente, non vinceranno piu' ne mondiali,ne' giri d'Italia... e poi,chissa' quanti minuti in meno avranno impiegato a fare quella salita?:mrgreen:
Poverini,lasciali divertire cosi',non sono altro che dei cretini...:cry
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
A livello amatoriale il ciclismo è bello solo perchè si fa fatica, lo dicono anche i medici.
L'aspetto positivo è la produzione naturale delle endorfine che avviene solo dopo lo sforzo fisico, è come se uno che non facesse niente prendesse il valium.
Alla fine chi fa un lavoro stressante e lo stress può essere un aspetto negativo del lavoro, lo elimina con uno sport di carattere aerobico.
Ricorrere a trucchetti per andare più forte o per ridurre il senso di fatica vanifica la naturale reazione del corpo umano alla stessa.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
grazie baduone ora mi spiego xkè dopo un' uscita in bici sono sempre molto rilassato anche se sotto stress da esame

cmq a me vedere il ventolin ha fatto molta tristezza xkè mio padre è asmatico e ne ha bisogno per forza ma ne farebbe volentieri a meno, mentre dei ciclisti stupidi ne fanno uso per migliorare (non so di quanto), anche se andassero in salita come contador non ne varrebbe cmq la pena

e poi se ricorrono a ventolin per un giretto così non mi stupirei che andassero oltre per un granfondo :cry
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Ragazzi che cosa è il ventolin?? Scusate ma io di farmaci non ne son nulla

Comunque credo di aver capito che è un medicinale che dovrebbe aiutare le prestazioni e questo non è solo triste ma è anche da veri e propri imbecilli
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non sono un medico quindi non entro nello specifico se ne caso dico pirlate correggetemi

cmq è un broncodilatatore che si trova in un inalatore spray quindi in caso di attacco d' asma permette ai brochi di funzionare meglio e quindi tornare a respirare normalmente, presumo che se usato da una persona sana permette di affaticarsi meno e quindi avere più fiato, non so che effetti collaterali potrebbe avere

come farmaco andrebbe prescritto da un medico ma si può comprare anche senza la prescrizione costa 5€ più o meno

http://www.medicalook.com/reviews/Ventolin.html
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Anche a me e' capitato di usare il ventolin prima di una salita nel periodo dei pollini essendo un asmatico allergico e la gente mi ha guardato storto.
Forse un gruppo intero e' un po' troppo, ma guarda che gli asmatici allergici o da sforzo sono in continuo aumento. Attenzione che ad una persona sana che ha bronchi normali non fa nessun effetto a meno che non ne faccia un uso industriale, quindi quelli che vedi che si fanno due inalazioni hanno solo un effetto psicologicoo-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se era uno solo 1 o 2 avrei pensato ad un allergia o all' asma ma che se lo passano a vicenda (un asmatico ha sempre i suo inalatore personale) e palese che lo facciano volontariamente (che poi sia psicologico o no l'aiutuno) a me non è parsa una bella cosa e ha messo tristezza xkè si ricorre all' aiutino anche x un' uscita tra amici dove non ha nessun senso
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
appena rientrato dal giro dove ho visto una cosa che mi ha messo molta tristezza

c'erano un gruppo di 7-8 ciclisti che si passavano che prima di affrontare una salita si sono passati il ventolin uno con l' altro, dubito che erano tutti asmatici o affetto da allergie

sono rimasto molto deluso da vedere utilizzare questi mezzucci per un giro domenicale tra amici :cry

altro che tristezza...questa cosa fà :bleah:!!!!

...a che punto siamo arrivati..il Ventolin per una salita???
non ho parole!!!:cry:
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Ultima modifica:

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Se fossero stati tutti asmatici ognuno avrebbe avuto la sua bomboletta,credo che questo fosse il "solito gruppo di esaltati" che pensa che prendere qualcosa anche la più banale sia solo benefico.....si ma per cosa???

LASCIAMOLI FARE.......
Tanto non saranno mai NESSUNO!!!!!:rosik:
 

Silvano78

Novellino
20 Giugno 2010
90
2
Rovello Porro (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Bello illudersi nel pensiero di arrivare prima perchè si è usato il ventolin (credo che fa di più l'effetto placebo che altro)
Certe cosa fatte dagli amatori non le capisco proprio, io purtroppo il ventolin lo devo usare perché sono allergico all’ambrosia e nel periodo della fioritura è un bel problema soprattutto la notte, certamente pensare di portarmi dietro l’inalatore come aiuto per fare una salita mi metterebbe a dosso una tristezza immensa nei confronti delle mie capacità.

Probabilmente chi arriva prima vince l'Imbecille D'Oro premio molto ambito da molte persone.
 
Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Anche a me e' capitato di usare il ventolin prima di una salita nel periodo dei pollini essendo un asmatico allergico e la gente mi ha guardato storto.
Forse un gruppo intero e' un po' troppo, ma guarda che gli asmatici allergici o da sforzo sono in continuo aumento. Attenzione che ad una persona sana che ha bronchi normali non fa nessun effetto a meno che non ne faccia un uso industriale, quindi quelli che vedi che si fanno due inalazioni hanno solo un effetto psicologicoo-o

Non sono d'accordo.
Una persona sana se usa un broncodilatatore ha un aumento delle prestazioni.
Infatti, io quando sono stanco mi fa male respirare dopo molti km perchè in realtà il ciclismo non si basa solo sulla muscolatura che se non usata si affloscia in un mese, ma bensì sul cuore e sui polmoni perchè i muscoli hanno bisogno di ossigeno che viene portato dal sangue.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Non sono d'accordo.
Una persona sana se usa un broncodilatatore ha un aumento delle prestazioni.
Infatti, io quando sono stanco mi fa male respirare dopo molti km perchè in realtà il ciclismo non si basa solo sulla muscolatura che se non usata si affloscia in un mese, ma bensì sul cuore e sui polmoni perchè i muscoli hanno bisogno di ossigeno che viene portato dal sangue.
Guarda che EMAC non dice una stupidata per cui non è una questione di essere o meno d'accordo: i recettori beta2 in un soggetto non asmatico hanno una diversa risposta rispetto a quelli di un soggetto asmatico quando si utilizza un broncodilatatore; generalmente il paziente asmatico risponde ad un beta2 agonista con una broncodilatazione mentre il soggetto sano non da alcuna risposta proprio perchè i suoi bronchi sono correttamente dilatati.
Quello che capita a te (e a molti di noi quando produciamo grossi sforzi) è dovuto all'iperventilazione indotta da esercizio fisico:la temperatura delle vie aeree diminuisce rapidamente per poi aumentare rapidamente quando la ventilazione si riduce (una volta terminato lo sforzo). Soprattutto in presenza di bassa temperatura e scarsa umidità dell'aria inspirata è necessario un notevole trasferimento di acqua e calore dalla mucosa all'aria inspirata con notevole raffreddamento della mucosa.
Quando diminuisce (o cessa) lo sforzo (e quindi cala l'iperventilazione) si verifica una fase di riscaldamento della mucosa tanto più rapido quanto più il raffreddamento si è verificato con rapidità: in questa fase si sviluppa una transitoria ostruzione bronchiale che produce affanno (o dolore lieve) nel respirare.
Tornando a monte i 7-8 scienziati che si sono scambiati il ventolin come fosse una grolla se non erano asmatici hanno solo perso tempo ed il loro tempo di ascesa è migliorato notevolmente...per effetto placebo.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and alan59

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Guarda che EMAC non dice una stupidata per cui non è una questione di essere o meno d'accordo: i recettori beta2 in un soggetto non asmatico hanno una diversa risposta rispetto a quelli di un soggetto asmatico quando si utilizza un broncodilatatore; generalmente il paziente asmatico risponde ad un beta2 agonista con una broncodilatazione mentre il soggetto sano non da alcuna risposta proprio perchè i suoi bronchi sono correttamente dilatati.
Quello che capita a te (e a molti di noi quando produciamo grossi sforzi) è dovuto all'iperventilazione indotta da esercizio fisico:la temperatura delle vie aeree diminuisce rapidamente per poi aumentare rapidamente quando la ventilazione si riduce (una volta terminato lo sforzo). Soprattutto in presenza di bassa temperatura e scarsa umidità dell'aria inspirata è necessario un notevole trasferimento di acqua e calore dalla mucosa all'aria inspirata con notevole raffreddamento della mucosa.
Quando diminuisce (o cessa) lo sforzo (e quindi cala l'iperventilazione) si verifica una fase di riscaldamento della mucosa tanto più rapido quanto più il raffreddamento si è verificato con rapidità: in questa fase si sviluppa una transitoria ostruzione bronchiale che produce affanno (o dolore lieve) nel respirare.
Tornando a monte i 7-8 scienziati che si sono scambiati il ventolin come fosse una grolla se non erano asmatici hanno solo perso tempo ed il loro tempo di ascesa è migliorato notevolmente...per effetto placebo.
Hai risposto tu per me spiegandolo in un modo migliore di quello che potevo fare io.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
tralasciando il fatto che il ventolin possa essere un placebo o meno


ricordo che qualche tempo fa andai in una farmacia (non dove vado sempre), a comprare il ventolin x mio padre che era rimasto senza, solo che vado vestito da ciclista con tanto di bici e la signorina in farmacia mi guarda malissimo .. . ;nonzo% evidentemente sono i tanti i ciclisti "asmatici" che ricoronno al ventolin