Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
ehhh, non mi dire nulla che quando inizio una salita e mi scordo di buttare via la borraccia con l'acqua, la mia bici, in questo modo pachidermica, non ne vuole sapere di andare avanti...:bua:




:-x



Se ci fosse un campionato mondiale di seghe mentali, credo che il podio sarebbe completato da soli cicloamatori...



:mrgreen:

e non solo il podio, anche la medaglia di legno e giù giù a seguire tutte le altre posizioni fino all'infinito
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
........

Vedo bene invece la faccia della scontentezza sul mio amico in salita a tirar su il pachiderma. Ieri l'ho raggiunto a metà Scravaion, si era staccato dal suo gruppo di ultraleggeri.....


Un pachiderma per 7/800 gr massimo di differenza ;nonzo%

in pratica secondo te se danno una bici disk a Nibali arriverebbe ultimo anche nelle GF :mrgreen:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
come no, ha detto che lo ha raggiunto in salita dove l'amico si era staccato dagli altri e poi si è staccato in discesa per appannamento, per poi raggiungerlo di nuovo, non contento ha anche detto che il suo amico ha una bici che fa :cac:, non va bene neanche in pianura

Se staccarsi da un gruppo che sale ai 23 per accodarsi ad uno dove sali ai 21/22 fissi per 15 km su una salita così è essere pippe ... Grazie per avermi dato della pippa!!! Lo sapevo, sto invecchiando.

Che possiamo farci se il disco non fa la differenza rispetto ai caliper? Ora non è che voglio fare lo sborone, ma anche tutti gli altri che gli stavano in scia, son tutti fenomeni, tutti Savoldelli? No, semplicemente è che non si riesce a fare la tanto decantata differenza.
Potete far vedere tutti i video che volete, ma all'atto pratico io vedo solo questo. Come anche gli altri che erano con me. Sono dati oggettivi e non soggettivi..

Che la bici coi dischi così montata sia meno agile rispetto alla tradizionale, lo confutiamo? Ruote con raggi incrociati, basso profilo, carro leggermente più lungo, vuoi che vada meglio di quelle più racing a caliper?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Un pachiderma per 7/800 gr massimo di differenza ;nonzo%

in pratica secondo te se danno una bici disk a Nibali arriverebbe ultimo anche nelle GF :mrgreen:

Fidati non sono 7/800 grammi. Alla pesata erano 8,5 kg in taglia 52, fatti due conti e rispetto alla mia in taglia 56 che pesa 6,5 coi tubolari, son proprio due pianeti diversi.

Si che puoi allegerirla, ma anche io posso ancora, visto che non ho tutto carbonio e i portaborraccia in plastica, i tubolari da 25 etc.

Discorso Nibali non ci azzecca nulla e non è stato il mio metro di paragone.

Ho detto a parità di livello, di manico e di prestazioni del corridore.

Non mi sono permesso di paragonare gente di livelli diversi, perché il risultato sarebbe totalmente sballato.

Per vedere se la bici disk può darti dei miglioramenti ... o la compri, o ti paragoni con qualcuno che va come te e che conosci a menadito, così vedi se con il nuovo acquisto ha modificato il suo modo di andare.

Purtroppo siccome vi sto dicendo che non ho visto il tanto sperato miglioramento, vi da fastidio e fate le solite allusioni sarcastiche. Ne prendo atto e ai posteri le considerazioni. o-o
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Fidati non sono 7/800 grammi. Alla pesata erano 8,5 kg in taglia 52, fatti due conti e rispetto alla mia in taglia 56 che pesa 6,5 coi tubolari, son proprio due pianeti diversi.



Si che puoi allegerirla, ma anche io posso ancora, visto che non ho tutto carbonio e i portaborraccia in plastica, i tubolari da 25 etc.



Discorso Nibali non ci azzecca nulla e non è stato il mio metro di paragone.



Ho detto a parità di livello, di manico e di prestazioni del corridore.



Non mi sono permesso di paragonare gente di livelli diversi, perché il risultato sarebbe totalmente sballato.



Per vedere se la bici disk può darti dei miglioramenti ... o la compri, o ti paragoni con qualcuno che va come te e che conosci a menadito, così vedi se con il nuovo acquisto ha modificato il suo modo di andare.



