Pedali da corsa (budget circa 50€)

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao ragazzi,

ci sono diversi pedali intorno a questa cifra:
alcuni look, shimano ma anche exustar.

Cosa mi conviene ?
Grazie
Shimano ha la superficie d'appoggio più ampia e le tacchette sono più durature rispetto ai look ma sono un po' più pesanti: vedi un po' i 105 carbon (mi pare su ribble erano intorno ai 55€, i pd 540 sono in resina e vengono meno) o look keo classic 2/3.
Exustar non so dirti nulla.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Sono passato da look a Shimano diversi anni fa e non tornerei indietro.

soprattutto per la durata delle tacchette, ma anche dei pedali secondo me.
gli altri non li ho mai provati.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Della Look evita i Flex e gli Easy in quanto non ti permettono di regolarne la durezza. In particolare i Flex non hanno nemmeno la resistenza con la molla bensì un pezzo di gomma o di plastica flessibile. Praticamente dei giocattoli.
Io ho i Classic 2 e mi trovo molto bene,ora si trovano anche i Classic 3.
I 2 Max dovrebbero avere la superficie d'appoggio leggermente più larga e forse essere anche un pò più leggeri (ma non sono sicuro).
Gli Exustar non li conosco ma si utilizzano le stesse tacchette dei vari Look Keo.

In generale i pedali di tipo Keo sono molto più diffusi,le tacchette di ricambio si trovano più facilmente e se dovesse capitarti di voler scambiare la bici con un amico anche per qualche metro,c'è più probabilità di avere le stesse tacchette
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ho trovato questo che sfata molti miti dello sgancio rapido è interessante, fate il copia/incolla nel browser http://90rpm.blogspot.it/2015/10/pedalare-flat-e-pedalare-clipless.html
Mah, sinceramente io di perdere il pedale in discesa, ad alta velocità, a causa di un sobbalzo dovuto a una buca o altro ostacolo ne faccio volentieri a meno. Poi è chairo che se uno ha problemi fisici, causati dai pedali a sgancio, fa quel che può ed è giusto così.
 

felice55

Pignone
4 Febbraio 2014
103
0
milano
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced 2
Mah, sinceramente io di perdere il pedale in discesa, ad alta velocità, a causa di un sobbalzo dovuto a una buca o altro ostacolo ne faccio volentieri a meno. Poi è chairo che se uno ha problemi fisici, causati dai pedali a sgancio, fa quel che può ed è giusto così.

Ovvio che il discorso ha un senso in pianura ma non in discesa specialmente se sei un tipo che mette il 53 x 11 nelle lunghe discese.o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ovvio che il discorso ha un senso in pianura ma non in discesa specialmente se sei un tipo che mette il 53 x 11 nelle lunghe discese.o-o
Siamo OT, comunque, figurati se spingo il 53 x 11, non parlavo di andare a 80 km/h poiché a volte raggiungi i 60 anche frenando in mezzo alle macchine in tratti di strada relativamente brevi.
Per un periodo ho usato dei pedali dual e mi sono fatto 100 km senza scarpe da bici: il male alle piante dei piedi me lo ricordo ancora adesso.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ovvio che il discorso ha un senso in pianura ma non in discesa specialmente se sei un tipo che mette il 53 x 11 nelle lunghe discese.o-o

No guarda, non ha senso ne in pianura ne in salita ne in discesa
In salita prima o poi pianti i denti nel manubrio
In discesa alla prima buca sei morto
In pianura al primo allungo finisci con un piede per terra e poi sotto un auto (se non muori diretamente sbattendo le palle sull'orizzontale)

P.s. Questo forum è bdc forum ... se si parla di usare la bici in altro modo e non come Bici Da Corsa, vabbè allora vale tutto, anche a piedi nudi
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
No guarda, non ha senso ne in pianura ne in salita ne in discesa
In salita prima o poi pianti i denti nel manubrio
In discesa alla prima buca sei morto
In pianura al primo allungo finisci con un piede per terra e poi sotto un auto (se non muori diretamente sbattendo le palle sull'orizzontale)

P.s. Questo forum è bdc forum ... se si parla di usare la bici in altro modo e non come Bici Da Corsa, vabbè allora vale tutto, anche a piedi nudi

Mi è venuto male a pensarci :mrgreen:

Ma perchè con pedali automatici di tutti i tipi e che, se ci si accontenta, partono davvero da basso costo si dovrebbe mai pedalare con i flat?

(Se si passeggia solo, e non c'è nulla di male, allora può anche andare il flat, ma chi compra una bici da corsa per passeggiare? Conosco ciclisti dalle prestazioni ed età più disparate, ma nessuno la bici da corsa la usa per passeggiare... :mrgreen:)
 

felice55

Pignone
4 Febbraio 2014
103
0
milano
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced 2
No guarda, non ha senso ne in pianura ne in salita ne in discesa
In salita prima o poi pianti i denti nel manubrio
In discesa alla prima buca sei morto
In pianura al primo allungo finisci con un piede per terra e poi sotto un auto (se non muori diretamente sbattendo le palle sull'orizzontale)

P.s. Questo forum è bdc forum ... se si parla di usare la bici in altro modo e non come Bici Da Corsa, vabbè allora vale tutto, anche a piedi nudi

Il senso del link, se lo hai letto, è la possibilità di mantenere le famose 90 rpm indipendentemente dagli agganci. So benissimo che è pericoloso metterlo in pratica su strada. Era una curiosità accademica tutto qui.
 

felice55

Pignone
4 Febbraio 2014
103
0
milano
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced 2
No guarda, non ha senso ne in pianura ne in salita ne in discesa
In salita prima o poi pianti i denti nel manubrio
In discesa alla prima buca sei morto
In pianura al primo allungo finisci con un piede per terra e poi sotto un auto (se non muori diretamente sbattendo le palle sull'orizzontale)

P.s. Questo forum è bdc forum ... se si parla di usare la bici in altro modo e non come Bici Da Corsa, vabbè allora vale tutto, anche a piedi nudi
Il discorso era, se hai letto il link, che si possono mantenere le 90 rpm anche per gente poco allenata a prescindere dallo sgancio rapido. So bene che non fattibile e il discorso era accademico.