Dolore post allenamento interno coscia. Cosa fare?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie comunque perché purtroppo l'ho già fatto ( dal medico al chiropratico passando per fisioterapisti vari) , ma ho la sensazione che del tutto non si possa risolvere. Firtunatamente è almeno diventata cosa più occasionale di prima.
Comunque la bevuta te la offro lo stesso.

Se la situazione ê migliorata vuol dire che hai fatto una buona parte di lavoro sulla giusta strada....ma ora semplicemente c'è ancora qualcosa da sistemare posturalmente che ancora ti sfugge.
Certo che si può risolvere del tutto!! Bisogna "solo" capire perchè il tuo gracile di una gamba iper-lavora (di solito è x sopperire ad una debolezza in un altro distretto muscolare di una delle 2 gambe.....)o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Qualche suggerimento e/o consiglio per sciogliere "da me"?
Oltre allo stretching e al massaggiatore...

In quei link che ti ho postato sono segnati con delle X i trigger point dell'adduttore e del gracile (i muscoli che ti creano problemi).
Individuati quei punti (te ne accorgi perchè se schiacci sentirai parecchio male!) e cerca di sciogliere quelle zone applicando una decisa pressione e movimenti con i pollici....magari usa anche un po' di crema.
Se riesci ad allentare la contrarttura in quei precisi punti tutto il muscolo si rillasserà.o-o
 

Swordfish

Novellino
12 Maggio 2013
43
2
Campania
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk + Bianchi Pro Race Team
In quei link che ti ho postato sono segnati con delle X i trigger point dell'adduttore e del gracile (i muscoli che ti creano problemi).
Individuati quei punti (te ne accorgi perchè se schiacci sentirai parecchio male!) e cerca di sciogliere quelle zone applicando una decisa pressione e movimenti con i pollici....magari usa anche un po' di crema.
Se riesci ad allentare la contrarttura in quei precisi punti tutto il muscolo si rillasserà.o-o
Roba da chirurghi... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Tenterò di trovare questi maledetti trigger point!!! :cassius:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Avevo ed ho un problema simile, ma solo su una gamba, interno coscia ed inguine destro.
Pensavo ad una infiammazione dello psoas. Fatti esercizi specifici di allungamento della parte.
Lo stretching è molto importante, direi fondamentale

Ho però anche cambiato i pedali Shimano, sempre lo stesso modello Durace, ma con asse allargato di 4mm. Dopo circa un migliaio di chilometri la situazione è migliorata in modo sostanziale.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un saluto a tutto il forum di bdc...
Premetto che vado in bici da circa 3 anni e mezzo e da circa due mi alleno con assiduità, partecipando anche a gf, rando e circuiti vari.
Ho effettuato due visite biomeccaniche (due biomeccanici diversi), la prima quando ero in sovrappeso, la secondo un annetto fa, quando ero già "in forma".
Orbene, sono circa due anni o poco meno, che al termine di allenamenti un pò più "tirati" e al termine di gf, circuiti veloci o giri abbastanza lunghi con dislivello superiore ai 1000mt che, uscito dalla doccia e steso sul letto per (quando è possibile) un'oretta di relax, appena fletto la gamba (destra o sinistra è lo stesso, ma maggiormente la sinistra) o faccio qualche movimento strano, mi prende un crampo dal dolore inaudito all'interno coscia. :cry:
Talvolta è così forte da costringermi ad alzarmi di botto per cercare in qualche modo di allungare il muscolo (o i muscoli) interessato.
Ma purtroppo non va via facilmente... :cry
Il muscolo (o i muscoli) si indurisce così tanto ed il dolore è così forte che permane per ore.
Ho provato ad aumentare un pò con i sali minerali, banane, integratori di magnesio e potassio, compresse di magnesio cloruro, massaggi dopo la doccia, ma il risultato non cambia.
In cosa sbaglio? Devo andare da un massaggiatore per decontratturare, ammesso che di contrattura si tratti?
Anticipatamente grazie dei consigli!
Conosco questa situazione.
Ti guardi la tv disteso sul divano e appena ti muovi zac! ti parte un crampo per tutto l'interno coscia a destra! Allora tenti di saltare giù per muovere la gamba ma questo ti fa partire il crampo anche nell'altra! Allora ti siedi per terra ululando :cry: tra le risate dei familiari (che adesso ridono ma la prima volta no). Alle volte la situazione peggiora ancora e il crampo si sposta ai quadricipiti di entrambe le gambe... e sei a terra che ti contorci e lì si che fa male, ma tanto male!!
Dopo tre o quattro volte di queste scenette raccapriccianti, anche appena andato a letto, ho notato che non mi succede quasi più se faccio sempre queste cose:
andare in agilità durante il ritorno, bere molto anche finito lo sforzo e alla sera a cena e prima di andare a letto, non tenere le gambe al freddo dopo lo sforzo, praticare regolarmente cioè quotidianamente dello stretching.
ps- ovviamente segui il consiglio di fylooo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Swordfish

Novellino
12 Maggio 2013
43
2
Campania
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk + Bianchi Pro Race Team
Conosco questa situazione.
Ti guardi la tv disteso sul divano e appena ti muovi zac! ti parte un crampo per tutto l'interno coscia a destra! Allora tenti di saltare giù per muovere la gamba ma questo ti fa partire il crampo anche nell'altra! Allora ti siedi per terra ululando :cry: tra le risate dei familiari (che adesso ridono ma la prima volta no). Alle volte la situazione peggiora ancora e il crampo si sposta ai quadricipiti di entrambe le gambe... e sei a terra che ti contorci e lì si che fa male, ma tanto male!!
Dopo tre o quattro volte di queste scenette raccapriccianti, anche appena andato a letto, ho notato che non mi succede quasi più se faccio sempre queste cose:
andare in agilità durante il ritorno, bere molto anche finito lo sforzo e alla sera a cena e prima di andare a letto, non tenere le gambe al freddo dopo lo sforzo, praticare regolarmente cioè quotidianamente dello stretching.
ps- ovviamente segui il consiglio di fylooo.
Non ti dico le risate di scherno che ho dovuto subire e che ancora subisco...
Eppure bevo molto, tanto in bici quanto nel post bici.
Mi sa che devo davvero rassegnarmi allo streching abitualmente...
 

Swordfish

Novellino
12 Maggio 2013
43
2
Campania
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk + Bianchi Pro Race Team
Riprendo la discussione dopo più o meno un mese e 1800 km percorsi tra allenamenti, gf e randonnee...
Seguendo i consigli di @fylooo ho abbassato la sella di 4 mm e dopo l'allenamento e le uscite lunghe faccio un pò di sterching, almeno lo "stretto" indispensabile, come consigliava @jacknipper.
Bene, i crampi all'interno coscia sono quasi spariti del tutto :-x:-x:-x, a meno che non faccio proprio qualche movimento strano, tipo piegare la gamba verso l'interno mentre sto sdraiato sul letto. ;nonzo%
Domenica scorsa ho fatto un giro di 218km con 3500mt di dislivello positivo per provare un pò in vista della novecolli e, con sommo, sommissimo piacere non mi è comparso nessun crampo né all'interno coscia dx e nemmeno al sx.
Di tanto in tanto sentivo qualche fastidio, tipo principio di campri, e mi "fottevo" dalla paura... :bua: però sono tornato a casa indenne. :-x
Speriamo bene per il futuro e intanto grazie dei consigli. o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Riprendo la discussione dopo più o meno un mese e 1800 km percorsi tra allenamenti, gf e randonnee...
Seguendo i consigli di @fylooo ho abbassato la sella di 4 mm e dopo l'allenamento e le uscite lunghe faccio un pò di sterching, almeno lo "stretto" indispensabile, come consigliava @jacknipper.
Bene, i crampi all'interno coscia sono quasi spariti del tutto :-x:-x:-x, a meno che non faccio proprio qualche movimento strano, tipo piegare la gamba verso l'interno mentre sto sdraiato sul letto. ;nonzo%
Domenica scorsa ho fatto un giro di 218km con 3500mt di dislivello positivo per provare un pò in vista della novecolli e, con sommo, sommissimo piacere non mi è comparso nessun crampo né all'interno coscia dx e nemmeno al sx.
Di tanto in tanto sentivo qualche fastidio, tipo principio di campri, e mi "fottevo" dalla paura... :bua: però sono tornato a casa indenne. :-x
Speriamo bene per il futuro e intanto grazie dei consigli. o-o

