Perdere massa grassa

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Grazie a tutti per le risposte,mi sono letto anche l'articolo sul sito di Albanesi..

Dalla prossima uscita smetto di fare le "passeggiate",in effetti pedalando mi veniva dei dubbi,per questo poi ho voluto sapere un vostro parere..

Diciamo che dimagrire un po' sarebbe il mio primo obiettivo ma allo stesso tempo vorrei migliorare anche in bici, in estate vorrei avere gia' un buon passo e fare qualche bella salita, rispetto adesso... per farla breve,non vado in bici solo per dimagrire ecco..

Ritornado al discorso mollo l'allenamento che sto facendo e imposto i giri in base al tempo che ho e senza tornare troppo cotto a casa giusto?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie a tutti per le risposte,mi sono letto anche l'articolo sul sito di Albanesi..

Dalla prossima uscita smetto di fare le "passeggiate",in effetti pedalando mi veniva dei dubbi,per questo poi ho voluto sapere un vostro parere..

Diciamo che dimagrire un po' sarebbe il mio primo obiettivo ma allo stesso tempo vorrei migliorare anche in bici, in estate vorrei avere gia' un buon passo e fare qualche bella salita, rispetto adesso... per farla breve,non vado in bici solo per dimagrire ecco..

Ritornado al discorso mollo l'allenamento che sto facendo e imposto i giri in base al tempo che ho e senza tornare troppo cotto a casa giusto?
se quello che stai facendo ora ti risulta molto facile, sì, aumenta decisamente i ritmi...
e, giustamente, cerca di arrivare in modo tale da ricordare come ti chiami :-x:-x
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
se quello che stai facendo ora ti risulta molto facile, sì, aumenta decisamente i ritmi...
e, giustamente, cerca di arrivare in modo tale da ricordare come ti chiami :-x:-x



piu' che altro mi rompo andare ai 18/20 per 1:30/2 ore.. ma facevo cosi' perche' pensavo appunto di poter smaltire prima i grassi in eccesso ma invece..
Una cosa che non ho capito, dato che per ora il fiato mi manca, le salite le devo fare o meglio fare tanta pianure per adesso?

Ora se faccio una salita vado quasi subito in affanno e i battiti aumentano fino a 190
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
piu' che altro mi rompo andare ai 18/20 per 1:30/2 ore.. ma facevo cosi' perche' pensavo appunto di poter smaltire prima i grassi in eccesso ma invece..
Una cosa che non ho capito, dato che per ora il fiato mi manca, le salite le devo fare o meglio fare tanta pianure per adesso?

Ora se faccio una salita vado quasi subito in affanno e i battiti aumentano fino a 190

magari solo pianura no, ma eviterei salite lunghe, l'ideale, per il tuo scopo attuale, sarebbe un percorso vallonato, dove hai delle salitelle 500-1000 metri, in questo modo le variazioni di ritmo vengono "naturali" e poi hai la possibilità di recuperare nel tratto successivo...cominci con 1/2 salitelle e, in seguito, via via che la condizione migliora aumenti il numero...
se non hai queste salitelle, varia il ritmo in pianura...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.831
9.440
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti, ho letto un po' di post, non tutti sono troppi e siccome vorrei perdere 4/5 kg mi ero orientato pure io sul metodo hiit trovando in rete questo interessante articolo con relativa tabella di metodo di 10 settimane.
http://strada.bicilive.it/wiki-bike/perdere-massa-grassa-hiit/
Mi sono preso la briga di trasformare la tabella in allenamenti sul mio garmin 500 in modo da gestire meglio la cosa. Premetto che l'allenamento per ragioni di tempo posso farlo solo sui rulli e da qui, nasce il dubbio......a che intensità vanno usati i rulli? Oltre alle fasi di riscaldamento e defaticamento o recupero che più o meno ho capito, nello sprint per esempio basta un rapporto duro (52/11-12) e rullo con resistenza medio bassa o no? Grazie a chi può essermi d'aiuto o-o
PS: uso i tacx satori a 10 livelli di resistenza
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mi sto documentando un po', alla fine l'hiit e una sessione di tabata, ma lo fai in tutte le uscite o in altre, alleni altre componenti?

Io fino a marzo non esco quindi rulli 5 volte a settimana per 1 ora. 3 hiit + 2 a frequenza media con solo 2-3 tirate. Non so se il mio si possa definire proprio hiit o solo it. Faccio 10 min.riscaldamento 1min a tutta+ 2 min recupero (1:2) per 14 volte e in fine altri 10min di scarico. Sofro il giusto (anche se gli ultimi 10 sec di ogni tirata durano un'infinita😥), mi diverto e la cosa che piu mi sorprende e che l'ora passa in un attimo. Per ora sono piu che sodisfatto e credo di aver trovato la strada giusta. Ovviamente e sottointeso che cerco di curare l'alimentazione anche se non seguo una dieta rigida... anzi...anche perche cerco di perdere il giusto per me...5-6 kg di grasso in 3 -4 mesi.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
magari solo pianura no, ma eviterei salite lunghe, l'ideale, per il tuo scopo attuale, sarebbe un percorso vallonato, dove hai delle salitelle 500-1000 metri, in questo modo le variazioni di ritmo vengono "naturali" e poi hai la possibilità di recuperare nel tratto successivo...cominci con 1/2 salitelle e, in seguito, via via che la condizione migliora aumenti il numero...
se non hai queste salitelle, varia il ritmo in pianura...

fortunatamente dalle mie parti i percorsi sono vari e anche belli percio' non avrei problemi a trovare il percorso che faccia la caso mio..

Secondo te quante uscite dovrei fare ? 3 alla settimana possono bastare? magari tenendo il giro piu' lungo il sabato o la domenica?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sicuramente … ma sicuramente se ne parlato magari anche varie volte ma con la funzione cerca non ho trovato …quindi chiedo. Da un po, cercando di dimagrire, faccio l’interval training sui rulli con ottimi risultati. Il problema e che dopo l’allenamento spesso non ho fame…o comunque pochissima (tipo una banana e un te bastano e avanzano). Siccome sto cercando di perdere sui 5-6 kg fino ad aprile mangio anche meno (5-6 pasti durante la giornata cercando di calcolare + o – le calorie). Di solito mi alleno verso pomeriggio tardi/sera. Il mio dubbio e che non mangiando “il giusto” perdero troppo in troppo poco tempo e magari appena stacco un po (causa lavoro, famiglia o altro) recupero tutto. Che fare? Mangiare anche quando non si ha fame ? Mangiare magari un po “di calorie in piu “ a pranzo per compensare “il non mangiato” dopo l’allenamento? Premetto che non ho altri problemi…tipo spossatezza, dolori muscolari, insonnia ecc. … anzi….semplicemente non ho fame. Ovviamente il giorno che non faccio rulli la sera ho fame e mangio (o cerco di farlo) il giusto. Grazie o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sicuramente … ma sicuramente se ne parlato magari anche varie volte ma con la funzione cerca non ho trovato …quindi chiedo. Da un po, cercando di dimagrire, faccio l’interval training sui rulli con ottimi risultati. Il problema e che dopo l’allenamento spesso non ho fame…o comunque pochissima (tipo una banana e un te bastano e avanzano). Siccome sto cercando di perdere sui 5-6 kg fino ad aprile mangio anche meno (5-6 pasti durante la giornata cercando di calcolare + o – le calorie). Di solito mi alleno verso pomeriggio tardi/sera. Il mio dubbio e che non mangiando “il giusto” perdero troppo in troppo poco tempo e magari appena stacco un po (causa lavoro, famiglia o altro) recupero tutto. Che fare? Mangiare anche quando non si ha fame ? Mangiare magari un po “di calorie in piu “ a pranzo per compensare “il non mangiato” dopo l’allenamento? Premetto che non ho altri problemi…tipo spossatezza, dolori muscolari, insonnia ecc. … anzi….semplicemente non ho fame. Ovviamente il giorno che non faccio rulli la sera ho fame e mangio (o cerco di farlo) il giusto. Grazie o-o

my 2 cent
IMHO se ora non ti costa "fatica" puoi continuare così, al limite, se pensi di essere troppo sotto in calorie rispetto a quanto prevedevi, compensi quando hai fame / riesci a mangiare.
il fatto che se smetti/diminuisci attività ti faccia riprendere kg può essere reale, ma è indipendente dal fatto di perdere più o meno velocemente, dipende da quanto riuscirari a controllarti in tale frangente