modifica ruota libera 11 velocità

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
il gruppo è ultegra 11 v.....
pensavo di metterci il pacco 10 v nella ruota rulli perchè costa molto di meno usato :-)

quindi non mi basta prendere il distanziale da 1,8 mm ma o ne cerco uno da 2,8 mm o uno da 1,8 + 1 mm da mettere?
STrano perchè il meccanico mi aveva detto che bastava dda 1,8 mm
Infatti basta solo quello.
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Ciao a tutti...ho letto tutta la discussione, anch'io ho delle easton ec 90 aero con corpetto Shimano a 10V e vorrei modificarlo a 11V, soltanto che non c'è abbastanza materiale per tornire il corpetto e quindi bisogna farlo sul pacco pignoni. La mia domanda è, bisogna tornire il pacco dei famosi 1,85mm oppure asportare più materiale? Qualcuno di voi l'ha già fatto su questo tipo di ruote?

P.s. Il corpetto ruota libera costa sui 130 eurini, quindi prima volevo provare la modifica

mi sa che non l'hai letta tutta.... ho messo anche le foto della modifica ai pignoni!!
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
se fosse cosi nn tornano le misure

Guarda se lo spessore che usi, s'è troppo morbido sotto la pressione di serraggio potrebbe schiacciarsi qualche decimo, facendoti giocare il pacco pignoni, o probabilmente c'è più tolleranza del solito, ma questa la puoi eliminare aggiungendo un'altro rasamento a chiudere lo spazio che resta.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusate mi aggancio per chiedervi qualcosa forse un pelino OT (mi scuso in anticipo!)
Come ruote di scorta ho delle Fulcrum 5 prese nel 2012 (grafica bianco/nera/rossa, quindi presumo mod. cat. 2011). C'è il corpetto shimano e PP sram 11-25 a 10V.
Ora, senza smontarla è possibile capire in qualche modo se potrò montare un pp a 11 velocità shimano o sram?
In alternativa all'acquisto del nuovo corpetto, se usassi delle mavic aksium one con pp 11 velocità DA o RED (primo equipaggiamento su una potenziale nuova bici) e le alternassi con le F.Racing 1 con un pp sempre a 11 velocità (ma diverso dal precedente come dentature), avrei OGNI VOLTA necessità di regolazioni del deragliatore posteriore?
Ora ho 11-28 sulle R1 e 11-25 sulle R5 e le alterno senza regolare NULLA e sono sempre perfette.
GRAZIE e ripeto, se OT chiedo venia ancora una volta ;-)
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Scusate mi aggancio per chiedervi qualcosa forse un pelino OT (mi scuso in anticipo!)
Come ruote di scorta ho delle Fulcrum 5 prese nel 2012 (grafica bianco/nera/rossa, quindi presumo mod. cat. 2011). C'è il corpetto shimano e PP sram 11-25 a 10V.
Ora, senza smontarla è possibile capire in qualche modo se potrò montare un pp a 11 velocità shimano o sram?
In alternativa all'acquisto del nuovo corpetto, se usassi delle mavic aksium one con pp 11 velocità DA o RED (primo equipaggiamento su una potenziale nuova bici) e le alternassi con le F.Racing 1 con un pp sempre a 11 velocità (ma diverso dal precedente come dentature), avrei OGNI VOLTA necessità di regolazioni del deragliatore posteriore?
Ora ho 11-28 sulle R1 e 11-25 sulle R5 e le alterno senza regolare NULLA e sono sempre perfette.
GRAZIE e ripeto, se OT chiedo venia ancora una volta ;-)

Basta che guardi dietro il pacco pignoni, esattamente tra il pignone più grosso e il corpo del mozzo, se c'è interposto uno spessore, sono predisposte per 11 v, viceversa devi comprare il corpetto, per la regolazione del cambio, quasi sempre sostituendo le ruote, bisogna adeguare il gioco anche di poco, e a volte bisogna adeguare anche le regolazioni dei pattini.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Basta che guardi dietro il pacco pignoni, esattamente tra il pignone più grosso e il corpo del mozzo, se c'è interposto uno spessore, sono predisposte per 11 v, viceversa devi comprare il corpetto, per la regolazione del cambio, quasi sempre sostituendo le ruote, bisogna adeguare il gioco anche di poco, e a volte bisogna adeguare anche le regolazioni dei pattini.

Vero, tra R5 e R1 cambia qualcosina per i pattini, ma per la regolazione del deragliatore posteriore, ti assicuro che cambiando ruote non tocco nulla.
Appena posso controllo in corpetto, sperando ci sia lo spessore.
GRAZIE
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Da questa (pessima) foto non si capisce nulla vero?
s6U3hLzl.jpg
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Immaginavo :-(
A sensazione azzarderei che le Fulcrum R1 2013 (comprate a giugno 2013) sono già con corpetto a 11V shimano/sram. Per le R5 invece, la bici l'ho presa nel 2012 a maggio, quindi sono il mod.2011 e penso che abbiano senzadubbio il corpetto 8/9/10v shimano.

Quel che mi rompe non è passare dalle Racing5 alle Mavic Aksium one (sono di pari livello credo), quanto più perdere (ma la perderei davvero???) la comodità che ho ora, ossia tolgo la r5 , metto la r1 e a parte stringere un pelino i pattini non regolo null'altro
(ovvio il pp è sram force per entrambe, anche se sulle r5 e 11-25 e sulla r1 11-28)
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Immaginavo :-(
A sensazione azzarderei che le Fulcrum R1 2013 (comprate a giugno 2013) sono già con corpetto a 11V shimano/sram. Per le R5 invece, la bici l'ho presa nel 2012 a maggio, quindi sono il mod.2011 e penso che abbiano senzadubbio il corpetto 8/9/10v shimano.

Quel che mi rompe non è passare dalle Racing5 alle Mavic Aksium one (sono di pari livello credo), quanto più perdere (ma la perderei davvero???) la comodità che ho ora, ossia tolgo la r5 , metto la r1 e a parte stringere un pelino i pattini non regolo null'altro
(ovvio il pp è sram force per entrambe, anche se sulle r5 e 11-25 e sulla r1 11-28)
Io lascerei le r1, e credo che il confort, è simile.
 

SPORTMENTALIST

Pignone
17 Novembre 2013
100
2
61
Santa Margherita Ligure
www.sportmentalist.it
Bici
FOCUS IZALCO
Ho letto che qualcuno ha tornito il rocchetto per traformare le ruote da 10 a 11 v.
Sono millimetri, per cui penso sia possibile?

Io ho delle datate Zipp 303 , gruppo Durace.

Non so' coxa costi il corpetto e non so per il modello delle Zipp 303 che ho io che sono del 2010 o prima penso .

Grazie per qualsiasi aiuto.

PS. mio figlio usa Ultegra e usa le Zipp 404 e le ruote Powertap anche con il 10 v , gira lo stesso bene.

Alessandro ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho letto che qualcuno ha tornito il rocchetto per traformare le ruote da 10 a 11 v.
Sono millimetri, per cui penso sia possibile?

Io ho delle datate Zipp 303 , gruppo Durace.

Non so' coxa costi il corpetto e non so per il modello delle Zipp 303 che ho io che sono del 2010 o prima penso .

Grazie per qualsiasi aiuto.
si tratta di limare 1,85mm.
in effetti non è molto ma innanzitutto il tornitore deve essere proprio bravo e poi bisogna vedere quanto spessore resta.
qualcuno che ha fatto questo lavoro si + poi trovato con un corpetto inutilizzabile.
imho ti converrebbe sentire se trovi il corpetto 11v.
a me Beltrami per le mie Corima che volevo upgradare 11v ha fornito sia il corpetto che un nuovo perno mozzo adatto.