Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Sei un artista, un vero genio del rigiramento della frittata a tuo uso e consumo.

Ti faccio i miei complimenti, ma hai sbagliato soggetto, io posso anche essere il re dei menabelino se voglio.

Rileggi bene ciò che ho scritto. Non è la prima volta che ti sbagli con me.
L'ultima volta hai detto che avevi voluto enfatizzare la cosa. Questa volta?

Ho detto semplicemente che chi compra, voce del verbo comprare = tirare fuori dei soldi dal proprio portafoglio, i dischi, perlopiù sono i cicloturisti o gli amatori che hanno tendenza al cicloturismo dalle mie parti.

Mi spieghi cosa c'azzeccano i professionisti? Gente a cui passano il materiale con cui correre senza pagare un euro?

Dalle tue parti c'è pieno di agonisti (che si pagano le bici) che hanno adottato tale sistema? Bene. Da me no.

Cosa c'è da fare sempre il sarcastico e l'ironico?

ti rispiego quello che scrivi, magari lo capisci: agonista = bici caliper, cicloamatore = bici disc, questo assunto dalle tue parti
perchè boonen e kittel avendo la possibilità di scegliere la bici caliper visto che la loro squadra ha in dotazione entrambe le tipologie di bici ( gaviria docet) hanno scelto la bici disc e hanno pure vinto se questa è cosi meno performante della bici caliper come dicono dalle tue parti?
secondo il tuo assunto ad inizio post la risposta sarebbe: "perchè sono due cicloamatori"
 
  • Mi piace
Reactions: Archone

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ti rispiego quello che scrivi, magari lo capisci: agonista = bici caliper, cicloamatore = bici disc, questo assunto dalle tue parti
perchè boonen e kittel avendo la possibilità di scegliere la bici caliper visto che la loro squadra ha in dotazione entrambe le tipologie di bici ( gaviria docet) hanno scelto la bici disc e hanno pure vinto se questa è cosi meno performante della bici caliper come dicono dalle tue parti?
secondo il tuo assunto ad inizio post la risposta sarebbe: "perchè sono due cicloamatori"

Forse perché in pianura la loro bici in dotazione (che non è quella che possiamo comprare noi, vedasi quando Boonen correva la Parigi - Roubaix con un telaio che assomigliava al Roubaix, ma in realtà era fatto con le misure del Tarmac, qualche stagione fa, se non ricordo male l'apparizione sul mercato del Roubaix con i foderi obliqui con in mezzo l'elastomero.) non è penalizzata rispetto alla caliper per il peso e per la maneggevolezza?

Sono bici che se dovessi comprarle così come sono valgono oltre i 10.000 euri, non proprio alla portata dell'amatore medio. Per quest'ultimo ci sono i cancelli ...

Sono sicuro che le loro bici disk, sono nel peso limite UCI 6,8 kg. Quelle caliper come fatto vedere da diversi meccanici al seguito delle squadre vengono regolarmente appesantite con piombini per rimanere nel peso.

Essendo sponsorizzati da Big S ... ti dicono già loro cosa usare.

L'agonista o l'amatore che se la deve comprare la bici, ricade nei problemi precedentemente descritti.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
ti rispiego quello che scrivi, magari lo capisci: agonista = bici caliper, cicloamatore = bici disc, questo assunto dalle tue parti
perchè boonen e kittel avendo la possibilità di scegliere la bici caliper visto che la loro squadra ha in dotazione entrambe le tipologie di bici ( gaviria docet) hanno scelto la bici disc e hanno pure vinto se questa è cosi meno performante della bici caliper come dicono dalle tue parti?
secondo il tuo assunto ad inizio post la risposta sarebbe: "perchè sono due cicloamatori"

:ola:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Dai ragazzi, facciamo uno sforzo tutti ed evitiamo provocazioni (o almeno limitiamole solo alla prima risposta... mi ci metto in mezzo io per primo, che quando sono attaccato divento effettivamente graffiante)...
e' vero che la prima tendenza è stata quella di applicare i dischi alle bici endurance? Si, è vero e secondo me aveva anche più senso rispetto a montarli su bici race oriented o addirittura areo.
E' vero che poi si sono poi viste, appunto, bici race o areo con i dischi? Si è vero (vd. Venge Vias di Kittel Boonen e Sagan... e Cicciopuzza alla coppa Cobram di Brisighella).
Hanno senso? Boh, per alcuni evidentemente si (sfruttando il pp, si dice, la sensazione di maggior rigidità in volata potrebbe effettivamente percepirsi... ma allora perché non hanno utilizzato i pp, già da prima, con le bici a caliper? boh...)

