Riraggiare Nucleon / Ricambi

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Cari, ho preso ad un BUON prezzo un pajo di vecchie Nucleon.

che dopo una registrata ai coni si sono rivelate perfettissime.

Ora, purtroppo il precedente proprietario ha sostituito due raggi post dx con due testadritta generici non sfinati e non piatti, uno silver e uno nero

Non mi piacciono molto, sono ben diversi dagli originali Campy... con cosa li posso sostituire?

Pensavo DT Aero Comp straightpull (silver), sono corretti?

Che lunghezza? (post dx)
 

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito
Cari, ho preso ad un BUON prezzo un pajo di vecchie Nucleon.

che dopo una registrata ai coni si sono rivelate perfettissime.

Ora, purtroppo il precedente proprietario ha sostituito due raggi post dx con due testadritta generici non sfinati e non piatti, uno silver e uno nero

Non mi piacciono molto, sono ben diversi dagli originali Campy... con cosa li posso sostituire?

Pensavo DT Aero Comp straightpull (silver), sono corretti?

Che lunghezza? (post dx)

[MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] sarà ben lieto di consigliarti al meglio, appena riuscirà a ritagliarsi un attimo tra i mille impegni dati dall' allestimento del nuovo negozio
o-o
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
[MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] sarà ben lieto di consigliarti al meglio, appena riuscirà a ritagliarsi un attimo tra i mille impegni dati dall' allestimento del nuovo negozio
o-o

Purtroppo sono stato molto preso e non ho aperto il forum per molti giorni.

Per il problema in questione l'unico modo per sapere la lunghezza dei raggi (oltre a rompere le palle in Campagnolo e perderci mezz'ore senza essere sicuro di un risultato, essendo ruote vecchie :mrgreen:) è smontare uno degli originali.

Personalmente non credo che il gioco valga la candela, ma se ti va di smanettare io prenderei degli straight pull aero, tipo i DT indicati. Bisogna vedere se la testa è compatibile per esserne certi.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.454
651
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Cari, ho preso ad un BUON prezzo un pajo di vecchie Nucleon.

che dopo una registrata ai coni si sono rivelate perfettissime.

Ora, purtroppo il precedente proprietario ha sostituito due raggi post dx con due testadritta generici non sfinati e non piatti, uno silver e uno nero

Non mi piacciono molto, sono ben diversi dagli originali Campy... con cosa li posso sostituire?

Pensavo DT Aero Comp straightpull (silver), sono corretti?

Che lunghezza? (post dx)

Questi dovrebbero andare bene anche se sono per le Nucleon tubolare:
http://store.rosaricambi.it/raggi-ciclo/3196-campagnolo-kit-raggi-ruote-nucleon.html
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Riesumo il topic per porre un quesito ai più esperti, ho bisogno di sostituire alcuni raggi e nipples per delle nucleon copertoncino perchè purtroppo si sono ossidati e non girano più, i raggi originali e nipples sono introvabili, si riesce a trovare qualcosa di compatibile?
Grazie
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Riesumo il topic per porre un quesito ai più esperti, ho bisogno di sostituire alcuni raggi e nipples per delle nucleon copertoncino perchè purtroppo si sono ossidati e non girano più, i raggi originali e nipples sono introvabili, si riesce a trovare qualcosa di compatibile?
Grazie


hai provato a chiamare in azienda e chiedere se li hanno?
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Si, sono stati gentili e mi hanno scritto dopo qualche giorno ma non ci son più, quelli in bendita su rosa store sono per tubolare.
A questo punto mi domando ma quelli neri delle neutron o neutron ultra sono uguali? Grazie
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Valuto il da farsi, altrimenti devo andare in cerca di qualche ruota in disuso in vendita, ma ho trovato solo neutron ultra.
Per quel che riguarda campagnolo è stata chiara, i ricambi nucleon sono finiti e non più in produzione.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Valuto il da farsi, altrimenti devo andare in cerca di qualche ruota in disuso in vendita, ma ho trovato solo neutron ultra.
Per quel che riguarda campagnolo è stata chiara, i ricambi nucleon sono finiti e non più in produzione.

e utilizzare raggi Dt Swiss o Sapim? non mi pare che le Nucleon avessero dei raggi particolarmente strani, mi sembrano normali raggi stright pull per anteriore e posteriore non drive, e raggi J bend per il posteriore lato cassetta...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Straight pull anche per il posteriore drive side.

avevo guardato le mie Neutron e ad una occhiata veloce mi sembravano J bend... ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio ho guardato meglio e sembrano proprio a testa dritta! o-o

comunque mi sembrano raggi normalissimi, rimpiazzabili con quelli dei produttori che ho citato, o sbaglio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questa è una foto di una nucleon. Non sono proprio uguali a quelli delle neutron...

Schermata_2017_02_22_alle_18_53_01.png


Bisognerebbe fare qualche prova.

la disposizione sul mozzo mi pare la stessa, i raggi sono silver anzichè neri ma mi sembrano molto simili.

le Nucleon non le ho mai avute, però ho anche una coppia di Proton, che forse si avvicinano di più...
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
A distanza di giorni mi han trovato dei raggi "adattabili" purtroppo devo cambiarli tutti, mi han dato due opzioni, dei raggi sfinati di cui non ricordo la marca oppure i sapim cx ray piatti molto simili agli originali ma con un costo piuttosto alto, oltre un centinaio di euro per rifare una ruota, valuterò se il gioco vale la candela.