Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
ma perchè vuoi uniformare il tuo pensiero a tutti gli amatori?
Molti amatori che conosco fanno gare amatoriali, sono contrari ai dischi e se gli dici che con il perno passante ci impieghi più del doppio del tempo stai sicuro che sono contrari. Tu invece parlando per te stesso credi che tutto il mondo la pensi come te, siccome non è così in questo topic come viene affermato che sotto la pioggia con i dischi si accorcia la frenata=pro, così possiamo dire che con i dischi e perni si allungano i tempi di cambio ruota=contro

forse sei un pò confuso, fammi capire bene, vorresti dirmi che un amatore è contrario ai dischi perchè impiega 10 secondi in più a cambiare la ruota in caso di foratura? e poi mi spiegheresti come avviene il cambio ruota per un amatore se non nel suo garage?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
forse sei un pò confuso, fammi capire bene, vorresti dirmi che un amatore è contrario ai dischi perchè impiega 10 secondi in più a cambiare la ruota in caso di foratura? e poi mi spiegheresti come avviene il cambio ruota per un amatore se non nel suo garage?


io posso capire che sei a favore dei dischi ma gradirei anche parlare seriamente e pacatamente.
La gente che frequento partecipa a gare amatoriali, credo anche tu lo faccia, se durante una di queste gare "pummarola pro" fori cambi la ruota, questo è quello che vedo nelle gare amatoriali qui.
Quindi se devi cambiare la ruota per questione di tempi gli amatori che frequento preferisco i tempi rapidi del qr inoltre essendo grammomaniaci che pesano anche i nastri e le viti se gli parli di dischi ti mettono al rogo.
Capisci che il mondo è vario, e quando parli di amatori devi ridimensionare la tua visione di 100% perchè non conosci gli amatori di tutto il mondo per affermare certe cose.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
vorresti dirmi che nelle granfondo ci sono squadre con le ammiraglie?

Squadre non più, a volte ci sono i cambi ruota dell'organizzatore, con moto o auto al seguito.

A dire la verità dallo scorso anno ad oggi ho visto che sulle moto solitamente hanno a disposizione solo ruote caliper, sulle auto hanno caliper e bici intera disk, se hai la fortuna di beccare il servizio offerto dalla macchina Shimano.

A tal proposito lo scorso ottobre avevo già recensito un primo parere sulle bici disk proprio dato dal confronto con una bici disk del servizio Shimano alla Gf di Loano di fine stagione.

Per vostra fortuna non lo riesumo ... :mrgreen:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Sai che ci sono i cambi ruota neutri molto spesso nelle granfondo? Sai che in tante granfondo specie "davanti" le auto al seguito di singoli molto forti ci sono? Il regolamento è una cosa la verità è un'altra.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Difatti ha sbagliato a scrivere, le gf raramente sono chiuse al traffico, o lo sono per brevi tatti di strada e/o "temporali". È solitamente vietata l'assistenza privata. L'unica verità è che chi ne fa uso andrebbe squalificato.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
io posso capire che sei a favore dei dischi ma gradirei anche parlare seriamente e pacatamente.
La gente che frequento partecipa a gare amatoriali, credo anche tu lo faccia, se durante una di queste gare "pummarola pro" fori cambi la ruota, questo è quello che vedo nelle gare amatoriali qui.
Quindi se devi cambiare la ruota per questione di tempi gli amatori che frequento preferisco i tempi rapidi del qr inoltre essendo grammomaniaci che pesano anche i nastri e le viti se gli parli di dischi ti mettono al rogo.
Capisci che il mondo è vario, e quando parli di amatori devi ridimensionare la tua visione di 100% perchè non conosci gli amatori di tutto il mondo per affermare certe cose.

Pensa che ci sono pure quelli che limano le punte antisganciamento delle forcelle per togliere la ruota in un secondo ...

Così tutte le volte che metto una bici sul tetto devo sempre controllare che non mi abbiano fatto lo scherzo, pena bici che vola in autostrada :angrymod:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Chi fa gara di testa o classifica generalmente è sponsorizzato e corre sulla bici che passa il Team. Esattamente come accade per i pro', sicchè volenti o nolenti, se quella sarà una bici disc per questione di sponsor, quella verrà usata.
Per il fondista medio, o scarso, una foratura è solo e sempre una rottura di balle, perché, generalmente, deve rimediare da solo se non vuole rischiare di arrivare dopo il tempo massimo per aspettare la moto assistenza.

A me capitò alla GF Pinarello dove stavo facendo una gara discreta (ottima per le mie modeste possibilità) che vanificai dopo aver rotto un raggio ed atteso oltre mezzora, inutilmente, il cambio ruote di gara (non potevo ripartire perché la ruota era scampanata e non girava)

Alla fine un abitante del Montello impietosi (o allarmatosi) per le miei imprecazioni ed i miei strali (leggi wild card per l'ultimo girone dell'inferno) uscì di casa e mi diede una sua ruota a 8 velocità che utilizzai a pignone singolo fino a Treviso, lasciando la mia zipp in carbonio a pegno della restituzione.....:bua:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Difatti ha sbagliato a scrivere, le gf raramente sono chiuse al traffico, o lo sono per brevi tatti di strada e/o "temporali". È solitamente vietata l'assistenza privata. L'unica verità è che chi ne fa uso andrebbe squalificato.

o-o Quotissimo.

Purtroppo a volte nel regolamento è scritto che previa autorizzazione sono concesse le auto al seguito purchè non intralcino. Andrebbero eliminate anche queste deroghe.

Fortunatamente se ne vedono sempre meno.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
o-o Quotissimo.

Purtroppo a volte nel regolamento è scritto che previa autorizzazione sono concesse le auto al seguito purchè non intralcino. Andrebbero eliminate anche queste deroghe.

Fortunatamente se ne vedono sempre meno.

Gli organizzatori sono i primi colpevoli di questo status quo. Basti pensare che già lo stilare la classifica di arrivo dei singoli partecipanti per attirare gli "agonisti" viola il regolamento amatoriale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Sai che ci sono i cambi ruota neutri molto spesso nelle granfondo? Sai che in tante granfondo specie "davanti" le auto al seguito di singoli molto forti ci sono? Il regolamento è una cosa la verità è un'altra.

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
calma le cose illegali SONO ILLEGALI, si potrebbe essere squalificati per questo,
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Gli organizzatori sono i primi colpevoli di questo status quo. Basti pensare che già lo stilare la classifica di arrivo dei singoli partecipanti per attirare gli "agonisti" viola il regolamento amatoriale.

Nel regolamento amatoriale la classifica è prevista, è in quello cicloturistico che non è prevista.

Fine O.T.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
calma le cose illegali SONO ILLEGALI, si potrebbe essere squalificati per questo, di cambi ruota neutri non ne ho mai sentito parlare,

Ci sono, e regolarmente affidati ad auto sponsorizzate Shimano o altro di cui non ricordo il nome.

Normalmente sono 2/3 auto, non di più e sono concentrate nelle prime 100 posizioni normalmente.

Io le vedo, capisco che indietro non si vedono mai. All'arrivo però fanno bella mostra di se ...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
io posso capire che sei a favore dei dischi ma gradirei anche parlare seriamente e pacatamente.
La gente che frequento partecipa a gare amatoriali, credo anche tu lo faccia, se durante una di queste gare "pummarola pro" fori cambi la ruota, questo è quello che vedo nelle gare amatoriali qui.
Quindi se devi cambiare la ruota per questione di tempi gli amatori che frequento preferisco i tempi rapidi del qr inoltre essendo grammomaniaci che pesano anche i nastri e le viti se gli parli di dischi ti mettono al rogo.
Capisci che il mondo è vario, e quando parli di amatori devi ridimensionare la tua visione di 100% perchè non conosci gli amatori di tutto il mondo per affermare certe cose.
io non capisco, ma tu continui a dirmi del cambio ruote, che vale in una granfondo per 10/20 persone, gli altri 1000 o 3000 0 12000 che cambio ruote hanno?
continui a confondere una piccola parte di gente che va in bici con la stragrande maggioranza delle persone che pedalano
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Ci sono, e regolarmente affidati ad auto sponsorizzate Shimano o altro di cui non ricordo il nome.

Normalmente sono 2/3 auto, non di più e sono concentrate nelle prime 100 posizioni normalmente.

Io le vedo, capisco che indietro non si vedono mai. All'arrivo però fanno bella mostra di se ...

ecco appunto, 100 posizioni, forse, agli altri 1000/3000/12000 il cambio ruota non lo hanno a disposizione quindi 10 secondi in più o in meno cosa cambia?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se non ricordo male (ma può essere) erano previste/concesse quelle per squadre e quelle per gli atleti in "ordine alfabetico" (con l'indicazione dei tempi), non in ordine d'arrivo come si è soliti trovare in real time.

Confondi Amatoriale con Cicloturistico. Quello da te citato è il regolamento di una normale cicloturistica.

Le granfondo sono ... un'accozzaglia. Sono una gara amatoriale mista cicloturistica se si va a leggere il regolamento alla lettera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.