Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
come sempre il tutto va commisurato con la stazza del ciclista, io sicuramenet non sono un cipollini anzi 66 68 kg ftp modesta 255 260 ...

cmq ....a bello ancora che sto a parla con te...io sono nel club dei 1000 :==

mi pare che i velocisti raggiungono i 1700 1800 in volata (?)

lo dico a borse aperte ma da oggi so ner clubbbb dei 1000 (1009 watts e no spike). ci ho lasciato il polpaccio sinistro. cmq, vuoi mettere ;-)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
se leggi post indietro, dopo un po il test non serve neanche farlo piu.
si adatta ad esperienza e senzazione.
la FTP (massimale, al top dela forma) , una volta stabilita in una o due stagioni, non cambia di molto.

di regola, quando ho iniziato 4 anni fa, lo facevo ogni ~2 mesi (a fine 2 microcicli), a fine settimana di scarico.

nel tuo caso, stai attento a non progredire troppo velocemente. la forma va raggiunta gradualmente, altrimenti non dura, o arriva al momento sbagliato.

Anch'io sono del tuo parere, anche perchè il 2x20' lo faccio per allenamento, di conseguenza, in base ai valori che ottengo capisco come eventualmente adattare il valore(anche se in un anno non lo tocco mai)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
mywindsock.com se volete vedere se il vento ha influito sui vostri tempi. è una app di strava ma lo metto qui poiché vento e watt sono più o meno legati.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma gli esercizi che indica il libro come Race Preparation RACE-W1 - W2 - W3 li avete mai provati?
Ma il giorno prima di una GF fareste mai il W2 o W3?
W1 invece lo si fa come warm-up per crono.
A proposito di W2 ma...tune up cosa significa? 🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ma gli esercizi che indica il libro come Race Preparation RACE-W1 - W2 - W3 li avete mai provati?
Ma il giorno prima di una GF fareste mai il W2 o W3?
W1 invece lo si fa come warm-up per crono.
A proposito di W2 ma...tune up cosa significa? 🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il Race W2 prevede
-15 min riscaldamento
- 1- 1,5 h a 65-75 ftp e durante inserire 3 intervalli intensi di 1 min ciascuno con rec. 5 min e 3 sprint di 30 sec massimali con 5 min di recupero
- defaticamento.
Non trovo la dicitura tune up.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il Race W2 prevede
-15 min riscaldamento
- 1- 1,5 h a 65-75 ftp e durante inserire 3 intervalli intensi di 1 min ciascuno con rec. 5 min e 3 sprint di 30 sec massimali con 5 min di recupero
- defaticamento.
Non trovo la dicitura tune up.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Allora e nel W1 o W3...mica posso ricordare ogni parola a memoria; ma indipendente da dove sia, cosa significa?
Comunque se ricordo bene W1 e W3 sono riscaldamento pre-race consigliati nella stessa giornata di gara mentre W2 è consigliato per il giorno prima.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Allora e nel W1 o W3...mica posso ricordare ogni parola a memoria; ma indipendente da dove sia, cosa significa?
Comunque se ricordo bene W1 e W3 sono riscaldamento pre-race consigliati nella stessa giornata di gara mentre W2 è consigliato per il giorno prima.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il W3 è pre race. Il W2 giorno prima. Il W1 è un allenamento che simula una crono ma francamente farla prima di una gara sarebbe da folli...almeno per un ciclista "normale". Comunque ieri per pura prova ho fatto il W2 ed oggi col gruppo ho fatto 105 km con 300 TSS e devo dire che la gamba era pronta non affaticata...elastica.
Allora e nel W1 o W3...mica posso ricordare ogni parola a memoria; ma indipendente da dove sia, cosa significa?
Comunque se ricordo bene W1 e W3 sono riscaldamento pre-race consigliati nella stessa giornata di gara mentre W2 è consigliato per il giorno prima.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il W3 è pre race. Il W2 giorno prima. Il W1 è un allenamento che simula una crono ma francamente farla prima di una gara sarebbe da folli...almeno per un ciclista "normale". Comunque ieri per pura prova ho fatto il W2 ed oggi col gruppo ho fatto 105 km con 300 TSS e devo dire che la gamba era pronta non affaticata...elastica.



