Rimango col 50-34 ?

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ciao
va benissimo, vedrai che troverai giovamento non tanto sulle salite di pendenza media o alta, bensi sui cosi detti falsi piani in pratica quelle salitelle con pendenza minima intorno 2/3% dove con il 34 vai troppo agile.
Un saluto.

Beh..ma per salite al 3%...credo che il 34 sia inutile...50x19/21/23...sono più che sufficienti direi;nonzo%
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Qual'è la motivazione che ti porta a cambiare?
Il 50/34 è ideale se fai granfondo e uscite spesso in solitaria... comunque io con 52/36 mi trovo con un ottimo compromesso...il che si parla sempre di gambe allenate...) in un giro domenicale di gruppo dove si mena con un 52 vado via sui 42/45 orari tranquillo in giri con molta pianura e saliscendi al massimo... con un compromesso potenza /cadenza di tutto rispetto... con un 50 mi trovavo già a mulinare troppo...però questo lascia il tempo che trova... ogni conformazione è puramente personale... in base alla propria preparazione...sei tu che devi vedere e scegliere se restare o cambiare.
Certo che con un 36/28 io non essendo uno scalatore puro anche con dislivelli importanti non cercando i record di tempi salgo dappertutto.o-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Hai ragione una volta mi è capitato di fare una salita al 7% di 5 km insieme ad una squadra di junior, avevano un 52/36 e stavano salendo in agilità col 36 (stavano facendo una settimana di scarico) ed io che stavo salendo a 15/16 non sono riuscito a stargli dietro
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Beh..ma per salite al 3%...credo che il 34 sia inutile...50x19/21/23...sono più che sufficienti direi;nonzo%

Scusa,
se leggi bene il mio messaggio anche io dico come te che il 34 è inutile su quel tipo di salite e può trovare giovamento con il 36 al posto del 34 evitando di usare il 50 sugli ultimi pignoni dove l'incrocio non ideale, un 36x14 o un 36x15 hanno uno sviluppo metrico migliore di un 50x21.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Qual'è la motivazione che ti porta a cambiare?
Il 50/34 è ideale se fai granfondo e uscite spesso in solitaria... comunque io con 52/36 mi trovo con un ottimo compromesso...il che si parla sempre di gambe allenate...) in un giro domenicale di gruppo dove si mena con un 52 vado via sui 42/45 orari tranquillo in giri con molta pianura e saliscendi al massimo... con un compromesso potenza /cadenza di tutto rispetto... con un 50 mi trovavo già a mulinare troppo

Scusa... come facevi a mulinare troppo con un 50 quando sei sull'11 o il 12 e a 80-83 rpm viaggi intorno ai 45 kmh ??

Le corone anteriori sarebbero cmq da abbinare al pacco pignoni e al tipo di percorsi che si intende affrontare... ovviamente in base al grado di allenamento.
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
credo semplicemente perché non ho l'abitudine a spingere il 52, e nemmeno il 36, io prediligo andare via sempre molto agile, nei miei giri torno a casa avendo pedalato sempre tra le 75/90 pedalate al minuto e forse voler provare qualcosa di più duro è stata una forzatura, è comunque troppo presto per giudicare, la mia è una prima impressione
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
;nonzo%
domanda banale...
ma dietro avete il cambio bloccato? :mrgreen:

certamente con il 36 i rapporti più agili finiscono "prima"...ma in un "normale" giro, non si dovrebbero sentite differenze, a meno che il normale giro non compreda sempre salite over 10%:wacko:
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
più che di allenamento in se parlerei di "abitudine" e preferenze.
Poi ripeto magari col passare della stagione me ne innamoro.
Io l'ho montato solo perché in tanti mi consigliavano di salire danti per aver una miglior leva compensando con un ulteriore aumento anche dietro.....non lo so , vedremo tra qualche tempo se mi sarò abituato
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Io sono anni che uso 50/34 con 11/28 dietro...l'inizio stagione che ogni anno che passa si fa sempre piu duro:wacko:, è una manna dal cielo poi man mano ci si allena
basta scalare i rapporti ma ti assicuro che con questa scala di rapporti vai dappertuttoo-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
credo semplicemente perché non ho l'abitudine a spingere il 52, e nemmeno il 36, io prediligo andare via sempre molto agile, nei miei giri torno a casa avendo pedalato sempre tra le 75/90 pedalate al minuto e forse voler provare qualcosa di più duro è stata una forzatura, è comunque troppo presto per giudicare, la mia è una prima impressione

mah, ogni volta che entro qui e leggo qualcosa sui rapporti, leggo cose assurde.
hai la guarnitura "rotta" per fare una affermazione simile.

tra un 50/19 e un 52/19, prendo un rapporto a caso, balla il 4%, cioè significa passare da 90 rpm a 86.5 (per ottenere lo stesso risultato, 3.5 rpm), e già parliamo del nulla

Poi rimane che questo discorso (assurdo) si applicherebbe ad una fissa, ma siccome questo non è fixedforum.it la cosa non la prendo minimamente in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
mah, ogni volta che entro qui e leggo qualcosa sui rapporti, leggo cose assurde.

hai la guarnitura "rotta" per fare una affermazione simile.



tra un 50/19 e un 52/19, prendo un rapporto a caso, balla il 4%, cioè significa passare da 90 rpm a 86.5 (per ottenere lo stesso risultato, 3.5 rpm), e già parliamo del nulla



Poi rimane che questo discorso (assurdo) si applicherebbe ad una fissa, ma siccome questo non è fixedforum.it la cosa non la prendo minimamente in considerazione.



Ma secondo me basta stare sereni e pensare che le impressioni, quelle che ho riportato, sono soggettive e non oggettive come invece sono le tue giuste considerazioni matematiche. Io ho espresso una mia opinione frutto di una prima prova e specificando che magari col tempo potrei cambiare idea. Ti pare assurdo che possa aver trovato differenza?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma secondo me basta stare sereni e pensare che le impressioni, quelle che ho riportato, sono soggettive e non oggettive come invece sono le tue giuste considerazioni matematiche. Io ho espresso una mia opinione frutto di una prima prova e specificando che magari col tempo potrei cambiare idea. Ti pare assurdo che possa aver trovato differenza?

le differenze ci sono altrimenti la 52 sarebbe una 50 e la 36 sarebbe una 34.

ma sul fatto che tu senta differenze così nette ("prima esperienza molto negativa") ti ha già risposto in merito [MENTION=21324]never give up![/MENTION]
in un giro normale le differenze non si sentono, a meno che tu non contemporaneamente pedali monorapporto e al limite, e allora un 3%-5% fa la differenza, altrimenti è impossibile sentire differenze.
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
le differenze ci sono altrimenti la 52 sarebbe una 50 e la 36 sarebbe una 34.



ma sul fatto che tu senta differenze così nette ("prima esperienza molto negativa") ti ha già risposto in merito [MENTION=21324]never give up![/MENTION]

in un giro normale le differenze non si sentono, a meno che tu non contemporaneamente pedali monorapporto e al limite, e allora un 3%-5% fa la differenza, altrimenti è impossibile sentire differenze.



Fantastico, hai appena teorizzato l'oggettività della soggettività....io resto della mia idea ( idea personale, mia è solo mia ) che le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue cit. Harry Callaghan
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ti pare assurdo che possa aver trovato differenza?

le differenze ci sono altrimenti la 52 sarebbe una 50 e la 36 sarebbe una 34.

Beh le differenze ci sono se si usa lo stesso pignone... diversamente si minimizzano al punto che un 50>15 verso un 52>16 si possono benissimo equiparare.

Dipende appunto dal pacco pignoni che si usa in accoppiata.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.775
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
il 52/36 sarà nella mia prossima bici quella dell'anniversario 30 anni in bdc, ma terrò anche quella attuale con il 50/34 e dietro usati ma nuovi il 30 e il 32, messi per precauzione, per problemi al ginocchio, che pare passati dopo operazione.

si parte piano e dopo si rallenta..