Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non vedo vantaggi su montare dei ust, pesano di più, magari non metti il lattice, se fori devi fermarti, quanta scelta c'è, a quale costo?
Anche per le mtb cominciano a scarseggiare gli ust a scapito dei ready, in quel caso mi mancano perché la loro maggiore robustezza porta dei vantaggi, in mtb, meno su bdc. Questa è la mia opinione.
voglio prepararmi una ruotina robusta, e le 6800 lo sono alla grande, con una copertura all'altezza, per le uscite su sterrati che in genere faccio con le mie vecchie proton del 2002 (strepitose, 50.000 km e mai toccate!!!) quando ci monto gli altrettanto strepitosi Michelin Endurance V2.
ci ho fatto cose che voi umani...:mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.683
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] grazie per la risposta, liquido continuerei con lo stan's come dicvo perchè mi trovo bene e lo uso su tutte le ruote, così mi tengo in casa un liquido solo, per il nastro ho visto che lo fanno in tanti, era giusto per sapere se ce n'è uno migliore, non vorrei prendere un kit, ma nastro e valvola singolarmente, anche per prendere i migliori per ognuno.

Direi che con Schwalbe non dovresti avere problemi....per le valvole, da quanto letto fino ad oggi, quelle con base tonda dovrebbero essere le migliori in quanto dovrebbero adattarsi alla maggior parte dei cerchi..... [MENTION=35417]davlak[/MENTION] docet! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Direi che con Schwalbe non dovresti avere problemi....per le valvole, da quanto letto fino ad oggi, quelle con base tonda dovrebbero essere le migliori in quanto dovrebbero adattarsi alla maggior parte dei cerchi.....
io posso garantire che le uniche valvole che, MONTATE SU QUALSIASI RUOTA, non mi hanno mai costretto a tappare il foro anticondensa sono proprio le schwalbe coniche...con le shimano e le dt non ne parliamo proprio.
quando l'aria fuoriesce da quel buchino la colpa è al 99% delle valvole, c'è poco da fà.
con quelle ho sostituito le DT a un amico su una coppia di RC55, e io stesso sulle Zonda avevo problemi con altre valvole. montate le Schwalbe, finiti problemi.
ma il merito non è mio, bensì del nostro sceicco [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] (a proposito, ma che fine ha fatto? è un pò che non lo incrocio sul forum) che me le ha consigliate dal primo momento.

o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ottimo grazie, prenderò nastro e valvole shwalbe allora, dove si possono trovare e come posso essere sicuro che siano le coniche? è specificato o hanno un codice particolare? (e ancora grazie)
Edit: le ho trovate da 40mm, ci sono solo quelle di valvole coniche :mrgreen:

ti ringrazio, purtroppo i 28 degli ONE sono quasi 30 e quindi abbondanti per la forcella della bdc su cui li monterei.
stavo pensando a questo:

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=94329

ma secondo te è un tubeless o un tlr? ;nonzo%

Se non ci stanno le nuove g-one speed 30 suggerite prima, le 28 saranno anche la mia scelta.
Da sito risultano tubeless ready, anche se cercando mi pare di aver capito che la 28 nasceva tubeless e la 32 invece nata direttamente tlr, ad ora sul sito scrivono così:

The Sector is the reference tire for challenging roads. Initially developed with our professional racers for the spring classics, this tire is the very reason that the Road Tubeless Ready concept exists.Its lateral sheared profile gives satisfaction to the most committed riders when turning. While its tread in association with an effective compound makes it a fast and rolling tire. The 700x28 version in association with the Road Tubeless Ready construction gives a sentiment of comfort and incomparable grip. The one in 700x32 opens horizons at the frontier of Gravel tracks and wide-open spaces.

http://www.hutchinsontires.com/us/road/tire/sector-28-32-bike-standard

resta il fatto che una o l'altra scelta sono gomme da 50€-l'una e non è proprio poco
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Dimenticavo un particolare riguardante il lattice, resto con lo stan's perchè ne ho ancora e quindi non prendo il kit completo schwalbe, ma ho controllato per essere sicuro dato che l'ho sentito più di una volta e lo saprete già ma tanto per, il doc blue è dichiaratamente venduto come prodotto da stan's notube
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
io posso garantire che le uniche valvole che, MONTATE SU QUALSIASI RUOTA, non mi hanno mai costretto a tappare il foro anticondensa sono proprio le schwalbe coniche...con le shimano e le dt non ne parliamo proprio.
quando l'aria fuoriesce da quel buchino la colpa è al 99% delle valvole, c'è poco da fà.
con quelle ho sostituito le DT a un amico su una coppia di RC55, e io stesso sulle Zonda avevo problemi con altre valvole. montate le Schwalbe, finiti problemi.
ma il merito non è mio, bensì del nostro sceicco [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] (a proposito, ma che fine ha fatto? è un pò che non lo incrocio sul forum) che me le ha consigliate dal primo momento.

