Raggiatura 20/24 e 24/28 differenze

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Semplicemente perchè il mozzo è un mozzo leggero, ma come ce ne sono anche altri (Extralite, Carbon-Ti, ...), il cerchio è un cerchio commerciale che può acquistare e montare qualsiasi artigiano, nemmeno particolarmente dedicato al mozzo su cui è montato. Un cerchio come tanti, leggero, accoppiato ad un mozzo leggero.
Per una ruota che come punto a favore ha il fatto che viene venduta a meno delle altre sue pari peso.
Gli innovatori veri, sono altri, per me.
Eppure ne parlano tutti bene..
Anche io ho i tuoi stessi dubbi ma questo mozzo a sentire gli spadisti è leggero, scorrevole, rigidissimo e non flette x nulla...mah..
Infatti non le ho comprate.
Ma invece secondo te, quali sono gli innovatori

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
A leggerti sembrerebbe che la Spada Stiletto sia il riferimento assoluto per quanto riguarda le ruote da corsa. Io non la penso assolutamente in questo modo.
mi sa che hai letto solo quello che volevi leggere.
la ruota che uso da quasi 10 anni è una shimano c24. ed è una ruota talmente polivalente e riuscita che me la sono pure trasformata da 10 a 11v di fresa e tornio.
se non avessi presi quella avrei preso una neutron.
oggi dovessi cambiare ruote me le monterei da solo assemblando qualcosa e sicuro che i calcoli di campanatura li faccio completi. non mi faccio imbavare dall'offset del cerchio che spesso celano incapacità o risparmio nel mozzo.

peccato che chi ha aperto il thread aveva un dubbio sulla raggiatura da mettere alla stiletto. e la discussione è su quello.
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
Quali sarebbero questi produttori che fanno mozzi che si "mangiano" mm di campanatura sulla flangia?
Visto che si parla di stiletto te lo confronto con uno dei più diffusi.
Confronta bene in relazione alla battuta pignoni.

Ora dimmi tu in tutta onestà.
I 2 mm di offset sul cerchio che sventola shimano, sono un innovazione o un rimedio a una costruzione pensata male o al risparmio sul mozzo?
E' più campanata una stiletto o una D-ace?
ho avuto tra le mani entrambe.. e i conti li ho fatti calibro alla mano...

ovviamente non esiste solo spada a massimizzare il center to right flange. i dicut DT sono dei bei mozzi e ce ne sono anche altri. ma la quasi totalità dei SP in giro necessitano di un cerchio offset come rimedio.
Poi è possibile anche unire i due vantaggi.
 

Allegati

  • mozzo spada.jpg
    mozzo spada.jpg
    127 KB · Visite: 24
  • Dura-Ace-mozzo SP.jpg
    Dura-Ace-mozzo SP.jpg
    124,7 KB · Visite: 24

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Visto che si parla di stiletto te lo confronto con uno dei più diffusi.
Confronta bene in relazione alla battuta pignoni.

Ora dimmi tu in tutta onestà.
I 2 mm di offset sul cerchio che sventola shimano, sono un innovazione o un rimedio a una costruzione pensata male o al risparmio sul mozzo?
E' più campanata una stiletto o una D-ace?
ho avuto tra le mani entrambe.. e i conti li ho fatti calibro alla mano...

ovviamente non esiste solo spada a massimizzare il center to right flange. i dicut DT sono dei bei mozzi e ce ne sono anche altri. ma la quasi totalità dei SP in giro necessitano di un cerchio offset come rimedio.
Poi è possibile anche unire i due vantaggi.

ragazzi, [MENTION=97832]quarantennelibero[/MENTION], mi spiegate la questione vorrei capire. sono una capra sull argomento ma molto curioso.offset ecc ecc.. grazie.:mrgreen:o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
Il problema è che i conti bisognerebbe farli non solo col calibro, ma anche con altri strumenti.
Col dinamometro, per verificare quanto queste asciutte quote si traducano in mm di flessione laterale...
Col tensiometro, per verificare quanto questo "errore di progettazione del mozzo shimano o presunto risparmio" (scrivendo questa cosa mi vien da ridere) abbia effetto sulla tensionatura media drive side e non drive side della ruota...
Vuoi che vediamo le differenze di tensione fra lato catena e opposto fra una C24 e una Stiletto? Vuoi davvero che vediamo? Potresti avere delle belle sorprese.
Il problema è che certe volte i conti bisognerebbe lasciarli fare a chi le ruote le assembla di lavoro...
E comunque si tratta solamente di mie opinioni che non hanno assolutamente nessuna pretesa.

