Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
;nonzo%

A me sembra che dica che c'è, allo stato attuale, un problema di coesistenza tra diversi standard, cosa che effettivamente può mettere in crisi l'assistenza neutra (ma che già si sapeva).
È anche vero che lo standard da seguire è stato "introdotto" da poco e che molte bici ancora in uso (ma prossime al pensionamento) sono nate prima.
Se poi una casa vuole continuare con le sue convinzioni, dovrà spiegare alla squadra che lo adotterà che dovrà arrangiarsi in caso di problemi.

dice anche i tempi sono più lunghi e che poi possono essere necessari aggiustamenti per il disco che tocca la pinza, da leggere tutto.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Questo lo dice nel caso vengano mischiati componenti di marchi diversi. Cosa evitabile con l'introduzione di uno standard preciso.

gli standard sono diversi, non "nel caso", ma leggi che qui parla di perdita di tempo nel caso di perno passante.

"If it is a QR rear, it only takes me fractionally longer to change a rear disc wheel than a rear rim brake wheel because we've practised it so much," Balzano revealed. "So it isn't a big issue. If it's a TA, it's going to take a long time. We can still do wheel changes, but anyone with a disc it's going to take longer."

Quindi che si fa? Perno passante, visto il nuovo trend fra gli amatori che lo reputano indispensabile come le nuove gomme da 25-27mm o QR?

Mettiamo il caso che dopo questo test e che i professionisti si accordino per utilizzarli e che le case si accordino per unico standard, se si passa a QR chi ha ruote perno? Ed invece se accade il contrario?
Ok gli adattatori ma non tutti li offrono.
Insomma la strada è lunga e tortuosa per definire uno standard ancora di più perchè non si sa se prenderanno piede definitivamente, solo il tempo lo dirà.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mettiamo il caso che dopo questo test e che i professionisti si accordino per utilizzarli e che le case si accordino per unico standard, se si passa a QR chi ha ruote perno? Ed invece se accade il contrario?
Ok gli adattatori ma non tutti li offrono.
Insomma la strada è lunga e tortuosa per definire uno standard ancora di più perchè non si sa se prenderanno piede definitivamente, solo il tempo lo dirà.

Se ti scorri un po' di listini e cataloghi ti accorgerai che tutte le case o quasi montano oramai i pp, l'unica che montava i qr era specy che con i mod 2017 ha adottato i pp, pertanto non capisco tanto allarmismo ;nonzo%
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Questo lo dice nel caso vengano mischiati componenti di marchi diversi. Cosa evitabile con l'introduzione di uno standard preciso.

È un articolo del 6 di gennaio prima delle gare, dove si facevano ipotesi su quello che poteva succedere in gara come qua si fanno ipotesi sul futuro impiego dei dischi.

Ora le gare sono state corse.

Le previsioni dell'articolo si sono avverate?

Io non ne ho notizia, ma sarebbe molto interessante fare un confronto tra quello che stato scritto e quello che è veramente successo.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Se ti scorri un po' di listini e cataloghi ti accorgerai che tutte le case o quasi montano oramai i pp, l'unica che montava i qr era specy che con i mod 2017 ha adottato i pp, pertanto non capisco tanto allarmismo ;nonzo%

quindi si torna a quello che dicono i meccanici Sram, con il PP i tempi per cambio ruota sono lunghi.
Vedremo come reagiranno i ciclisti professionisti che aspettano da 15 ai 25 secondi per cambio ruota.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Si immensamente più lunghi ;nonzo% http://www.bdc-mag.com/quanto-tempo-per-un-cambio-ruote-disco-in-gara/, poi magari montano il sistema RAT e si scopre che ci si mette meno dei caliper.

Ora sono in attesa di un'altra annosa problematica dei dischi

da quando ci mette mani 19sec a quando le toglie 37sec ci sono 18 secondi.
Riguardo il sistema RAT tue sono ipotesi che difficilmente saranno adottate visto che è di proprietà Focus, bisogna vedere se cedono in Focus, io ho i miei dubbi. La strada è lunga e i cambiamenti saranno tanti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
da quando ci mette mani 19sec a quando le toglie 37sec ci sono 18 secondi.
Riguardo il sistema RAT tue sono ipotesi che difficilmente saranno adottate visto che è di proprietà Focus, bisogna vedere se cedono in Focus, io ho i miei dubbi. La strada è lunga e i cambiamenti saranno tanti.

E secondo te 18'' sono tanti??????
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
se vuoi avere ragione che dire, prendila è tua, si parla di più del doppio.
E' inutile ragionare se uno ogni volta gira intorno, non si arriverà ad un discussione seria ma solo a faziosità.

Si ma che cosa vuoi che ti dica, se tu avessi seguito il 3D dall'inizio ti saresti accorto che se ne era già parlato e si era arrivati alla conclusione che se fori in una fase concitata di gara che tu abbia dischi o caliper hai perso a prescindere, se fori un'altra qualsiasi fase tra compagni di squadra e auto al seguito riesci a rientrare nel gruppo, pertanto possiamo disquisire di quanto siano FONDAMENTALI questi 11'', ma che di certo non ci portano a nulla,soprattutto in considerazione del fatto che a me cicloamatore della gf della domenica se foro non devo attendere nessuna auto al seguito ma al massimo mi fermo e butto dentro un po' di Fast pregando che funzioni.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Si ma che cosa vuoi che ti dica, se tu avessi seguito il 3D dall'inizio ti saresti accorto che se ne era già parlato e si era arrivati alla conclusione che se fori in una fase concitata di gara che tu abbia dischi o caliper hai perso a prescindere, se fori un'altra qualsiasi fase tra compagni di squadra e auto al seguito riesci a rientrare nel gruppo, pertanto possiamo disquisire di quanto siano FONDAMENTALI questi 11'', ma che di certo non ci portano a nulla,soprattutto in considerazione del fatto che a me cicloamatore della gf della domenica se foro non devo attendere nessuna auto al seguito ma al massimo mi fermo e butto dentro un po' di Fast pregando che funzioni.

a Nibali si intorcigliò la catena e stravinse, capisci che i secondo sono fondamentali sempre e la sfiga è dietro l'angolo, il topic lo seguo, fra i pro e contro ammettiamo che il cambio ruota sia un contro che all'amatore non interessa ma ai professionisti si.
Io continuo a credere che non prenderanno piede nel breve termine.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
sono più che cambio con QR senza disco.

Ma il punto è che non lo dico io ma meccanici Sram che decisamente avranno più manualità ed esperienza di me e te messi insieme.

I tecnici sram lo dicono in un articolo ad inizio stagione e prima delle gare facendo previsioni su quello che potrebbe accadere.

Il filmato del cambio ruote tradizionali è in gara, i meccanici di F1 ci mettono molto meno di persone normali a cambiare una ruota.

Quindi a parità di condizioni (meccanici in gara) la differenza di tempo sarà minore.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.