Una cosa penso però che ci possa trovare d'accordo: i freni a disco, utili o meno ai pro (vantaggiosi o no) al momento sembrano essere molto più indicati per l'amatore o per il cicloturista.
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
appunto! Pur disponendone, non l'ha ancora usata in gara.







Quel che scrivi è verosimile e sensato.

Resta da capire, però, perché corridori top tipo Froome abbiano dichiarato il loro totale disinteresse.

Se anche solo ipotizzi che possa diventare uno standard, tu corridore professionista, ti ci dovresti buttare a pesce per non farti cogliere impreparato nel momento in cui dovesse effettivamente diventarlo no?;nonzo%

Pinarello ha detto che non è interessata ai dischi.

Froome non può dire che vuole correre coi dischi, mica è come Wiggins (che ha detto che la colnago è meglio).

Forse i corridori si beccano quello che gli viene dato, non possono imporre più di tanto i loro desideri alle case costruttrici.

Già gli danno tutto su misura e con personalizzazioni varie (rigidezza, colori, etc...), le strategie di mercato le vorranno fare i costruttori ed evitare che vengano imposte dai corridori.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Pinarello ha detto che non è interessata ai dischi.

Froome non può dire che vuole correre coi dischi, mica è come Wiggins (che ha detto che la colnago è meglio).

Forse i corridori si beccano quello che gli viene dato, non possono imporre più di tanto i loro desideri alle case costruttrici.

Già gli danno tutto su misura e con personalizzazioni varie (rigidezza, colori, etc...), le strategie di mercato le vorranno fare i costruttori ed evitare che vengano imposte dai corridori.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Valverde pare la pensi come Froome, eppure canyon non mi pare contraria ai dischi come pinarello
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Valverde pare la pensi come Froome, eppure canyon non mi pare contraria ai dischi come pinarello

Vero.

È difficile capire cosa veramente succede, bisogna anche considerare le preferenze di ogni corridore.

Magari alcuni non si trovano o sono negativi ai cambiamenti per carattere.

Il "si è sempre fatto così" nel mondo della bici è duro da combattere.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Vero.

È difficile capire cosa veramente succede, bisogna anche considerare le preferenze di ogni corridore.

Magari alcuni non si trovano o sono negativi ai cambiamenti per carattere.

Il "si è sempre fatto così" nel mondo della bici è duro da combattere.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

mah... forse è dovuto al fatto che a livello prestazionale i dischi possano dare piccoli vantaggi in determinate situazioni e piccoli svantaggi in altre e che magari secondo molti pro, messi sul piatto della bilancia vantaggi e svantaggi, alla fine pressocchè si equivalgano, per cui preferiscano non cambiare.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
appunto! Pur disponendone, non l'ha ancora usata in gara.



Quel che scrivi è verosimile e sensato.
Resta da capire, però, perché corridori top tipo Froome abbiano dichiarato il loro totale disinteresse.
Se anche solo ipotizzi che possa diventare uno standard, tu corridore professionista, ti ci dovresti buttare a pesce per non farti cogliere impreparato nel momento in cui dovesse effettivamente diventarlo no?;nonzo%

Solo se succede che:
-I produttori non investono più nello sviluppo di bici coi caliper e nei caliper stessi;
-le prestazioni delle bici disc diventano equiparabili a quelle delle versioni caliper in salita ma le surclassano in discesa;
-l'uci bandisce l'uso dei caliper perché Ventoso nel tentativo di allargare i pattini per prepararsi alla volata in una tappa del tour de france fa la fine del povero Felline (coinvolgendo nella caduta Sagan e Froome costretti poi ad abbandonare per le ferite) dimostrando la pericolosità del sistema :mrgreen:
- non c'è voglia da parte dei team di imbastire le pratiche edilizie utili a raddoppiare le superfici dei magazzini per poter stivare le ulteriori bici ed i ricambi oltre alla scocciatura di dover pagare il bollo ad un Tir dedicato.

