Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
I tecnici sram lo dicono in un articolo ad inizio stagione e prima delle gare facendo previsioni su quello che potrebbe accadere.

Il filmato del cambio ruote tradizionali è in gara, i meccanici di F1 ci mettono molto meno di persone normali a cambiare una ruota.

Quindi a parità di condizioni (meccanici in gara) la differenza di tempo sarà minore.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Perchè il filmato delle ruote disco postato dove ci impiegano 18 secondi che cos'è? Se lo guardi vedi che è nel tour del Qatar (ed anche questa è smentita).
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Perchè il filmato delle ruote disco postato dove ci impiegano 18 secondi che cos'è? Se lo guardi vedi che è nel tour del Qatar (ed anche questa è smentita).

Sì ma nel deserto c'è la sabbia, lacrimano gli occhi e si vede poco, poi col caldo le mani sudano e ci si mette di più...



Il video l'ho visto male e di sfuggita in pausa.

Come già detto da altri magari sarà la volta buona per le gomme antiforatura, poiché in tante occasioni se fori nel momento sbagliato sei tagliato fuori comunque, dischi o non dischi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
a Nibali si intorcigliò la catena e stravinse, capisci che i secondo sono fondamentali sempre e la sfiga è dietro l'angolo, il topic lo seguo, fra i pro e contro ammettiamo che il cambio ruota sia un contro che all'amatore non interessa ma ai professionisti si.
Io continuo a credere che non prenderanno piede nel breve termine.

Su una cosa stanne certo, il doppio sistema durerà ben poco o l'uno o l'altro troppo antieconomico e logisticamente proponibile da attuare a lungo termine e genera nel mercato troppa incertezza pertanto si avrà nel breve termine la scelta verso il caliper o disco, froome o non froome.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
a Nibali si intorcigliò la catena e stravinse, capisci che i secondo sono fondamentali sempre e la sfiga è dietro l'angolo, il topic lo seguo, fra i pro e contro ammettiamo che il cambio ruota sia un contro che all'amatore non interessa ma ai professionisti si.
Io continuo a credere che non prenderanno piede nel breve termine.


Bhè, stravinse mica troppo. se non si impastava qualcuno in discesa era altra storia. senza nulla togliere a Vicenzo sia chiaro.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
ancora con sta cosa del tempo?

Peraltro....visto che non hanno nulla da fare, i corridori, potrebbero mettersi a sganciare il PP mentre attendono che l'altro scenda dalla macchina ;)
cosi' recuperano se sono veramente cosi preoccupati da questo....ma non lo fanno mai...
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
ancora con sta cosa del tempo?

Peraltro....visto che non hanno nulla da fare, i corridori, potrebbero mettersi a sganciare il PP mentre attendono che l'altro scenda dalla macchina ;)
cosi' recuperano se sono veramente cosi preoccupati da questo....ma non lo fanno mai...


stando in linea con il topic che si chiama "freni a disco pregi e difetti" credo sia obbligo dire che il cambio ruota è un difetto, con tutto quello che possano pensare i talebani del disco su strada.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
stando in linea con il topic che si chiama "freni a disco pregi e difetti" credo sia obbligo dire che il cambio ruota è un difetto, con tutto quello che possano pensare i talebani del disco su strada.

questa è un'inesattezza, per me e per il 100% degli amatori o granfondisti è praticamente uguale, che uno abbia perno passante o qr è lo stesso, anche in gara, visto che nelle granfondo le auto al seguito sono proibite, se sarà un problema per i pro saranno le gare a stabilirlo, nessun pro finora ha sollevato questo problema
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
questa è un'inesattezza, per me e per il 100% degli amatori o granfondisti è praticamente uguale, che uno abbia perno passante o qr è lo stesso, anche in gara, visto che nelle granfondo le auto al seguito sono proibite, se sarà un problema per i pro saranno le gare a stabilirlo, nessun pro finora ha sollevato questo problema

ma perchè vuoi uniformare il tuo pensiero a tutti gli amatori?
Molti amatori che conosco fanno gare amatoriali, sono contrari ai dischi e se gli dici che con il perno passante ci impieghi più del doppio del tempo stai sicuro che sono contrari. Tu invece parlando per te stesso credi che tutto il mondo la pensi come te, siccome non è così in questo topic come viene affermato che sotto la pioggia con i dischi si accorcia la frenata=pro, così possiamo dire che con i dischi e perni si allungano i tempi di cambio ruota=contro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ma perchè vuoi uniformare il tuo pensiero a tutti gli amatori?
Molti amatori che conosco fanno gare amatoriali, sono contrari ai dischi e se gli dici che con il perno passante ci impieghi più del doppio del tempo stai sicuro che sono contrari. Tu invece parlando per te stesso credi che tutto il mondo la pensi come te, siccome non è così in questo topic come viene affermato che sotto la pioggia con i dischi si accorcia la frenata=pro, così possiamo dire che con i dischi e perni si allungano i tempi di cambio ruota=contro

Tutto vero.
vero anche che i PP sono più rigidi dei QR e da li ne guadagna forcella e carro posteriore, come rigidità
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Tutto vero.
vero anche che i PP sono più rigidi dei QR e da li ne guadagna forcella e carro posteriore, come rigidità


certamente, io lo noto sulla bici da cross e sinceramente preferisco il perno in questa bici, la mia bici da strada invece ha qr e pattini, sono 2 guide diverse, mi piacciono le sensazioni del cross ma anche quelle della strada e non mi va di snaturarla.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
certamente, io lo noto sulla bici da cross e sinceramente preferisco il perno in questa bici, la mia bici da strada invece ha qr e pattini, sono 2 guide diverse, mi piacciono le sensazioni del cross ma anche quelle della strada e non mi va di snaturarla.

ma infatti non la snaturi, perchè le bici con freni normali rimarranno tali
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
stando in linea con il topic che si chiama "freni a disco pregi e difetti" credo sia obbligo dire che il cambio ruota è un difetto, con tutto quello che possano pensare i talebani del disco su strada.

Se vabbè... e te dopo 600 pagine in cui si parla della qualunque ti appelli al titolo?

Inoltre si continua a prendere i pro e gli amatori in funzione di cosa si deve dimostrare e cosa è comodo... fantastico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.