Consiglio itinerario bdc zona Bologna

mat80

Novellino
3 Dicembre 2011
10
0
Visita sito
Bici
Cinelli pro estrada
Ciao si lo conosco ma non mi è molto chiaro la spiegazione sul sito del percorso. Quando lo fatto dopo essere arrivato a Montepastore e proseguito sempre dritto dopo Ceregnano ho iniziato a scendere e non mi sono più trovato con quello che scrivevano su internet.
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
Ciao si lo conosco ma non mi è molto chiaro la spiegazione sul sito del percorso. Quando lo fatto dopo essere arrivato a Montepastore e proseguito sempre dritto dopo Ceregnano ho iniziato a scendere e non mi sono più trovato con quello che scrivevano su internet.

non so cosa dirti, in verità, io sono di Ravenna, ricordavo quel percorso perchè la GF l'ho fatta due anni fa. Mi pare che sul sito ci sia la possibilità di scaricare la traccia e, magari, se non hai un garmin cartografico per la bici la puoi verificare su google maps.
 

crazy biker

Novellino
5 Febbraio 2014
4
0
Visita sito
Bici
Van Nicholas Amazon, Litespeed T5,Salsa Fargo
Per i bolognesi un classico è la Val di Zena.
Lì puoi "costruirti" una infinità di itinerari. Puoi fare la valle poi a Botteghino sali e svalicando scendi a Pianoro, da lì puoi risalire per le ganzole, svalichi e scendi a Sasso Marconi, poi risalendo un pò della val di Setta risali verso Badolo e torni sul crinale dove puoi riscendere o verso Pianoro tornando a Bologna per la fondo valle o scendi dai colli verso Pieve del Pino.
Sennò facendo tutta la Val di Zena alla fine girando a sx sali verso Quinzano, poi da lì o vai a Loiano tornando per la fondovalle o scendi in Val d'Idice la risali un pò e risali verso Monghidoro, poi scendi e torni sempre per la fondovalle..itinerari per tutti i gusti e per tutte le gambe.
ciao
 

mat80

Novellino
3 Dicembre 2011
10
0
Visita sito
Bici
Cinelli pro estrada
Ciao non sono di Bologna ma di Ferrara. Si la Val di Zena la conosco di nome ma avventurarmi senza un percorso preciso non mi sembra il massimo. Proveró a rifare i 5 colli sperando questa volta di capire bene il percorso. Comunque grazie!!!
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Ciao non sono di Bologna ma di Ferrara. Si la Val di Zena la conosco di nome ma avventurarmi senza un percorso preciso non mi sembra il massimo. Proveró a rifare i 5 colli sperando questa volta di capire bene il percorso. Comunque grazie!!!

partendo da Bologna puoi fare il vecchio percorso corto della 10colli ( a parte il finale che ti farebbe scendere dentro Bologna e dato il traffico non te lo consiglio)..la vera 10colli intendo , non quella di adesso
Parti da san Lazzaro , ti immetti in val di zena , vai sempre dritto , devi passare i paesi di botteghino di zocca e zena,
circa 5-6 km dopo zena arrivi in fonda ad un drittone , hai due possibilità …giri a sinistra in direzione quinzano
(in realtà poi rimani sulla stessa strada che però gira fortemente a sinistra con un tornantone)
Li comincia una salita a tratti vallonata di circa 6-7 km ed arrivi a quinzano
A quinzano giri secco a destra direzione loiano (il primo km è il più duro del giro poi spiana) , a loiano ti trovi sulla statale della futa , la percorri tutta in direzione bologna (tendenzialmente è discesa)
fino a pianoro nuovo , li segui le indicazioni per il botteghino di zocca (magari chiedi perché non è facilissimo) ti ritrovi sulla val di zena e troni alla macchina
così verranno 70 km circa
se la vuoi allungare un po’ quando sei a quinzano giri a sinistra in direzione san benedetto del querceto , arrivi in fondo su una strada (valle dell’idice) e vai a destra in direzione campeggio –monghidoro
quando sei arrivato a monghidoro sei sempre sulla futa (più a monte rispetto a loiano) e anche qui la percorssi in direzione a bologna …poi pianoro nuovo e tutto come prima
così aumenti il dislivello di almeno 300-400 metri e i km diventeranno circa 85.. ad occhio

questi sono i giri classici (oddio …. il più classico è arrivare a quinzano e tornare indietro per la stessa strada, cioè la val di zena, ma se si può evitare io preferisco), poi ci sono innumerevoli aleternative

buone pedalate
 

FRA80PRO

Pignone
26 Dicembre 2013
128
23
ZOLA PREDOSA
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Ciao, hai iniziato ad andare in bici da qualche giorno e già sei andato a mongardino?
Di percorsi ce ne sono tantissimi, puoi andare verso guiglia e venire giù da monteveglio, puoi andare verso savigno ca bortolami e scender per montepastore calderino zola predosa..ce ne sono moltissimi, dipende anche dai km che hai voglia di fare!
 

cosimo88

Novellino
25 Maggio 2015
7
0
Anzola dell'Emilia (BO)
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
Ciao, hai iniziato ad andare in bici da qualche giorno e già sei andato a mongardino?
Di percorsi ce ne sono tantissimi, puoi andare verso guiglia e venire giù da monteveglio, puoi andare verso savigno ca bortolami e scender per montepastore calderino zola predosa..ce ne sono moltissimi, dipende anche dai km che hai voglia di fare!

Il problema è che io non sono di Bologna :mrgreen: :mrgreen: sono percorsi sconosciuti quelli che mi dici :mrgreen:
 

FRA80PRO

Pignone
26 Dicembre 2013
128
23
ZOLA PREDOSA
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Mi riesce difficile spiegarteli cosi, Allora un giro da 50/60km..
Segui crespellano bazzano vignola, prima di vignola si svolta sinistra seguendo guiglia fai la salita di 5 km al 4% circa. (dalla svolta saranno 7/8 km.)
Poi in cima hai una strada sulla sinistra direzione castello serravalle poi segui monteveglio crespellano anzola