Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per quanto riguarda la frenata, Corrado, una larghezza esterna >20/21mm mi sembra dia più, chiamiamola consistenza, non sò, ho l'impressione che il tutto sia più stabile.
Esempio con la frenata delle OXY mi trovo meglio di come mi trovavo con le Stiletto o le Breva, anche se la differenza in larghezza cerchio è poca. Che ne pensi ?
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
due ruote dal carattere diverso , difficile dire cosa sia la tua sensazione ,per le prove che cercano molti si deve variare un solo fattore .
se mi dici su oxy con gomma x mi sono trovato meglio , accettabilissimo ma non rientra nei sostegni teoria ,equivale a gomme da 18 su audi non mi sono piaciute , con la bmw invece vanno bene , troppi fattori variati .
organizzate un meeting per blind test , sarebbe notevole .
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
due ruote dal carattere diverso , difficile dire cosa sia la tua sensazione ,per le prove che cercano molti si deve variare un solo fattore .
se mi dici su oxy con gomma x mi sono trovato meglio , accettabilissimo ma non rientra nei sostegni teoria ,equivale a gomme da 18 su audi non mi sono piaciute , con la bmw invece vanno bene , troppi fattori variati .
organizzate un meeting per blind test , sarebbe notevole .

Scusa, uso solo Veloflex 25, su tutto...anche se ho usato anche i 23 su tutti e 3 i modelli.
o-o
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
il minimo e' paragonare con stessi copertoni chiaramente , stiletto e oxy hanno profili e raggiature differenti , gia sufficiente per fare una differente sensazione di per se .
stesso cerchio in versione c14 e c17 sara' difficile ma almeno stessi raggi sarebbe utile .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.111
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
se posso misurarlo posso migliorarlo ,
in questo caso o mettiamo telemetria oppure la guida in discesa e il confort non sono misurabili .
forse il confort facendo equazione confort=vibrazione ma non per tutti sara' uguale .
fermo restando che canale piu largo possa essere una buona direzione da prendere potrebbe non esserlo sempre e comunque ( 17 ? 19 ? 24 ? 28 ? dove ci si ferma ? ) nell' ottica dell'efficienza generale ( prestazioni salita , guida discesa , confort )
se devo spendere del peso ( fattore principale delle accellerazioni e salita ) cerco di trovare il giusto punto della curva di efficienza .
alcune misure :

canale 14 montato con cop 23 mm , misurato spessore con 22,4 mm
canale 17 montato stesso copertone spessore 23,4
canale 14 montato con cop. stesso modello-marca in 25 mm misurato 24,4

aggravio di peso da 23 a 25mm sono 20 gr e ottengo di piu a volume di un discreto aumento canale di 3 mm .
aumentare il canale cerchio e' meno efficiente in termini di peso e la resistenza del cerchio decade esponenzialmente visto che se tengo bassi i pesi gli spessori diminuiscono oppure se tengo stessi spessori il peso decolla.
per avere aumento di 2 mm come sopra il canale dovrebbe essere da 20 circa , ruote a prestazioni buone con 20 non ce ne sono almeno in alluminio
effetto pera di 0.5 mm su canale aumentato di 3 mm penso sia pressoche' irrilevabile da chiunque alla guida , per aumenti maggiori si puo discutere .
ma sempre impressioni sono che non possiamo misurare , la direzione e' buona ? certo ma questa non e' una verifica scientifica , e' un condizionamento alla teoria per ora .
Effetto pera nella mente di chiunque ha un grande appeal , base stretta e tondo grosso sopra , pauraa !
rimanendo nei 3 mm aumento canale , 0.5 di diminuzione pera per lato e' un' inezia , parlando di ruote a vocazione gravel tipo cerchio 22-25 e gomma 28 o piu allora si potra' notare differenza anche in blind test ( non si sa cosa si pedala e se il giudizio coincide con quello montato, esperimento ok ,esclude equivalente del placebo medicinale )
per ora sui livelli di cui si parla ( canale 14 obsoleto -17 attuale ) dimostrazioni non ne possiamo avere , sensazioni personali invece si .
"puo provarlo chiunque " non diventa prova solamente perche' ha alla base una ottima teoria , va appunto misurato e ripetuto ,la ripetitibilita' ( nel senso misurato ripetutamente ) e' la base del metodo scientifico .

sono abbastanza d'accordo che differenze su strada siano difficilmente misurabili e rilevabii tra 13c, 15c e 17c. tuttavia io sottolineo l'aspetto pratico.
il conti 25 sulle stiletto e su freno shimano non esce allargando l'archetto.
Dal momento che i 25mm e i freni shimano sono una configurazione abbastanza standard, secondo me un cerchio almeno 15c ci va sulle stiletto.
l'aggravio di peso su 1,5-2mm non ce lo vedo, se non limitato a 10-15gr a cerchio.ma ci sono cerchi 15c che pesano come quello della stiletto. che poi calibro alla mano mi pare 13,5 e non 14.
.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
bah, per me non passare, significa non passare.
Se riesco a montare e smontare senza fare danni (apro l'archetto e non tocco il registro), per me passa.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il canale dovrebbe essere da 20 circa , ruote a prestazioni buone con 20 non ce ne sono almeno in alluminio
Innanzi tutto intendo ringraziarla per il suo intervento che di fatto conferma quanto scritto in precedenza... poi, se permette, posso portarla a conoscenza che ruote con canale largo in alluminio e prestazioni di rilievo esistono basta buttare un occhio alle Bontanger Paradigm Elite con canale interno da oltre 19 mm (19,5 per l'esattezza) peso ancora accettabile visto che si possono poi montare gomme tubeless dal peso contenuto e dagli innegabili vantaggi che il tubeless porta in termini di scorrevolezza e confort.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Innanzi tutto intendo ringraziarla per il suo intervento che di fatto conferma quanto scritto in precedenza... poi, se permette, posso portarla a conoscenza che ruote con canale largo in alluminio e prestazioni di rilievo esistono basta buttare un occhio alle Bontanger Paradigm Elite con canale interno da oltre 19 mm (19,5 per l'esattezza) peso ancora accettabile visto che si possono poi montare gomme tubeless dal peso contenuto e dagli innegabili vantaggi che il tubeless porta in termini di scorrevolezza e confort.

Non vorrei dire una stupidaggine, ma penso che quel cerchio sia proprietario ovvero non venga venduto aftermarket singolo per poter assemblare. Da una breve ricerca non ho visto nulla ma forse mi sbaglio. Da qui il problema detto da Corrado che asserisce che sul mercato non ci sono cerchioni venduti singolarmente con un rapporto peso/prestazioni che soddisfi l'idea aziendale.
Altre idee che spesso mi sovvengono e mi fanno pensare sul tubeless sono che di sicuro ha dei vantaggi, ma ha anche dei grossi difetti. forature una menata, costo non indifferente per ora, tipologia e poca scelta, peso. un tubeless tra gomma lattice ecc ecc sta ben sopra un buon copertoncino con camere lite.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Innanzi tutto intendo ringraziarla per il suo intervento che di fatto conferma quanto scritto in precedenza... poi, se permette, posso portarla a conoscenza che ruote con canale largo in alluminio e prestazioni di rilievo esistono basta buttare un occhio alle Bontanger Paradigm Elite con canale interno da oltre 19 mm (19,5 per l'esattezza) peso ancora accettabile visto che si possono poi montare gomme tubeless dal peso contenuto e dagli innegabili vantaggi che il tubeless porta in termini di scorrevolezza e confort.

Ma non sono poi neanche così leggere, le spada stiletto o breva pesano 200gr in meno, se ti sembra poco...
Io concordo con Corrado sull'alluminio cerchio largo equivale e peso alto, c'è poco da fare
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma non sono poi neanche così leggere, le spada stiletto o breva pesano 200gr in meno, se ti sembra poco...
Io concordo con Corrado sull'alluminio cerchio largo equivale e peso alto, c'è poco da fare

eh beh..
ho trovato molto interessante la risposta di [MENTION=41819]spadabike[/MENTION] qualche post fa.
Ovvero, aumentando le dimensioni del canale del cerchio, contenere il peso significa risparmiare inevitabilmente metallo altrove, quindi talloni e piste più sottili ovvero più delicate...
Ciò non vuol dire che questo implichi necessariamente una criticità, probabilmente se chi progetta il cerchio sa quello che fa riesce a ottenere comunque un buon grado di affidabilità ma allora perchè non riportare le stesse quote anche per cerchi da 14c o 15c e quindi aver ruote ancora più leggere?

Insomma, c'e poco da fare: più materiale più peso..
Per me dire che il 14c o il 15c sono morti non è una verità tecnica se si analizza la ruota e la sua risposta nel complesso...
Poi ripeto che si parla di bdc non di gravel o ciclocross o fat bike.. Perche' il copertone da 23 deve essere non più valido?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.111
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
eh beh..
ho trovato molto interessante la risposta di [MENTION=41819]spadabike[/MENTION] qualche post fa.
Ovvero, aumentando le dimensioni del canale del cerchio, contenere il peso significa risparmiare inevitabilmente metallo altrove, quindi talloni e piste più sottili ovvero più delicate...
Ciò non vuol dire che questo implichi necessariamente una criticità, probabilmente se chi progetta il cerchio sa quello che fa riesce a ottenere comunque un buon grado di affidabilità ma allora perchè non riportare le stesse quote anche per cerchi da 14c o 15c e quindi aver ruote ancora più leggere?

