Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Infatti... o-o



Proprio ieri vedevo su una rivista il listino Canyon di una bici a disco, quasi 4000 euro per un peso di 7.8kg..



Anche la mia bici (telaio in alluminio) pesa 7.8 senza pedali... Solo che mi é bastata una frazione di quei soldi, anche facendo vari upgrade tra cui in primis le ruote.



Poi diciamolo, ci sono amatori che anche in condizioni di assoluta sicurezza in discesa vanno frenati... Presa alta e busto eretto. Forse i dischi vanno incontro proprio a chi in discesa ha un timore sacro :mrgreen:



Scusate ma che amatori conoscete? Io sono notoriamente scarso e pauroso in discesa (i miei amici che fanno anche MTB, quindi più abili esperti, mi danno minuti) ma mai mi sognerei di tenere l'impugnatura alta, con la quale la bici direzione e la frenata si controllano malissimo. Vado in presa bassa proprio perché ho paura e controlla meglio il mezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Scusate ma che amatori conoscete? Io sono notoriamente scarso e pauroso in discesa (i miei amici che fanno anche MTB, quindi più abili esperti, mi danno minuti) ma mai mi sognerei di tenere l'impugnatura alta, con la quale la bici direzione e la frenata si controllano malissimo. Vado in presa bassa proprio perché ho paura e controlla meglio il mezzo.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Basta guardarsi in giro o vedere le foto di qualche granfondo, quelli che vanno in presa alta in discesa sono molti.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Concordo. E quando vengono, spesso, ci hanno già provato a risolvere, e arrivano con gli impianti tutti sporchi d'olio che devi anche cambiare le pastiglie. Gli impianti strada, per arrivare alla semplicità di manutenzione dei caliper (praticamente ci si cambiano i pattini e basta, ogni tanto fili e guaine), ne hanno di passi in avanti da fare rispetto allo standard attuale degli impianti mtb (e praticamente sono costruiti nello stesso modo adesso).

Sinceramente tutta questa manutenzione degli impianti dischi (parlo di Shimano) non la trovo.
Ho spurgato una volta l'anno scorso, solo perchè ho voluto farlo, non per necessità, quindi c'è molta somiglianza con gli impianti mtb (sempre Shimano).
Le guaine non si cambiano praticamente mai, a meno di non averle rovinate.
I dischi prima di cambiarli durano più di 10.000 km, facendo molte discese ripide.
Le pastiglia invece ogni 3/4.000 km si cambiano, sempre se si sono fatti molti km in discesa.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
mamma mia che ripetitività: le valutazioni si devono fare a parità di capacità. Tu sei un drago, freni uguale coi caliper? buon per te. Mettiti nei panni del tuo amico aggrappato e vediamo se lui non sarebbe stato contento di avere i dischi

Ma infatti, a che gli servivano? ;nonzo% Già frenava troppo ... con i dischi lo andavamo a prendere con la macchina e facevamo prima. La sua era una pura paura psicologica, null'altro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Pregi ... è relativo. Per la gran massa forse si, frenano meglio ma perchè non sapendo dosare bene i caliper, con l'idraulica vengono aiutati.

Non consumo delle piste frenanti ... parliamone. In cantina ho ancora 4 paia di cerchi dell'ammiraglia, 3 del muletto e svariati mila kilometri di storia dal 97 ad oggi. Nessuno di questi set ha le piste rovinate a tal punto da pensare di doverli sostituire. Io pelo poco il freno, chi le rovina in modo irreparabile probabilmente sarà anche quello che fonderà i dischi ...

Rivendere le ruote come nuove ... dipende dalle botte che prendi e dalla fortuna di non stortarle. Questo vale per tutti i tipi di ruote.

Manutenzione inesistente ... mi faccio una bella risata tutte le volte che entro dal mio sivende, sempre con sti impianti da regolare e spurgare; vabbè che è molto gettonato e che ha tanta vendita e assistenza, ma vedere che quasi tutti i giorni deve menarselo con sti impiastri, non lo invidio. Regolare caliper ... quasi mai, o per lo meno ce lo facciamo tutti comodamente a casa.

Minor affaticamento delle mani in una lunga discesa ... bah!!! Le più lunghe discese che ho affrontato (Stelvio e Rombo) mi hanno dato altri problemi, non di certo l'affaticamento (congelamento mani per sottostima freddo). Specie con i freni attuali di Shimano molto morbidi e immediati nella risposta (DA 9000)

Miglior frenata sul bagnato ... io domenica ho visto un altro film nel confronto diretto. Per la grande massa forse sarà vero, ma io ho visto che il limite di entrambi gli impianti era l'aderenza. Che te ne fai del super impianto Brembo da F1 se l'asfalto è al limite della decenza come scivolosità? Facevamo le stesse frenate dolci, le stesse traiettorie ... qual'è questo fantomatico vantaggio quindi? Cosa moduli meglio di un caliper quando non puoi pinzare alla massima potenza?
se leggi bene ho scritto "per me", logico che tutto è relativo, pensa che c'è qualcuno che su questa cosa della relatività ci ha scritto addirittura una teoria
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Ma infatti, a che gli servivano? ;nonzo% Già frenava troppo ... con i dischi lo andavamo a prendere con la macchina e facevamo prima. La sua era una pura paura psicologica, null'altro.

ma la paura psicologica la abbatti anche migliorando la sicurezza che il mezzo ti dà...
quindi addirittura, per assurdo e forse neanche tanto, sapere di poterti fermare bene ti aiuterebbe a scendere di piu'...
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.398
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
bene come difetti abbiamo maggior costo e maggior peso, di contro io ho riscontrato questi pregi: che frena meglio, che non mi consuma le piste frenanti, potrò rivendere le ruote come fossero nuove, manutenzione inesistente, modulabilità della frenata, minor affaticamento delle mani dopo una lunga discesa, miglior frenata sul bagnato, tutti questi atout sono imho

Concordo con te, non mi pare che per mettere mano ad un impianto disc occorra una laurea in ingegneria aerospaziale... Io dopo averlo visto fare 2-3 volte la manutenzione me la faccio da me...

Ma dico io, se proprio non vi piacciono sti dischi, lasciateli a noi cicloimpediti, visto che coi caliper ci schiantavamo sui guardrail in discesa ogni domenica...
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
che poi salvoldelli e' gia da un bel po' che utilizza bici disc

ti correggo: reclamizza le bici disc (e anche in modo molto entusiastico)
Finora però nelle puntate de "Le grandi salite" ha quasi sempre usato C60 e C59 Durace a caliper

Piuttosto, sentire Chris Froome (e non cicciopuzza pasticcetto, Chris Froome) in una recente intervista ammettere di non aver mai usato una bici da corsa disc e di non essere curioso di farlo la dice lunga sull'interesse e l'opinione della maggior pro' sul tema... :angrymod:
la lettera del sindacato infatti non stupisce affatto: per un uso diffuso in gara bisognerà attendere almeno altre due o tre stagioni, sempre che i sistemi a rotore vengano effettivamente ed integralmente accettati e digeriti dai corridori
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ti correggo: reclamizza le bici disc (e anche in modo molto entusiastico)
Finora però nelle puntate de "Le grandi salite" ha quasi sempre usato C60 e C59 Durace a caliper

Piuttosto, sentire Chris Froome (e non cicciopuzza pasticcetto, Chris Froome) in una recente intervista ammettere di non aver mai usato una bici da corsa disc e di non essere curioso di farlo la dice lunga sull'interesse e l'opinione della maggior pro' sul tema... :angrymod:
la lettera del sindacato infatti non stupisce affatto: per un uso diffuso in gara bisognerà attendere almeno altre due o tre stagioni, sempre che i sistemi a rotore vengano effettivamente ed integralmente accettati e digeriti dai corridori

a leggere quello che c'e' scritto su bdc mag, sembrerebbe piu' un discorso che non tutti sono pronti piu' che un discorso di sicurezza. http://www.bdc-mag.com/freni-a-disco-la-storia-infinita/
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
a leggere quello che c'e' scritto su bdc mag, sembrerebbe piu' un discorso che non tutti sono pronti piu' che un discorso di sicurezza. http://www.bdc-mag.com/freni-a-disco-la-storia-infinita/

ti correggo: reclamizza le bici disc (e anche in modo molto entusiastico)

Finora però nelle puntate de "Le grandi salite" ha quasi sempre usato C60 e C59 Durace a caliper



Piuttosto, sentire Chris Froome (e non cicciopuzza pasticcetto, Chris Froome) in una recente intervista ammettere di non aver mai usato una bici da corsa disc e di non essere curioso di farlo la dice lunga sull'interesse e l'opinione della maggior pro' sul tema... :angrymod:

la lettera del sindacato infatti non stupisce affatto: per un uso diffuso in gara bisognerà attendere almeno altre due o tre stagioni, sempre che i sistemi a rotore vengano effettivamente ed integralmente accettati e digeriti dai corridori

Qualche post sotto ho messo un link dove si dice che Cannondale correrà la Ruta del sol unicamente con bici disc.

Quindi mi fa pensate che corridori firmino e dicano solo quello che gli comodo economicamente.

Froome infatti correre con Pinarello, che non ha una versione disc per la bici da gara.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Qualche post sotto ho messo un link dove si dice che Cannondale correrà la Ruta del sol unicamente con bici disc.

Quindi mi fa pensate che corridori firmino e dicano solo quello che gli comodo economicamente.

Froome infatti correre con Pinarello, che non ha una versione disc per la bici da gara.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Si, ci sono alcune case che premono (anche Specialized) ma la maggior parte dei corridori no.
Che lo facciano per sicurezza personale o per interesse economico, io non saprei dirlo. Mi verrebbe da dire che, semplicemente, non avvertano il passaggio come una roba vantaggiosa e sensata (altrimenti l'avrebbero fatto ed avrebbero già iniziato a testare spontaneamente): ipotizzo ciò perché all'alba dell'introduzione dell'elettroattuato, tanto per fare un esempio, a parte qualche rarissima mosca bianca, tutto il gruppo ha virato convintamente sull'innovazione...
Fatto sta che contrariamente a quanto si era ipotizzato, per i dischi, "anche per quest'anno, sarà il prossimo anno"
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Che non tutti i marchi siano pronti ci sta, ma non credo che il sindacato dei corridori impugni la causa della sicurezza dei dischi per giustificare i marchi che ad oggi non sono pronti...;nonzo%;nonzo%

dipende chi gli paga lo stipendio o-o

Si, ci sono alcune case che premono (anche Specialized) ma la maggior parte dei corridori no.
Che lo facciano per sicurezza personale o per interesse economico, io non saprei dirlo. Mi verrebbe da dire che, semplicemente, non avvertano il passaggio come una roba vantaggiosa e sensata (altrimenti l'avrebbero fatto ed avrebbero già iniziato a testare spontaneamente): ipotizzo ciò perché all'alba dell'introduzione dell'elettroattuato, tanto per fare un esempio, a parte qualche rarissima mosca bianca, tutto il gruppo ha virato convintamente sull'innovazione...
Fatto sta che contrariamente a quanto si era ipotizzato, per i dischi, "anche per quest'anno, sarà il prossimo anno"


cmq sinora non c'e' nulla di certo c'e' solo questa lettera, le bici disc continuano ad essere in gruppo.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Pregi ... è relativo. Per la gran massa forse si, frenano meglio ma perchè non sapendo dosare bene i caliper, con l'idraulica vengono aiutati.

Non consumo delle piste frenanti ... parliamone. In cantina ho ancora 4 paia di cerchi dell'ammiraglia, 3 del muletto e svariati mila kilometri di storia dal 97 ad oggi. Nessuno di questi set ha le piste rovinate a tal punto da pensare di doverli sostituire. Io pelo poco il freno, chi le rovina in modo irreparabile probabilmente sarà anche quello che fonderà i dischi ...

Rivendere le ruote come nuove ... dipende dalle botte che prendi e dalla fortuna di non stortarle. Questo vale per tutti i tipi di ruote.

Manutenzione inesistente ... mi faccio una bella risata tutte le volte che entro dal mio sivende, sempre con sti impianti da regolare e spurgare; vabbè che è molto gettonato e che ha tanta vendita e assistenza, ma vedere che quasi tutti i giorni deve menarselo con sti impiastri, non lo invidio. Regolare caliper ... quasi mai, o per lo meno ce lo facciamo tutti comodamente a casa.

Minor affaticamento delle mani in una lunga discesa ... bah!!! Le più lunghe discese che ho affrontato (Stelvio e Rombo) mi hanno dato altri problemi, non di certo l'affaticamento (congelamento mani per sottostima freddo). Specie con i freni attuali di Shimano molto morbidi e immediati nella risposta (DA 9000)

Miglior frenata sul bagnato ... io domenica ho visto un altro film nel confronto diretto. Per la grande massa forse sarà vero, ma io ho visto che il limite di entrambi gli impianti era l'aderenza. Che te ne fai del super impianto Brembo da F1 se l'asfalto è al limite della decenza come scivolosità? Facevamo le stesse frenate dolci, le stesse traiettorie ... qual'è questo fantomatico vantaggio quindi? Cosa moduli meglio di un caliper quando non puoi pinzare alla massima potenza?


Non è l'idraulica a fare la grande differenza, è la ruota, che frenata dal mozzo ha un "effetto molla" e "ammortizza" gli attimi iniziali della frenata dove si possono verificare la maggior parte dei bloccaggi.
Questo fenomeno, cioè i raggi che vanno in trazione/torsione diversamente dalla frenta coi caliper, rende un freno a disco più "modulabile".
Mentre la maggiore potenza frenante la si ha con dischi almeno da 160, perchè coi 140 la differenza (di potenza) è minima.
Altro vantaggio per chi in discesa frena molto ed è pesante, è che non si surriscaldano i cerchi e si possono usare camere d'aria in lattice anche su ruote in carbonio.
Comunque ci sono anche svantaggi, im primis il peso e poi anche se non è niente di particolare, ma la manutenzione è più comlpicata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.