Purtroppo siccome vi sto dicendo che non ho visto il tanto sperato miglioramento, vi da fastidio e fate le solite allusioni sarcastiche. Ne prendo atto e ai posteri le considerazioni. o-o

Dire che i dischi fanno o no la differenza basandosi su filmati o sensazioni a senso unico come quella che hai raccontato te ha poco senso.

Dico a senso unico perché si ha solo il tuo parere e le tue conclusioni.

Sostieni che te e il tuo amico andate uguali, ma in una discesa ti sei staccato, li hai ripresi, superato e raggiunto lui.

A me fa pensare o che te vai più forte, oppure che lui non ha rischiato niente ed è sceso tranquillamente.



Da qui a dire che i dischi sono inutili, ne passa.

Basta provarli e si vede che è tutta un'altra cosa.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Fidati non sono 7/800 grammi. Alla pesata erano 8,5 kg in taglia 52, fatti due conti e rispetto alla mia in taglia 56 che pesa 6,5 coi tubolari, son proprio due pianeti diversi.

Si che puoi allegerirla, ma anche io posso ancora, visto che non ho tutto carbonio e i portaborraccia in plastica, i tubolari da 25 etc.

Discorso Nibali non ci azzecca nulla e non è stato il mio metro di paragone.

Ho detto a parità di livello, di manico e di prestazioni del corridore.

Non mi sono permesso di paragonare gente di livelli diversi, perché il risultato sarebbe totalmente sballato.

Per vedere se la bici disk può darti dei miglioramenti ... o la compri, o ti paragoni con qualcuno che va come te e che conosci a menadito, così vedi se con il nuovo acquisto ha modificato il suo modo di andare.

Purtroppo siccome vi sto dicendo che non ho visto il tanto sperato miglioramento, vi da fastidio e fate le solite allusioni sarcastiche. Ne prendo atto e ai posteri le considerazioni. o-o

Una domanda banale, la tua bici, così come l'hai usata domenica, ti è costata 3390 euro (da scontare) come quella data in uso al tuo compagno?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Se staccarsi da un gruppo che sale ai 23 per accodarsi ad uno dove sali ai 21/22 fissi per 15 km su una salita così è essere pippe ... Grazie per avermi dato della pippa!!! Lo sapevo, sto invecchiando.

Che possiamo farci se il disco non fa la differenza rispetto ai caliper? Ora non è che voglio fare lo sborone, ma anche tutti gli altri che gli stavano in scia, son tutti fenomeni, tutti Savoldelli? No, semplicemente è che non si riesce a fare la tanto decantata differenza.
Potete far vedere tutti i video che volete, ma all'atto pratico io vedo solo questo. Come anche gli altri che erano con me. Sono dati oggettivi e non soggettivi..

Che la bici coi dischi così montata sia meno agile rispetto alla tradizionale, lo confutiamo? Ruote con raggi incrociati, basso profilo, carro leggermente più lungo, vuoi che vada meglio di quelle più racing a caliper?

mi sa che te non hai ancora capito un semplicissimo concetto, chi fa la differenza è quello che sta sopra non quello che sta sotto
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Dire che i dischi fanno o no la differenza basandosi su filmati o sensazioni a senso unico come quella che hai raccontato te ha poco senso.

Dico a senso unico perché si ha solo il tuo parere e le tue conclusioni.

Sostieni che te e il tuo amico andate uguali, ma in una discesa ti sei staccato, li hai ripresi, superato e raggiunto lui.

A me fa pensare o che te vai più forte, oppure che lui non ha rischiato niente ed è sceso tranquillamente.



Da qui a dire che i dischi sono inutili, ne passa.

Basta provarli e si vede che è tutta un'altra cosa.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Staccato all'inizio per avere il tempo di rialzare la visiera, distacco da recuperare al gruppetto .. una cinquantina di metri. In 15 km a colpi di tornanti li recuperi penso ...

Che lui in gara non abbia tirato e rischiato stando in testa al gruppo sull'ultima discesa, ci credo poco, anche perché dai rilanci che davano all'uscita di ogni curva c'era da farsi un mazzo così anche solo per stare in scia.

Il parere certo è solo il mio, infatti vedo che in griglia c'era pieno di disk ...

Ah, dimenticavo provate a chiedere agli altri 19 se avessero avuto i dischi come avrebbero fatto la discesa ...

Non riesce ad entrarvi in testa che i dischi servono bene su sterrato, con lo stile di guida che si adopera lì.

