Acquisto prime scarpe/pedali bdc

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Fino ad oggi... Ho relegato in ultimo la scelta di un paio di scarpe e dei pedali dedicati da usare solo sulla bdc.
Ho cominciato a spratichirmi all uso degli sganci, con delle specialized 2FO da Mountain bike..che usavo su entrambe le mie bici con dei pedali shimano A520 spd, ma tra scarpe e pedali una sassata di oltre 1,200kg..
Visto che sono le prime scarpe da bdc, e visto che c'è da perdersi in una marea di scarpe dispobinili sul mercato...I Vs consigli potranno essemi sempre di grosso aiuto.
Ho numero 41, ma su alcune scarpe che uso tutti i giorni come Diadora ad esempio..mi calza meglio il 40 1/2
Come pedali mi piacerebbe prendere i dura ace...ma anche qui,se va valutato altro.. Lo valuterò sicuramente.
A Voi.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Fino ad oggi... Ho relegato in ultimo la scelta di un paio di scarpe e dei pedali dedicati da usare solo sulla bdc.
Ho cominciato a spratichirmi all uso degli sganci, con delle specialized 2FO da Mountain bike..che usavo su entrambe le mie bici con dei pedali shimano A520 spd, ma tra scarpe e pedali una sassata di oltre 1,200kg..
Visto che sono le prime scarpe da bdc, e visto che c'è da perdersi in una marea di scarpe dispobinili sul mercato...I Vs consigli potranno essemi sempre di grosso aiuto.
Ho numero 41, ma su alcune scarpe che uso tutti i giorni come Diadora ad esempio..mi calza meglio il 40 1/2
Come pedali mi piacerebbe prendere i dura ace...ma anche qui,se va valutato altro.. Lo valuterò sicuramente.
A Voi.


I pedali dura ace sono ottimi, per quanto riguarda le scarpe ti conviene andare in un negozio ben fornito e prenderne un paio che ti stanno comode, i pedali predili su internet dal miglior offerente, le scarpe no, vanno assolutamente provate.
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
I pedali dura ace sono ottimi, per quanto riguarda le scarpe ti conviene andare in un negozio ben fornito e prenderne un paio che ti stanno comode, i pedali predili su internet dal miglior offerente, le scarpe no, vanno assolutamente provate.



È vero che le scarpe vanno provate ma io le ho prese su internet seguendo la tabella sul sito della Giro. Per il modello selezionato ti fa inserire la lunghezza del piede e ti calcola il numero. Per me ha funzionato perfettamente e sono riuscito a prendere le Giro Empire SLX a 145€ invece dei 329€ di listino. Le sto usando da più di un anno e sono molto soddisfatto.
Se sei interessato a un modello di questa marca prova a calcolare il tuo numero sul sito e non dovresti avere problemi: su internet, soprattutto in questo periodo, si trovano sconti enormi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Premettendo che scarpe e pedali di un certo livello vadano tutti bene, soprattutto per le scarpe è una cosa molto soggettiva, devi provarle e vedere che siano adatte al tuo piede.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Comprate.
alla fine Ho preso tutto in negozio.
scarpe sidi genius 7 e dei pedali look keo carbon cr.
ora se io volessi montarmi le tacchette da solo posso prendere i riferimenti della scarpa/tacchette precedenti anche se totalmente diverse come scarpe e come Tipologia di attacco?
La distanza punta/centro tacchetta è valida comunque come riferimento?
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Bel colpo... dove le hai trovate a quel prezzo ??



Le ho prese da un privato su Ebay, nuove di zecca, mai usate.
La fortuna ha voluto che fossero proprio del numero che il sito Giro mi consigliava. È stato un po' un salto nel vuoto prenderle così a scatola chiusa senza provarle ma si sono rivelate perfette.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Comprate.
alla fine Ho preso tutto in negozio.
scarpe sidi genius 7 e dei pedali look keo carbon cr.
ora se io volessi montarmi le tacchette da solo posso prendere i riferimenti della scarpa/tacchette precedenti anche se totalmente diverse come scarpe e come Tipologia di attacco?
La distanza punta/centro tacchetta è valida comunque come riferimento?


Ciao, siccome sono interessato alle sidi genius 7 mega, che sono solo leggermente più larghe delle normali, volevo farti una domanda; come numero quanto le hai prese più grandi rispetto a scarpe normali? visto che le sidi devono essere almeno 1 numero in più?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao, siccome sono interessato alle sidi genius 7 mega, che sono solo leggermente più larghe delle normali, volevo farti una domanda; come numero quanto le hai prese più grandi rispetto a scarpe normali? visto che le sidi devono essere almeno 1 numero in più?

Ciao Super, ho preso un 41 1/2 e solitamente con la maggior parte delle scarpe che uso porto il 41.
Solo con le Diadora mi calza meglio il 40 1/2.. sempre riferito a scarpe di tutti i giorni.

Son stato li in negozio a fare pari e dispari mezz ora buona tra il 41 e il 41 1/2..
nel 41 il piede lo sentivo eccessivamente costretto..ed indossavo un calzino di microfibra.
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Sto' per acquistare anch'io on line le Sidi genius 7 mega. Ho utilizzato le Level 44 e fasciavano un po' troppo i piedi pur lasciandomi pedalare percui le ho rivendute. Ora sarei orientato a prendere delle Genius 45 "Mega". Penso che con una lunghezza piede, misurata sul pavimento in modo molto "comodo", pari a 27,5 cm, non dovrei avere sorprese.Che ne dite? Pero' sta' Sidi...ha un sito bellissimo ma avaro di consigli e foto che mostrano le scarpe da diverse angolazioni. Mi pare che abbia dovuto scaricarle su un sito estero per vederle a 360°.....Sidi,Sidi....
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sto' per acquistare anch'io on line le Sidi genius 7 mega. Ho utilizzato le Level 44 e fasciavano un po' troppo i piedi pur lasciandomi pedalare percui le ho rivendute. Ora sarei orientato a prendere delle Genius 45 "Mega". Penso che con una lunghezza piede, misurata sul pavimento in modo molto "comodo", pari a 27,5 cm, non dovrei avere sorprese.Che ne dite? Pero' sta' Sidi...ha un sito bellissimo ma avaro di consigli e foto che mostrano le scarpe da diverse angolazioni. Mi pare che abbia dovuto scaricarle su un sito estero per vederle a 360°.....Sidi,Sidi....

Ciao Cyk, guarda.. per come me la spiegò il negoziante all epoca, siccome io gli chiesi info su queste mega, mi disse che erano rivolte a chi ha una pianta del piede eccessivamente larga.. ed altre cose che non ricordo ora. La lunghezza del piede quindi c'entra poco.
Insomma non è da intendersi come una scarpa per stare più comodi, ma come una scarpa per chi ha una determinata conformazione anatomica del piede
Per cui occhio. Valutala bene sta cosa, e se non sei sicuro prendi più informazioni, magari contattando la Sidi stessa.
Una scarpa che poi magari dovesse risultarti eccessivamente larga in zona pianta.. non so se sia una buona cosa ;)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
ho trovato questo on line se può esserti di aiuto:

Calzata Mega
Sidi ha creato una gamma di scarpe "Mega" per chi è alla ricerca di una calzata più ampia.
Le forme mega corrispondono a una calzata EE o EEE.
Più ampia di 4 mm sul metatarso.
Più volume, collo del piede e tallone più ampi. Alcuni ciclisti pur non avendo un piede particolarmente ampio, ma che utilizzano plantari specifici o che hanno il collo del piede alto, potrebbero trovare maggior comfort in una scarpa Mega.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
È vero che le scarpe vanno provate ma io le ho prese su internet seguendo la tabella sul sito della Giro. Per il modello selezionato ti fa inserire la lunghezza del piede e ti calcola il numero. Per me ha funzionato perfettamente e sono riuscito a prendere le Giro Empire SLX a 145€ invece dei 329€ di listino. Le sto usando da più di un anno e sono molto soddisfatto.
Se sei interessato a un modello di questa marca prova a calcolare il tuo numero sul sito e non dovresti avere problemi: su internet, soprattutto in questo periodo, si trovano sconti enormi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con il dato della lunghezza puoi scegliere una scarpa della giusta ... lunghezza . E se la pianta non gradisce?
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Grazie Joe,avevo letto gia' da qualche parte il contenuto dell'ultimo post ma non si comprende cosa intendano per EE - EEE, se fossimo su un forum a me molto caro, potrei dedurne il significato di "Escursionisti esperti" ma ovviamente non c'entra una... niente. Preciso che non ho un piede deforme ne' enorme ma avendo gia' provato un 44 della Sidi,come dicevo sù, le level, e sentendole alquanto fascianti,direi che passare ad un 45 e mega non possa che risolvere ed annullare fastidiose sensazioni e qui vorrei il conforto di chi ha avuto esperienze simili con Sidi. Poi, al limite, le rimando indietro con il reso gratis. Vedremo. Scrivere direttamente alla Sidi lo vedo tempo perso in quanto farei meglio a recarmi in un negozio fisico ma mi scoccia se dovessi trovarle,accampare scuse per poter acquistarle a meno on line perche purtroppo da ste' parti parliamo di oltre 170 euro se va' bene e non nere come le voglio.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho comprato a distanza di poche settimane delle scarpe nuove per MTB e BDC entrambe marca Specialized.(niente di lusso! :-) )
Su quelle da MTB mi andava bene il 42, su quelle da BDC, mi ci è voluto il 43.
Come fidarsi delle tabelle?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sto' per acquistare anch'io on line le Sidi genius 7 mega. Ho utilizzato le Level 44 e fasciavano un po' troppo i piedi pur lasciandomi pedalare percui le ho rivendute. Ora sarei orientato a prendere delle Genius 45 "Mega". Penso che con una lunghezza piede, misurata sul pavimento in modo molto "comodo", pari a 27,5 cm, non dovrei avere sorprese.Che ne dite? Pero' sta' Sidi...ha un sito bellissimo ma avaro di consigli e foto che mostrano le scarpe da diverse angolazioni. Mi pare che abbia dovuto scaricarle su un sito estero per vederle a 360°.....Sidi,Sidi....
Le Sidi purtroppo non sono mai andate d'accordo col mio piede (ma non ho mai provato le mega) , troppo strette . Mi trovo ottimamente con Shimano , molto più adatte alla mia pianta . Approfitto per mettervi a conoscenza che il sito Mantel è ricco di informazioni su lunghezza e calzata di vari modelli di scarpe . Un esempio https://www.mantel.com/it/scarpe-da...]=7564&r=L2l0L3NjYXJwZS1kYS1jb3JzYSNzdGFydDE= Clicca su "larghezza della scarpa" .
 
Ultima modifica:

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Ho fatto una breve ricerca riguardo le sigle "EE", "EEE" ed ho trovato questo semplice foglio di calcolo che mi pare spieghi ed aiuti nella scelta delle scarpe on line a chi come me ha la pianta un po' larga. Da prendere con le pinze. Ho notato che inserendo ad esempio "44" il sistema restituisce la misura 45 ecc. quindi valutate con attenzione.

il link:
http://www.epodismo.com/epodtool_scarpe.php
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    21,5 KB · Visite: 10