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Sai che anche io ieri ho fatto il W2 al quale però ci ho aggiunto prima 3 sprint sub massimali da 10".

Oggi test CP e devo dire che avevo meno mal di gambe di ieri (ho fatto qualche caz...biiiip sta settimana). Insomma, ci può stare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Sai che anche io ieri ho fatto il W2 al quale però ci ho aggiunto prima 3 sprint sub massimali da 10".

Oggi test CP e devo dire che avevo meno mal di gambe di ieri (ho fatto qualche caz...biiiip sta settimana). Insomma, ci può stare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vebè ma tu hai un motore che ti consente sforamenti ... Comunque finalmente un buon consiglio sul da farsi il giorno prima di una gara. Sul pre-race W3 non saprei...ma prima lo provo un paio di volte prima di uscire col gruppo. Non si sa mai.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vebè ma tu hai un motore che ti consente sforamenti ... Comunque finalmente un buon consiglio sul da farsi il giorno prima di una gara. Sul pre-race W3 non saprei...ma prima lo provo un paio di volte prima di uscire col gruppo. Non si sa mai.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Io prima delle gare ho sempre fatto qualcosa di simile, ossia 1h30 con alcuni sprint quasi massimali e dopo adeguato recupero 8 min in progressione aumentando ad esempio 30W ogni 2' (e 30W ogni 1' negli ultimi 2').
Ad esempio giro a 180W, attacco facendo 210-240-270-300-330W.
Seguono altri 20-30' molto tranquilli.
Devo dire che mai ho avuto problemi di fatica, anzi a seconda di come viaggiavo nella progressione capivo cosa avrei combinato il giorno successivo [emoji846]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Io prima delle gare ho sempre fatto qualcosa di simile, ossia 1h30 con alcuni sprint quasi massimali e dopo adeguato recupero 8 min in progressione aumentando ad esempio 30W ogni 2' (e 30W ogni 1' negli ultimi 2').
Ad esempio giro a 180W, attacco facendo 210-240-270-300-330W.
Seguono altri 20-30' molto tranquilli.
Devo dire che mai ho avuto problemi di fatica, anzi a seconda di come viaggiavo nella progressione capivo cosa avrei combinato il giorno successivo [emoji846]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quanti ne fai di queste progressioni (forse 3 se fai 30 min di rec).?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quanti ne fai di queste progressioni (forse 3 se fai 30 min di rec).?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Solo 1, è il giorno prima della gara. Mettici 30' di riscaldamento, 3-4 sprint (e sono altro 20'), la progressione e il defaticamento e arrivi facile a 1h30


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Solo 1, è il giorno prima della gara. Mettici 30' di riscaldamento, 3-4 sprint (e sono altro 20'), la progressione e il defaticamento e arrivi facile a 1h30


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo. Giusto. Mi sembra un buon warm up. Lo proverò.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
ripetute di 7 minuti al 110 ftp. anche al 105.

2x 20' criss cross + ripetute 8x 3' al 120 % ftp + rip. 6x5 min al 115 % ftp. Ovvio non nella stessa sessione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie :)
Criss Cross sarebbe?
Come derivate i tipi di allenamenti da fare per migliorare determinati parametri? Ad esempio, se invece di cp 20 volessi migliorare cp30 o cp10 come imposto l'allenamento? Vorrei capire i criteri da usare per stabilire il giusto allenamento da seguire.
Scusate per le troppe domande ma ho letto il libro qualche anno fa e ho bisogno di rinfrescarmi la memoria

Sent from my HTC One M8s using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.