correggere altezza sella con nuovi pedali

mouse_ravenna

Novellino
19 Giugno 2013
29
6
Visita sito
Bici
sl4
Qs è' quello che si dice....
la differenza fra gli spd e i keo blade 2 è di 4 mm.
Chiaramente hai ragione va alzata di 4 mm, ho scritto sbagliato io prima
X l'arretramento in teoria dovrebbe avanzare di 1.3 mm io lascerei cosi

L'altezza sella (H) è relativa a pedali LOOK DELTA e a centro anatomico sella (CA) a 120mm dal retro sella:
- con pedali tipo SPD MTB si abbassa la sella di 5mm
- con pedali tipo LOOK KéO/KéO 2 MAX/KéO BLADE 1, EXUSTAR EPS-R e XPEDO THRUST si abbassa la sella di 6mm - con pedali tipo KEYWIN e SHIMANO SPD SL (PD-7401) si abbassa la sella di 7mm
- con pedali tipo SHIMANO SPD-SL (PD-7800) si abbassa la sella di 8mm
- con pedali tipo LOOK KéO BLADE 2, TIME RXS/ICLIC/XPRESSO e MAVIC ZXELLIUM si abbassa la sella di 9mm
- con pedali tipo SHIMANO SPD-SL (PD-7810/PD-7900/PD-9000) si abbassa la sella di 9mm
- con pedali tipo SPEEDPLAY ZERO si abbassa la sella di 10mm (3 fori) - 13mm (4 fori)

Ciao, io devo passare da keywin a dura-ace 9100 posso lasciare altezza sella medesima o devo alzarmi di 2mm?
 

Calop

Novellino
4 Agosto 2016
15
3
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao a tutti, riesumo questo thread per non aprirne un altro.
Sto passando dai miei vecchi pedali look keo classic 2 agli Ultegra R8000.
Mi consigliate di modificare l'altezza della sella?
Per quando riguarda il riposizionamento delle tacchette avete qualche suggerimento (i pedali ultegra sono quelli con l'asse +4mm)
Grazie in anticipo!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti, riesumo questo thread per non aprirne un altro.
Sto passando dai miei vecchi pedali look keo classic 2 agli Ultegra R8000.
Mi consigliate di modificare l'altezza della sella?
Per quando riguarda il riposizionamento delle tacchette avete qualche suggerimento (i pedali ultegra sono quelli con l'asse +4mm)
Grazie in anticipo!
Io ho abbassato 3 mm come indicazioni del bio, ho provato stessa altezza ma alla fine ho dovuto abbassare
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
462
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Riesumo....
Il mio biomeccanico mi ha segnato 85 come altezza sella. Chiunque mi ha detto che è tanto (ho 89 di cavallo). E in effetti leggendo bene la scheda c'è scritto che va sottratto l'altezza del pedale. Ora, a parte la difficoltà di misurare, ma secondo voi la misura va presa dalla pianta del piede o da dove? Spannometricamente quanti cm saranno? Uso pedali spd shimano e una scarpa tipo cicloturismo (mi piace stare comodo)
Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riesumo....
Il mio biomeccanico mi ha segnato 85 come altezza sella. Chiunque mi ha detto che è tanto (ho 89 di cavallo). E in effetti leggendo bene la scheda c'è scritto che va sottratto l'altezza del pedale. Ora, a parte la difficoltà di misurare, ma secondo voi la misura va presa dalla pianta del piede o da dove? Spannometricamente quanti cm saranno? Uso pedali spd shimano e una scarpa tipo cicloturismo (mi piace stare comodo)
Grazie
Secondo la formula di Hinault, che almeno per me funziona, con 89 di cavallo dovresti avere teoricamente circa 79 cm di altezza sella, dal movimento centrale al piano della sella.
 

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
220
75
Visita sito
Bici
Orbea
Riesumo....
Il mio biomeccanico mi ha segnato 85 come altezza sella. Chiunque mi ha detto che è tanto (ho 89 di cavallo). E in effetti leggendo bene la scheda c'è scritto che va sottratto l'altezza del pedale. Ora, a parte la difficoltà di misurare, ma secondo voi la misura va presa dalla pianta del piede o da dove? Spannometricamente quanti cm saranno? Uso pedali spd shimano e una scarpa tipo cicloturismo (mi piace stare comodo)
Grazie
Controlla bene. Per 89 di cavallo un’altezza sella 85 mi sembra alta.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Riesumo....
Il mio biomeccanico mi ha segnato 85 come altezza sella. Chiunque mi ha detto che è tanto (ho 89 di cavallo). E in effetti leggendo bene la scheda c'è scritto che va sottratto l'altezza del pedale. Ora, a parte la difficoltà di misurare, ma secondo voi la misura va presa dalla pianta del piede o da dove? Spannometricamente quanti cm saranno? Uso pedali spd shimano e una scarpa tipo cicloturismo (mi piace stare comodo)
Grazie
A me pare sempre tanto o-o
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.791
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Riesumo....
Il mio biomeccanico mi ha segnato 85 come altezza sella. Chiunque mi ha detto che è tanto (ho 89 di cavallo). E in effetti leggendo bene la scheda c'è scritto che va sottratto l'altezza del pedale. Ora, a parte la difficoltà di misurare, ma secondo voi la misura va presa dalla pianta del piede o da dove? Spannometricamente quanti cm saranno? Uso pedali spd shimano e una scarpa tipo cicloturismo (mi piace stare comodo)
Grazie

Secondo me una delle due misure è errata: il cavallo o l'altezza sella. 78,5 - 79 sarebbe un altezza compatibile con un cavallo di 89cm.

La misura la devi prendere dal centro del movimento al piano sella, nel punto in cui sta il centro anatomico (che tradotto vuol dire dove si appoggiano le tue ossa. tradizionalmente si misura il punto in cui la sella è larga 72mm ma dipende dal tipo di sella. alcuni produttori lo segnano sullo scafo)

L'altezza (o stack che dir si voglia) dei pedali si compensa, ma si tratta di millimetri. Non certo di centimetri in più o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.533
3.931
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Riesumo....
Il mio biomeccanico mi ha segnato 85 come altezza sella. Chiunque mi ha detto che è tanto (ho 89 di cavallo). E in effetti leggendo bene la scheda c'è scritto che va sottratto l'altezza del pedale. Ora, a parte la difficoltà di misurare, ma secondo voi la misura va presa dalla pianta del piede o da dove? Spannometricamente quanti cm saranno? Uso pedali spd shimano e una scarpa tipo cicloturismo (mi piace stare comodo)
Grazie
Con 89 di cavallo (come me), altezza sella 85 non è tanto: è uno sproposito, impossible pedalare correttamente. Prova e vedi cosa succede.

Chiama il biomeccanico e chiedi spiegazioni, perché anche levando l'altezza dei pedali risulteresti altissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.442
1.634
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Riesumo....
Il mio biomeccanico mi ha segnato 85 come altezza sella. Chiunque mi ha detto che è tanto (ho 89 di cavallo). E in effetti leggendo bene la scheda c'è scritto che va sottratto l'altezza del pedale. Ora, a parte la difficoltà di misurare, ma secondo voi la misura va presa dalla pianta del piede o da dove? Spannometricamente quanti cm saranno? Uso pedali spd shimano e una scarpa tipo cicloturismo (mi piace stare comodo)
Grazie
io 90 di cavallo e ho altezza sella di 797 con pedivelle 175 e Assioma

controlla con il tuo biomeccanico se non ha sbagliato qualcosa...
 
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
462
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Con 89 di cavallo (come me), altezza sella 85 non è tanto: è uno sproposito, impossible pedalare correttamente. Prova e vedi cosa succede.

Chiama il biomeccanico e chiedi spiegazioni, perché anche levando l'altezza dei pedali risulteresti altissimo
Beh sarà già un anno che ci pedalo e andava bene. Adesso mi sono rimisurato il cavallo (sulla scheda non l'ha messo) per scrupolo ed è giusto 89,me lo ero anche appuntato durante la visita.
Il problema è venuto fuori con il cambio bici perché ho voluto seguire la scheda in tutto. Prima avevo pedivelle e attacco manubrio più corti (dovevo cambiare ma ho preferito cambiare bici, sapete com'è). Adesso ho preso quelle indicate nella scheda, ma già alla prima uscita ho male al collo. Chiedevo delle tacchette /scarpe perché, magari, prendendo la misura dalla pianta del piede vanno 2/3 cm tra suola tacchette e pedale
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Beh sarà già un anno che ci pedalo e andava bene. Adesso mi sono rimisurato il cavallo (sulla scheda non l'ha messo) per scrupolo ed è giusto 89,me lo ero anche appuntato durante la visita.
Il problema è venuto fuori con il cambio bici perché ho voluto seguire la scheda in tutto. Prima avevo pedivelle e attacco manubrio più corti (dovevo cambiare ma ho preferito cambiare bici, sapete com'è). Adesso ho preso quelle indicate nella scheda, ma già alla prima uscita ho male al collo. Chiedevo delle tacchette /scarpe perché, magari, prendendo la misura dalla pianta del piede vanno 2/3 cm tra suola tacchette e pedale
Pedali ci pedali però dondolerai a destra e sinistra come una barca...con il rischio di un bel mal di schiena se forzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt