Fulcrum zero racing Vs ksyrium pro sl

slowly

Novellino
26 Maggio 2010
19
1
Visita sito
Bici
caad9... spero!
Ciao a tutti, nn ho trovato post già presenti sul forum.. Sarei indeciso su questi due modelli da montare su caad 12, qualche opinione? Differenze principali? Grazie a chi mi saprà consigliare..

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti, nn ho trovato post già presenti sul forum.. Sarei indeciso su questi due modelli da montare su caad 12, qualche opinione? Differenze principali? Grazie a chi mi saprà consigliare..

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

il comportamento è molto simile..
io sceglierei comunque le fulcrum, affidabilissime e costano anche un po meno delle mavic
 

slowly

Novellino
26 Maggio 2010
19
1
Visita sito
Bici
caad9... spero!
Ero attratto dalle ksyrium per il peso.. Ma leggendo qua e la molti sembrano preferire le fulcrum.. Tra l'altro costano anche di meno.. :D

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti, nn ho trovato post già presenti sul forum.. Sarei indeciso su questi due modelli da montare su caad 12, qualche opinione? Differenze principali? Grazie a chi mi saprà consigliare..

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


Io ho avuto le R0 e ksyrium pro (non sl), sono molto simili ma tra le due sono più durature le R0.
Comunque se vuoi un consiglio non guardare tanto il peso (almeno che non le usi in cronoscalate) ma prendi qualcosa con canale interno molto largo, fa una grande differenza in termini di confort e stabilità, attualmente sto usando delle zipp 30 course e sono molto superiori ad entrambe.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io ho avuto le R0 e ksyrium pro (non sl), sono molto simili ma tra le due sono più durature le R0.
Comunque se vuoi un consiglio non guardare tanto il peso (almeno che non le usi in cronoscalate) ma prendi qualcosa con canale interno molto largo, fa una grande differenza in termini di confort e stabilità, attualmente sto usando delle zipp 30 course e sono molto superiori ad entrambe.

scusa ma credo tu stia un po confondendo le cose..
Le zipp 30 course sono ruote per disco con canale interno da 21mm per tubeless o tubolari dal peso di 1650 gr.
e sono più adatte al ciclocross che alla strada..
in cosa dici sono molto superiori ad entrambe? il prezzo qual è?

Per quanto riguarda le due ruote in questione, invece, la fulcrum 2017 è una ruota con canale interno c17 che assicura un confort migliore rispetto al canale c15 con cui la fulcrum veniva commercializzata nelle versioni precedenti.
Peso reale 1520gr.ca
per quanto riguarda la ksyrium pro sl stiamo parlando di una ruota da 1395 gr dichiarati ( non so realmente quanto pesino) con canale 15c..
Mentre la ksyrium pro che ha canale 17c pesa dichiarati 1480 gr (se non erro)
A entrambe devi aggiungere una 30na di grammi di flap che la fulcrum non monta
In definitiva sono ruote sovrapponibili per prestazioni e comportamento anche se sarebbe più corretto un paragone fulcrum 2016 vs pro sl e fulcrum r0 2017 vs ksyrium pro.
quindi essenzialmente si tratta di una questione di preferenze personali anche se io reputo che la R0abbia qualche punto in più che elenco :
1. costo minore
2. con le Mavic ti viene venduta anche la coppia di copertoncini che mavic mette di serie su quello che chiama sistema ruota copertone:
secondo me , una scelta sbagliata
3. il mozzo delle fulcrum è superiore.
4. l' affidabilità di fulcrum è inarrivabile al momento
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
scusa ma credo tu stia un po confondendo le cose..
Le zipp 30 course sono ruote per disco con canale interno da 21mm per tubeless o tubolari dal peso di 1650 gr.
e sono più adatte al ciclocross che alla strada..
in cosa dici sono molto superiori ad entrambe? il prezzo qual è?


Per quanto riguarda le due ruote in questione, invece, la fulcrum 2017 è una ruota con canale interno c17 che assicura un confort migliore rispetto al canale c15 con cui la fulcrum veniva commercializzata nelle versioni precedenti.
Peso reale 1520gr.ca
per quanto riguarda la ksyrium pro sl stiamo parlando di una ruota da 1395 gr dichiarati ( non so realmente quanto pesino) con canale 15c..
Mentre la ksyrium pro che ha canale 17c pesa dichiarati 1480 gr (se non erro)
A entrambe devi aggiungere una 30na di grammi di flap che la fulcrum non monta
In definitiva sono ruote sovrapponibili per prestazioni e comportamento anche se sarebbe più corretto un paragone fulcrum 2016 vs pro sl e fulcrum r0 2017 vs ksyrium pro.
quindi essenzialmente si tratta di una questione di preferenze personali anche se io reputo che la R0abbia qualche punto in più che elenco :
1. costo minore
2. con le Mavic ti viene venduta anche la coppia di copertoncini che mavic mette di serie su quello che chiama sistema ruota copertone:
secondo me , una scelta sbagliata
3. il mozzo delle fulcrum è superiore.
4. l' affidabilità di fulcrum è inarrivabile al momento


Le zipp 30 course sono sia disk che normali, sia per tubolare che tubeless/copertoncino hanno come dici anche tu il canale interno da 21 e sono ruote stradali e anche da gravel/ciclocross.
Il prezzo è di circa 800 euro, pesano 1650 gr circa, e avendo avuto sia fulcrum che mavic posso dirti che stiamo su un altro livello come confort, stabilità e scorrevolezza inoltre se usi copertoni da 25 in su sono anche più aerodinamiche visto la larghezza esterna da 25 del cerchio, inoltre non hanno i raggi piatti e sono molto meno sensibili al vento laterale.
In pratica a mio avviso, ma già lo stanno facendo molti produttori la larghezza interna dei cerchi da strada sarà a partire da un minimo di 19, ma credo che un 21 o 23 per il posteriore sia l'deale, chiaramente montate su telai adeguati.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le zipp 30 course sono sia disk che normali, sia per tubolare che tubeless/copertoncino hanno come dici anche tu il canale interno da 21 e sono ruote stradali e anche da gravel/ciclocross.
Il prezzo è di circa 800 euro, pesano 1650 gr circa, e avendo avuto sia fulcrum che mavic posso dirti che stiamo su un altro livello come confort, stabilità e scorrevolezza inoltre se usi copertoni da 25 in su sono anche più aerodinamiche visto la larghezza esterna da 25 del cerchio, inoltre non hanno i raggi piatti e sono molto meno sensibili al vento laterale.
In pratica a mio avviso, ma già lo stanno facendo molti produttori la larghezza interna dei cerchi da strada sarà a partire da un minimo di 19, ma credo che un 21 o 23 per il posteriore sia l'deale, chiaramente montate su telai adeguati.

Se le hai provate sarà cosi..
però, posso dirti una cosa e premetto che è un' opinione/parere personale.
Secondo me, il canale 17c è già fin troppo largo per una bdc.
Probabilmente il mio modo di intendere la bdc è molto classico, vero che aumentando il canale si aumenta il comfort, ma non sono del tutto convinto che le prestazioni vengano magnificate come si dice..
credo che alla fine, continuando di questo passo, si arriverà ad avere una bdc che in realtà è un mix fra gravel, city bike e bdc appunto...

Ripeto, opinione personalissima...

I mozzi delle Zipp sono DT vero?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, nn ho trovato post già presenti sul forum.. Sarei indeciso su questi due modelli da montare su caad 12, qualche opinione? Differenze principali? Grazie a chi mi saprà consigliare..

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Io sulla mia alterno Racing Zero vecchio modello a Duarce C24. Entrambe montate tubeless ed entrambe gran ruote secondo me. La differenza di peso tra le due non si avverte nemmeno quindi non farti tanti problemi. Le racing leggermene piu secche danno l'idea di grande robustezza. Sinceramente trovassi un'occasione delle 2016 fossi in te le prenderei a occhi chiusi tanto con copertoni fino a 25 ci stanno alla stragrande. Personalmente il 17 trovo sia inutile Per me sono gran ruote considerando anche il prezzo. o-o
 

slowly

Novellino
26 Maggio 2010
19
1
Visita sito
Bici
caad9... spero!
Io ho avuto le R0 e ksyrium pro (non sl), sono molto simili ma tra le due sono più durature le R0.
Comunque se vuoi un consiglio non guardare tanto il peso (almeno che non le usi in cronoscalate) ma prendi qualcosa con canale interno molto largo, fa una grande differenza in termini di confort e stabilità, attualmente sto usando delle zipp 30 course e sono molto superiori ad entrambe.
Grazie mille, ottimo consiglio :) Mi sto orientando sempre più per le r0

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

slowly

Novellino
26 Maggio 2010
19
1
Visita sito
Bici
caad9... spero!
Certo che in negozio fisico sono veramente esagerati con i prezzi... Mi sa che compro online su lordgun, come può esserci una differenza simile?!?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Gianni59

Novellino
13 Novembre 2016
42
4
livorno
Visita sito
Bici
---
Buongiorno a tutti; sono circa quattro mesi che ho acquistato una Bianchi infinito cv e volendo apportare qualche miglioria, mi sarei deciso a cambiare le ruote. Come avrete capito dal titolo, sono indeciso tra le fulcrum zero (che, nella mia zona, costa Toscana, sembrano avere anche qualche problemino nel post-vendita) e le mavic ksyrium pro sl. Non vorrei stravolgere il lato positivo della bici, che secondo me, è il comfort. Qundi, domando ai millemila appassionati che ne sanno più di me, tra le due ruote, qual'è la più confortevole e quindi più coerente con il progetto della infinito? Preciso anche, che dalle mie parti, le strade hanno le sue belle buche, rotture, ecc,ecc. Tante grazie a chi mi vorrà togliere questo dubbio.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Buongiorno a tutti; sono circa quattro mesi che ho acquistato una Bianchi infinito cv e volendo apportare qualche miglioria, mi sarei deciso a cambiare le ruote. Come avrete capito dal titolo, sono indeciso tra le fulcrum zero (che, nella mia zona, costa Toscana, sembrano avere anche qualche problemino nel post-vendita) e le mavic ksyrium pro sl. Non vorrei stravolgere il lato positivo della bici, che secondo me, è il comfort. Qundi, domando ai millemila appassionati che ne sanno più di me, tra le due ruote, qual'è la più confortevole e quindi più coerente con il progetto della infinito? Preciso anche, che dalle mie parti, le strade hanno le sue belle buche, rotture, ecc,ecc. Tante grazie a chi mi vorrà togliere questo dubbio.

se vuoi delle ruote comode devi evitare quelle con i raggi spessi in alluminio proprio come le ksyrium pro sl e le zero.
Gli ultimi modelli di zero e di mavic ksyrium (non le sl però) hanno il canale interno del cerchio un po' più largo (17mm vs 15mm delle precedenti versioni) che aiuta in fatto di comodità perchè permette di montare copertoncini più larghi con un volume d'aria ancora maggiore.
Comunque se vuoi stare comodo e avere delle ruote performanti senza troppi sbattimenti io ti consiglio delle shimano dura-ace c24.
Se no se vuoi spendere meno guarda le ksyrium elite o le fulcrum 3 o le campagnolo zonda.
ciao
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Ciao, ho montato le zero la scorsa settimana con i copertoncini da 25, provate sabato per la prima volta per 120 km e le ho trovate davvero molto comode..
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.577
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ma....non c'è proprio nessuno che voglia consigliare un ciclista sprovveduto come me???

Dt Swiss 1400 o se non le vuoi nere dt Swiss r 21
Anch io ho la Infinitoo-o

Rapida recensione sulle 1400
Fatti 73 km di cui 8 in salita costante e 6 di discesa abbastanza tecnica.
In salita è la prima volta da quando pedalo che non faccio fatica a mantenere le 78/82 pedalate chiaramente su quella salita, non ho preso il tempo perché non mi interessa ma sono certo che sono salito ben più veloce 16/18 km/h si x me è tanta roba.
Scollinato e mi son detto quanto mai non ho cambiato ruote prima.
Discesa, bella, tecnica tipo il Pordoi, qui ho apprezzato la precisione delle ruote, imposti e da lì non si muove mantiene la traiettoria. Ribadisco che sono velocissime a prendere velocità quasi da fermò e la mantiene moto di più che con le trimax.
Unico neo è che sono SILENZIOSISSIME.
altra cosa che ho notato è che non ho più la sensazione brutta quando ti superano il tir o pullman che avevo prima, penso sia dovuto al profilo più basso 21contro i 30
Non sono un esperto ma qs è ciò che io ho sentito, poi sarà l'effetto placebo ma sono stra soddisfatto.
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ma....non c'è proprio nessuno che voglia consigliare un ciclista sprovveduto come me???

be' dicci che ruote hai ora, che tipo di percorsi faresti e il budget a disposizione
Per il comfort non preoccuparti le zero c17 hanno il canale da 17 che assicura un po' più di comodità rispetto alle r0 della versione 2016 e anteriori.
Poi scegliendo la copertura giusta non avresti problemi.
Capitolo affidabilità, fulcrum è al top senza dubbio, forse ha qualche carenza in più nell' assistenza post vendita. mi stupisce che dalle tue parti molti abbiano avuto dei problemini ma sono sicuro che sono cose facilmente risolvibili da qualsiasi meccanico e, in ogni caso, se la cosa fosse più grave, rivolgendosi a casa madre, che comunque esiste ed è presente.
Mavic secondo me offre un rapporto qualità/prezzo un po' inferiore a fulcrum e anzi nel recente passato qualche problemino di affidabilità sui cerchi sono proprio i francesi ad averlo avuto anche se ho sentito dire che l' assistenza post vendita sia buona (ma io preferisco non ricorrervi). Inoltre ti vendono la ruota con annessi copertoncini, cosa che io non gradisco.
Non dico che non siano buoni ma mi piace avere la possibilità di accoppiare la ruota alla gomma che piace a me. Peraltro i pareri sui copertoncini, cari, che equipaggiano le mavic sono contrastanti e moltissimi dopo il primo treno non li montano più. Intendiamoci tutto ciò non vuol affatto dire che la mavic non sia una buona ruota come lo è d' altra parte sicuramente la Fulcrum.
Sono, peraltro, due ruote con filosofia e risposta molto simile.
Se nelle tue zone soffia spesso vento forte, io eviterei ruote dai raggi piatti e larghi, come le Fulcrum.
Da ultimo vorrei sottolineare che seppure le ruote che tu citi sono al top di gamma non sono le uniche soluzioni possibili.
Io terrei in grande considerazione sia le Campagnolo Neutron sia le Campagnolo Zonda o Fulcrum R3 sia le DT swiss r21..
 
Ultima modifica:

Gianni59

Novellino
13 Novembre 2016
42
4
livorno
Visita sito
Bici
---
Grazie a tutti per gli ottimi consigli: avrei trovato delle mavic ksyrium limited (credo anno di produzione 2016) nuove, quelle con i mozzi rossi (ant. carbonio e post. alluminio) e gli adesivi ugualmente rossi a 650 €, con il canale da 17 mm. Sinceramente non mi sembrano malvagie. Secondo voi, visto che sono dello scorso anno, posso tirare un pò il prezzo e prenderle o sono da lasciare lì???:->
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie a tutti per gli ottimi consigli: avrei trovato delle mavic ksyrium limited (credo anno di produzione 2016) nuove, quelle con i mozzi rossi (ant. carbonio e post. alluminio) e gli adesivi ugualmente rossi a 650 €, con il canale da 17 mm. Sinceramente non mi sembrano malvagie. Secondo voi, visto che sono dello scorso anno, posso tirare un pò il prezzo e prenderle o sono da lasciare lì???:->

direi che è un buon prezzo, ma provereiu a scendere a 600!