Dal piacentino a Genova

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Piacenza, Castelsangiovanni, Borgonovo, Trevozzo, Nibbiano, Pecorara, Cicogni, Vaccarezza, discesa a Bobbio, Marsaglia, Rezzoaglio, Santo Stefano d'Aveto, Passo del Tomarlo, discesa veso Ponteceno, Bedonia, risalire la Val di Taro fino al Passo del Bocco, discesa a Borgonovo Ligure (sosta al monumento a Weilandt), Val Fontanabuona, Gattorna, salire a Lumarzo, Pannesi, Monte Becco Case Cornua, Monte Fasce, discesa su Genova

Io da Sestri Levante a Milano ho fatto questa, lunga ma con meno dislivello di quello da te desiderato

https://www.strava.com/activities/762658113
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti, volevo fare un giro da Piacenza a Genova il più possibile montagnoso. Soprattutto nella prima parte non conosco nulla. Le mie priorità sono di evitare il traffico e di fare qualche bel passo.
Consigli?
Distanza massima 200 km, dislivello massimo 4000 metri. Se si riesce a stare un po' sotto anche meglio!

Il PIacentino è tutto bello!
La prima parte da Piacenza in su è un po' trafficata soprattutto la Val Trebbia.
Meglio la Val d'Aveto come consigliato da [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION].
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
due varianti (probabilmente le più diretta)

da Marsaglia prendere la val d'aveto, fino a Ruffinati, salita Lisore :wacko:
panoramica di Cerignale, discesa fino ad Ottone e poi ss45 fino a Genova (più breve).

allo stesso modo si può fare quasi tutta la val d'aveto e risalire verso la la panoramica di Cerignale passando da alpepiana ...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie ragazzi, ora esamino tutto.
Oppure da Marsaglia giri per la val d'Aveto, Parazzuolo, passo della Scoglina, sali a Barbagelata, Montebruno, Torriglia, passo della Scoffera, Davagna e FINALMENTE ZENA! :mrgreen:
ps- arrivi alla stazione ferroviaria di Ge Brignole se ti può essere utile.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Piacenza, Castelsangiovanni, Borgonovo, Trevozzo, Nibbiano, Pecorara, Cicogni, Vaccarezza, discesa a Bobbio, Marsaglia, Rezzoaglio, Santo Stefano d'Aveto, Passo del Tomarlo, discesa veso Ponteceno, Bedonia, risalire la Val di Taro fino al Passo del Bocco, discesa a Borgonovo Ligure (sosta al monumento a Weilandt), Val Fontanabuona, Gattorna, salire a Lumarzo, Pannesi, Monte Becco Case Cornua, Monte Fasce, discesa su Genova

Se è ancora vivo fa la discesa :mrgreen:.

Gattorna, salire a Lumarzo, Pannesi, Monte Becco, Case Cornua, Monte Fasce, discesa su Genova

Imprecisione. Meglio dire: proseguire fino al bivio per Lumarzo dopo Gattorna (4 km.)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Se è ancora vivo fa la discesa :mrgreen:.


Imprecisione. Meglio dire: proseguire fino al bivio per Lumarzo dopo Gattorna (4 km.)

Voleva fare un sacco di dislivello :mrgreen:

giusta precisazione

Ora sul mio Openrunner ci sono 5 percorsi Piacenza-Genova, sarà dura scegliere :D il percorso di Tapinaz è molto attraente data la ricorrenza delle parole "passo" e "monte", ma sono 255 km :wacko:

Solitamente vado a Sestri Levante ed utilizzo la direttissima dalla Forcella, come hai visto dal percorso di Strava che ho postato precedentemente.
Dato che la tua intenzione è arrivare a Genova, qualche chilometro dopo Rezzoaglio vai a destra verso il Passo della Scoglina, scendi a razzo (velocissima in discesa, per me un massacro in salita) in Val Fontanabuona, dove prosegui a destra verso il bivio per Lunarzo dopo Gattorna....etc.
In questo modo diventa molto più umana:mrgreen: per modo di dire :mrgreen:
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Voleva fare un sacco di dislivello :mrgreen:

giusta precisazione



Solitamente vado a Sestri Levante ed utilizzo la direttissima dalla Forcella, come hai visto dal percorso di Strava che ho postato precedentemente.
Dato che la tua intenzione è arrivare a Genova, qualche chilometro dopo Rezzoaglio vai a destra verso il Passo della Scoglina, scendi a razzo (velocissima in discesa, per me un massacro in salita) in Val Fontanabuona, dove prosegui a destra verso il bivio per Lunarzo dopo Gattorna....etc.
In questo modo diventa molto più umana:mrgreen: per modo di dire :mrgreen:

Anni fa la feci anch'io e ricordo l'impressione avuta dell'ultimo tratto dove sembrava che la strada si "alzasse" (nel vero senso della parola) sempre di più. Più la guardavi e più questa s'inclinava...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Anni fa la feci anch'io e ricordo l'impressione avuta dell'ultimo tratto dove sembrava che la strada si "alzasse" (nel vero senso della parola) sempre di più. Più la guardavi e più questa s'inclinava...

Si perché da località Castello, dove c'è una fontana rigenerante, partono i chilometri fatidici finali...in alto vedi quel varco tra le rocce di ardesia, che sembraaaaaaa vicino ma non lo è :mrgreen:
Così arrivi in cima bello sudato e nel falsopiano sempre freddino che c'è di là ti prendi un accidenti :mrgreen:
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Si perché da località Castello, dove c'è una fontana rigenerante, partono i chilometri fatidici finali...in alto vedi quel varco tra le rocce di ardesia, che sembraaaaaaa vicino ma non lo è :mrgreen:

Così arrivi in cima bello sudato e nel falsopiano sempre freddino che c'è di là ti prendi un accidenti :mrgreen:



Poi non so tu ma io non sono più giovincello e questi sbalzi di temperatura li sento parecchio.
A parte gli scherzi ho visto il meteo per domenica e sembra meno peggio del previsto. Mi piacerebbe fare questo giro:
Lasciare l'auto a Casella (o Montoggio) arrivare a Torriglia e da lì andare alla diga del Brugneto (sono tre anni che ci voglio andare), poi giù a Montebruno, Barbagelata, Gattorna, Portello e Casella.
Cosa ne dici? Dovrebbero essere circa 120 km. Solitamente le strade in Liguria sono messe bene o quanto meno meglio che da altre parti...
Naturalmente devo guardare bene le previsioni.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Poi non so tu ma io non sono più giovincello e questi sbalzi di temperatura li sento parecchio.
A parte gli scherzi ho visto il meteo per domenica e sembra meno peggio del previsto. Mi piacerebbe fare questo giro:
Lasciare l'auto a Casella (o Montoggio) arrivare a Torriglia e da lì andare alla diga del Brugneto (sono tre anni che ci voglio andare), poi giù a Montebruno, Barbagelata, Gattorna, Portello e Casella.
Cosa ne dici? Dovrebbero essere circa 120 km. Solitamente le strade in Liguria sono messe bene o quanto meno meglio che da altre parti...
Naturalmente devo guardare bene le previsioni.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Bello bello bello da tutti i lati! o-o
Ho filmato la discesa che dovrai fare da Barbagelata - passo della Scoglina - Favale di Malvaro
https://www.youtube.com/watch?v=1JtiCPDEWfY
Al min. 7.05 è dove si è disintegrato Pozzovivo due anni fa al giro d'Italia.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si perché da località Castello, dove c'è una fontana rigenerante, partono i chilometri fatidici finali...in alto vedi quel varco tra le rocce di ardesia, che sembraaaaaaa vicino ma non lo è :mrgreen:
Così arrivi in cima bello sudato e nel falsopiano sempre freddino che c'è di là ti prendi un accidenti :mrgreen:

In realtà dopo Castello la strada si impenna ma è ancora accettabile, è dopo che c'è il tratto dove spiana, ai meno tre, che la Scoglina ti presenta il conto, passando da un 7/8% ad un secco 10/11.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA