Impossibile superare il 30 Km/h di media

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi piacerebbe capire bene in che modo ciò sia possibile... se devi spingere per non perdere posizioni che fai diminuisci la spinta per restare nel range dei watt e risparmiarti ?
Ma così perdi posizione magari che poi dovresti recuperare con ulteriore sforzo.
Senza polemica eh... vorrei giusto capire meglio l'uso del pm o-o
figurati nessuna polemica, si discute o-o
in corsa è un altro discorso, anche se, se vedo che il gruppo davanti a me va troppo forte per il mio livello e devo stare troppo fuori giri per non perdere le ruote lo lascio andare perché so che magari lo tengo, ma poi quel fuorigiri lo pago. Allora rientro nella zona che mi permettere di esprimermi al meglio.

Secondo me è essenziale nell'allenamento, l'esercizio è sempre fatto nel modo corretto. Non hai gli scarti che puoi avere con il cardio, se devi recuperare recuperi nel modo giusto, se devi spingere a una certa intensità spingi esattamente a quell'intensità.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Chi mi conosce sa che....sono una gran sega e ancor di più in salita,però,con il PM sono riuscito a gestire una salita di 11 km e a salire "bene"....non mi ha superato nessuno ed ero io a superare
PS:per forza!.....a quell'ora non cera un menga di nessuno
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cancello del Roero ha scritto:
Secondo me è essenziale nell'allenamento, l'esercizio è sempre fatto nel modo corretto. Non hai gli scarti che puoi avere con il cardio, se devi recuperare recuperi nel modo giusto, se devi spingere a una certa intensità spingi esattamente a quell'intensità.
Pare che il frullino però non la pensi allo stesso modo... visto che sta sempre con gli occhi sul pm e a quanto pare non solo lui, pare appunto un modo per gestirsi ma non capisco come ;nonzo%
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
secondo me quel tratto che fai ai 40 kmh è tendente ancora a scendere, anche di un 0.5% , infatti tu dici che se lo fai al contrario i 35kmh sono difficili da tenere ;nonzo%

Occhio spesso al computerino...quei pochi km sono allo 0% fisso. Al contrario non sono difficili da tenere i 35,ma ci vuole tutt'altro sforzo perchè si proviene o da una rampa d'accesso in salita (5-6%) o da un tratto in salita della statale stessa.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
dipende da cosa vuoi tu dai tuoi allenamenti/uscite in bici

un pm ti da dati oggettivi sul come ti stai allenando e sui risultati che ottieni con l'allenamento. Non ha tante variabili come il cuore, la potenza è quella punto.
Riesci a gestirti meglio, sprecare meno energie ecc.
Diciamo che merita la spesa

Allora, quoto uno per non quotare tutti, ma non è questo il punto.

Io l'ho capito che allenarsi con la potenza è diverso da allenarsi con la FC-CAD-VEL-%

Ma la mia domanda era: cosa fa di TANTO diverso un PM da un CC evoluto che calcola anch'esso la potenza?????

Del tipo: spendo 1000 euro per sapere che sviluppo esattamente 300W invece dei 290 o 310 che mi può dare un CC?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Allora, quoto uno per non quotare tutti, ma non è questo il punto.

Io l'ho capito che allenarsi con la potenza è diverso da allenarsi con la FC-CAD-VEL-%

Ma la mia domanda era: cosa fa di TANTO diverso un PM da un CC evoluto che calcola anch'esso la potenza?????

Del tipo: spendo 1000 euro per sapere che sviluppo esattamente 300W invece dei 290 o 310 che mi può dare un CC?
A parte che 20 watt di scarto non sono pizza e fichi, è praticamente la forbice di una zona e, quei 20 watt tra z4 e z5 possono essere distruttivi...
Un cc non avrà mai la precisione di un pm, perchè stima solo la potenza con tutte le variabili del caso...


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Pare che il frullino però non la pensi allo stesso modo... visto che sta sempre con gli occhi sul pm e a quanto pare non solo lui, pare appunto un modo per gestirsi ma non capisco come ;nonzo%

Per i pro il discorso è leggermente diverso,perché il livello,almeno dei migliori scalatori è molto simile tra loro,quindi se uno scatta alcuni (tipo froome) preferiscono recuperare di passo e non rispondere allo scatto che comporterebbe un fuorigiri dato che sfianca meno(anche se soggetivo) fare un minuto in z5 piuttosto che uno scatto di 15sec in z7. In più i capitani mettono i gregari a fare il passo che fa comodo a loro,perché i gregari se anche saltano fa niente.
Per noi amatori è diverso,ma in sostanza nemmeno tanto....in teoria se so che posso tenere massimo 280w su una salita e il gruppo sale a 310w di certo tenendo quel passo prima della fine salto e devo mollare il gruppo quindi mi conviene risparmiare energie salendo al mio passo ed attendere il gruppo dietro,poi di solito noi amatori asini nonostante lo strumento ci proviamo e ci stacchiamo,ma quello è un'altro discorso[emoji1]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Allora, quoto uno per non quotare tutti, ma non è questo il punto.

Io l'ho capito che allenarsi con la potenza è diverso da allenarsi con la FC-CAD-VEL-%

Ma la mia domanda era: cosa fa di TANTO diverso un PM da un CC evoluto che calcola anch'esso la potenza?????

Del tipo: spendo 1000 euro per sapere che sviluppo esattamente 300W invece dei 290 o 310 che mi può dare un CC?

