Molla del Freno

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Salve,
sul freno posteriore della mia Nirone 7, un reparto Corse il freno non ritorna. Ovvero quando pinzo, stringe ma poi non rilascia. Uso La bici in qualsiasi condizione e sul freno si depositiva grande quantita di fango e acqua.
Per questo motivo ho provato ad aprirlo e ho pulito tutte le componenti.
Ma niente, stesso discorso.

Un meccanico puo sistemare o compro freno nuovo?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
I freni li pagherei entrambi 30 euro.
E sto pensando che il meccanico solo per guardarla o nel caso sistemarla prenderebbe lo stesso
Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

se è semplicemente da regolare\controllare difficile ti faccia pagare più di 5-10€ ...
poi magari è altro, tipo la guaina, e allora cambiare i freni sarebbe una spesa inutile
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ok. Quel modello 105 si può montare sulla Nirone?
Avevo già idea di prendere freni più potenti e questa sarebbe una buona scusa.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Ultima modifica:

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
ma sei sicuro che sia il freno e non le guaine del cavo?

Anche io appoggio (virtualmente) l'ipotesi.
Nel video, il cavo é ancora collegato e, così a vista, sembra abbastanza provato (sporco, logoro, etc.)...
A quel punto, cambio guaine e cavi e ti passa la paura.
Cambiare i freni della N7 potrebbe essere un bene a priori (non é che siano dei brembo...), sebbene il problema potrebbe essere altrove (quindi, a meno di una bella manutenzione, non risolveresti cmq)...
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Anche io appoggio (virtualmente) l'ipotesi.
Nel video, il cavo é ancora collegato e, così a vista, sembra abbastanza provato (sporco, logoro, etc.)...
A quel punto, cambio guaine e cavi e ti passa la paura.
Cambiare i freni della N7 potrebbe essere un bene a priori (non é che siano dei brembo...), sebbene il problema potrebbe essere altrove (quindi, a meno di una bella manutenzione, non risolveresti cmq)...
Ma una volta che il cavo è completamente mollato e apro le ganasce a mano e il risultato è lo stesso cosa centra cavo e guaine?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ma una volta che il cavo è completamente mollato e apro le ganasce a mano e il risultato è lo stesso cosa centra cavo e guaine

Domanda: quando dici "cavo mollato" vuoi dire che hai aperto la vite di chiusura sulla pinza e che, quindi, il cavo é libero?
In tal caso, hai ragione tu, é la pinza il problema.

Altrimenti, se il cavo fosse ancora collegato alla pinza tramite vite, pur "mollato" potrebbe essere comunque responsabile del problema (sporco, attrito dentro le guaine, etc.) e determinare quell'effetto.
My 2 cents...
 

vale25

Novellino
27 Aprile 2014
68
1
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Questi freni li avevo anche io, sono veramente pessimi. Avevo anche io lo stesso problema, ed ero costretto a tenerli molto aperti perchè non tornavano mai in posizione istantaneamente una volta mollata la leva del freno, ma sempre con una certa latenza. Con i pattini appena montati era una tragedia, quando si cosnumavano un po' andava meglio. Se puoi, cambiali e non pensarci più