Scarpe invernali

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io nelle prime Shimano che ho comprato da MTB erano incluse.
in mtb pur esistendo varie soluzioni prevale lo standard SPD
appunto di shimano, che essendo produttore di scarpe, tacchette e pedali potrebbe effettuare delle "abbinate".
Anche se mi sembra più probabile che a volte sia il venditore ad includere a mo' di sconto le tacchette.
Io ho acquistato 4 paia di scarpe mtb shimano (2 AM, una invernale ed una da camminata in montagna) e non ho mai trovato tacchette
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
sembrano scarponcini da sci da fondo,già con le sidi gtx avevo problemi al movimento della caviglia,queste mi sa ancor peggio.Di fatti son tornato alle estive con buone calze merinos e buoni copriscarpe,come sensazione del freddo siamo li ma la caviglia gira meglio.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
sembrano scarponcini da sci da fondo,già con le sidi gtx avevo problemi al movimento della caviglia,queste mi sa ancor peggio.Di fatti son tornato alle estive con buone calze merinos e buoni copriscarpe,come sensazione del freddo siamo li ma la caviglia gira meglio.

ciao alla fine mi sa che non le prenderò queste scarpe invernali leggendo quello che dici, io soffro molto il freddo so che non risolverei lo sentirei meno forse ma non ne sono sicuro... i calzini in lana merinos non sono grossi? bisogna avere una scarpa con la pianta larga se no stringono.. avevo visto che ci sono dei calzini con la fibra d'argento che dovrebbero tenere caldo...
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
ciao alla fine mi sa che non le prenderò queste scarpe invernali leggendo quello che dici, io soffro molto il freddo so che non risolverei lo sentirei meno forse ma non ne sono sicuro... i calzini in lana merinos non sono grossi? bisogna avere una scarpa con la pianta larga se no stringono.. avevo visto che ci sono dei calzini con la fibra d'argento che dovrebbero tenere caldo...
Io ho avuto le Mavic invernali e ora ho le Specialized defroster e sinceramente ho risolto il problema del freddo ai piedi. Chiaramente in giornate in cui parti sotto zero e stai sotto zero per tutta l'uscita un po' di freddo lo senti, ma niente in confronto ai pare scarpe.
Inoltre io problemi di mobilità della caviglia non ne ho avuti con nessuno dei due modelli
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Fra le due, quali meglio e perché? Grazie!


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Mavic ;-)

Mavic tiene più caldo, è meno "ingombrante"(considera che ho il 46 e con le Specialized devo regolare tutte le tacchette interne per non sfregare sulla pedivella)e la chiusura superiore in neoprene è più ermetica.

Sono dovuto passare a Specialized perché Mavic aveva la pianta troppo stretta per il mio piedone.

Considera che ieri ho usato le Specialized quasi tre ore con temperature da 0 a -2 e nonostante calzini in lana merinos sono tornato a casa coi piedi freddi. Con Mavic mai successo. Considera però che io sono un po' freddoloso.
Penso che molto del freddo alle Specialized passi dalla chiusura superiore che anche se Ste a bene rimane cmq un po' lasca.

Infatti sinceramente sto pensando di provare le Northwave, considerando che io pedalo tutto l'anno.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io ho ordinato ieri le NW Fahreneit gtx2, speriamo bene.
Anche oggi uscita di due ore costantemente a -4/5°C, piedi gelat, con scarpe normali e doppi copriscarpe.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Oggi il garmin è arrivato a segnare -7, 3 ore con una media temperatura di -2,4. ho letto diversi post in cui si dice che con dei buoni copriscarpe non c'è molta differenza.
Bello non sapere più cosa voglia dire il freddo ai piedi.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Mavic ;-)

Mavic tiene più caldo, è meno "ingombrante"(considera che ho il 46 e con le Specialized devo regolare tutte le tacchette interne per non sfregare sulla pedivella)e la chiusura superiore in neoprene è più ermetica.

Sono dovuto passare a Specialized perché Mavic aveva la pianta troppo stretta per il mio piedone.

Considera che ieri ho usato le Specialized quasi tre ore con temperature da 0 a -2 e nonostante calzini in lana merinos sono tornato a casa coi piedi freddi. Con Mavic mai successo. Considera però che io sono un po' freddoloso.
Penso che molto del freddo alle Specialized passi dalla chiusura superiore che anche se Ste a bene rimane cmq un po' lasca.

Infatti sinceramente sto pensando di provare le Northwave, considerando che io pedalo tutto l'anno.
Grazie molte! Con le Mavic mi sto trovando bene, a parte un po' di problemi di ingombro (anche io ho il 46, ma a pianta stretta) risolti con pedali shimano ultegra con perno +4mm. Oggi con temperature intorno allo 0 nessun problema di freddo ai piedi dopo 3 ore di bici, anche con un po' di discesa.

Bene, se proverai anche le NW, ricordati di parlarci pure di loro ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Grazie molte! Con le Mavic mi sto trovando bene, a parte un po' di problemi di ingombro (anche io ho il 46, ma a pianta stretta) risolti con pedali shimano ultegra con perno +4mm. Oggi con temperature intorno allo 0 nessun problema di freddo ai piedi dopo 3 ore di bici, anche con un po' di discesa.

Bene, se proverai anche le NW, ricordati di parlarci pure di loro ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Vedi anche te mi confermi che le Mavic funzionano bene...Che peccato che mi si indolenziva il piede destro :-(

Io ho ordinato le rondelle per i look in modo da distanziare ogni pedale 2 mm, proprio per vedere se riesco, con le Specialized, ha usare le tacchette un po' più centrate.

Per le Northwave diciamo sarebbe un test "obbligato" se queste Specialized dovessero ancora rivelarsi poco resistenti al freddo.
Peccato perché le ho comprate dopo aver letto alcune recensioni dove dicevano fossero fra le più calde..
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Oggi il garmin è arrivato a segnare -7, 3 ore con una media temperatura di -2,4. ho letto diversi post in cui si dice che con dei buoni copriscarpe non c'è molta differenza.
Bello non sapere più cosa voglia dire il freddo ai piedi.
Io ho i Castelli Pioggia 3, che dovrebbero andare fino a -2 (così dice il sito Castelli)
Provato per 2 ore a 2º effettivamente fanno il loro lavoro abbastanza bene, il problema è che con le scarpe estive passa freddo dalla zona delle tacchette e poi piano piano il freddo entra.
Diciamo che la scarpa è più chiusa e quindi regge meglio.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
se posso esservi d'aiuto visto che anche io soffro il freddo ai piedi, oltre a dei buoni copriscarpe da un paio di uscite sto usando della crema riscaldante, pare che funzioni e aiuti le dita dei piedi a non congelarsi.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
sembrano scarponcini da sci da fondo,già con le sidi gtx avevo problemi al movimento della caviglia,queste mi sa ancor peggio.Di fatti son tornato alle estive con buone calze merinos e buoni copriscarpe,come sensazione del freddo siamo li ma la caviglia gira meglio.

Concordo, pure io son tornato alle scarpe normali con il copriscarpa in windtex.

Stesse sensazioni e fastidi, con le Northwave seminuove in cantina (solo un inverno fatto).

Come tenuta del freddo ok, come tenuta dell'acqua, visto che sono dichiarate in Gore Tex ... lasciamo perdere, entra acqua dalla parte alta (ovvio, sembra uno scarponcino con molta imbottitura, aderenza zero) e poi rimane imprigionata nella suola senza alcuna possibilità di uscita, visto il criterio con cui è fatta. Oltre alla solita acqua che entra dalle tacchette ...

Il peso poi non è indifferente e lo si avverte tutto quando ritorni alla scarpa normale + il copri.

Non dimentichiamoci la chiusura a lacci ... che tiene al massimo per un'ora visto il tipo di stringa usata. Abituato al sistema Boa mi sembra preistoria.
Quasi quasi le venderei ...