Per chi usa i tubolari ...parte 3

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Caffelattex Mariposa io l'ho dentro da 6 mesi ed è ancora liquido.
Anche il liquido commmercializzato dalla Gist, non ricordo il nome ma dovrebbe essere stac Plastic che uso nella mtb sta liquido oltre 6 mesi.

Il mariposa dura ben più di 6 mesi, ieri sera ho stappato una valvolina intasata pensando di trovare oramai tutto secco (avevo messo un pò di lattice dopo una foratura l'anno scorso) invece ho fatto un porcaio sul parquet :wacko:
Fortuna avevo un pezzo di carta a portata di mano altrimenti me la sarei vista brutta con la signora :angrymod:
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
WP_20170228_001.jpg
[/url]foto hochladen[/IMG]

così si presenta dopo un'anno. Quando precisamente diventa secco non si sà.
 

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
232
30
Visita sito
Scusate , volevo sapere come si comporta il magic mastic vittoria ,ora che è da un pò di tempo che viene commercializzato.Chi ha incollato il tubolare con questa colla ,può dire se ha avuto problemi o se è un prodotto valido, alternativo alla classica colla ? grazie
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il tubolare è un ambiente chiuso quindi il lattice (qualunque esso sia) rimane liquido molto più a lungo rispetto al tubeless (poi ovviamente dipende dal quantitativo).
Il "problema" è che se eventualmente dai tubeless si può togliere (qualcuno dalle ruote mtb arriva a rimuovere anche lattice secco per 100g), nei tubolari non è possibile, quindi il consiglio è una volta che si latticizzano usarli con continuità in modo da consumarli in tempi relativamente brevi.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusate , volevo sapere come si comporta il magic mastic vittoria ,ora che è da un pò di tempo che viene commercializzato.Chi ha incollato il tubolare con questa colla ,può dire se ha avuto problemi o se è un prodotto valido, alternativo alla classica colla ? grazie



È uscito di produzione e sta per essere sostituito da un altro prodotto

Io uso comunque solo quello o nastro.
Altri usano solo mastice classico

Scelte ... non muori con una scelta come non vinci le gare con l'altra


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Scusate , volevo sapere come si comporta il magic mastic vittoria ,ora che è da un pò di tempo che viene commercializzato.Chi ha incollato il tubolare con questa colla ,può dire se ha avuto problemi o se è un prodotto valido, alternativo alla classica colla ? grazie


è validissimo. li ho incollati ed usati tutto lo scorso anno senza nessun problema. li ho appena incollati allo stesso modo anche quest'anno. per me promosso a pieni voti
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
È uscito di produzione e sta per essere sostituito da un altro prodotto

Io uso comunque solo quello o nastro.
Altri usano solo mastice classico

Scelte ... non muori con una scelta come non vinci le gare con l'altra


Sent from my iPhone using Tapatalk

certo, io uso il nastro ma essendo un neofita è troppo presto per dare giudizi.
Tuttavia, secondo te quali sono i pregi del magic mastik di viittoria rispetto all' uno o all' altro sistema..
A titolo di pura curiosità e ozio visto che sta uscendo di produzione
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
certo, io uso il nastro ma essendo un neofita è troppo presto per dare giudizi.
Tuttavia, secondo te quali sono i pregi del magic mastik di viittoria rispetto all' uno o all' altro sistema..
A titolo di pura curiosità e ozio visto che sta uscendo di produzione

sta uscendo di produzione ma verrà rimpiazzato da un altro prodotto, non è che lo tolgono perché non va bene

SECONDO ME
credo che il vero vantaggio del magic sia la facilità di montaggio. io personalmente voglia di usare il mastice ne ho zero, la bici la uso per "pedalarla" e non per passere tempo a "mettere il mastice, asciugare, ..." e per questo il magic è un prodotto per molti interessante. metti e fine, un po come il nastro. quindi per chi non ha voglia di stare a pispolare con il mastice classico, è assolutamente un prodotto valido.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sta uscendo di produzione ma verrà rimpiazzato da un altro prodotto, non è che lo tolgono perché non va bene

SECONDO ME
credo che il vero vantaggio del magic sia la facilità di montaggio. io personalmente voglia di usare il mastice ne ho zero, la bici la uso per "pedalarla" e non per passere tempo a "mettere il mastice, asciugare, ..." e per questo il magic è un prodotto per molti interessante. metti e fine, un po come il nastro. quindi per chi non ha voglia di stare a pispolare con il mastice classico, è assolutamente un prodotto valido.
Ma cosa offre in più rispetto al nastro?
Immagino sia più facile staccare un tubo da sostituire.
Ma tiene bene, soprattutto in sede valvola

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
A titolo di cronaca sabato dopo pochi km mi accorgo che il tubolare posteriore era sceso troppo di pressione (le ruote erano ferme da tutto l'inverno è probabilmente il tubolare consumato si era già forato in una delle ultime uscite dello scorso anno). Avendo in previsione un giro lungo ed essendo vicino casa sono rientrato ho tolto il tubolare forato, incollato quello nuovo, gonfiato e sono ripartito in poco più del tempo del cambio di una camera d'aria.