In caso contrario possono convivere. ;-)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Solo se succede che:
-I produttori non investono più nello sviluppo di bici coi caliper e nei caliper stessi;
-le prestazioni delle bici disc diventano equiparabili a quelle delle versioni caliper in salita ma le surclassano in discesa;
-l'uci bandisce l'uso dei caliper perché Ventoso nel tentativo di allargare i pattini per prepararsi alla volata in una tappa del tour de france fa la fine del povero Felline (coinvolgendo nella caduta Sagan e Froome costretti poi ad abbandonare per le ferite) dimostrando la pericolosità del sistema :mrgreen:
- non c'è voglia da parte dei team di imbastire le pratiche edilizie utili a raddoppiare le superfici dei magazzini per poter stivare le ulteriori bici ed i ricambi oltre alla scocciatura di dover pagare il bollo ad un Tir dedicato.

In caso contrario possono convivere. ;-)

Stavolta sono daccordo!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vero.

È difficile capire cosa veramente succede, bisogna anche considerare le preferenze di ogni corridore.

Magari alcuni non si trovano o sono negativi ai cambiamenti per carattere.

Il "si è sempre fatto così" nel mondo della bici è duro da combattere.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

invece secondo me e' facilissimo, lo sponsor paga, lo sponsor impone a meno che tu non sia un top rider e ti puoi permettere di fare la prima donna, si usa cosa passa il convento, cmq siamo ancora agli inizi ora che si torna in europa con le grandi classiche, vedremo le novita'.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Potete pure chiudere il post! :mrgreen:

basta un po' di succo di limone per pulire la pista frenante di un cerchio in Al per non fare mai piu' rimpiangere i dischi!!

provare per credere!! :-x
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
La differenza nel cambio ruota è di pochi secondi, cosa già dimostrata. Dovesse andare male qualcosa è verificarsi una perdita di tempo attribuibile all'organizzazione e/o dell'assistenza neutra possono sempre rimediare congelando le posizioni al momento della foratura. Non sarebbe una novità assoluta. C'è chi in questo modo ha vinto un tour de france...
Se invece il problema sono i team e la loro incapacità di dare assistenza ai propri atleti in tempi ragionevoli, sono fattacci loro, imparino a farlo che tanto sono tutti sulla stessa barca. Anzi, ci vedo un motivo in più per spingere nello sviluppo delle coperture implementando tenuta e resistenza alle forature, ne gioveremo tutti o-o


io mi fido più dei meccanici Sram che di utenti amatori. Sram come tutti sappiamo produce dischi ed i suoi meccanici addetti nei giri come assistenza neutra dicono questo "problemi, problemi a non finire e perdita di tempo".
http://www.cyclingnews.com/news/neutral-support-companies-brace-for-disc-brake-mayhem/
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
io mi fido più dei meccanici Sram che di utenti amatori. Sram come tutti sappiamo produce dischi ed i suoi meccanici addetti nei giri come assistenza neutra dicono questo "problemi, problemi a non finire e perdita di tempo".
http://www.cyclingnews.com/news/neutral-support-companies-brace-for-disc-brake-mayhem/

;nonzo%

A me sembra che dica che c'è, allo stato attuale, un problema di coesistenza tra diversi standard, cosa che effettivamente può mettere in crisi l'assistenza neutra (ma che già si sapeva).
È anche vero che lo standard da seguire è stato "introdotto" da poco e che molte bici ancora in uso (ma prossime al pensionamento) sono nate prima.
Se poi una casa vuole continuare con le sue convinzioni, dovrà spiegare alla squadra che lo adotterà che dovrà arrangiarsi in caso di problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.