Giacca per pioggia

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
parlo di temporale estivo a metà gare magari quando mancano ancora 50 km all' arrivo


Mch

dipende dai 50 all'arrivo...

se capita come alla sportful 2016 (acqua dal rolle all'arrivo), con temperatura di circa 3 gradi, con materiale non adatto "congeli"...infatti in tanti si sono fermati...
io se devo fare una GF alpina e il tempo è incerto, in tasca metto la mantellina in Goretex...
poi è chiaro che a quote più basse, con temperature più alte ti arrangi anche con la hotpack no rain, o maglie tipo gabba...
(poi sono sceso anche dal valles sotto il diluvio con la gabba e sopra la hotpack "normale", ma il goretex sarebbe stato meglio...)
 

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
io pensavo proprio alla sportful dolomiti race, qualcosa da abbinare alla gabba manica lunga se fa freddo oppure alla perfetto se la temperatura è più mite da portarsi in tasca e non spendere una cifra


Mch
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io pensavo proprio alla sportful dolomiti race, qualcosa da abbinare alla gabba manica lunga se fa freddo oppure alla perfetto se la temperatura è più mite da portarsi in tasca e non spendere una cifra


Mch

imho
il problema della gabba è il peso...
se parti che è incerto ma poi esce il sole ci "cuoci" dentro...
in tale situazione preferisco partire con estivo + smanicato e antipioggia in tasca (eventualemente ho trovato comodo lo smanicato gabba*, nel caso ci fosse relativamente freddo...)

*quello che si vede nel mio avatar :-)
 

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
imho

il problema della gabba è il peso...

se parti che è incerto ma poi esce il sole ci "cuoci" dentro...

in tale situazione preferisco partire con estivo + smanicato e antipioggia in tasca (eventualemente ho trovato comodo lo smanicato gabba*, nel caso ci fosse relativamente freddo...)



*quello che si vede nel mio avatar :-)



allora vado e rischio con la perfetto e ci metto antipioggia sopra


Mch
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Qualcuno ha gia usato ho ha gia sentito parlare della Castelli Riparo Rain Jacket? sembra interessante, valida e bella...
Ho chiesto delucidazioni alla Castelli sulle loro giacche da pioggia e questa che vi allego è la risposta che mi hanno dato, spero possa essere utile a tutti:

"Ciao Mauro,
allora se sei alla ricerca del miglior capo in termini di traspirabilità, impermeabilità, areodinamicità, leggerezza e ingombro non ci sono dubbi IDRO JACKET è il miglior prodotto che ad oggi abbiamo in collezione se poi vuoi qualcosa ancora più resistente all'acqua ma più ingombrante, meno aerodinamico e più pesante abbiamo la Tempesta jacket che consiglio in caso di pioggia persistente e per concludere, se il budget è più ristretto, mi dirigerei verso la Riparo Rain Jacket un'ottimo prodotto qualità prezzo."

o-o
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Da Sportler ho avuto modo di vedere e provare la Idro e sinceramente non mi ha fatto tutta questa impressione.
Sicuramente è solo un guscio in goretex, ma molto molto leggera.
Non so con certa pioggia come possa comportarsi.
Inoltre veste molto stretto, XL mi era strettissima.

Ho provato anche la Pocket Liner, che si trova sul sito Sportler e non sul sito Castelli.
Taglia XL perfetta e ottima fattura e comunque molto leggera.
Costo 30 euro in più.

Tra le due mi è piaciuta di più la seconda.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
la pocket liner non è più in produzione, dovrebbe essere sostituita dalla Tempesta e dalla Pavè (che mi sa sta uscendo di produzione)...
la tempesta è fatta in tessuto eVent DVstorm
la Pavè è fatta in tessuto eVent DValpine

il primo
10m WATER COLUMN
30,000 g/m2 BREATHABILITY
0.2 cfm AIR PERMEABILITY

il secondo
20m WATER COLUMN
20,000 g/m2 BREATHABILITY
0.1 cfm AIR PERMEABILITY
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
La Gore Bike One Active è davvero eccezionale. Arrivata ieri, subito testata per un'ora con MTB sotto pioggia battente e immediato apprezzamento dell'asciutto su tutto il tronco del corpo, quasi da sognare che fosse più lunga di 30 cm per coprire le cosce subito inzuppate... Sono alto 179 cm x 65 kg con torace da 92 cm e la taglia S mi calza bella aderente come piace a me con maniche lunghe perfette. Con l'effetto gocce di pioggia il nero opaco risulta ancora più accattivante e fashion. Prodotto consigliato davvero anche se costa una fucilata.... Si impacchetta in pochissimo spazio!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La Gore Bike One Active è davvero eccezionale. Arrivata ieri, subito testata per un'ora con MTB sotto pioggia battente e immediato apprezzamento dell'asciutto su tutto il tronco del corpo, quasi da sognare che fosse più lunga di 30 cm per coprire le cosce subito inzuppate... Sono alto 179 cm x 65 kg con torace da 92 cm e la taglia S mi calza bella aderente come piace a me con maniche lunghe perfette. Con l'effetto gocce di pioggia il nero opaco risulta ancora più accattivante e fashion. Prodotto consigliato davvero anche se costa una fucilata.... Si impacchetta in pochissimo spazio!

per le cosce ho preso i "bermuda" in goretex

https://www.lordgunbicycles.com/pantaloncini-gore-bike-wear-power-trail-gore-tex-active

;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per le cosce ho preso i "bermuda" in goretex
anche io, anche se sono più da MTB che da BDC
(li ho in accoppiata alla giacca in gore-tex https://www.bikeandrunplanet.com/go..._138_155_157&tssid=tqjt6455i5cep62ij9cn7nnuh0)

preferisco i castelli nano light... ti bagni un po' ma si asciugano subito e non impicciano come i bermuda


La Gore Bike One Active è davvero eccezionale. Prodotto consigliato davvero anche se costa una fucilata.... Si impacchetta in pochissimo spazio!
cosa che non posso dire di quella che ho... prima della 9 colli me la prendo sicuramente ... sperando di non dovere usarla :-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche io, anche se sono più da MTB che da BDC
(li ho in accoppiata alla giacca in gore-tex https://www.bikeandrunplanet.com/go..._138_155_157&tssid=tqjt6455i5cep62ij9cn7nnuh0)

preferisco i castelli nano light... ti bagni un po' ma si asciugano subito e non impicciano come i bermuda

Dipende da quanto piove, ho anche i pantaloni in nano flex da abbinare alla gabba, ma se piove tanto e fa freddo, uno strato in più è un tocca sana...poi magari in GF non li userò mai, ma per un giro il loro "sporco" lavoro lo fanno :-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
poi magari in GF non li userò mai, ma per un giro il loro "sporco" lavoro lo fanno :-)
il problema è che mentre nella posizione in sella in MTB in effetti non ti danno fastidio, con la bici da corsa li sento e mi impicciano nei passaggi tra sella e fuori sella...
per carità sotto il diluvio è megli averli, ma sotto il diluvio preferisco stare a casa... :mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
dunque ho un grosso dubbio...
questa mattina avevo detto che avrei preso la gore bike one...

ma ho la possibilità di prendermi:
1) la giacca Castelli Tempesta a 216 euro
2) la giacca Castelli Pavé a 136 euro...

ovviamente la gore è sicuramente un prodotto più innovativo, ma i soldi sono soldi...

Sono finito nuovamente nel baratro del dubbio!!!! :mrgreen: