Quando cambiare sella?

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.150
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mediamente ogni quanto andrebbe cambiata una sella?

Capisco che ci sono selle molto diverse fra loro e persone con un peso diverso, ma in base alla vostra esperianza, esiste un metodo per capire se la sella è ora di cambiarla? magari legato al numero di km e ai millimetri di flessione che ha schiacciandola o altro

Tipo come con la catena, ogni 5000Km circa andrebbe cambiata, so che esiste lo strumento per misurare la lunghezza delle maglie, ma cambiandola ogni 5.000km non si sbaglia di molto

Tutto questo perchè, io ho una sella Airone con 14.000km (peso 63-64kg), esteticamente è perfetta, ma schiacciando un po' flette (imbottitura e scafo), non so quanto in più rispetto ad una sella Airone nuova, ma se la paragono alla Aspide del muletto con più o meno gli stessi km, flette molto di più, comunque una Aspide nuova è più rigida di un'Airone nuova

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Nessuno ha un'idea? ;nonzo%

Allora quando cambiate sella? quando volete vedere qualcosa di nuovo?


questa, una volta comprata, dura una vita :mrgreen:

stonesaddle.jpeg
 

Chopper

Maglia Gialla
Quando si vede da lontano che è imbarcata era da cambiare un po' prima.
Si cambia quando la parte centrale della sella si sfonda, quando perde di consistenza e tende a cedere.
Te ne accorgi provando a comprimere una sella nuova e una usatissima.
Comunque, la durata dipende dal peso e dal modo di pedalare di chi la utilizza.
Quelle con il buco cedono molto prima di quelle senza buco.
Quelle extralight cedono prima di quelle più imbottite.
Quelle con lo scafo in carbonio (tipo Selle Italia C64, San Marco Aspide Composite e simili) non cedono mai, o si spaccano o mantengono la forma originale.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Quindi la mia SMP Stratos con 45.000 km è sicuramente da cambiare?
Non riesco a capire se lo scafo ha ceduto... forse perché non ne ho una nuova con cui confrontarla. Peccato perché esteticamente non ha un segno.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mediamente cambiavo sella ogni 20.000 km, perché più di tanto mi diventavano dure e scomode.
dico "cambiavo" perché più un anno fa sono passato a quelle che considero le migliori selle da me mai avute, le PRO Turnix AF, e su una di queste ho fatto 25.000 km.
a me sembra persino più comoda adesso che da nuova e non la lascio più nemmeno se me la regalano un'altra sella.
non flette, non è imbarcata, non fa rumore, non si è indurita...nada de nada.
uno spettacolo.
del resto la fa shimano.
le selle italia dopo un anno le dovevo regalare ai fachiri...:mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Quindi la mia SMP Stratos con 45.000 km è sicuramente da cambiare?
Non riesco a capire se lo scafo ha ceduto... forse perché non ne ho una nuova con cui confrontarla. Peccato perché esteticamente non ha un segno.

le SMP mediamente durano molto di più soprattutto per quanto riguarda lo scafo. Quello che cede un po' nel tempo è l'imbottitura la quale non si sfonda ma si ammorbidisce un po'.
La tua dopo tutti quei km avrà semplicemente l'imbottitura un po' più morbida/cedevole, ma se non ti da problemi tipo arrossamenti e irritazioni tienila tranquillamenteo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Un saluto a tutti, mio cognato avendo un problema con la sella (una San Marco) vorrebbe sostituirla.
Il suo problema consiste che gli consuma la parte interna dei pantaloni nella zona inguinale.
Andando da un sivende e spiegandogli la cosa gli ha detto che per regola le selle vanno cambiate ogni 15000 km.
Mio cognato ha una Tarmac con la sella in questione da 7/8 anni e km ne ha fatti.
Mi chiedo se sia vero quello detto dal sivende o è la solita cosa per vendere? ;nonzo%
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Penso che la sella vada cambiata quando presenta uno scafo o un'imbottitura deformate. Non c'è una scadenza, dipende da quanto tempo si sta in sella, dal materiale della stessa è dal peso del ciclista.
Attualmente sto usando una sella che ho da circa 15 anni che ho rimontato in sostituzione a una che mi è durata 1 anno perché si è fatta una bella gobba.
I problemi che accusa tuo cognato sembrerebbero più dovuti a una scelta di sella errata.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un saluto a tutti, mio cognato avendo un problema con la sella (una San Marco) vorrebbe sostituirla.
Il suo problema consiste che gli consuma la parte interna dei pantaloni nella zona inguinale.
Andando da un sivende e spiegandogli la cosa gli ha detto che per regola le selle vanno cambiate ogni 15000 km.
Mio cognato ha una Tarmac con la sella in questione da 7/8 anni e km ne ha fatti.
Mi chiedo se sia vero quello detto dal sivende o è la solita cosa per vendere? ;nonzo%
La sella va cambiata quando si rompe, non ogni 15000km, altrimenti saremmo rovinati! :angrymod:
Digli di cambiare sivende che fa il furbacchione e anche la sella, dopo 7-8 anni e tanti km probabilmente ha ceduto un po' e si è infossata sempre che non sia troppo larga o avanzata (ma se ne sarebbe accorto).
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Secondo me il negoziante non ha tutti i torti. Le selle, anche se non si rompono, si deformano e la deformazione può dare problemi fisici. Quindicimila km significa ogni anno e mezzo se si va tanto in bici, ogni due-tre per un praticante normale, non mi sembra una cifra dettata dall'avidità del negoziante, ma un calcolo medio sensato, portiamolo a ventimila, se proprio vogliamo. Poi ci saranno le ultra leggere che si spanciano dopo mille km o quelle con il gel che si schiaccia in fretta e quelle in carbonio eterne.Girare con una sella deformata e, contemporaneamente, andare a farsi mettere in sella dai cosiddetti biomeccanici è una delle tante contraddizioni che sento.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Secondo me il negoziante non ha tutti i torti. Le selle, anche se non si rompono, si deformano e la deformazione può dare problemi fisici. Quindicimila km significa ogni anno e mezzo se si va tanto in bici, ogni due-tre per un praticante normale, non mi sembra una cifra dettata dall'avidità del negoziante, ma un calcolo medio sensato, portiamolo a ventimila, se proprio vogliamo. Poi ci saranno le ultra leggere che si spanciano dopo mille km o quelle con il gel che si schiaccia in fretta e quelle in carbonio eterne.Girare con una sella deformata e, contemporaneamente, andare a farsi mettere in sella dai cosiddetti biomeccanici è una delle tante contraddizioni che sento.


straquotone o-o

ma quelli che vanno dal biomeccanico che ne sanno ... :mrgreen:
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Un saluto a tutti, mio cognato avendo un problema con la sella (una San Marco) vorrebbe sostituirla.
Il suo problema consiste che gli consuma la parte interna dei pantaloni nella zona inguinale.
Andando da un sivende e spiegandogli la cosa gli ha detto che per regola le selle vanno cambiate ogni 15000 km.
Mio cognato ha una Tarmac con la sella in questione da 7/8 anni e km ne ha fatti.
Mi chiedo se sia vero quello detto dal sivende o è la solita cosa per vendere? ;nonzo%

secondo me è un numero che non significa niente...dipende da utilizzo della bici, peso del ciclista, tipo di sella etc etc. io sono da sempre utilizzatore di san marco regale e non sono un peso piuma, anzi. faccio circa 15-16.000 km/anno e non ho mai cambiato una sella all'anno di default. ora ho cambiato bici e ho montato su una bella regale carbon fx m.y. 2016 e vediamo quanto dura.
certo è che la sella va ispezionata e cambiarla ai primi segni di cedimento e/o deformazione
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Il peso è di circs 60 kg (come me) e quindi potrebbe "durare" di più.
Credo che abbia un pò ceduto (di km ne ha fatti) e l' imbottitura si sia fatta (è stata parcheggiata in un posto un pò umido)