Allenamento ripetute

23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il fatto è che 20-30' in salita ci sto anche alla soglia. Ma in pianura nemmeno ci arrivo è lì il problema! Comunque più o meno ho capito come fare e vedrò pure di fare una visita. Il fatto è che se volessi allenarmi anche ogni tanto in pianura come faccio?



Never give up! Grazie, non ti preoccupare!

Beh, se tieni i 185 in salita per 20' e in piano no allora vuol dire che sbagli qualche cosa, o sei troppo agile o troppo duro.

In ogni caso la pianura la lascerei stare con la mtb, soprattutto su strada, consumi le gomme e basta.

Al limite falla solo nei giorni di scarico.



Può essere utile per un paio di esercizi:

per far partenze da fermo (o da bassa velocità) con un lungo rapporto fino al massimo

Per far agilità con un rapporto corto per un tempo lungo a piacere, ma questo forse è più utile per la bdc.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

taratatonsgi

Novellino
14 Settembre 2009
26
2
Visita sito
Bici
una MTB e una Bianchi Sempre
Ciao, sono un biker come te....da quello che hai scritto sembra che 185 sia la tua soglia massima e non quella anaerobica. Se così fosse, ripetute tra i 170 e 175 andrebbero bene se confermato da una bella visita con test incrementale o conconi fatta da chi ne capisce.

Con il tempo che hai a disposizione, io farei martedì forza ( sfr, partenze e progressioni), mercoledì rip in salita e giovedì fartlek o funny bike. Come ti hanno già detto due giorni consecutivi di ripetute ti affaticano e non detto che il cuore risponda sempre allo stesso modo agli stimoli (difficoltà a salire con i bpm).
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il fatto è che una volta (a luglio) con uno scatto in salita ho registrato 192bpm.

Frequenza massima e soglia sino due cose ben distinte, la prima la raggiungi e la tieni per qualche secondo con estrema difficoltà, la seconda la tieni per 30' e la puoi superare.

Ci sono formule per il calcolo della fmax, per esempio (220-età), ma io che ho 44 anni nei momenti di grazia arrivo 189 in contemplazione con gli angeli in paradiso.

La soglia è attorno 170.

Nei periodi di carico e allenamenti pesanti faccio fatica a raggiungere i 175-180.

Come vedi è molto difficile stabilire a che frequenza allenarsi senza test specifici.

Quindi comincia, sperimenta e soprattutto divertiti e vedrai che i miglioramenti arriveranno.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si so che sono due cose diverse, difatti la come fc max dovrei avere 202 ma al max ho raggiunto 192 e come soglia dovrei avere 188 ma secondo il grafico che mi è venuto col test di conconi dovrei essere sui 185. Magari sono un po' sbagliate, dovrei farlo per bene. La mia domanda era, se mi alleno il martedì con sfo, mercoledì pianura e giovedì con sfr andrebbe bene? Però nell'allenamento in pianura non saprei cosa fare dato che non sto nei range di ripetute.

La frequenza è soggettiva, magari te non arrivi a quella teorica.

Visto che fai palestra il lunedì quello che hai in mente va bene, così il giorno di pianura recuperi in po'.

In pianura fai quello che ti viene, non puoi sempre allenarti al massimo.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk