Febbre...cosa fare?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Mettendo per scontato che nn ci si può allenare con la febbre...ma quando la febbre inizia ad attenuarsi o è bassa, cosa i può fare x mantenere un minimo di attività (tipo rulli, uscite, esercizi....etcc)?
Grazie
Non c è scritto da nessuna parte che con la febbre non ci si può allenare, o meglio, allenare è un parolone se nn si è in condizione ma cmq io ti consiglio una rullata blanda in modo da farti una bella sudata e spurgare fuori 😉
Poi una bella doccia calda
A me giova sempre quando ho raffreddore oppure mi faccio una corsetta blanda

... usque ad finem ...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mettendo per scontato che nn ci si può allenare con la febbre...ma quando la febbre inizia ad attenuarsi o è bassa, cosa i può fare x mantenere un minimo di attività (tipo rulli, uscite, esercizi....etcc)?
Grazie

Non fare nulla, è controproducente, ti farà star ancora più male al termine dell'esercizio.
Il fisico sta cercando di recuperare, inutile stressarlo per l'allenamento, non lo recepirebbe comunque.

Pure io ho avuto febbre a 39 e passa per tre giorni a Natale e dintorni, ho ripreso la bici al 2 gennaio già perfettamente sfebbrato da qualche giorno. Risultato? Lo stesso giorno febbre ritornata a 37.5 ... Poi il giorno dopo è svanita, ma la fiacca era tanta.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il rialzo febbrile è una risposta dell'organismo ad un insulto batterico o virale pertanto mentre il sistema immunitario lavora per produrre anticorpi specifici non sarebbe opportuno stressarsi con allenamenti blandi o pesanti, invece una sana alimentazione e riposo favoriscono una miglior ripresa.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
L'allenamento di per sè è dannoso
L'allenamento unito ai giusti recuperi e alla giusta alimentazione porta al miglioramento della prestazione
Non è mia ma capito questo capito molto.....
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
L'allenamento di per sè è dannoso
L'allenamento unito ai giusti recuperi e alla giusta alimentazione porta al miglioramento della prestazione
Non è mia ma capito questo capito molto.....

Non dannoso in senso stretto, ma stressante. Lo stress è uno stimolo necessario per migliorarci sia a livello fisico che mentale. Stress che, come giustamente dici tu, necessita di tempi di assorbimento altrimenti diventa acuto o, ancor peggio, cronico. Sicuramente la febbre è già sintomo di stress fisico, dannoso e controproducente aggiungerne altro.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
No la febbre non va abbassata con farmaci, a meno che non sia altissima e non venga prescritto da un medico.
La febbre significa che l'organismo sta lavorando e bisogna lasciarlo fare, ci sono studi in merito basta fare una picciola ricerca.

concordo...però mia mamma no..... e mi imbottisce di tachipirina e siccome sono già debole per la febbre non ho la forza di ribellarmi

neanche al mio peggior nemico augurerei di avere febbre e mia mamma insieme
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a proposito sfrutto questo topic x chiedere, cosa mangiare per recuperare da un influenza che va avanti da 10 giorni e solo ora con l'antibiotico sta migliorando ?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
a proposito sfrutto questo topic x chiedere, cosa mangiare per recuperare da un influenza che va avanti da 10 giorni e solo ora con l'antibiotico sta migliorando ?

Mamma mia, tra influenza e soprattutto antibiotici sarai uno straccio per un bel po'. Mangia sano: uova biologiche, frutta e verdura, pesce, poca carne bianca, come extra tante tisane con miele, e cucchiaini di miele e propoli.

Gli antibiotici indeboliscono i muscoli, per cui aspettati almeno due settimane per riprendere forza sui pedali.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Mamma mia, tra influenza e soprattutto antibiotici sarai uno straccio per un bel po'. Mangia sano: uova biologiche, frutta e verdura, pesce, poca carne bianca, come extra tante tisane con miele, e cucchiaini di miele e propoli.

Gli antibiotici indeboliscono i muscoli, per cui aspettati almeno due settimane per riprendere forza sui pedali.
Meglio rossa la carne? O meglio evitarla proprio?

Per il resto pensavo fosse un semplice colpo di freddo post nottata di capodanno all' aperto . Invece mi ha messo ko in maniera pesantissima. .. non avuto sintomi molto acuti a parte il raffreddore ma in sette giorni a parte la scomparsa della febbre nessun miglioramento

infatti quando è venuto il medico ha detto che stavo pienissimo di muco e mi ha dato antibiotico e bentelan..e senza questo me la sarei portata per parecchio