Su strada la bici va fatta correre, non servono delle frenate da 60 a 0. Quando arrivi a fare velocità in curva sotto ai 20 kmh?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
200 euro in più, con il DA 9000 ...

Chi ha fatto l'affare?

Lui, gliel'hanno data .... :mrgreen: Dovesse comprarla ... io (lui manco morto se la comprerebbe)

Sicuramente tu!!!!
sopratutto se ti sei portato a casa una nuovissima s6 evo hm da 8k euro di listino + un bel paio di ruote full Carbon tubolare per soli 2.800 euro.
Chapeau o-o
La prossima bici che prendo ti voglio al mio fianco ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Bravo, è quello che cerco di farvi capire da n. mila post ... Ci siete arrivati ...

veramente quello che non c'è arrivato sei tu, continui a dire che il tuo fortissimo amico con la bici disc va più piano, allora bonen e kittel non avrebbe vinto coi dischi secondo il tuo assunto, anche perchè loro hanno vinto in pianura dove tu dici che la bici disc non è stabile
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Staccato all'inizio per avere il tempo di rialzare la visiera, distacco da recuperare al gruppetto .. una cinquantina di metri. In 15 km a colpi di tornanti li recuperi penso ...



Che lui in gara non abbia tirato e rischiato stando in testa al gruppo sull'ultima discesa, ci credo poco, anche perché dai rilanci che davano all'uscita di ogni curva c'era da farsi un mazzo così anche solo per stare in scia.



Il parere certo è solo il mio, infatti vedo che in griglia c'era pieno di disk ...



Ah, dimenticavo provate a chiedere agli altri 19 se avessero avuto i dischi come avrebbero fatto la discesa ...



Non riesce ad entrarvi in testa che i dischi servono bene su sterrato, con lo stile di guida che si adopera lì.



Su strada la bici va fatta correre, non servono delle frenate da 60 a 0. Quando arrivi a fare velocità in curva sotto ai 20 kmh?

Va bene farla correre la bici, ma se c'erano tornanti dubito che i freni non li hai mai toccati.

Non serve 60-0 basta anche 80-40, perché se avete raggiunto solo 60 o la discesa era lenta oppure andavate piano.

I 60 li tocco in falsopiano in discesa.



Se poi hai recuperato su un gruppetto forzando le frenare, gli ingressi e la percorrenza (visto che nei rilanci hai detto che spingevate tutti), magari quelli davanti non l'hanno fatto.

Altrimenti, secondo il tuo ragionamento chi è davanti, disco o non disco, viene sempre ripreso.

Ma così non è.

Che ci sia poca differenza sull'acsiutto nessuno lo mette in dubbio, ma i dischi sono meglio.

A parità di persona, se però cambi chi è alla guida, allora è inutile fare paragoni.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
credo che chi faccia gare preferisca la leggerezza all'ipotetico vantaggio dei dischi ...che poi non e' cosi' significativo quando li devi toccare il meno possibile

per contro , chi ha problemi di peso o guarda alla comodita' della frenata col ditino senza fatica e si vuol godere la bici, il panorama e non e' ossessionato dal cronometro , i dischi sono la soluzione migliore.

c'e' spazio per tutti ... e per dirla tutta non e' che prima dei dischi , si incontrasse giornalmente gente appesa agli alberi per mancanza di freni eh! :-x

infine una bici disc vera andrebbe rivista nell'altezza del baricentro, nella sezione dei pneumatici , nel passo per dare dei veri benefici in termine di spazi di arresto.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
come no, ha detto che lo ha raggiunto in salita dove l'amico si era staccato dagli altri e poi si è staccato in discesa per appannamento, per poi raggiungerlo di nuovo, non contento ha anche detto che il suo amico ha una bici che fa :cac:, non va bene neanche in pianura

comunque va beh, in discesa chi sta dietro è sempre favorito. per scappar via non basta qualche frenata . serve percorrenza curva. e anche in percorrenza stando dietro si è favoriti, anche senza stare in scia solo guardando chi precede e aggiustando le traiettorie. diventa molto più difficile sbagliare. se si è solo una spanna sopra ti vengono tutti dietro. bisogna essere due spanne sopra per fare il vuoto.
E' la storia che si vede anche alle corse. quello più capace del gruppetto va davanti e porta dietro tutti.
a fare la differenza sono in pochi pochi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.