Bene!o-o

Se senti però ancora che gli adduttori iper-lavorano....se vuoi prova ad abbassare la sella ancora di 2mm e farci qualche allenamento....magari va ancora meglio...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sella alla giusta altezza e stretching quotidiano. Vai a vederti su youtube gli esercizi per allungamento di psoas e adduttori... chi pratica sport, soprattutto se ha una certa età (come me, tanto per beccarne uno a caso!) non può e non deve trascurare questo aspetto, che permette di avere un livello di allungamento adeguato di tutta la parte posteriore di cosce, glutei, adduttori e lombari... tutte parti coinvolte nella pedalata e nella posizione particolare che si tiene in bici.
Se poi si fanno uscite particolarmente impegnative, o se si è soggetti a crampi frequenti, integrare con continuità con il magnesio, che agevola il rilassamento muscolare e facilita il recupero. Integrare non vuol dire prendersi la bustina dopo l'uscita in bici... integrare vuol dire che per un mese lo prendi tutte le sere, un'ora prima di coricarsi (il magnesio supremo lo trovi in farmacia o nelle erboristerie).
Dopodichè... frutta e verdura sempre nell'alimentazione! i sali minerali che ti servono li trovi li!
Alimentazione, integrazione e stretching sono elementi che prevengono il problema e come tali vanno considerati nella propria quotidianità. Mettersi a fare stretching di punto in bianco, solo perchè mi è appena venuto un crampo, non serve a nulla.
 
Ultima modifica:

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Conosco questa situazione.
Ti guardi la tv disteso sul divano e appena ti muovi zac! ti parte un crampo per tutto l'interno coscia a destra! Allora tenti di saltare giù per muovere la gamba ma questo ti fa partire il crampo anche nell'altra! Allora ti siedi per terra ululando :cry: tra le risate dei familiari (che adesso ridono ma la prima volta no). Alle volte la situazione peggiora ancora e il crampo si sposta ai quadricipiti di entrambe le gambe... e sei a terra che ti contorci e lì si che fa male, ma tanto male!!
Dopo tre o quattro volte di queste scenette raccapriccianti, anche appena andato a letto, ho notato che non mi succede quasi più se faccio sempre queste cose:
andare in agilità durante il ritorno, bere molto anche finito lo sforzo e alla sera a cena e prima di andare a letto, non tenere le gambe al freddo dopo lo sforzo, praticare regolarmente cioè quotidianamente dello stretching.
ps- ovviamente segui il consiglio di fylooo.
Oggi pomeriggio, dopo essere uscito la mattina in bici, ennesimo episodio dolorosissimo ad entrambe le gambe....Sono un insegnante di ed. fisica, nel mio caso sono arrivato a queste conclusioni: motivo principale affaticamento dovuto a sforzi inusuali, mi capita quando la prestazione, seppure modesta, va oltre il livello consentito dallo scarso allenamento. Il fatto di tenere le gambe sollevate, riposando sulla poltrona nel dopo pranzo, in questo caso peggiora la situazione, per cui ne deduco che la scarsa irrorazione sanguigna non agevola lo smaltimento delle tossine accumulate la mattina, e quindi la decontrazione muscolare diventa più difficile. Mi viene da pensare ai professionisti che fanno i rulli dopo l'arrivo. Nel mio caso, se nel primo pomeriggio avessi fatto due passi, o avessi massaggiato un pò la muscolatura interessata, sicuramente non avrei avuto i crampi. Per quanto riguarda lo stretching posso riportare la mia esperienza di ex atleta (salto in lungo, triplo, velocità). Ero molto soggetto a crampi e stiramenti, fino a che la rivista atletica-studi non pubblicò il primo articolo con esercizi e modalità di esecuzione dello stretching, non ho più avuto crampi nè infortuni muscolari. Spero che queste riflessioni possano servire a qualcuno...in primis a me stesso, per cercare di non farsi sopraffare dalla pigrizia nelle ore della siesta...:ronf:
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi pomeriggio, dopo essere uscito la mattina in bici, ennesimo episodio dolorosissimo ad entrambe le gambe....Sono un insegnante di ed. fisica, nel mio caso sono arrivato a queste conclusioni: motivo principale affaticamento dovuto a sforzi inusuali, mi capita quando la prestazione, seppure modesta, va oltre il livello consentito dallo scarso allenamento. Il fatto di tenere le gambe sollevate, riposando sulla poltrona nel dopo pranzo, in questo caso peggiora la situazione, per cui ne deduco che la scarsa irrorazione sanguigna non agevola lo smaltimento delle tossine accumulate la mattina, e quindi la decontrazione muscolare diventa più difficile. Mi viene da pensare ai professionisti che fanno i rulli dopo l'arrivo. Nel mio caso, se nel primo pomeriggio avessi fatto due passi, o avessi massaggiato un pò la muscolatura interessata, sicuramente non avrei avuto i crampi. Per quanto riguarda lo stretching posso riportare la mia esperienza di ex atleta (salto in lungo, triplo, velocità). Ero molto soggetto a crampi e stiramenti, fino a che la rivista atletica-studi non pubblicò il primo articolo con esercizi e modalità di esecuzione dello stretching, non ho più avuto crampi nè infortuni muscolari. Spero che queste riflessioni possano servire a qualcuno...in primis a me stesso, per cercare di non farsi sopraffare dalla pigrizia nelle ore della siesta...:ronf:
Dopo due anni e mezzo dal mio messaggio ho messo a punto alcuni accorgimenti che in parte confermano quello che hai scritto, soprattutto dopo sforzi più intensi e duraturi del solito.
Fare gli ultimi quindici minuti in agilità, cercare di non affondare prima nel piatto e poi sul divano, non stare troppo seduto con le cosce compresse (tipico dello stare al computer ad esempio) magari facendo qualche lavoretto o una passeggiata, un po' di stretching generale senza esagerare, bere molta acqua durante la giornata e prima di coricarsi.
L'ultimo accorgimento lo ritengo il più efficace: lo faccio sempre comunque anche quando non vado in bici e vedo che funziona se mi alzo la notte almeno una volta. Dopo lunghe pedalate invece mi accorgo che non mi alzo, segno che il mio organismo ha avuto ancora bisogno di acqua per parecchio tempo durante la notte come se i muscoli avessero una "scia" di sforzo ancora in funzione (o più semplicemente tossine ancora da smaltire e che l'aumento del volume del sangue dovuto all'acqua favorisce).
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Dopo due anni e mezzo dal mio messaggio ho messo a punto alcuni accorgimenti che in parte confermano quello che hai scritto, soprattutto dopo sforzi più intensi e duraturi del solito.
Fare gli ultimi quindici minuti in agilità, cercare di non affondare prima nel piatto e poi sul divano, non stare troppo seduto con le cosce compresse (tipico dello stare al computer ad esempio) magari facendo qualche lavoretto o una passeggiata, un po' di stretching generale senza esagerare, bere molta acqua durante la giornata e prima di coricarsi.
L'ultimo accorgimento lo ritengo il più efficace: lo faccio sempre comunque anche quando non vado in bici e vedo che funziona se mi alzo la notte almeno una volta. Dopo lunghe pedalate invece mi accorgo che non mi alzo, segno che il mio organismo ha avuto ancora bisogno di acqua per parecchio tempo durante la notte come se i muscoli avessero una "scia" di sforzo ancora in funzione (o più semplicemente tossine ancora da smaltire e che l'aumento del volume del sangue dovuto all'acqua favorisce).
Tutto condivisibile, la disidratazione porta alla carenza dei sali minerali che intervengono nella contrazone e decontrazione muscolare...oramai possiamo scrivere un trattato sull'argomento! Verificherò al più presto la validità delle nostre teorie. Intanto buone pedalate e Buon Natale! Se stramazzo ancora a terra alzandomi dalla poltrona mi rifaccio vivo o-o
 
Ultima modifica: