info valvarrone

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ciao,
qualcuno ha ricordi recenti (anno scorso) delle condizioni della strada che risale la valvarrone? io l'ho fatta qualche anno fa ed era abbastanza messa male. in particolare chiedo i tratti in discesa.
mi spiego: da Dervio alla prima galleria è tutta salita quindi no problem, direi fino a Tremenico asfalto passabile (tanto si è in salita o al max falsopiano in discesa), poi ancora salita fino a dopo Callino e qui finiscono i miei ricordi.
1) da Callinno a dopo Pagnona ci sono 2.5 km di discesa, com'è asfalto?
poi si risale fino a Premana, no problem
2) da Premana a taceno è tutta discesa, com'è l'asfalto?
è un po' che nn la faccio e nn vorrei trovare asfalto schifoso, più di quanto me lo ricordi...anche perché faccio parecchia confusione tra il pezzo in discesa che da Vendrogno porta a Taceno e quello che da Premana porta a Taceno...
vorrei farlo domani domenica 19/02/2017

Grazie
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
io sono salito ad ottobre, un pezzo di strada che scende a pagnona è stato rifatto.
da premana a taceno non è tutta discesa c'è la salita che porta a piazzo (comune di casargo) poi si scende verso taceno,portone e infine si arriva a bellano,strada ok.
invece se vuoi passare da vendrogno a casargo devi salire per narro, mornico e poi scendere a vendrogno, da qui puoi scendere a taceno oppure scendere verso bellano(qui alcuni pezzi di asfalto fanno schifo).
pensavo di farla anch'io domani.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
fatto stamattina, strada piena di sassolini da tremenico a pagnona (ho bucato) ancora neve ai bordi nei pezzi piu a nord ma strada asciutta.

ciao,
ho visto solo ieri sera i tuoi messaggi...alla fine non avendo visto i feedback ieri poi ho cambiato idea ed ho fatto gli stessi km e dislivello su un altro percorso.
quindi ricapitolando la consiglieresti o no? il pezzo coi sassolini è quello in discesa, giusto? la cosa non è che mi ispiri poi molto...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
L'ultima volta l'ho fatta lo scorso autunno, pensavo di passarci uno di questi giorni, eventualmente salirei da Dervio fino a Premana per poi scendere a Bellano facendo il giro in senso orario, faresti così anche tu?

sì ma mia idea era (ed è) salire da Dervio e scendere a Taceno, poi risalire a colle Balisio e tornare verso casa. però il jolly per il giro lungo l'ho giocato ieri, mi sa che rimando a tra 3 settimane, così magari mi sparo Premana da Dervio e passo Agueglio da Cortenova (che conosco bene)...però sta storia del brecciolino non mi piace per nulla. poi l'idea di bucare men che meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
oppure taglio la testa al toro e vado sulle montagne vere se il tempo regge (l'anno scorso sul bernina ho beccato a metà marzo una giornata spettacolare).
vediamo
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
sì ma mia idea era (ed è) salire da Dervio e scendere a Taceno, poi risalire a colle Balisio e tornare verso casa. però il jolly per il giro lungo l'ho giocato ieri, mi sa che rimando a tra 3 settimane, così magari mi sparo Premana da Dervio e passo Agueglio da Cortenova (che conosco bene)...però sta storia del brecciolino non mi piace per nulla. poi l'idea di bucare men che meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
oppure taglio la testa al toro e vado sulle montagne vere se il tempo regge (l'anno scorso sul bernina ho beccato a metà marzo una giornata spettacolare).
vediamo

Mi ricordo che scendendo verso Bellano c'erano un paio di gallerie strettissime e, soprattutto, belle buie. Te le trovi all'improvviso e sembra di entrare in un buco nero....
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
si i sassolini li trovi dopo tremenico, e avano e le due discese sono piu dei falsipiani circa 500 metri le altre discese a pagnona e premena non sono male, tratti nuovi e tratti a vecchi a ragnatela ormai sono tutte cosi o si sta a casa o si esce con cautela.se da taceno non vuoi fare le tre gallerie vai verso lecco a bindo giro a destra e sali verso parlasco poi scendi a bellano trovando solo una galleria dove l'asfalto fa pena entra tranquillo.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
agueglio non l'ho ancora fatto ma penso che anche qui la strada non sia molto pulita, forse in settimana provo poi vi faccio sapere.

guarda io l'agueglio lo conosco molto bene e la strada brutta e sporca ce l'hai da Cortenova al passo, quando scendi ad esino è migliore, non splendida ma sicuramente meglio che a salire da Cortenova al passo.
anche la strada da Bellano che sale la Valsassina conosco abbastanza bene e le gallerie effettivamente sono bruttine. quest'anno ripeto vorrei rifare Premana da Dervio che sono anni che non la faccio e Vendrogno che è altrettanto tempo che mi manca. il mio problema è che vivendo abbastanza lontano dalla Valsassina (ho 45km prima di arrivare a Lecco) ci passo poco spesso e quelle volte che ci passo preferisco fare strade che conosco bene e che sono battute (Ballabio+Morterone o Resinelli, passo Agueglio, Esino lario...) e soprattutto quando ho il jolly della giornata libera (circa una al mese escludendo le gare) da metà marzo-aprile ad ottobre inoltrato, a seconda del meteo, preferisco andare sulle montagne vere. METEO PERMETTENDO. quindi il tempo che rimane è davvero poco e si rischiano di tralasciare magari anche bei posti per andare sul sicuro...
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
comunque, qua da noi di ghiaietta c'è nè un pò dappertutto visto che è stata mischiata con la sale alla prima bella piovuta vedrai che le strade si puliranno, era due anni che non bucavo sono passato sopra ricci ad ottobre e i sassolini in primavera,ma ogni tanto succede. fa piu paura l'asfalto a ragnatela, ci sono di quelle righe lunghe e profonde in senso di marcia :angrymod::angrymod::angrymod:da far paura o si sta a casa o si pedala con prudenza,io pedalo:wacko::wacko:
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
guarda io l'agueglio lo conosco molto bene e la strada brutta e sporca ce l'hai da Cortenova al passo, quando scendi ad esino è migliore, non splendida ma sicuramente meglio che a salire da Cortenova al passo.
anche la strada da Bellano che sale la Valsassina conosco abbastanza bene e le gallerie effettivamente sono bruttine. quest'anno ripeto vorrei rifare Premana da Dervio che sono anni che non la faccio e Vendrogno che è altrettanto tempo che mi manca. il mio problema è che vivendo abbastanza lontano dalla Valsassina (ho 45km prima di arrivare a Lecco) ci passo poco spesso e quelle volte che ci passo preferisco fare strade che conosco bene e che sono battute (Ballabio+Morterone o Resinelli, passo Agueglio, Esino lario...) e soprattutto quando ho il jolly della giornata libera (circa una al mese escludendo le gare) da metà marzo-aprile ad ottobre inoltrato, a seconda del meteo, preferisco andare sulle montagne vere. METEO PERMETTENDO. quindi il tempo che rimane è davvero poco e si rischiano di tralasciare magari anche bei posti per andare sul sicuro...

fatto oggi agueglio da cortenova, vuoi un consiglio molto meglio la valvarrone
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
ciao,
qualcuno ha ricordi recenti (anno scorso) delle condizioni della strada che risale la valvarrone? io l'ho fatta qualche anno fa ed era abbastanza messa male. in particolare chiedo i tratti in discesa.
mi spiego: da Dervio alla prima galleria è tutta salita quindi no problem, direi fino a Tremenico asfalto passabile (tanto si è in salita o al max falsopiano in discesa), poi ancora salita fino a dopo Callino e qui finiscono i miei ricordi.
1) da Callinno a dopo Pagnona ci sono 2.5 km di discesa, com'è asfalto?
poi si risale fino a Premana, no problem
2) da Premana a taceno è tutta discesa, com'è l'asfalto?
è un po' che nn la faccio e nn vorrei trovare asfalto schifoso, più di quanto me lo ricordi...anche perché faccio parecchia confusione tra il pezzo in discesa che da Vendrogno porta a Taceno e quello che da Premana porta a Taceno...
vorrei farlo domani domenica 19/02/2017

Grazie
Qualcuno è passato di recente dalla strada della Valvarrone?
Domani faccio il tratto tra Dervio e Premana (oltre al resto del giro, che parte da Vimercate) e sono indeciso se montare ruote da bdc (Continental 25mm) o ruote slick da gravel (Specy Roubaix 30-32mm). Nel dubbio monterò queste ultime; meglio perdere un pò di scorrevolezza ma guadagnare in sicurezza se mi trovo una strada un pò scassata e/o sassolini per terra (da quanto leggo sopra, anche se sono messaggi un pò datati).
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
L'ho fatta un mese fà (classico anello val varrone, aguelio , varenna...)
Stavano asfaltando a salire da Dervio, quindi di sicuro sarà bella, il resto comunque non mi è sembrato brutto, ma giro sempre con i 35mm .
Quindi cosa mi consigli ... 25mm o 32mm?
Tenendo conto che io non amo le strade scassate con le ruotine. Se ci sono crepe, buche, brecciolino ecc ... io andrei con le 32.