Nuove Fulcrum Zero 2017

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
No certo.
Non volevo dire questo. Sicuro le 15 hanno dalla loro la versatilità, ma i 25 sui cerchi da 17 sono sensibilmente più adatti. Sarà che uso Michelin che sono ciccionissimi (28,2 al calibro), ma si sente che van meglio sui 17.

certo...o-o
probabilmente 17c + 25 rende meglio di 15c +25.. tuttavia il 17c preclude l' uso dei 23.
E' vero i Michelin che , per me, se non lo sono, si avvicinano al miglior rapporto qualità/prezzo, hanno dimensioni maggiori del dichiaratoe se hai il carro stretto si rischia che il 25 tocchi i foderi.
Oltretutto, il problema della non corrispondenza delle dimensioni dichiarate rispetto a quelle reali, richiama situazioni non proprio chiare su cosa sia possibile montare e cosa no sui vari tipi di cerchio...
Come letto poco indietro, per le case vale il discorso ERTRO, ma se mi dicono che il 17c deve montare come misura minima il 25, io montando un 25 veloflex che si e no è un 24 posso stare tranquillo?
Viceversa su cerchi stretti tipo 14c (es quelli usati dagli spada o da Ambrosio)
Un 25 ciccione come si comporta..
Le Case fanno riferimento all' ERTRO ma, la testa, ERTRO o no, è la mia e voglio sperare che i paramentri di progettazione tengano conto di queste differenze
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
è da diverso tempo che me lo chiedo.. sul sito fulcrum, tra le caratteristiche delle nuove R0 c'è scritto 2way, quindi in teoria si..
direi anche in pratica.
già si potevano tubelessizzare le precedenti che NON erano 2 way fit...queste a quanto pare hanno di serie il cerchio col profilo adatto...ergo...

p.s.: una cosa è certa, però: nella confezione NON ci sono le valvole. ;nonzo%
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
considerazione estemporanea...

premetto che NON sono un fan sfegatato delle R0, ma non perchè non riconosca che sono ruote eccezionali, quanto perchè purtroppo alla mia età devo soddisfare anche altre necessità oltre le prestazioni (tipo...il comfort...)
mi chiedo, a 700€ ruote del genere...robustissime, velocissime, affidabilissime, rivendibilissime, aggiornate alle ultime tendenze di mercato (tubeless - cerchio largo...) e oltretutto italiane...etc..etc...beh, la domanda è: a che serve andare a spendere di più per altre marche e\o tipologie di ruote?
cioè in pratica queste R0 sono in grado di soddisfare TUTTE, ma proprio tutte le esigenze dal cicloamatore evoluto all'agonista più incallito.
le mie R0 di 6 anni fa: è vero che non le uso intensivamente perchè le alterno con altre ruote...ma diamine...non ci ho mai nemmeno dovuto tirare un raggio e si che ci ho fatto sterrati e ho preso buche e sassi...non hanno nemmeno un segno, la pista frenante è PERFETTA e i mozzi girano meglio che da nuove.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
considerazione estemporanea...



premetto che NON sono un fan sfegatato delle R0, ma non perchè non riconosca che suono ruote eccezionali, quanto perchè purtroppo alla mia età devo soddisfare anche altre necessità oltre le prestazioni (tipo...il comfort...)

mi chiedo, a 700€ ruote del genere...robustissime, velocissime, affidabilissime, rivendibilissime, aggiornate alle ultime tendenze di mercato (tubeless - cerchio largo...) e oltretutto italiane...etc..etc...beh, la domanda è: a che serve andare a spendere di più per altre marche e\o tipologie di ruote?

cioè in pratica queste R0 sono in grado di soddisfare TUTTE, ma proprio tutte le esigenze dal cicloamatore evoluto all'agonista più incallito.

le mie R0 di 6 anni fa: è vero che non le uso intensivamente perchè le alterno con altre ruote...ma diamine...non ci ho mai nemmeno dovuto tirare un raggio e si che ci ho fatto sterrati e ho preso buche e sassi...non hanno nemmeno un segno, la pista frenante è PERFETTA e i mozzi girano meglio che da nuove.



Infatti per me sono le ruote definitive!!!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora: ho parlato con fulcrum e vi devo dare una notizia importante.
le ZERO 2017 - contrariamente a quanto fino a poco fa c'era scritto sul sito - NON SONO 2WAY-FIT
e infatti mi hanno detto che avrebbero corretto immediatamente lo svarione che era esclusivamente sul sito, e non nelle varie documentazioni tecniche fornite dal costruttore, e nelle info passate ai negozianti.
ecco il link alla pagina aggiornata:

http://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-zero

certo che un pò mi dispiace, ci avevo fatto la bocca.
per avere le tubeless...ci vogliono le ZERO COMPETIZIONE che hanno anche i cuscinetti CULT, e costano ovviamente molto di più.
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Io sto usando e credo andro avanti ad usare dei 25,visto che mi trovo molto bene. Per le 2017 dovrei spendere almeno 150 euro di piu...tanti,pochi...chi puo dirlo...o meglio...se avessi la possibilita di provarle e mi trovassi effettivamente bene con le 2017 allora potrei spendere qualcosa in piu ma a scatola chiusa preferirei risparmiare a questo punto...vedró di cercare qualcuno della zona con le 2016 con copertone da 25 e vedere se mi da una buona sensazione,anche perche ora ho delle aksyum proprio base base e tutto sarebbe meglio ahahahaha
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
considerazione estemporanea...

premetto che NON sono un fan sfegatato delle R0, ma non perchè non riconosca che sono ruote eccezionali, quanto perchè purtroppo alla mia età devo soddisfare anche altre necessità oltre le prestazioni (tipo...il comfort...)
mi chiedo, a 700€ ruote del genere...robustissime, velocissime, affidabilissime, rivendibilissime, aggiornate alle ultime tendenze di mercato (tubeless - cerchio largo...) e oltretutto italiane...etc..etc...beh, la domanda è: a che serve andare a spendere di più per altre marche e\o tipologie di ruote?
cioè in pratica queste R0 sono in grado di soddisfare TUTTE, ma proprio tutte le esigenze dal cicloamatore evoluto all'agonista più incallito.
le mie R0 di 6 anni fa: è vero che non le uso intensivamente perchè le alterno con altre ruote...ma diamine...non ci ho mai nemmeno dovuto tirare un raggio e si che ci ho fatto sterrati e ho preso buche e sassi...non hanno nemmeno un segno, la pista frenante è PERFETTA e i mozzi girano meglio che da nuove.
Sono perfettamente d'accordo con te anche sta volta.

Avevo fatto un ragionamento simile al tuo quando, sulla bdc nuova, mi avevano offerto le "vecchie" R1 ( stessa ruota della R0 attuali, ceramica a parte...) praticamente al prezzo delle R3...

Ad oggi, dunque, posso solo darti ragione.

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
considerazione estemporanea...

premetto che NON sono un fan sfegatato delle R0, ma non perchè non riconosca che sono ruote eccezionali, quanto perchè purtroppo alla mia età devo soddisfare anche altre necessità oltre le prestazioni (tipo...il comfort...)
mi chiedo, a 700€ ruote del genere...robustissime, velocissime, affidabilissime, rivendibilissime, aggiornate alle ultime tendenze di mercato (tubeless - cerchio largo...) e oltretutto italiane...etc..etc...beh, la domanda è: a che serve andare a spendere di più per altre marche e\o tipologie di ruote?
cioè in pratica queste R0 sono in grado di soddisfare TUTTE, ma proprio tutte le esigenze dal cicloamatore evoluto all'agonista più incallito.
le mie R0 di 6 anni fa: è vero che non le uso intensivamente perchè le alterno con altre ruote...ma diamine...non ci ho mai nemmeno dovuto tirare un raggio e si che ci ho fatto sterrati e ho preso buche e sassi...non hanno nemmeno un segno, la pista frenante è PERFETTA e i mozzi girano meglio che da nuove.
Risposta estemporanea. Le C24 sono effettivamente più fragili?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono perfettamente d'accordo con te anche sta volta.

Avevo fatto un ragionamento simile al tuo quando, sulla bdc nuova, mi avevano offerto le "vecchie" R1 ( stessa ruota della R0 attuali, ceramica a parte...) praticamente al prezzo delle R3...

Ad oggi, dunque, posso solo darti ragione.

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

Anche x me se si parla di R5,R3,R1,R0 ed equivalenti campy, ognuna nella propria fascia, con in piu la neutron, non c e n'è per nessuno con menzione particolare per il rapporto qualità/prezzo di R3/Zonda e Neutron che sono anche belle reattive a dispetto del design classico e valgono le R0 pur con un comportamento diverso.
Pareri personali ovviamente
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
le C24 su strada non si scompongono davanti a niente e non si decentrano nemmeno tanto come qualcuno ha scritto.

ma ci sono stati molti casi di pista frenante difettosa (tutti però risolti alla grande dalla shimano con sostituzione immediata).

Personalmente ritengo che le C24 siano quanto di più tecnologicamente avanzate, mozzi scorrevolissimi, cerchio misto, e peso modesto...Le ho avute tutte, adesso rimpiazzate con le 9000, per esigenze di 11 vel.
Eccezionali.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
:dentone:
A meno di un altro refuso della fulcrum, le R0 Competizione (1247€ di listino) sono 2 wayfit.

Soluzione: prendere una Shamal o una Eurus o financo una Zonda e sostituire i cuscinetti con quelli cult. ( es Zonda 350 ruota e forse meno + 350 circa sostituzione cuscinetti totale 700 o forse qualcosa meno e hai una Zonda Competition )
Stesse prestazioni e costo molto inferiore.. certo nn sarà 2wf ma se proprio si vuole basta prendere le eurus o la zonda 2wf..
Poi però mi spiegate a cosa vi servono sti cuscinetti cult..

Ripeto con 700 euro e anche meno si puo avere il top che l' alluminio possa offrire e con ca 600 un aNeutron che forse è pure meglio
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
:dentone:

Soluzione: prendere una Shamal o una Eurus o financo una Zonda e sostituire i cuscinetti con quelli cult. ( es Zonda 350 ruota e forse meno + 350 circa sostituzione cuscinetti totale 700 o forse qualcosa meno e hai una Zonda Competition )
Stesse prestazioni e costo molto inferiore.. certo nn sarà 2wf ma se proprio si vuole basta prendere le eurus o la zonda 2wf..
Poi però mi spiegate a cosa vi servono sti cuscinetti cult..

Ripeto con 700 euro e anche meno si puo avere il top che l' alluminio possa offrire e con ca 600 un aNeutron che forse è pure meglio

Qualcuno che comprerà le R0 Competizione c'è/ci sarà di sicuro.
C'è chi per la sola estetica cambia il telaio o il gruppo. Non mi stupisco di nulla.
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Personalmente ritengo che le C24 siano quanto di più tecnologicamente avanzate, mozzi scorrevolissimi, cerchio misto, e peso modesto...Le ho avute tutte, adesso rimpiazzate con le 9000, per esigenze di 11 vel.
Eccezionali.

Peccato che le nuove C24 non vengano fatte in versione tubeless :( Per me sono quindi scartate...

A meno di un altro refuso della fulcrum, le R0 Competizione (1247€ di listino) sono 2 wayfit.

Mmm... a questo punto per 40grammi in più mi sa che valuterei le nuove Shimano C40 che sono Tubuless e C17.

Stesse prestazioni e costo molto inferiore.. certo nn sarà 2wf ma se proprio si vuole basta prendere le eurus o la zonda 2wf..
Poi però mi spiegate a cosa vi servono sti cuscinetti cult..

Ripeto con 700 euro e anche meno si puo avere il top che l' alluminio possa offrire e con ca 600 un aNeutron che forse è pure meglio

In realtà sono state citate le Comeptition perchè le R0 non sono tubeless ready... la soluzione in casa campagnolo (senza cambiare i cuscinetti) quanto costerebbe e quanto peserrebbe?

Io quello che vorrei è una ruota che:

1) Non abbia i fori per i Nipple
2) Sia sotto i 1550grammi, se pesa meno ancora meglio
3) Abbia larghezza interna C17 ma con la possibilità di utilizzare anche i 23mm

C'è qualcosa attualmente sul mercato con queste caratteristiche?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io quello che vorrei è una ruota che:

1) Non abbia i fori per i Nipple
2) Sia sotto i 1550grammi, se pesa meno ancora meglio
3) Abbia larghezza interna C17 ma con la possibilità di utilizzare anche i 23mm

C'è qualcosa attualmente sul mercato con queste caratteristiche?

Forse, ma che io sappia no.
Escluso il pt.1 ci sono le dt swiss.
Escluso il pt.3 (tutte quelle che aderiscono all'E.T.R.T.O indicano minimo 25mm) ci sono le campagnolo/fulcrum 2 wayfit
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io quello che vorrei è una ruota che:

1) Non abbia i fori per i Nipple
2) Sia sotto i 1550grammi, se pesa meno ancora meglio
3) Abbia larghezza interna C17 ma con la possibilità di utilizzare anche i 23mm

C'è qualcosa attualmente sul mercato con queste caratteristiche?
DT SWISS RR21 (fantastiche, secondo me al livello di Zero e C24 e inoltre anche tubeless...a prezzo più basso)

p.s.: però hanno i fori...ma che ti frega? sono tubeless ready.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ma tra una ruota c17 di costruttore che aderisce a etto e una di chi non aderisce la differenza dove sta?
La ruota sarà la stessa ma il costruttore si mette al riparo da eventuali ricorsi da parte degli acquirenti in caso di problemi?
O ci sono realmente differenze di natura tecnica (ma non credo che la gola sia diversa)?
Se dt swiss e visioni danno canali anche da 18 - 19 adatti a gomme 23mm ...........