o-o
Parlano anche molto bene di queste valvole http://www.bikeradar.com/road/gear/...tion-alloy-tubeless-valve-stems-review-51026/
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
io posso garantire che le uniche valvole che, MONTATE SU QUALSIASI RUOTA, non mi hanno mai costretto a tappare il foro anticondensa sono proprio le schwalbe coniche...con le shimano e le dt non ne parliamo proprio.
quando l'aria fuoriesce da quel buchino la colpa è al 99% delle valvole, c'è poco da fà.
con quelle ho sostituito le DT a un amico su una coppia di RC55, e io stesso sulle Zonda avevo problemi con altre valvole. montate le Schwalbe, finiti problemi.
ma il merito non è mio, bensì del nostro sceicco [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] (a proposito, ma che fine ha fatto? è un pò che non lo incrocio sul forum) che me le ha consigliate dal primo momento.

o-o
sono in versione invernale, sci alpinismo colere4.jpg
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Non evendo molta esperienza in fatto di tubeless, al massimo posso dirti come ho fatto io per "trasformare" le mie DtSwiss R24 18C: ho usato nastro da 21 e valvole della Schwalbe (ho acquistato il kit completo anche di DocBlue e EasyFit) e ho fatto 2 giri di nastro + 3 passaggi zona valvola.....direi nessun problema riscontrato nel montaggio e nell'utilizzo.

Il nastro da 21 si è dimostrato perfetto perchè arrivava giusto alla base del tallone ma, come è stato già detto, molto dipende anche dalla conformazione della gola del cerchio, quindi difficile consigliarti sulla giusta misura....comunque penso che non dovresti avere grossi problemi con entrambe le misure.

Per quanto riguarda le valvole ho acquistato anche delle barbieri da 60mm da utilizzare per le R4Carbon....ma devo ancora montarle.

Infine, per quanto riguarda le coperture, dei Sector ho sentito parlare bene....li avevo presi in considerazione anche io, ma non costando poco e dovendoli usare per periodi limitati nell'arco dell'anno, ho "ripiegato" sui Panaracer che però arrivano fino a max 25mm. o-o

Hai preso delle valvole della Barbieri da 60mm mi potresti dire da dove misurano i 60mm magari con una foto grazie
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
va bene, ma scommetto che il giorno che monti un 25 davanti cambierai idea ;-)

Ok... la prendo per buona :mrgreen:

Sia chiaro che non è mia intenzione fare polemiche... semplici constatazioni che volevo condividere nell'eventualità che nasca qualche spunto per capire l'effetto. o-o
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Prima domanda, le F7 CX non sono 2wayfit o tlr, ma leggo che le ruote da strada sono quasi tute trasformabili è così?

Seconda domanda, come lattice vado avanti con lo stan's, quali marche di valvole e nastro consigliate?
Larghezza nastro per il 17c ho letto da 19 a 21, quale meglio?
I giri di nastro da fare consigliati sono 2 con 3 passaggi sulla valvola come consiglia mariposa?
Grazie mille!

Rispondo a te riportando la mia esperienza: ho da poco acquistato le Fulcrum Racing Quattro per convertirle a tubeless e qualche pagina indietro puoi leggere i problemi che ho avuto.
Ho risolto acquistando il nastro Veltec da 20 mm: https://www.bike-discount.de/it/comprare/veltec-rim-tape-tubeless-tape-20mm-x-8m-413061
era la prima volta che mettevo il nastro, ma ci sta proprio di sigillo e spinto bene aderisce anche alla gola centrale e arriva giusto contro i bordi verticali: lo appoggi da un lato contro il bordo poi spingi per farlo aderire nella gola e magicamente arriva propio contro il bordo dall'altro lato; ne ho messo un giro solo sovrapponendolo per circa 10-15 cm a livello della valvola poi ho passato un panno per farlo aderire bene.
Le valvole per le Fulcrum servono coniche (ho convertito anche le R0 e le Red Wind, ma queste sono più facili perchè non hanno fori per i nippli), io ho preso le Schwalbe da 45 a cui ho aggiunto delle prolunghe (con le R7 credo che non servano). Come prolunghe evitate queste della Schwalbe perché perdono: https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-prolungazione-valvola-sv-17-mm-2-pezzi-264092 mentre con tipo queste, non ho avuto problemi: https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-sv-valve-extension-30mm-2-pieces-497910
Ho approfittato per acquistare anche il Doc blue: https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-doc-blue-500-ml-73077 ma non mi piace perché puzza molto da ammoniaca, preferisco il Joe's Super Sealant. Ti consiglio di spennellare i bordi del cerchio e la battuta del copertone prima di farli tallonare (col compressore): funziona come mastice e se devi cambiare le valvole o fare altre operazioni che necessitano di sgonfiarli completamente, riesci poi a gonfiarli con una pompa normale.
Come copertoni ho recuperato degli One da 25 (primo tipo) e che dire: risolto il problema prolunghe che non tenevano (le avevo già provate su altre valvole con lo sesso problema), ora sono già montate e tengono la pressione come quando le avevo montate sulle Red Wind (cioè tendono a perdere alcune atmosfere molto velocemente per poi stabilizzarsi vicino alle 5).
Oggi ho fatto il primo giro di prova e sul percorso solito ho fatto dei record...

Una nota sui nuovi Pro One: tengono molto meglio la pressione dei vecchi One! Gli ho montati sia sulle R0 che sulle Red Wind e sono giorni che rimangono belli gonfi (non ho cambiato ne valvole ne lattice).

Buone pedalate
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
[MENTION=76200]Dr Zak[/MENTION] grazie per la risposta, valuterò il nastro da te consigliato e

Da quello che dici però si evince che forse il doc blue non è uguale allo stan's anche se fatto da loro, perchè lo stan's notube non puzza,, non profuma di violetta, ma a me non dà alcun fastidio e non ho sentito questo forte odore di ammoniaca, in ogni caso non cambio marca, funziona troppo troppo bene, anche per il discorso sigillante per la tallonatura.
Mi hanno consegnato la bici con le paradigm montate ma senza lattice che perdevano (per scelta e giustamente così ho messo il mio lattice), l'ho inserito dalla valvola, fatto girare la ruota per distribuirlo e con pompa a terra normalissima ha tallonato subito e dal giorno dopo la perdita era stata di 0,1-0,2 bar.

A dire il vero per la bdc dove ne va meno stavo pensando di provare la nuova versione race, che dura meno ma pare abbia un potere riparante ancora superiore e aiuti maggiormente nel velocizzare la tallonatura e saldarla

http://road.cc/content/review/189722-stans-notubes-race-sealant
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ciao Ragazzi, chiedo un consiglio, sono a quasi 6000km con i miei R2.
Come si vede dalla foto in un punto si iniziano a vedere le tele, conviene che lo smonto e metto una toppa di rinforzo all'interno, tanto per usarlo in sicurezza come gomma da allenamento o non vale la pena?
 

Allegati

  • IMG_1787.JPG
    IMG_1787.JPG
    326,8 KB · Visite: 47

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Con il lattice non ho grande esperienza (solo Joe's), da quello che ho capito uno vale l'altro, volevo provare il Doc Blue solo perché Schwalbe. Io preferisco uno che mi duri a lungo: non rabbocco perché non saprei quanto metterne... io ne metto circa 20cc e dopo un anno lo trovo ancora liquido è in buona quantità! Francamente non mi sono mai accorto di forature ( tranne alla GF di Roma ma avevo degli One a cui mancavano pezzi di copertone, come unghiate per cui, dopo una sosta ho trovato il copertone a terra, messa camera e via)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Con il lattice non ho grande esperienza (solo Joe's), da quello che ho capito uno vale l'altro, volevo provare il Doc Blue solo perché Schwalbe.

guarda no, ce ne saranno molti buoni, ma uno non vale l'altro, alcuni si seccano prematuramente, altri non hanno gran potere antiforatura o come sigillante per la tallonatura, lo stesso doc blue come si diceva è fatto dalla Stan's perchè in ogni caso è il marchio di riferimento per qualità da anni, quindi anche shwalbe probabilmente si è rivolto a loro per non rischiare :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.