salita di PIAN DELLA RASA da Vernio (PO)

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
L’avevo già descritta sommariamente in un altro topic ma visto che l’ho riaffrontata per la seconda volta e con condizioni fisiche decisamente migliori è giusto darne la giusta visibilità a tutti perché come salita lo merita abbondantemente.
Ci si arriva percorrendo la SS325 da Prato fino a Vernio dove si svolta a sinistra percorrendo la SP “carigiola” in direzione Luicciana/Cantagallo.
La salita inizia in corrispondenza del bivio per S.Ippolito (lago verde), complessivamente è lunga 10,5 km circa e poiché non ho un tachimetro con l’inclinometro ho dovuto utilizzare il “gambometro” per misurarne indicativamente le pendenze (ma di solito le azzecco).
i primi 2 km (fino al paese di Luicciana) si sale regolari e senza pendenze eccessive(6-7%), poi c’è un km in discesa fino ad un ponticello e da qui inizia la salita vera che fino a Cantagallo (2,5 km) è costantemente tra intorno al 10%, si affronta un km tuttosommato facile, dopodichè le pendenze salvo rari e brevi tratti non mollano mai la doppia cifra, addirittura gli ultimi 2 km su asfalto un po’ rovinato si deve quasi sempre star seduti e affrontare anche tratti che superano abbondantemente il 15% .
A riprova della stima delle pendenze porto la mia velocità media che dal citato ponticello allo scollino(7,5km)è stata di 9,9 km/h contro i 12,6 km/h fatti il giorno prima per salire il Serra da S.Andrea fino alla piazza.

SE SIETE SCALATORI Vi consiglio di farla e non vi fate spaventare dall’asfalto danneggiato, in salita non si sente nemmeno e il paesaggio di cui si gode merita la fatica….la discesa poi è per buona parte su asfalto appena steso
 

atuttacanna

Pedivella
9 Febbraio 2008
360
0
64
agliana pt
Visita sito
L’avevo già descritta sommariamente in un altro topic ma visto che l’ho riaffrontata per la seconda volta e con condizioni fisiche decisamente migliori è giusto darne la giusta visibilità a tutti perché come salita lo merita abbondantemente.
Ci si arriva percorrendo la SS325 da Prato fino a Vernio dove si svolta a sinistra percorrendo la SP “carigiola” in direzione Luicciana/Cantagallo.
La salita inizia in corrispondenza del bivio per S.Ippolito (lago verde), complessivamente è lunga 10,5 km circa e poiché non ho un tachimetro con l’inclinometro ho dovuto utilizzare il “gambometro” per misurarne indicativamente le pendenze (ma di solito le azzecco).
i primi 2 km (fino al paese di Luicciana) si sale regolari e senza pendenze eccessive(6-7%), poi c’è un km in discesa fino ad un ponticello e da qui inizia la salita vera che fino a Cantagallo (2,5 km) è costantemente tra intorno al 10%, si affronta un km tuttosommato facile, dopodichè le pendenze salvo rari e brevi tratti non mollano mai la doppia cifra, addirittura gli ultimi 2 km su asfalto un po’ rovinato si deve quasi sempre star seduti e affrontare anche tratti che superano abbondantemente il 15% .
A riprova della stima delle pendenze porto la mia velocità media che dal citato ponticello allo scollino(7,5km)è stata di 9,9 km/h contro i 12,6 km/h fatti il giorno prima per salire il Serra da S.Andrea fino alla piazza.

SE SIETE SCALATORI Vi consiglio di farla e non vi fate spaventare dall’asfalto danneggiato, in salita non si sente nemmeno e il paesaggio di cui si gode merita la fatica….la discesa poi è per buona parte su asfalto appena steso
gia' fatta l'anno scorso un paiio di volte con discesa a candeglia pistoia.....molto tosta come salita......bel paesaggio in vetta prima di calare.....si vede tutto il crinale degli appennini tosco-romagnoli.......gran giro.........
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Ciao a tutti, rispolvero questo topic perchè vorrei provare a fare questa salita che sembra una vera sfida :cassius:

Qualcuno c'è stato di recente? Il fondo stradale è ancora percorribile, seppur rovinato? Dalle foto satellitari di Google Earth sembrerebbe ci siano addirittura parecchi tratti sterrati, ma magari è solo sporco!

La discesa verso Acqua è ancora in buone condizioni?

Grazie per l'aiuto!
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Alla fine l'ho fatta, per chi fosse interessato a provarla, descrizione aggiornata a luglio 2016 o-o

Salita bellissima fino a 2 km dalla vetta dove si incontra lo sterrato per andare a Rifugio Pacini...Pendenze costantemente dure ma mai assassine (gambometro dice max 12-13% per brevi tratti), strada stretta stretta, asfalto ottimo e frequenti aperture con vista sulle foreste circostanti... sembra quasi una salita alpina trapiantata in Appennino.

Poi...poi l'orrore! Buche enormi piene di terra, brecciolino e sassi dappertutto, diversi tratti sterrati lunghi anche una decina di metri con gradini trasversali e pietroni...A tutto questo si aggiunge che le pendenze diventano più irregolari con strappi anche al 15%!!! Un inferno che ti rovina il gusto di fare gli ultimi 2 km perchè devi tenere lo sguardo fisso per terra e lottare costantemente con la ruota di dietro che slitta sul brecciolino (ho messo il piede a terra in un punto ed in un altro ho rischiato di cadere)...Se c'erano punti panoramici sinceramente non li ho notati :mrgreen:. In più lo scollinamento dopo tutta questa fatica è un po' anonimo, un curvone nel bosco.

La discesa verso Acqua/Monachino è tutto sommato in ottime condizioni anche se presenta diverse buche e dello sporco, ma nulla che non sia gestibile con normale prudenza.

Conclusione: per 6 km su 8 molto divertente nonchè una bella sfida per chi ama salite da scalatori veri, purtroppo con il finale in quelle condizioni non so se ci riandrei e non la consiglio, per andare dal Bisenzio alla vallata che sale all'Acquerino molto più divertente e panoramico a quel punto fare il Tabernacolo passando da Gavigno! SE e solo SE venisse mai riasfaltata, allora meriterebbe un passaggio al 110%
 
Ultima modifica:

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
l'ho fatta in discesa sabato scorso, scollinando a Gavigno venendo dall'acquerino (bella salita il Gavigno, la consiglio), ma il manto è decisamente in buone condizioni (ho rischiato un paio di dritti in curva giusto perchè non la conoscevo).Unico neo, la strada è particolarmente stretta.
In salita deve essere bella tosta.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
l'ho fatta in discesa sabato scorso, scollinando a Gavigno venendo dall'acquerino (bella salita il Gavigno, la consiglio), ma il manto è decisamente in buone condizioni (ho rischiato un paio di dritti in curva giusto perchè non la conoscevo).Unico neo, la strada è particolarmente stretta.
In salita deve essere bella tosta.

Se dall'Acquerino sali a Gavigno, passando da Fossato per intendersi, non scendi dal Pian della Rasa. Forse per questo hai trovato il fondo buono.
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Se dall'Acquerino sali a Gavigno, passando da Fossato per intendersi, non scendi dal Pian della Rasa. Forse per questo hai trovato il fondo buono.
beh confermo, ho sceso Via Di Gavigno; Pian della rasa è una strada parallela all'acquerino, ho controllato meglio...in ogni caso, anche risalire Via Di Gavigno non deve essere cosa da poco.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
beh confermo, ho sceso Via Di Gavigno; Pian della rasa è una strada parallela all'acquerino, ho controllato meglio...in ogni caso, anche risalire Via Di Gavigno non deve essere cosa da poco.

Gavigno da Acqua è molto impegnativo, sono quattro chilometri praticamente sempre in doppia cifra. Se sali da Vernio, dopo la Villa la salita è paragonabile, per chi la conosce, al passo Fedaia. E' sicuramente una delle ascese, anche per la lunghezza, più toste della zona.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Gavigno da Acqua è molto impegnativo, sono quattro chilometri praticamente sempre in doppia cifra. Se sali da Vernio, dopo la Villa la salita è paragonabile, per chi la conosce, al passo Fedaia. E' sicuramente una delle ascese, anche per la lunghezza, più toste della zona.

ellapeppa, addirittura :asd:

devo inserirla in un lunghissimo, prima o poi o-o
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ma da Vernio direzione Montepiano?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app[/QUOTE

Intende dire da Vernio in direzione Gavigno, in soldoni poco prima del lago Verde giri a destra in direzione Fossato, tanti km e tanta salita fino al tabernacolo da cui si ridiscende a Fossato, appunto.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
In genere la faccio al contrario, venendo da L'acquerino/Fossato, perchè mi piace fare un'altra strada poco battuta: sempre venendo da Vernio, si passa il lago Verde e poco dopo sulla sinistra c'è una stradina che, inizialmente scende e poi risale con delle gran belle pendenze fino a Migliana, pochissimo traffico e bei posti....
 

Mau_ksyrium

Novellino
31 Dicembre 2017
55
48
60
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant
In genere la faccio al contrario, venendo da L'acquerino/Fossato, perchè mi piace fare un'altra strada poco battuta: sempre venendo da Vernio, si passa il lago Verde e poco dopo sulla sinistra c'è una stradina che, inizialmente scende e poi risale con delle gran belle pendenze fino a Migliana, pochissimo traffico e bei posti....
ma con tornanti iniziali con pendenze al limite del ribaltamento, fatta 2 volte ma terrificante come salita
 

Mau_ksyrium

Novellino
31 Dicembre 2017
55
48
60
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant
Hai risposto a un mio messaggio del 2016:-)xxxx, comunque confermo tutto
meglio tardi che mai !! cmq peccato che non risistemano mai la salita di Pian Della Rasa da Cantagallo, qualcosa hanno fatto 2 anni fa, ma poi ci vorrebbe la gravel visto il lungo sterrato ancora presente. Sarebbe un bel giro scendere nella valle del torrente Limentra e poi andare verso il lago di Suviana oppure ritornare verso Pistoia
 
Ultima modifica:

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
meglio tardi che mai !! cmq peccato che non risistemano mai la salita di Pian Della Rasa da Cantagallo, qualcosa hanno fatto 2 anni fa, ma poi ci vorrebbe la gravel visto il lungo sterrato ancora presente. Sarebbe un bel giro scendere nella valle del torrente Limentra e poi andare verso il lago di Suviana oppure ritornare verso Pistoia
Eh si, sarebbe proprio un bel giro
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Fatta un paio di settimane fa, confermo il fastidioso sterrato. Credo abbiano frantumato il precedente asfalto pieno di buche, lo si vede ancora in street view, immagini di qualche anno fa. Ora è uno sbriciolume misto a sabbiolina, con qualche zona dove ancora si scorge il vecchio asfalto grattato, e solo mettendo le ruote lì si riesce a dare un po' di rilancio. Rigorosamente da fare a culo basso, come vai fuori sella slitti un attimo e ti ritrovi fermo (è comunque ripida). Ho rischiato due volte di cadere ma sono stato lesto a sganciare, e a ripartire, ma non senza smadonnare.
Una bella prova di equilibrio, più che di gambe.
Fastidiosa anche in discesa.
Peccato perché il versante lato Acquerino è asfaltato, non in modo eccelso ma si fa, e permetterebbe un bell'anello con rientro da Pistoia, per chi deve tornare nella piana.
Consiglio di fare il valico di Fossato (o del Tabernacolo), i quattro km stile Fedaia si fanno con calma col rapporto giusto (il profilo è disponibile sul noto sito).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Spartano

Mau_ksyrium

Novellino
31 Dicembre 2017
55
48
60
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant
Fatta un paio di settimane fa, confermo il fastidioso sterrato. Credo abbiano frantumato il precedente asfalto pieno di buche, lo si vede ancora in street view, immagini di qualche anno fa. Ora è uno sbriciolume misto a sabbiolina, con qualche zona dove ancora si scorge il vecchio asfalto grattato, e solo mettendo le ruote lì si riesce a dare un po' di rilancio. Rigorosamente da fare a culo basso, come vai fuori sella slitti un attimo e ti ritrovi fermo (è comunque ripida). Ho rischiato due volte di cadere ma sono stato lesto a sganciare, e a ripartire, ma non senza smadonnare.
Una bella prova di equilibrio, più che di gambe.
Fastidiosa anche in discesa.
Peccato perché il versante lato Acquerino è asfaltato, non in modo eccelso ma si fa, e permetterebbe un bell'anello con rientro da Pistoia, per chi deve tornare nella piana.
Consiglio di fare il valico di Fossato (o del Tabernacolo), i quattro km stile Fedaia si fanno con calma col rapporto giusto (il profilo è disponibile sul noto sito).
Fossato una delle salite "ignoranti" da me preferite in zona, quasi zero traffico poi. L'altro versante da La villa in su andando verso Gavigno ancora più tosta, al sole e 3-4 km con pendenze che non scendono sotto il 14-15%
 
  • Mi piace
Reactions: Spartano

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Se siete di palati sopraffini, consiglio ina strada sconosciuta ai più, se ne era parlato anni scorsi sul forum, parte dal centro di Vernio e termina sulla strada che sale da Barberino alla Crocetta/Mangona, penso sia la più terrificante in zona...