Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
boh...anche io sono in un paio di discese al terzo posto su 1000 e rotti..non credo di essere un fermo, ma se qualcuno vuol provare puo' venire ed insegnarmi (giusto per tirarcela un po' che non fa mai male..)
Pero' non mi sto contraddicendo...quando arrivo a 60 o 70 all'ora prima di un tornante (molto prima di un tornante)...personalmente mi capita di avere i pattini che iniziano a far rumore, il cerchio è caldo, io inizio a pinzare sempre piu' forte e...sai cosa? Non frena..e arrivo al limite. Posso provare a mollare e ripinzare, migliora per un attimo ma hai anche ripreso velocità...
E son ben all'interno del limite del copertoncino...
E' un problema dei miei freni? Sicuramente non ho una gran bici e grandi ruote, e io non sono 67, sono 90...forse quello?Non lo so, ma vieni in sella con me e poi vediamo in questo inverno di M come funzionano bene i miei caliper...


il discorso copertoncino è sacrosanto...sia ben chiaro


Ecco, allora dovresti analizzare un po' il perché succede quello che hai appena descritto. Secondo me potrebbe essere perché montavi i pattini originali, a me con Shimano succedeva la stessa identica cosa, pur essendo ben più leggero.
Motivo per cui sulle mie bici non ho più montato un pattino del genere. L'ammiraglia poi l'ho modificata io direttamente dal negoziante, è uscita di lì già con Swiss Stop. E la cosa è completamente cambiata per me.

Al di là del discorso cerchi, sia sul muletto che sull'ammiraglia pur avendo set di ruote diversi, hanno gli stessi pattini. Il comportamento è nettamente migliorato e di tanto, specie sul bagnato. Su asciutto il problema dovuto al surriscaldamento è oramai un lontano ricordo.
Questo per me, con il mio peso. Con il tuo bisognerebbe provare, ma comunque sicuramente un beneficio ci sarebbe, resta da stabilire di che entità.

Forse è vero che oltre una certa soglia di peso per avere una frenata decente bisogna passare al disco, ma prima è sicuramente più economico provare a cambiare pattini e copertoni.

P.S.: Non volevo assolutamente fare a gara a chi la spara meglio o fare lo sborone, non fraintendermi o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
a maggior ragione devi volere i dischi:mrgreen:

Guarda sinceramente per come scendo in discesa non ne sento veramente la minima esigenza, lo dico veramente e non perchè sia retrogado, anzi.
Come ti dicevo si riduce tutto a una questione di diverse esigenze.
A pari prezzo, peso e manutenzione non ti dico che non li prenderei, ma per come vado io i caliper DA mi bastano tranquillamente
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Ecco, allora dovresti analizzare un po' il perché succede quello che hai appena descritto. Secondo me potrebbe essere perché montavi i pattini originali, a me con Shimano succedeva la stessa identica cosa, pur essendo ben più leggero.
Motivo per cui sulle mie bici non ho più montato un pattino del genere. L'ammiraglia poi l'ho modificata io direttamente dal negoziante, è uscita di lì già con Swiss Stop. E la cosa è completamente cambiata per me.

Al di là del discorso cerchi, sia sul muletto che sull'ammiraglia pur avendo set di ruote diversi, hanno gli stessi pattini. Il comportamento è nettamente migliorato e di tanto, specie sul bagnato. Su asciutto il problema dovuto al surriscaldamento è oramai un lontano ricordo.
Questo per me, con il mio peso. Con il tuo bisognerebbe provare, ma comunque sicuramente un beneficio ci sarebbe, resta da stabilire di che entità.

Forse è vero che oltre una certa soglia di peso per avere una frenata decente bisogna passare al disco, ma prima è sicuramente più economico provare a cambiare pattini e copertoni.

P.S.: Non volevo assolutamente fare a gara a chi la spara meglio o fare lo sborone, non fraintendermi o-o
capito....provero', vediamo.
COmunque si..originali ultegra
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Guarda sinceramente per come scendo in discesa non ne sento veramente la minima esigenza, lo dico veramente e non perchè sia retrogado, anzi.
Come ti dicevo si riduce tutto a una questione di diverse esigenze.
A pari prezzo, peso e manutenzione non ti dico che non li prenderei, ma per come vado io i caliper DA mi bastano tranquillamente

....e hai detto poco... Durace e chi (non) si/ti ferma :-)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
per esperienza personale posso dirti che cambiando caliper pattini e ruote (nel senso di piste frenanti) il discorso cambia.
Io inizierei col cambiare i pattini: quello che riporti non è sanissimo per uno che va come te in discesa. Poi, perdonami, ma anche la regolazione e la giusta inclinazione dei pattini sono importanti. Se però giri su ruote consumate e vecchie di dieci anni, allora non c'è nulla da fare: è come pretendere di frenare con pastiglie consumate col più moderno degli impianti a disco.

la fastidiosa sensazione di frenata inadeguata coi pattini l'ho provata anche io: sul bagnato con cerchi in alu. E sull'asciutto con cerchi in carbonio ma con caliper Ciamillo con pattini corima non proprio nuovi (ma ancora ampiamente utilizzabili). Confesso che sono stati i tre secondi più brutti da quando vado in bici. ma la colpa era dei materiali, non dell'impianto.

no..le ruote non sono le fulcrum racing zero, nel senso che non sono di alta gamma, ma comunque non usurate. QUindi sulla ruota in se' non ho dubbi, sui pattini magari hai ragione tu....ma la regolazione me la fa un mecca altamente competente e non mi ha rilevato usura...ma provare a cambiare due pattini con altri tipo swiss stop non è certo che mi manda in rovina....vediamo se ottengo qualcosa di meglio..

Le ruote allora vanno benone se non sono usurate
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
In generale credo che le vittime della montagna siano equo distribuite tra gli schiattati in salita e gli smaltati in discesa (ovviamente senza dischi) :prega:

Spero sia una battuta, perchè in caso contrario, se secondo te è piu facile finire al PS per uno sforzo in salita che per una caduta in discesa, preferisco non andare oltreo-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Spero sia una battuta, perchè in caso contrario, se secondo te è piu facile finire al PS per uno sforzo in salita che per una caduta in discesa, preferisco non andare oltreo-o
No, purtroppo è una constatazione. In entrambi i casi c'è sempre qualcuno che ha oltrepassato il limite. Sempre che tu non vada al pronto soccorso per due abrasioni, caso in cui non occorre per forza cadere in discesa.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
per me è abbastanza chiaro che se uno mette davanti a tutto la frenata e vuole che sia allo stato dell'arte in tutte le condizioni debba andare sui dischi.
questo non vuol dire che sono la scelta per tutti.
nel compromesso ognuno fa la sua scelta,
visto che a qualcuno piace la statistica, la mia statistica sui dischi nella bdc è che chi viene dalla mtb tende a non usarli. chi ha sempre avuto la strada è curioso di provarli.
chi viene dalla mtb è più abituato a valutare compromessi su scelte tecniche. nella strada al massimo la scelta è su quale ruote/pignoni montare. e sull'abbigliamento
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
per me è abbastanza chiaro che se uno mette davanti a tutto la frenata e vuole che sia allo stato dell'arte in tutte le condizioni debba andare sui dischi.
questo non vuol dire che sono la scelta per tutti.
nel compromesso ognuno fa la sua scelta,
visto che a qualcuno piace la statistica, la mia statistica sui dischi nella bdc è che chi viene dalla mtb tende a non usarli. chi ha sempre avuto la strada è curioso di provarli.
chi viene dalla mtb è più abituato a valutare compromessi su scelte tecniche. nella strada al massimo la scelta è su quale ruote/pignoni montare. e sull'abbigliamento

chi viene dalla mtb tende a non usarli?
mah, direi che i motivi per cui non glieli vedi usare è che probabilmente, come prima bdc, non prendi una bcd con i dischi ma prendi la cosa piu' standard che puoi; questo in quanto non hai la piu' pallida idea di come ti troverai, di cosa sia la bdc, se ti piacerà, ecc....

Ma io, che in MTB ci vado ormai da 22 anni e da 1 anno ho la bdc (ed ho preso un onestissimo usato), vorrei assolutamente avere i freni a disco...e credo un po' tutti quelli che li hanno usati in MTB venendo dai v-brake...

Apprezzo il grassetto per la "MIA" statistica...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
per me è abbastanza chiaro che se uno mette davanti a tutto la frenata e vuole che sia allo stato dell'arte in tutte le condizioni debba andare sui dischi.
questo non vuol dire che sono la scelta per tutti.
nel compromesso ognuno fa la sua scelta,
visto che a qualcuno piace la statistica, la mia[/Bnella bdc è che chi viene dalla mtb tende a non usarli] statistica sui dischi . chi ha sempre avuto la strada è curioso di provarli.
chi viene dalla mtb è più abituato a valutare compromessi su scelte tecniche. nella strada al massimo la scelta è su quale ruote/pignoni montare. e sull'abbigliamento


semmai e' proprio il contrario, come si diceva prima chi proviene dalla mtb ne conosce i pregi e li utilizza se puo' pure sulla bdc, il bitumaro puro e' meno avvezzo alle novita'
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
chi viene dalla mtb tende a non usarli?
mah, direi che i motivi per cui non glieli vedi usare è che probabilmente, come prima bdc, non prendi una bcd con i dischi ma prendi la cosa piu' standard che puoi; questo in quanto non hai la piu' pallida idea di come ti troverai, di cosa sia la bdc, se ti piacerà, ecc....

Ma io, che in MTB ci vado ormai da 22 anni e da 1 anno ho la bdc (ed ho preso un onestissimo usato), vorrei assolutamente avere i freni a disco...e credo un po' tutti quelli che li hanno usati in MTB venendo dai v-brake...

Apprezzo il grassetto per la "MIA" statistica...

la MIA statistica è fatta sui biker che conosco e che conoscono sia la mtb che la strada. Probabilmente tu che hai la bdc solo da un anno, non conosci cosi bene la bdc.
col tuo ragionamento non dovrebbero esistere biker che hanno in box mtb e bdc con i caliper. beh, io li conosco quasi tutti cosi (me compreso), e bici per niente standard, e non hanno avuto la prima bdc anno scorso. Io è 10 anni che ce l'ho e l'anno scorso l'ho cambiata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Lo stradista puro ha un'altra scala di priorità, privilegia leggerezza ed estetica. Questo non vuole però assolutamente dire che nel complesso abbia mezzi meno performanti.
Esatto. Leggerezza ed estetica. Per questo i dischi sono caldi, sono taglienti, sono inutili.......
L'efficienza è messa in secondo piano.
Reticenza all'innovazione sentita più volte. Ma la strada è tracciata, il futuro è disk anche in bdc.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
semmai e' proprio il contrario, come si diceva prima chi proviene dalla mtb ne conosce i pregi e li utilizza se puo' pure sulla bdc, il bitumaro puro e' meno avvezzo alle novita'

chi viene dalla mtb li conosce , questo si. sa mettere in relazione dimensioni rotori con comportamenti. ha più cognizione del grip essendo il contatto mtb spesso precario.

pregi? certo anche. applicati all'utilizzo mtb. in un mondo senza fango e terra, probabilmente ancora c'erano v-brake in giro.

ma specialmente chi fa gf è anche abituato a fare scelte tecniche di compromesso.
del tipo "meglio il copertoncino più scorrevole e leggero o quello tassellato più sicuro ma più pesante"
questo per dire che non tutti cercano il compromesso più sicuro, ma quello più efficace.
Secondo te, uno che parte alle gf MTB con un semislick/poco tassellato leggero (quasi tutti) poi quando compra una bici da strada, ci mette i dischi altrimenti non frena?
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Il futuro sara' anche disk...ma nessuno mi obbliga a comprarla...anche perché non vedo la differenza...coppi e Bartali scendevano le montagne senza freni a disco..invece servono molto x la mtb.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.