Chiarimenti sul G3

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La ruota equivalente Campagnolo è lievissimamente più rigida e reattiva della corrispettiva Fulcrum ma sfido chiunque, fosse pure un prof, a capire, occhi bendati, se sotto ha una R3 o Zonda.

Dato che, come scrivi, la differenza sarebbe "lievissima al punto da essere impercettibile anche da parte di un prof ", mi chiedo come Tu possa dichiarare questa differenza.

Hai fatto personalmente o hai visto prove strumentali ?
🔧🔨
 
Ultima modifica:

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Io avendole possedute entrambe, sia le R0, che le shamal ultra, ho preferito le ultime, per l'aerodinamica, nella mia città c'è sempre vento e la differenza cambiando ruote si sente e anche parecchio, aggiungo anche un confort leggermente migliore rispetto alle r0, dovuto alla raggiatura più larga.

Per quanto attiene l'affidabilità, e manutenzione, ritengo siano entrambe di alto livello, e le regolazioni sono facilissime.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io avendole possedute entrambe, sia le R0, che le shamal ultra, ho preferito le ultime, per l'aerodinamica, nella mia città c'è sempre vento e la differenza cambiando ruote si sente e anche parecchio, aggiungo anche un confort leggermente migliore rispetto alle r0, dovuto alla raggiatura più larga.

Per quanto attiene l'affidabilità, e manutenzione, ritengo siano entrambe di alto livello, e le regolazioni sono facilissime.
Mi sa che confronti ruote di epoche diverse.
Erano le vecchie R0 ad avere i raggi larghi.
Le R0 attuali hanno gli stessi raggi delle Shamal, quindi l'effetto vela col vento è uguale
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Mi sa che confronti ruote di epoche diverse.
Erano le vecchie R0 ad avere i raggi larghi.
Le R0 attuali hanno gli stessi raggi delle Shamal, quindi l'effetto vela col vento è uguale

Assolutamente no, se guardi la disposizione dei raggi nella posteriore, quelli della shamal sonno disposti più stretti e compatti tra loro, lasciando più aria nella serie.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Assolutamente no, se guardi la disposizione dei raggi nella posteriore, quelli della shamal sonno disposti più stretti e compatti tra loro, lasciando più aria nella serie.


Se i raggi sono uguali puoi disporli come ti pare, ma la resistenza laterale nell' aria è la stessa. Prendi le ruote a razze, anche loro hanno grossi spazi vuoti tra una razza e l' altra., ma soffrono moltissimo il vento.

Se, come dice pecosbill76, sono le vecchie fulcrum 0 con i raggi larghi allora il discorso è diverso, ma non per la disposizione.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Se i raggi sono uguali puoi disporli come ti pare, ma la resistenza laterale nell' aria è la stessa. Prendi le ruote a razze, anche loro hanno grossi spazi vuoti tra una razza e l' altra., ma soffrono moltissimo il vento.

Se, come dice pecosbill76, sono le vecchie fulcrum 0 con i raggi larghi allora il discorso è diverso, ma non per la disposizione.
Ecco...
Alla Fantozzi, avevo un "leggerissssssimo sospetto"...che le cose stessero come pensavo e come tu, giustamente, scrivi 👍

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.523
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dato che, come scrivi, la differenza sarebbe "lievissima al punto da essere impercettibile anche da parte di un prof ", mi chiedo come Tu possa dichiarare questa differenza.

Hai fatto personalmente o hai visto prove strumentali ?
🔧🔨
allora vedo che ci sono stati parecchi interventi a seguire ma ci tengo a chiarire quanto scritto.
Quanto ho riportato è cio che mi ha riferito il mio meccanico; si tratta di una persona che negli anni 70 seguiva una nota squadra di professionisti, fra cui tale De Vlaminck, De Wolf ecc che con le sue bici hanno vinto a cavallo degli anni 70 80 4 Parigi Roubaix. Tendo a credergli, anche perchè non avrebbe nessun motivo per affermare una cosa simile
Ovviamente mi sono espresso male ed è ovvio che non posso essere io a avere esperienza di una cosa simile.
Diciamo comunque per chiudere che , almeno a livello di cicloamatore anche esperto, la differenza è solamente di tipo estetico e che alla fine il prezzo è dettato da logiche commerciali.
Sei d' accordo su questo?
D' altra parte le due ruote se non sono identiche poco ci manca, quindi che una sia lievemente più rigida dell' altra ai fini della domanda iniziale cambia qualcosa?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Anche io ho già letto/sentito che il G3 sarebbe più rigido del 2:1 a parità di altre caratteristiche.
È proprio per questo motivo che mi chiedo se ci sia qualche prova strumentale che confermi "le voci"

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
 

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
..diciamo che comunque se la differenza per i comuni mortali non è rilevabile "al pedale" potrebbe essere una differenza trascurabile... mi spiego, se questa differenza (presunta o reale che sia) potrebbe determinare in qualche caso (a parità di condizioni di km, peso del ciclista, asfalto) un allentamento o rottura del raggio o risentimento del cerchio, allora potrebbe valere la pena cercare delle prove strumentali o comunque oggettive, se invece quanto sopra non cambia, ma il tutto è riconducibile ad una "mera" sensazione FORSE percepibile da chi con la bicicletta ci va anche in bagno e non dai più normocicloamatori.. allora forse si potrebbe lasciare stare...
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
..diciamo che comunque se la differenza per i comuni mortali non è rilevabile "al pedale" potrebbe essere una differenza trascurabile... mi spiego, se questa differenza (presunta o reale che sia) potrebbe determinare in qualche caso (a parità di condizioni di km, peso del ciclista, asfalto) un allentamento o rottura del raggio o risentimento del cerchio, allora potrebbe valere la pena cercare delle prove strumentali o comunque oggettive, se invece quanto sopra non cambia, ma il tutto è riconducibile ad una "mera" sensazione FORSE percepibile da chi con la bicicletta ci va anche in bagno e non dai più normocicloamatori.. allora forse si potrebbe lasciare stare...

la mia esperienza, e non solo mia sulla ragiatura g3, e 2:1, devo dirti che le impressioni sono tutte a favore della g3, non lo sostengo solo io, ma tanti che hanno avuto entrambe le ruote, le g3 di campagnolo sono più aerodinamiche delle r0, e più confortevoli, ruote a terra e qualche anno di kilometri percorsi, per la robustezza entrambe le ruote per rompersi le devi buttare dal quarto piano, io ci ho fatto di tutto e mai un problema, a volte mi sono ritrovato a fare ciclo cross e non ho mai avuto un'accenno di spostamento, o rottura di raggi, sono molto robuste, il mio peso forma è di 58 kg, con un peso più importante sicuramente le cose cambiano.

Comunque ottime ruote.
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Questa è un'affermazione perentoria :-)

Puoi spiegare, per cortesia, quale caratteristica costruttiva del G3 rende la ruota più aerodinamica, rispetto al 2:1 ?

Grazie mille 👍

Io posso darti le mie impressioni, e ti riconfermo la migliore resa sotto il vento delle shamal, la spiegazione che io mi do, e il maggiore spazio tra i raggi, che esiste tuttora, vedi le mille, e le nìte, il resto fartelo spiegare da chi ci ha lavorato in quelle ditte, io faccio altro nella vita e non voglio fare il professore sapientone, la bici è una valvola di sfogo.

Sono solo le mie impressioni e di chi le ha provate entrambe, non mi piace allungare il brodo con queste cose, io ho dato la mia impressione da modesto amatore.