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
A titolo di cronaca sabato dopo pochi km mi accorgo che il tubolare posteriore era sceso troppo di pressione (le ruote erano ferme da tutto l'inverno è probabilmente il tubolare consumato si era già forato in una delle ultime uscite dello scorso anno). Avendo in previsione un giro lungo ed essendo vicino casa sono rientrato ho tolto il tubolare forato, incollato quello nuovo, gonfiato e sono ripartito in poco più del tempo del cambio di una camera d'aria.

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app



Ciao, scusa le domande da principiante... l'altro tubolare che hai montato era già pronto con uno strato di mastice già applicato? Hai dato un altro velo di mastice sulla ruota dopo aver tolto il tubolare bucato? Hai dovuto pulire il cerchio?
Grazie infinite


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A titolo di cronaca sabato dopo pochi km mi accorgo che il tubolare posteriore era sceso troppo di pressione (le ruote erano ferme da tutto l'inverno è probabilmente il tubolare consumato si era già forato in una delle ultime uscite dello scorso anno). Avendo in previsione un giro lungo ed essendo vicino casa sono rientrato ho tolto il tubolare forato, incollato quello nuovo, gonfiato e sono ripartito in poco più del tempo del cambio di una camera d'aria.

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
hai usato il magic mastik?
se si, hai levato lo strato vecchio prima di applicare il nuovo?
io per esempio non sopporterei ti applicare uno strato di mastice su quello preesistente, è più forte di me.
e in definitiva è proprio la pulitura l'operazione che richiede tempo, perchè il resto, una volta raggiunto un buon automatismo, si fa nel tempo della sostituzione di una camera d'aria, concordo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
hai usato il magic mastik?
se si, hai levato lo strato vecchio prima di applicare il nuovo?
io per esempio non sopporterei ti applicare uno strato di mastice su quello preesistente, è più forte di me.
e in definitiva è proprio la pulitura l'operazione che richiede tempo, perchè il resto, una volta raggiunto un buon automatismo, si fa nel tempo della sostituzione di una camera d'aria, concordo.

:mrgreen:

ma normalmente* si lascia lo strato vecchio...si da una spazzolata, diluente che ravviva e si applica il mastice nuovo...(non magik sia chiaro, parlo di mastice tradizionale)

a meno che lo strato vecchio sia veramente eccessivo, ma succede dopo tanti cambi...

*almeno io non l'ho mai tolto, mi hanno insegnato così...

per la cronaca
ultimo montaggio (io sono un po' naif :-) )
masticOne vittoria
strato sul cerchio (che era, praticamente pulito, c'era applicato il nastro ed è venuto via tutto, solo un velo di colla in alcuni punti, ma senza spessore) - 20 min attesa per asciugatura
nel frattempo leggero strato sul tubo (dugast con nastro leggermente impregnato di magik da precedente incollaggio), attesa asciugatura (ca 15')
montaggio, centraggio...
fine...
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ad esempio il peso cosa non da poco visto quanto costa scendere ogni grammo sui componenti

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

ma fosse solo il peso.. voglio dire 30 o 40 grammi la coppia di ruote non mi cambiano nulla anche se c'è chi si ammazzerebbe per questo.
i classici problemi di piegamento valvola con magik si riscontrano?
Tiene?
facile da scollare un tubo incollato col magik?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma fosse solo il peso.. voglio dire 30 o 40 grammi la coppia di ruote non mi cambiano nulla anche se c'è chi si ammazzerebbe per questo.
i classici problemi di piegamento valvola con magik si riscontrano?
Tiene?
facile da scollare un tubo incollato col magik?

con il magik mastik non ho notato differenze rispetto il mastice classico...

quando l'ho smontato, forse, ma non ricordo bene perchè l'ho fatto qualche mese fa, è stato un po' più facile...sicuramente più facile rispetto il nastro...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma fosse solo il peso.. voglio dire 30 o 40 grammi la coppia di ruote non mi cambiano nulla anche se c'è chi si ammazzerebbe per questo.
i classici problemi di piegamento valvola con magik si riscontrano?
Tiene?
facile da scollare un tubo incollato col magik?


se lo pulisci subito appena scolli il tubolare ci metti 5 minuti a far venire la gola del cerchio perfetta come nuova.
rimane attaccato principalmente al tubolare e quel poco che è sul cerchio viene via con le dita perchè è secco e sottilissimo.
nemmeno da paragonare al mastice classico