Insomma, c'e poco da fare: più materiale più peso..
Per me dire che il 14c o il 15c sono morti non è una verità tecnica se si analizza la ruota e la sua risposta nel complesso...
Poi ripeto che si parla di bdc non di gravel o ciclocross o fat bike.. Perche' il copertone da 23 deve essere non più valido?

quello che dici è inceccepibile, ma non sempre è necessario riportare gli stessi spessori. aumentare il canale, aumenta la camera e la rigidità. si possono ridurre gli spessori. è stato cosi anche per i telai quando abbiamo assistito a un oversizing dei tubi a minor peso.
stesse dimensioni con spessori più sottili perdi in rigidità.
ovviamente su un cerchio la pista sarà già all'osso, quindi i lati che s possono assottigliare non sono cosi estesi. c'è poi da tenere conto un minimo di resistenza sulla parte dove aggrappa il nipple.
comunque in circolazione ci sono cerchi anche più leggeri degli stiletto con più canale.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
quello che dici è inceccepibile, ma non sempre è necessario riportare gli stessi spessori. aumentare il canale, aumenta la camera e la rigidità. si possono ridurre gli spessori. è stato cosi anche per i telai quando abbiamo assistito a un oversizing dei tubi a minor peso.
stesse dimensioni con spessori più sottili perdi in rigidità.
ovviamente su un cerchio la pista sarà già all'osso, quindi i lati che s possono assottigliare non sono cosi estesi. c'è poi da tenere conto un minimo di resistenza sulla parte dove aggrappa il nipple.
comunque in circolazione ci sono cerchi anche più leggeri degli stiletto con più canale.

Buono a sapersi: quali sono questi cerchi?
Se non sbaglio, ma non vorrei darla per verità di fede, la stiletto monta un cerchio DRC da 380 e chiedo scusa se dico un' inesattezza..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma non sono poi neanche così leggere, le spada stiletto o breva pesano 200gr in meno, se ti sembra poco...

Non mi sembra poco ma il rendimento complessivo, dato dall'unione di un cerchio più largo con una gomma tutto sommato ancora in un range accettabile per una bdc (cioè 23 mm che poi effettivi sono 25) è maggiore che non un cerchio stretto e gomma larga... tutto qui.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
da appassionato si potra' sapere parecchio ma chi lo fa per 8-10 ore al giorno per 30 anni finisce con avere particolari che non possono essere conosciuti nelle decisioni cerchi .
aumentare di 1/10 di mm la gola cerchio cosa potra' mai cambiare a peso !? 15 grammi .
moltiplicate per 3 mm di canale e vedete dove andiamo a finire , senza contare che il discorso aumento sezione diminuzione spessore vale per i telai , per i cerchi e' proprio il contrario ,la zona nipples si indebolisce parecchio .
il problema e' che alcuni cerchi che fanno al caso come dimensioni e peso ci sono ma sulle nostre macchine test tengono 4 volte meno delle stiletto , li produciamo ? se si scassano vi ricorderete che li avevate chiesti voi ? dubito ...
dopo 1.300.000 cicli di stress abbiamo tolto le stiletto dalla macchina senza che fossero rotte ( troveremo il limite un' altro momento ) , quelli di cui si parla li abbiamo rotti a 310-435 e il meglio a 610.000 , non soddisfacente per noi in primo e per i clienti in secondo .
la macchina e le meningi lavorano , ci sono due microinvenzioni che potrebbero portare alla quadra del cerchio ( tranquilli sara' ancora rotondo ) gia abbiamo portato verso un milione di cicli la resistenza , ora si tratta di svilupparli e industrializzarli e possibilmente raggiungere stiletto .
uscita gomma tutti daccordo , su sram il 25 esce senza sgonfiare , su molti modelli shimano anche campy sicuramente , cambiare scelta di un paio di ruote per un' evento che il piu di voi ha poche volte all' anno mi sembra una forzatura stando che con registro si puo bypassare.
stiletto decorosa a canale , con 25 ottima a volume aria ( meglio di c17 con 23 ) e rimane piu leggera con resistenze fantascientifiche per ruote da 1260 gr , squadra che vince non si cambia stando anche a quante ne vendiamo , un best seller .
aereodinamica anche tutti daccordo , su ruote principalmente da accellerazione e salita e' un fattore trascurabile secondo me , su tivan no per esempio .
se pero' prendiamo ruote come fulrcum zero larghe ( categoria stiletto ma +2-300 gr ) accoglie bene il copertone e poi paga sezioni frontali di ogni raggio alluminio da 2,5 mm , nella nostra gamma sono da 0.9 mm , innumerevoli vortici aereodinamici in meno ( dietro il raggio ) su 24-28 raggi , un bel po .
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non mi sembra poco ma il rendimento complessivo, dato dall'unione di un cerchio più largo con una gomma tutto sommato ancora in un range accettabile per una bdc (cioè 23 mm che poi effettivi sono 25) è maggiore che non un cerchio stretto e gomma larga... tutto qui.

dipende da quello che uno si aspetta da una ruota, da chi e dall'utilizzo che se ne vuoi fare.
Personalmente ad uno scalatore leggero non consiglierei un ruota come la pradgim ma più una come la stiletto (giusto per rimanere in quella fascia di prezzo) mentre ad un passista di 80kg consiglierei la prima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.