Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Avranno poca richiesta dei 23 e li spingono al contrario dei 25.

Sarà così, xò è strano visto che si tratta di 23 che misurano già circa 25mm, quindi sono più appetibili di un 23 stretto stretto.... io ad esempio dopo aver provato i 25 (27.5 in realtà) sto prendendo i 23 x evitare la forma un pochino a pera su cerchi 15C e perché pesano ancora meno.

Ma i segreti delle quotazioni online non li si può nemmeno immaginare... 😃
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] le mie valvole originali Bontrager sono diverse. Hanno una base in gomma che si appoggia al flap mentre sembra che le tue abbiano una base di metallo. Non riesco a capire come facciano ad essere stagne le tue.

A meno che l'o-ring non vada messo dalla parte interna del cerchio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
anche l'installazione da una grande impressione di "fermezza" e affidabilità soprattutto utilizzando i flaps originali che in corrispondenza del foro valvola hanno un alloggiamento che combacia alla perfezione con la base della valvola.

Beh certo... saranno stati studiati per l'accoppiata, ma dimmi come mai poi sei passato ai flaps sebbene dicevi che con il nastro non avevi avuto problemi ??
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si...mi riferivo all'offerta con il liquido, che però è particolarmente conveniente per i 23...mentre è più cara per i 25. Proprio il contrario che da "sfusi". Boh...misteri del commercio online

Con tutta probabilità si erano presi una grossa partita di set e han visto che va per la maggiore il 25 quindi li hanno promozionati... nulla di strano.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] le mie valvole originali Bontrager sono diverse. Hanno una base in gomma che si appoggia al flap mentre sembra che le tue abbiano una base di metallo. Non riesco a capire come facciano ad essere stagne le tue.

A meno che l'o-ring non vada messo dalla parte interna del cerchio.

infatti va dentro ;-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Beh certo... saranno stati studiati per l'accoppiata, ma dimmi come mai poi sei passato ai flaps sebbene dicevi che con il nastro non avevi avuto problemi ??
avendoli, ho voluto provarli.
ora li ho messi anche sulle ruote di mio fratello, che son sempre delle Paradigm...queste valvole gliele hanno date di serie insieme a flaps e rim tape per eventuale camera d'aria.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a tutti i disperati che non riescono a tallonare e neppure a gonfiare il pro one o altri tubeless, voglio raccontare che mi è successo ieri.
in pratica monto una coppia di pro one 25 sulle paradigm elite di mio fratello.
sarà il freddo sarà che erano appena tolti dall'imballo, ho fatto una fatica mostruosa a calzarli sui cerchi.
ho messo i flaps e le valvole originali e non c'è stato verso di tallonarli neppure col compressore!
in pratica buoni 20\30 cm di gomma restavano "affossati" nel canale del cerchio e non riuscivano nemmeno a salire dallo scalino presente nel flap.
ho messo anche sapone, ma niente da fare.
inutile dire che con la pompa a mano nemmeno accennavano a gonfiarsi.
sicchè ho abbandonato, lasciandoli montati sgonfi e riproponendomi di provare oggi.
ho lasciato le ruote al calduccio durante la notte.
oggi ho messo i levacopertoni nel punto in cui la gomma non saliva e ho smaneggiato un pò per allargarla, su entrambi i lati contemporaneamente.
senza la minima convinzione ho attaccato la pompa a mano e con mia grande sorpresa li ho portati a 8 atm senza il minimo sforzo, riuscendo a tallonarli perfettamente.
ora li lascio così, a 6,5 atm per qualche oretta e poi metto il lattice.
comunque non perdono nemmeno un pò.
credo che la manovra con i levacopertoni sia stata provvidenziale, abbinata al fatto che avevano preso un pò la forma e la temperatura era più alta.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.699
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sono riuscito a reperire le valvole originali bontrager per le mie Paradigm Elite.
devo dire che si presentano davvero bene.

anche l'installazione da una grande impressione di "fermezza" e affidabilità soprattutto utilizzando i flaps originali che in corrispondenza del foro valvola hanno un alloggiamento che combacia alla perfezione con la base della valvola.

Posso chiederti come mai hai acquistato le valvole Bontrager quando avevi già le ottime Schwalbe? :mrgreen:

Scherzi a parte, l'impressione di "fermezza" e affidabilità dovuta allo sposalizio perfetto tra forma della gola del cerchio e base della valvola Bontrager, sono quelle che io non ho riscontrato in fase di montaggio delle mie valvole Schwalbe su cerchi DtSwiss (non per niente sulla ruota anteriore che ha tallonato, l'aria sembra uscire proprio dalla zona valvola).
Va a finire che la mia pensata sulla forma della valvole DtSwiss non era poi così campata in aria....o-o

a tutti i disperati che non riescono a tallonare e neppure a gonfiare il pro one o altri tubeless, voglio raccontare che mi è successo ieri.
in pratica monto una coppia di pro one 25 sulle paradigm elite di mio fratello.
sarà il freddo sarà che erano appena tolti dall'imballo, ho fatto una fatica mostruosa a calzarli sui cerchi.
ho messo i flaps e le valvole originali e non c'è stato verso di tallonarli neppure col compressore!
in pratica buoni 20\30 cm di gomma restavano "affossati" nel canale del cerchio e non riuscivano nemmeno a salire dallo scalino presente nel flap.
ho messo anche sapone, ma niente da fare.
inutile dire che con la pompa a mano nemmeno accennavano a gonfiarsi.
sicchè ho abbandonato, lasciandoli montati sgonfi e riproponendomi di provare oggi.
ho lasciato le ruote al calduccio durante la notte.
oggi ho messo i levacopertoni nel punto in cui la gomma non saliva e ho smaneggiato un pò per allargarla, su entrambi i lati contemporaneamente.
senza la minima convinzione ho attaccato la pompa a mano e con mia grande sorpresa li ho portati a 8 atm senza il minimo sforzo, riuscendo a tallonarli perfettamente.
ora li lascio così, a 6,5 atm per qualche oretta e poi metto il lattice.
comunque non perdono nemmeno un pò.
credo che la manovra con i levacopertoni sia stata provvidenziale, abbinata al fatto che avevano preso un pò la forma e la temperatura era più alta.

Onestamente dopo le prime prove di qualche giorno fa, non avendo più avuto tempo da dedicare all'assemblaggio delle ruote, ho lasciato il mondo come stava, ovvero con entrambi i tubeless montati sul cerchio a temperature "domestiche".....stando a quanto dici, la prossima volta non dovrei avere problemi a tallonare anche al posteriore (visto che anche a me mancavano proprio 20cm di gomma per avere una tallonatura completa)....:mrgreen:

Curiosità: proprio ieri, cercando dei componenti, ho dato un'occhiata alle ruote....in quella anteriore (dove il tubeless ha tallonato ma perdeva aria), la copertura è ancora "ancorata" al cerchio nonostante all'interno ci sarà una pressione attorno ai 2 bar, ma anche muovendo la carcassa con le mani, il tubeless non si muove....mentre in quella posteriore (dove non sono riuscito a tallonare) il tubeless è rimasto al centro della gola.

Oggi, se riesco, voglio provare nuovamente a far tallonare anche la posteriore....o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Posso chiederti come mai hai acquistato le valvole Bontrager quando avevi già le ottime Schwalbe? :mrgreen:
le ruote che ha preso mio fratello le avevano in dotazione. :-x
Scherzi a parte, l'impressione di "fermezza" e affidabilità dovuta allo sposalizio perfetto tra forma della gola del cerchio e base della valvola Bontrager, sono quelle che io non ho riscontrato in fase di montaggio delle mie valvole Schwalbe su cerchi DtSwiss (non per niente sulla ruota anteriore che ha tallonato, l'aria sembra uscire proprio dalla zona valvola).
Va a finire che la mia pensata sulla forma della valvole DtSwiss non era poi così campata in aria....o-o
controlla che non esca aria dal forellino anticondensa.
a me è successo proprio con le DT RC55 di un amico e alla fine l'ho dovuto tappare (il foro eh, non l'amico).
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Scusate il disturbo, ma sto valutando l'acquisto di ruote zipp 30 Course con il canale interno da 21 mm, pensate il canale interno così abbondante possa creare problemi se montassi del tubeless da 25?
Penso dipenda dal tubeless, se parli di Pro One molto probabilmente no (che sui 17c viene 27mm), se parli di Fusion, qualche dubbio lo avrei (che sui 17c è esattamente 25mm).
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Penso dipenda dal tubeless, se parli di Pro One molto probabilmente no (che sui 17c viene 27mm), se parli di Fusion, qualche dubbio lo avrei (che sui 17c è esattamente 25mm).


In effetti vorrei montare dei pro one da 25 se sono 27 effettivi, ma se trovassi qualcosa intorno ai 29 max 30 effettivi non sarebbe male.
Ma eventualmente il problema con un 25 effettivi quale potrebbe essere? che porebbe stallonare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.