Dimmi pure ma dimostrami anche che è un problema.
Perche per la mia comprensione non sono critiche le differenze di tensione, dx/sx ma la tensione assoluta a dx. che se troppo elevata può portare a stress/rotture. se troppo bassa ( soprattutto a sx) i raggi possono andare in scarico. In poche parole è una scelta che non influisce sul comportamento dinamico. tensioni assolute maggiori invece possono minare l'affidabilità o costringere a dimensionare i materiali (cerchi, raggi, flange) opportunamente. Sicuramente massimizzare la campanatura permette di ridurre le tesnioni assolute.

Però mi colpisce di più che secondo te da consumatore devo fidarmi a prescindere di chi assembla e vende le ruote perché lo fa di lavoro , è bravo per definizione, e lavora nel mio interesse. Questo è un forum e ci si scambia opinioni.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
Quoto, mi sto perdendo anche io..

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
capisco siamo finiti OT dal 24-28 raggi . mi taccio o-o
posso solo dire che ora come ora la mia prossima ruota sarebbe 20+24, spostando quel po' di massa sul cerchio. sempre basso profilo. 1300gr circa il peso.
Poi magari nel futuro ci venderanno solo disk e allora il cerchio sarà carbon o preso dalla scelta mtb dove il mercato è più maturo per alu-disk.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
capisco siamo finiti OT dal 24-28 raggi . mi taccio o-o
posso solo dire che ora come ora la mia prossima ruota sarebbe 20+24, spostando quel po' di massa sul cerchio. sempre basso profilo. 1300gr circa il peso.
Poi magari nel futuro ci venderanno solo disk e allora il cerchio sarà carbon o preso dalla scelta mtb dove il mercato è più maturo per alu-disk.

no dai dateci una spigazione di off set i m sul mozzo ecc ecc.. i raggi che si scaricano gli ho capiti:mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La tensione troppo bassa del lato non drive side è un problema. Se una ruota è tensionata troppo poco, le teste dei raggi si rompono per fatica.
Lato drive side la fatica è creata dagli sforzi torsionali (la trasmissione) e dal peso del ciclista, mentre lato non drive side la sollecitazione di fatica è data dal solo peso del ciclista.
Mediamente, su una ruota normale per 10/11v a 32 raggi e cerchio non offset (per semplicità) se abbiamo 120 kgf a raggio lato drive side, potremmo avere 60 kgf lato opposto. E 60 kgf sono davvero pochi. La ruota non si rompe solo perchè ha 32 raggi.
Quando cominciamo a farla da 24 raggi, se ben incrociata lato drive side (e quindi non abbiamo il problema di rottura dei raggi da fatica causa stress torsionale) cominciamo a rompere i raggi lato non drive side.
Cosa succede? Succede che essi si rompono per colpa della loro bassa tensione che li espone a sollecitazione per fatica. E se notate si rompono sempre sulla testa del raggio vicino alla flangia (quando si rompono vicino al nipples è un'altra faccenda).
Che cosa ha fatto prima Campagnolo e poi Fulcrum, e poi cosa hanno fatto gli altri?
Campagnolo si è resa conto della necessità di recuperare tensione non drive side, e contemporaneamente così poter diminuire quella drive side. Vantaggi? Meno stress al cerchio causato dalle alte tensioni dei raggi vicino alla cassetta, e meno rotture di raggi lato opposto.
Nella Neutron hanno ragionato spostando l'asse dei fori rispetto al centro del cerchio, con un cerchio offset, con questo montaggio hanno ridotto un po' la tensione drive side, e aumentato un po' quella non drive side.
Non a caso la Neutron ha fama di essere una ruota con pochissimi fenomeni di svitamento di nipples (altro problema collaterale della bassa tensione dei raggi) e pochissime rotture di raggi stessi, vero?
Nelle ruote raggiate G3 hanno affrontato il problema in maniera differente, ovvero raddoppiando i raggi lato drive side e dimezzandoli lato opposto.
In questo caso, ci si trova ad avere più o meno drive side e non drive side la stessa tensionatura. Quindi evitando valori troppo alti nel primo caso, e troppo bassi nel secondo.
Infatti prima tu parlavi di Shimano, hanno variato il lacing proprio per avere una tensionatura maggiore sui due lati, favorendo sicuramente più rigidità torsionale e laterale
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
no dai dateci una spigazione di off set i m sul mozzo ecc ecc.. i raggi che si scaricano gli ho capiti:mrgreen:
l'offset è la misura di quanto la foratura nel cerchio sia scostata rispetto alla mezzeria. serve per ridurre lo sbilanciamento di campanatura destra sinistro nella ruota posteriore o in quella anteriore nel caso dei dischi mtb.
se un mozzo ha un centro-flangia di 35mm a sx e 17,5mm a dx la tensione a sx sarà doppia.
con 3mm di offset la campanatura diventa 32 e 20,5. la differenza si riduce a circa il 60%.
ovviamente per avere 3mm di offset sul cerchio ci vuole anche spazio. su un cerchio stretto l'offset ottenibile è generalmente max 2mm.
Un cerchio con offset deve essere differenziato anche negli spessori altrimenti il comportamento della ruota ne risente in appoggio in curva. insomma la ruota dovrebbe avere una eguale risposta alle forze laterali dx o sx.

curioso ma da considerare è l'effetto ala che può indurre all'anteriore su montaggi strada disk dal medio profilo in su. la ruota ad alta velocità tende a curvare da sola dalla parte del disco per effetto ala aeroplano che frontalmente fa ruotare la ruota a sx.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
l'offset è la misura di quanto la foratura nel cerchio sia scostata rispetto alla mezzeria. serve per ridurre lo sbilanciamento di campanatura destra sinistro nella ruota posteriore o in quella anteriore nel caso dei dischi mtb.
se un mozzo ha un centro-flangia di 35mm a sx e 17,5mm a dx la tensione a sx sarà doppia.
con 3mm di offset la campanatura diventa 32 e 20,5. la differenza si riduce a circa il 60%.
ovviamente per avere 3mm di offset sul cerchio ci vuole anche spazio. su un cerchio stretto l'offset ottenibile è generalmente max 2mm.
Un cerchio con offset deve essere differenziato anche negli spessori altrimenti il comportamento della ruota ne risente in appoggio in curva. insomma la ruota dovrebbe avere una eguale risposta alle forze laterali dx o sx.

curioso ma da considerare è l'effetto ala che può indurre all'anteriore su montaggi strada disk dal medio profilo in su. la ruota ad alta velocità tende a curvare da sola dalla parte del disco per effetto ala aeroplano che frontalmente fa ruotare la ruota a sx.
Un effetto ala vuol dire portanza, non penso che un disco provochi portanza, ma bensi si risente della massa in rotazione e della sua forza centrifuga, peraltro disassata dal centro del mozzo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
La tensione troppo bassa del lato non drive side è un problema. Se una ruota è tensionata troppo poco, le teste dei raggi si rompono per fatica.
Lato drive side la fatica è creata dagli sforzi torsionali (la trasmissione) e dal peso del ciclista, mentre lato non drive side la sollecitazione di fatica è data dal solo peso del ciclista.
Mediamente, su una ruota normale per 10/11v a 32 raggi e cerchio non offset (per semplicità) se abbiamo 120 kgf a raggio lato drive side, potremmo avere 60 kgf lato opposto. E 60 kgf sono davvero pochi. La ruota non si rompe solo perchè ha 32 raggi.
Quando cominciamo a farla da 24 raggi, se ben incrociata lato drive side (e quindi non abbiamo il problema di rottura dei raggi da fatica causa stress torsionale) cominciamo a rompere i raggi lato non drive side.
Cosa succede? Succede che essi si rompono per colpa della loro bassa tensione che li espone a sollecitazione per fatica. E se notate si rompono sempre sulla testa del raggio vicino alla flangia (quando si rompono vicino al nipples è un'altra faccenda).
Che cosa ha fatto prima Campagnolo e poi Fulcrum, e poi cosa hanno fatto gli altri?
Campagnolo si è resa conto della necessità di recuperare tensione non drive side, e contemporaneamente così poter diminuire quella drive side. Vantaggi? Meno stress al cerchio causato dalle alte tensioni dei raggi vicino alla cassetta, e meno rotture di raggi lato opposto.
Nella Neutron hanno ragionato spostando l'asse dei fori rispetto al centro del cerchio, con un cerchio offset, con questo montaggio hanno ridotto un po' la tensione drive side, e aumentato un po' quella non drive side.
Non a caso la Neutron ha fama di essere una ruota con pochissimi fenomeni di svitamento di nipples (altro problema collaterale della bassa tensione dei raggi) e pochissime rotture di raggi stessi, vero?
Nelle ruote raggiate G3 hanno affrontato il problema in maniera differente, ovvero raddoppiando i raggi lato drive side e dimezzandoli lato opposto.
In questo caso, ci si trova ad avere più o meno drive side e non drive side la stessa tensionatura. Quindi evitando valori troppo alti nel primo caso, e troppo bassi nel secondo.

