Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Sabato ho fatto la prima uscita dopo aver sostituito la valvola all’anteriore. 122 km con1000m di dislivello. Salita e conseguente discesa di 9 km, affrontata con un po’ di timore visto l’ultima esperienza. Velocità massima di 70 km/h. Tutto regolare. A questo punto penso di poter dare la colpa dello stallonamento alla valvola precedente, o almeno lo spero....
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
ciao ragazzi, la discussione pare morta è sepolta, sono superati? troppo delicati? Di sicuro da evitare al posteriore? Hanno un ottimo prezzo su Mantel sono tentato...
Io ci ho fatto 2000 km finora, ottime impressioni sia su asciutto che bagnato, mai una foratura, battistrada ancora integro e senza tagli e taglietti, ostici da tallonare.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo
21 Maggio 2018
12
0
45
Vimercate
Visita sito
Bici
Tempest - Planet x
Ciao a tutti,
ero alla riceca di qualche topic di confronto per coperture Tubeless su BDC. Io uso attualmente Schawalbe pro one da 28mm su cerchio HOOKLESS.
Ho letto intorno alla pagina 20 che si parla di pressioni. Premetto che peso 60Kg e uso una copertura da 28mm. Io giro a 3.3 BAR.
Il cerchio è un Clement Usuhaia con canale interno da 23mm HOOKLESS.
Da esperienza, il "vecchio" cerchio con spalla e gancio se si vuole girare tubeless è oramai superato in tutto, oltretutto in BDC dove le coperture hanno ben poca spalla e spessore, il rischio di andare a pizzicare e quindi danneggiare il cerchio è maggiore, un cerchio hookless è infinitamente più robusto.
Una domanda a chi viaggia a pressioni 6-7 BAR su tebeless. Perchè? Tantovale non usare tubeless.
Un saluto!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.538
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti,
ero alla riceca di qualche topic di confronto per coperture Tubeless su BDC. Io uso attualmente Schawalbe pro one da 28mm su cerchio HOOKLESS.
Ho letto intorno alla pagina 20 che si parla di pressioni. Premetto che peso 60Kg e uso una copertura da 28mm. Io giro a 3.3 BAR.
Il cerchio è un Clement Usuhaia con canale interno da 23mm HOOKLESS.
Da esperienza, il "vecchio" cerchio con spalla e gancio se si vuole girare tubeless è oramai superato in tutto, oltretutto in BDC dove le coperture hanno ben poca spalla e spessore, il rischio di andare a pizzicare e quindi danneggiare il cerchio è maggiore, un cerchio hookless è infinitamente più robusto.
Una domanda a chi viaggia a pressioni 6-7 BAR su tebeless. Perchè? Tantovale non usare tubeless.
Un saluto!
Forse perchè non pesiamo 60 kg ;-)
28 nominali di gomma su cerchio dal canale interno da 23 mm quanto ti esce all'effettivo ?
sarai ben oltre i 30 mm, vero che tu pesi poco e probabilmente la copertura spancia meno ma se vai a vedere le prove in rolling resistence vedrai che oltre i 28 il rendimento in termini di scorrevolezza cala a maggior ragione a basse pressioni come usi tu.
Cerchi Hookless li puoi appunto usare fino a pressioni di 3-4 bar.. oltre sarebbe rischioso considerando eventuali buche a determinate velocità.. io non lo farei di certo ;-)
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Salve ragazzi... sto provando da poco tubeless pro one su cerchio dt da 18mm
Purtroppo il 25 mi spancia fino a 28mm ... ho letto che è una cosa abbastanza comune..
Ma non esistono tubelless che contengano questo spanciamento???? Anche di altre marche? A me sta cosa non piace molto, ne esteticamente ne come guida...
Ho letto bene degli Hutchinson... sbaglio?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.538
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
Salve ragazzi... sto provando da poco tubeless pro one su cerchio dt da 18mm
Purtroppo il 25 mi spancia fino a 28mm ... ho letto che è una cosa abbastanza comune..
Ma non esistono tubelless che contengano questo spanciamento???? Anche di altre marche? A me sta cosa non piace molto, ne esteticamente ne come guida...
Ho letto bene degli Hutchinson... sbaglio?
Ma a quanto gonfi ?
Poche comunque le gomme odierne versione tubeless che non "spanciano", l'unica che ho provato e che tiene la misura è Panaracer Evo, sul cerchio che citi faceva 25,4 effettivo.