mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
come mai 20mm?
Perché volevo provare una coppia di ruote leggerissime e visto il fatto che la mia velocità in pianura è abbastanza scarsa non sentivo la necessità di ruote a medio/alto profilo.
E un cerchio leggero da 250 grammi l'ho trovato solo con profilo così basso.
Ora ho delle ruote da 42 mm ed il vento laterale è piuttosto fastidioso.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Rispondo io al conterraneo: perche' il vantaggio di acquistare in China ruote e componenti e' soprattutto sui manufatti in composito: le ruote in alluminio o allu/carbo conviene comprarle brandizzate in Europa/Italia. Inoltre quelle con profilo alto pesano inutilmente e sono, a mio parere, inguardabili.

ps: io pero' ho da anni un paio di Yishun 27mm total alluminio con mozzi chosen che sono due gioiellini...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
come mai frullo ?

Rispondo io al conterraneo: perche' il vantaggio di acquistare in China ruote e componenti e' soprattutto sui manufatti in composito: le ruote in alluminio o allu/carbo conviene comprarle brandizzate in Europa/Italia. Inoltre quelle con profilo alto pesano inutilmente e sono, a mio parere, inguardabili.

ps: io pero' ho da anni un paio di Yishun 27mm total alluminio con mozzi chosen che sono due gioiellini...
Perchè su tre coppie che avevo preso se n'è salvata una(per ora),nel senso che le piste frenanti fanno caxxre,sono talmente sottili che si deformano in poco tempo. Ne sto usando una coppia profilo 50 e ho appena fatto l'ordine per sostituirli con dei full carbon da 38. Se guardi anche sul sito Farsport o la loro pagina su Alibaba ormai fanno poco e niente alu-carb.
Peccato che non vadano bene perchè pesano praticamente come le full carbon per copertoncino,le profilo 50 sono attorno ai 1500g con mozzi novatec e raggi cx ray.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ho un grosso dilemma
ho preso delle ful carbon per copertoncino (38), mio primo set di ruote in carbonio
Premesso che le ho usate, in giornate comunque fresche, facendo salite e discese con i classici pattini ashima in sughero di dotazione, per qualhce centinaio di km, per prendere confidenza.

Poi ho fatto 2 enormi caxxate, ho montato una camera d'aria in lattice all'anteriore e posizionato dei nuovi pattini Corima rossi alla bell'è meglio.
Risultato: su una discesa breve, con giusto tre ampie curve in velocità e temperatura esterna relativamente bassa (circa 10°), mi è scoppiata la camera d'aria anteriore (quella in lattice) e sono cascato. Ero in gruppo, per fortuna tra gli ultimi, e visto che non si tirava ero costretto a pinzare per mantenere la velocità adeguata a chi mi precedeva.
Considerato che le ruote le ho prese da una ditta con ottimi feedback, affidabile, e che l'errore, doppio, è stato tutto mio...insomma non ho motivo di dubitare della qualità del prodotto, tuttavia mo mi ritrovo un po' timoroso.

Intanto ho montato una normale camera d'aria in butile (le collaudatissime michelin) e posizionato i freni perfettamente paralleli alla pista e centrati.
Però il timore di un eccessivo riscaldamento e scoppio mi rimane.
Oggi ho provato a fare 100-200 metri col posteriore pinzato spingendo un po sui pedali...fermandomi il cerchio è caldo, non bollente...saranno stati 30° a occhio, certo pensare a situazioni di gara, con 4-5-6 tornanti di seguito e quindi conseguenti staccatoni, oppure repentine frenate da 70-80 a 30kmh mi mette un po' di timore.
Domenica ho una gara veloce di circa 110km in cui l'utilizzo è proprio indicato, con una discesa tecnica di 3-4km negli ultimi 10km.
E' un timore infondato vero? tra l'altro peso 64kg e sono uno che scende (o almeno scendeva) abbastanza bene.
;nonzo%
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.003
Visita sito
Bici
ce l'ho
Le camere in lattice sono sconsigliate dai produttori stessi sulle full carbon.
Con camera in butile io ho fatto discese in cui alla fine le piste erano bollenti da non tenerci le mani, ma nessuno scoppio o problema di cottura.
Tienici montata quella in butile e vai sereno.
Se deve scoppiare, scoppierebbe anche su quelle alu.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
ho un grosso dilemma
ho preso delle ful carbon per copertoncino (38), mio primo set di ruote in carbonio
Premesso che le ho usate, in giornate comunque fresche, facendo salite e discese con i classici pattini ashima in sughero di dotazione, per qualhce centinaio di km, per prendere confidenza.

Poi ho fatto 2 enormi caxxate, ho montato una camera d'aria in lattice all'anteriore e posizionato dei nuovi pattini Corima rossi alla bell'è meglio.
Risultato: su una discesa breve, con giusto tre ampie curve in velocità e temperatura esterna relativamente bassa (circa 10°), mi è scoppiata la camera d'aria anteriore (quella in lattice) e sono cascato. Ero in gruppo, per fortuna tra gli ultimi, e visto che non si tirava ero costretto a pinzare per mantenere la velocità adeguata a chi mi precedeva.
Considerato che le ruote le ho prese da una ditta con ottimi feedback, affidabile, e che l'errore, doppio, è stato tutto mio...insomma non ho motivo di dubitare della qualità del prodotto, tuttavia mo mi ritrovo un po' timoroso.

Intanto ho montato una normale camera d'aria in butile (le collaudatissime michelin) e posizionato i freni perfettamente paralleli alla pista e centrati.
Però il timore di un eccessivo riscaldamento e scoppio mi rimane.
Oggi ho provato a fare 100-200 metri col posteriore pinzato spingendo un po sui pedali...fermandomi il cerchio è caldo, non bollente...saranno stati 30° a occhio, certo pensare a situazioni di gara, con 4-5-6 tornanti di seguito e quindi conseguenti staccatoni, oppure repentine frenate da 70-80 a 30kmh mi mette un po' di timore.
Domenica ho una gara veloce di circa 110km in cui l'utilizzo è proprio indicato, con una discesa tecnica di 3-4km negli ultimi 10km.
E' un timore infondato vero? tra l'altro peso 64kg e sono uno che scende (o almeno scendeva) abbastanza bene.
;nonzo%
Più che "centrare" i freni li puoi mettere tutti verso il basso... non mi ricordo che casa produttrice e su che prodotto metta proprio una riga indicando "i pattini da qui in giù"
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Per me gli errori da pollo che proprio dovevi evitare sono stati:
-usare camere in lattice: mai da fare su ruote carbon copertoncino
-usare suoi pattini in dotazione: pietosi in frenata e sporcano subito le piste,da buttare subito senza neanche provarli
-usare pattini rossi corima che scaldano piu di molti altri xche' in sughero che tendono ad attaccare le piste ed indurirsi lisciandosi
Detto cio' vai tranquillo con pattini giusti(tipo swisstop blackprince o fulcrum/campy rossi) e camere in butile che non succede niente ed usale come vuoi ste ruote...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Per me gli errori da pollo che proprio dovevi evitare sono stati:
-usare camere in lattice: mai da fare su ruote carbon copertoncino
-usare suoi pattini in dotazione: pietosi in frenata e sporcano subito le piste,da buttare subito senza neanche provarli
-usare pattini rossi corima che scaldano piu di molti altri xche' in sughero che tendono ad attaccare le piste ed indurirsi lisciandosi
Detto cio' vai tranquillo con pattini giusti(tipo swisstop blackprince o fulcrum/campy rossi) e camere in butile che non succede niente ed usale come vuoi ste ruote...

o-o vabbè per la gara conviene che lasci i corima, che almeno ho avuto modo di provarli un po'
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Per me gli errori da pollo che proprio dovevi evitare sono stati:
-usare camere in lattice: mai da fare su ruote carbon copertoncino
-usare suoi pattini in dotazione: pietosi in frenata e sporcano subito le piste,da buttare subito senza neanche provarli
-usare pattini rossi corima che scaldano piu di molti altri xche' in sughero che tendono ad attaccare le piste ed indurirsi lisciandosi
Detto cio' vai tranquillo con pattini giusti(tipo swisstop blackprince o fulcrum/campy rossi) e camere in butile che non succede niente ed usale come vuoi ste ruote...

ma è normale che senta un po' di puzza in frenata? sono i pattini? non è che essendo di sughero li abbia "bruciati" con l'uso incauto che ne ho fatto al primo montaggio? una bella striata nera ci sta ;nonzo%
magari quando arrivo a casa posto una foto
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
ma è normale che senta un po' di puzza in frenata? sono i pattini? non è che essendo di sughero li abbia "bruciati" con l'uso incauto che ne ho fatto al primo montaggio? una bella striata nera ci sta ;nonzo%
magari quando arrivo a casa posto una foto
appunto per quello che a me non piacciono i pattini in sughero...scaldano le piste il doppio degli altri...su delle cinesi da copertone starei attento con il sughero...cmqe come consigliato scartavetrali un attimo intanto...ma io li cambierei...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se sono nere, limata leggera e via.

appunto per quello che a me non piacciono i pattini in sughero...scaldano le piste il doppio degli altri...su delle cinesi da copertone starei attento con il sughero...cmqe come consigliato scartavetrali un attimo intanto...ma io li cambierei...

ok grazie ragazzi, provo a scartavetrare e alle brutte rimonto gli orignali tappi di sughero in dotazione :mrgreen: anche per capire se scaldano meno (probabile), la settimana prossima provo uno tra le tipologie che mi avete consigliato o-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.003
Visita sito
Bici
ce l'ho
No, non scartavetrarli, limali con la lima, possibilmente pulita.
La cartavetro può rilasciare particelle abrasive che si conficcano nel pattino e fanno macelli.
Comunque i corima io li uso e li ho usati sia con carbonio-tubolare che carbonio-copertoncino e nessun problema.
Oltretutto a me sono quelli in gomma, precisamente i Miche, che su una discesa da 80km/h e stop sul fondo, senza possibilità di rallentamento progressivo hanno cominciato a puzzare di bruciato da paura....pensavo andassero a fuoco.
I corima nessun odore di strinato, nemmeno venendo giù da una discesa di 5 km al 20% con curve e tornanti, molto lenta.
Roba da freni in mano sempre.
E io in discesa vado davvero...in salita no purtroppo.
 

geppetto18

Novellino
5 Marzo 2015
58
2
Trevigiano
Visita sito
Bici
Kuota Kharma
Per me gli errori da pollo che proprio dovevi evitare sono stati:
-usare camere in lattice: mai da fare su ruote carbon copertoncino
-usare suoi pattini in dotazione: pietosi in frenata e sporcano subito le piste,da buttare subito senza neanche provarli
-usare pattini rossi corima che scaldano piu di molti altri xche' in sughero che tendono ad attaccare le piste ed indurirsi lisciandosi
Detto cio' vai tranquillo con pattini giusti(tipo swisstop blackprince o fulcrum/campy rossi) e camere in butile che non succede niente ed usale come vuoi ste ruote...
Per le ruote in carb Consigli questi giusto?
a1e9da0c804aeb4944e78c5675a763e4.jpg

Tnks


Sent from my HUAWEI GRA-L09 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.