Piuttosto che usare la stima della potenza di un cc meglio il semplice cardio,almeno è preciso,unito a sensazione,mentre la stima della potenza è variabile ed imprecisa,non hai garanzia di aver un dato ripetibile come con un pm vero(magari oggi segna 290 e diomani alla stessa potenza reale ti segna 320,sembra poco,ma cambia tutto!),quindi con un cc che stima dovresti andare comunque a sensazione.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ok mi avete convinto quindi neppure considero i valori del mio cc che altro non è che il rullo bkool.

Mi da la potenza ma va a capire come la tira fuori
Il rullo è un'altro conto...non deve considerare nessun fattore esterno quindi i valori possono anche essere abbastanza precisi,comunque a rullo freddo o a caldo anche li i dati possono variare parecchio.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Il rullo è un'altro conto...non deve considerare nessun fattore esterno quindi i valori possono anche essere abbastanza precisi,comunque a rullo freddo o a caldo anche li i dati possono variare parecchio.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Bene allora comunico di essere peggiorato, in febbraio ho percorso una salita di 35min (sul rullo) a 213w medi, la stessa provata l'ultima volta che ha fatto brutto tempo, verso fine giugno l'ho percorsa a 170w medi...

a febbraio avevo circa 1000-1500 km di rulli, in giugno 3000 circa fra rulli e strada!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Bene allora comunico di essere peggiorato, in febbraio ho percorso una salita di 35min (sul rullo) a 213w medi, la stessa provata l'ultima volta che ha fatto brutto tempo, verso fine giugno l'ho percorsa a 170w medi...

a febbraio avevo circa 1000-1500 km di rulli, in giugno 3000 circa fra rulli e strada!
Ecco,esempio lampante di come possa essere variabile uno strumento che stima i watt,magari a febbraio c'erano 5 gradi e a giugno 30? Io ti consiglio di non considerarli...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
frullo81 ha scritto:
poi di solito noi amatori asini nonostante lo strumento ci proviamo e ci stacchiamo,ma quello è un'altro discorso
Ecco... così è stato la scorsa domenica :mrgreen: Dove per circa 12 km di salita ho tenuto il passo (più lungo della gamba :wacko: ) di un gruppetto che poi alla fine ho pagato nelle ultime rampe... ma se avessi avuto il pm sarebbe cambiato cmq poco lo stesso no ??!
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ecco,esempio lampante di come possa essere variabile uno strumento che stima i watt,magari a febbraio c'erano 5 gradi e a giugno 30? Io ti consiglio di non considerarli...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sui rulli? dentro casa? No no, aggiungiamoci pure le sensazioni non riuscivo a sforzare e ci ho messo un bel po' in più... il sovrallenamento non lo terrei in considerazione, viste le mie uscite, io suppongo che non mi sia alimentato bene visto che dopo aver fatto quella salita alla bradipo non andavo più ne avanti ne indietro.

Recentemente, essendomi sentito ancora vuoto (ma non come quel giorno) mi sono fatto misurare la glicemia da mia moglie ed era 69, quindi suppongo che il giorno dei 170w fossi ancora più giù
 

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Ho notato un netto miglioramento in pianura inserendo i lavori di forza.. Martedi' in solitaria 50km un po' vallonati (350d+) a 33.7 di media. 100giorni fa alle prime uscite gia' i 30 di media richiedevano impegno. Vado via con ruote basso profilo e "biciclettina" alu forc carbo. A 35 ci arrivero', ma con bici tradizionali i forti (amatori) su 50km ti fanno 38-40 senza problemi, mentre i pro credo possano fare i (43-44). La differenza di potenza e' enorme..
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ho notato un netto miglioramento in pianura inserendo i lavori di forza.. Martedi' in solitaria 50km un po' vallonati (350d+) a 33.7 di media. 100giorni fa alle prime uscite gia' i 30 di media richiedevano impegno. Vado via con ruote basso profilo e "biciclettina" alu forc carbo. A 35 ci arrivero', ma con bici tradizionali i forti (amatori) su 50km ti fanno 38-40 senza problemi, mentre i pro credo possano fare i (43-44). La differenza di potenza e' enorme..

si vabbè ma bisogna vedere i 38-40 se li fanno in solitaria, quella è una GROSSA differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.473
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Le variabili da condiderare sono tantissime e incidono allo stesso modo tanto anche suula prestazione. In pianura (parlo di piatto totale con dsl minore di 100 mt) i 30 e anche molto di più, all'ora si fanno senza alcun problema fermo restando la variabile vento che deve essere assente o ininfluente. Già se il dsl aumenta diciamo sui 5/600 mt più distanza si fa e più è facile tenere la media alta (50 km con questo dsl sono più "arcigni" di 100 con lo stesso dsl). Personalmente quando esco solo riesco a gestire l'uscita in modo migliore e più consona ai miei ritmi senza dover rispondere agli scatti che inevitabilmente quando si esce in compagnia ci sono e che alla fine un po' le gambe te le fiaccano. Il discorso comunque è molto complesso, qualche settimana fa ho fatto un tratto dell'uscita (25 km più o meno con dsl 50 mt) a quasi 42 di media con vento abbastanza sostenuto a favore e il ritorno (ovviamente con lo stesso vento sostenuto) a 28.5 di media, non ero solo ma il mio compagno e stato sempre a ruota.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho notato un netto miglioramento in pianura inserendo i lavori di forza.. Martedi' in solitaria 50km un po' vallonati (350d+) a 33.7 di media. 100giorni fa alle prime uscite gia' i 30 di media richiedevano impegno. Vado via con ruote basso profilo e "biciclettina" alu forc carbo. A 35 ci arrivero', ma con bici tradizionali i forti (amatori) su 50km ti fanno 38-40 senza problemi, mentre i pro credo possano fare i (43-44). La differenza di potenza e' enorme..

SU 50 km i pro fanno i 50 o-o