Chiave dinamometrica

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la mia e' una 2-24 nm acquistata 5gg fa ma e' made in Taiwan , mi costerebbe meno comprarne una nuova
poi ogni quanto andrebbe ritarata , ogni tot anni anche se non si usa oppure ogni tot scatti?
ciao nitro
Ps
ma ci sono degli artigiani o negozi che fanno questo servizio?

Comunque le dinamometriche non si starano facilemente, almeno che tu non ti dimentichi di scaricarle tutte le volte. Se ogni volta che la usi la porti a zero , la durata è garantita
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie SRC per il caro , il mio sempre era inteso per quanto andro' in bici e considerando che non la smonto smonto sempre ............
grazie e cari auguri
ciao nitro

Diciamo che per un amatore che la usa raramente il problema praticamente non si pone, se poi come consiglia [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] la scarichi prima di riporla sei a posto.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ragazzi c'è qualcuno così gentile da dirmi cosa significa il punto 1?

l'inglese lo conosco ma quel che c'è scritto non lo capirei nemmeno se fosse italiano :mrgreen:
 

Allegati

  • 20170112_201539.jpg
    20170112_201539.jpg
    164,7 KB · Visite: 49

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ragazzi c'è qualcuno così gentile da dirmi cosa significa il punto 1?

l'inglese lo conosco ma quel che c'è scritto non lo capirei nemmeno se fosse italiano :mrgreen:

Significa che le dinamometriche dopo un lungo inutilizzo possono "bloccarsi", nel senso che il meccanismo di sgancio, quello che produce il "click", si inceppa, quindi al primo utilizzo in assoluto, oppure dopo lunga sosta, si deve azionare la chiave impostando una qualsiasi coppia e serrare fino al click un po' di volte.

Il costruttore indica 20 25 scatti, sembrano tanti, ma probabilmente è un numero di azionamenti che permette all'olio che lubrifica il meccanismo interno di distribuirsi bene.

E' una regola normale nell'utilizzo delle dina.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Significa che le dinamometriche dopo un lungo inutilizzo possono "bloccarsi", nel senso che il meccanismo di sgancio, quello che produce il "click", si inceppa, quindi al primo utilizzo in assoluto, oppure dopo lunga sosta, si deve azionare la chiave impostando una qualsiasi coppia e serrare fino al click un po' di volte.

Il costruttore indica 20 25 scatti, sembrano tanti, ma probabilmente è un numero di azionamenti che permette all'olio che lubrifica il meccanismo interno di distribuirsi bene.

E' una regola normale nell'utilizzo delle dina.


grazie, specifico che
questa è una semplice chiave con manico a T e carica unica e preimpostata a 6nm e basta
marca bbb
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
grazie, specifico che
questa è una semplice chiave con manico a T e carica unica e preimpostata a 6nm e basta
marca bbb

Non ha importanza, variabile o preimpostata che sia, la chiave si può inceppare lo stesso dopo un lungo inutilizzo.

Anzi, essendo 6 Nm un valore di coppia molto basso, è ancora più facile fare danni, quindi ancora più necessaria la procedura descritta.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non ha importanza, variabile o preimpostata che sia, la chiave si può inceppare lo stesso dopo un lungo inutilizzo.

Anzi, essendo 6 Nm un valore di coppia molto basso, è ancora più facile fare danni, quindi ancora più necessaria la procedura descritta.


c'è un componente della bici su cui posso testarla?

se la uso su una vite già stretta più di 6 nm và bene?

scusa eh ma è la mia prima dinamometrica :mrgreen:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Prendi una brugola ed un bullone.
Il bullone lo tieni con una chiave inglese e la brubola la stringi con la dinamometrica facendola scattare più volte.
A 6nm hai voglia a far danni...:mrgreen:
Li risviti a mano poi....:rosik:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
c'è un componente della bici su cui posso testarla?

Qualsiasi bullone serrato a più di 6Nm, ma anche il metodo di [MENTION=56894]j-axl[/MENTION] va bene, oppure un qualsiasi bullone avvitato da qualche parte della tua casa :mrgreen:

se la uso su una vite già stretta più di 6 nm và bene?

Va bene, come già detto sopra.

scusa eh ma è la mia prima dinamometrica :mrgreen:

Fai bene a porti queste domande, la dina se trattata con cura ti dura una vita.

PS - quando dicevo che a 6 Nm puoi fare danni intendevo che, se la chiave è inceppata, è facile superare la debole coppia con pericolo di danneggiare il filetto.
Comunque l'operazione consigliata dal costruttore è per lunghi periodi di inattività, diciamo dell'ordine dei mesi non giorni ;-)
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
PS - quando dicevo che a 6 Nm puoi fare danni intendevo che, se la chiave è inceppata, è facile superare la debole coppia con pericolo di danneggiare il filetto.
Io invece intendevo a stringere a 6NM brugola e dado....o-o
Comunque non si creda, ma i materiali reggono coppie ben superiori a quelle indicate.
Ovvio che conviene attenersi alle indicazioni, ma se invece che 6 sono 7 o 8, non succede quasi sicuramente nulla.
Sul mio reggisella integrato la merida indica 8NM, stretto a quella coppia e pure con pasta grippante FSA scende che è un piacere.
Stessa cosa il reggisella flip flop, la Merida indica 12 ma bascula che è un piacere.
Il mio venditore/meccanico di fiducia, dopo che ho stretto con chiave dinamo e avergli segnalato l'inconveniente, ha tirato rigorosamente a mano, molto di più dicendomi di non temere che non si rompe nulla.
E' da un anno che giro, non c'è stata nessuna rottura e non si muove nulla.
Perciò è giusto utilizzarla, ma non farsi prendere dai patemi d'animo se scappa un ottavo di giro in più.o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
finora ho sempre stretto a mano sia reggisella che attacco manubrio, che sulla mia bici sono indicati a 6.2 nm, forse sono già più stretti del dichiarato visto che, pur senza esagerare, ho tirato abbastanza
bene, proverò