se parliamo di shimano parliamo di ruota a 20 raggi (10+10)
con la flangia dx fatta come shimano e cosi poca campanatura è ovvio che si ha poca tensione a sx. unita alla presenza di soli 10 raggi è ovvio che in una buca vanno in scarico. ma questo è un problema di shimano e non per forza un problema di chi ha affrontato (e risolto) il problema in maniera diversa.
Quindi per recuperare tensione shimano ha dovuto spostare la flangia sx verso il centro e ha dovuto irrigidire tutto il mozzo con del materiale. asse 14 quasi pieno, coni di acciaio lunghi 18mm, 26 sfere da 3/16, RL portante fissata con vitone da 18x40mm al corpo mozzo....
Domanda : E' un rimedio o un pregio?
Ce le ho da anni e come e dove è "nascosto" il peso sulle C24 lo so benissimo.
Nonostante questo la reputo un ottima ruota soprattutto per via del profilo del cerchio che è estremamente aerodinamico. Difetti di affidabilità non ne hanno se non poca cura nella chiusura del cerchio e la ruota libera che non è precisissima.
Peccato che il cerchio c24 non sia disposnibile per aftermarket a costi che non siano quelli della ricambistica shimano.

ora una ruota con 24 raggi ha il 20% in più di raggi di shimano e una con 28 il 40% in più
e nonostante questo alcune costruzioni sono più leggere e maggiormente reattive. probabilmente non ugualmente aerodinamiche. quindi il mondo per me non inizia ne finisce con shimano o con fulcrum.
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Penso che non fosse serio... :mrgreen:tutti sanno che la portanza non c'è su una superficie piana, bensì è possibile solo su una superficie con una curvatura che possa creare una differenza di velocità e quindi di pressione dell'aria fra la parte superiore e quella inferiore della superficie.
Io penso che lui si riferisse al fatto dell'effetto giroscopico. Se prendi una ruota in mano e la reggi da una sola parte del mozzo , facendola ruotare noterai una flessione oscillazione laterale, Quello è l'effetto giroscopico. Dunque il disco lo provoca in misura minore, ma lo provoca, Poi metti il fatto che lavori riferito al centro del mozzo e non alla periferia dello stesso e da li si capisce, come una forcella in curva sia per il primo che per il secondo effetto possa tendere a avvitarsi
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
Giroscopico , non portanza
boh, giroscopico mi fa pensare ad una forza dovuta a masse in rotazione.
intendevo l'aria che impattando frontalmente nel copertone poi trova dietro un cerchio con offset rastremato quindi in maniera asimmetrico e che crea portanza laterale.
con opportune profilature curve si può limitare l'effetto ma non ridurre del tutto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
boh, giroscopico mi fa pensare ad una forza dovuta a masse in rotazione.
intendevo l'aria che impattando frontalmente nel copertone poi trova dietro un cerchio con offset rastremato quindi in maniera asimmetrico e che crea portanza laterale.
con opportune profilature curve si può limitare l'effetto ma non ridurre del tutto.

Può darsi , non voglio propriare, perchè non ho la galleria a casa:mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
l'offset è la misura di quanto la foratura nel cerchio sia scostata rispetto alla mezzeria. serve per ridurre lo sbilanciamento di campanatura destra sinistro nella ruota posteriore o in quella anteriore nel caso dei dischi mtb.
se un mozzo ha un centro-flangia di 35mm a sx e 17,5mm a dx la tensione a sx sarà doppia.
con 3mm di offset la campanatura diventa 32 e 20,5. la differenza si riduce a circa il 60%.
ovviamente per avere 3mm di offset sul cerchio ci vuole anche spazio. su un cerchio stretto l'offset ottenibile è generalmente max 2mm.
Un cerchio con offset deve essere differenziato anche negli spessori altrimenti il comportamento della ruota ne risente in appoggio in curva. insomma la ruota dovrebbe avere una eguale risposta alle forze laterali dx o sx.

curioso ma da considerare è l'effetto ala che può indurre all'anteriore su montaggi strada disk dal medio profilo in su. la ruota ad alta velocità tende a curvare da sola dalla parte del disco per effetto ala aeroplano che frontalmente fa ruotare la ruota a sx.



o-oo-o comincio a vederci più chiaro, grazie mille. che azzo siete tutti ingneri qui dentro:mrgreen::mrgreen: