Modifica ruota libera

fgp

Novellino
19 Ottobre 2010
51
1
Visita sito
Bici
officina
Paolo,...seguo spesso le vs discussioni trovando alle volte soluzioni che vengono da utenti molto preparati nel " fai da te " con i componenti della bici. In particolare stavo seguendo le varie alternative di adattare corpetto da 10v con pacco pignoni 11v. Vi chiedo...se ho un corpetto da 11v un pacco pignoni da 10v 12/28 d.a. e aggiungo un pignone da 30 riesco a montare il tutto sul corpetto di cui sopra? grazie mille a chi volesse darmi risposta
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Ho acquistato il gruppo 105 11v e mi sono arenato sul corpetto 9v della mia bici. Il mozzo posteriore delle Ambrosio Exellight ssc monta un Ultegra presumo 6500 e c'era montato sù un pacco Dura ace 9v. Ora stavo pensando di cambiare anche le ruote ma nel frattempo invece di sostituire il corpetto, perche' farlo da solo non ne sarei capace, soprattutto perche' non riesco a capire con quale tipo di corpetto shimano 11v dovrei sostituire il vecchio, potrei temporaneamente pedalare con lo stesso corpetto sottraendo l'ultimo pignone? E' una cosa fattibile che non creerebbe problemi o pensate che sia comunque il caso di cambiare il corpetto? Grazie
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ho acquistato il gruppo 105 11v e mi sono arenato sul corpetto 9v della mia bici. Il mozzo posteriore delle Ambrosio Exellight ssc monta un Ultegra presumo 6500 e c'era montato sù un pacco Dura ace 9v. Ora stavo pensando di cambiare anche le ruote ma nel frattempo invece di sostituire il corpetto, perche' farlo da solo non ne sarei capace, soprattutto perche' non riesco a capire con quale tipo di corpetto shimano 11v dovrei sostituire il vecchio, potrei temporaneamente pedalare con lo stesso corpetto sottraendo l'ultimo pignone? E' una cosa fattibile che non creerebbe problemi o pensate che sia comunque il caso di cambiare il corpetto? Grazie

il corpetto non si puo' cambiare, o meglio il corpetto a 11v non e' compatibile con quel tipo di ruote, ci sono due maniere per usare quelle ruote, o tornire il corpetto di 1,85mm ma ne bastano 1,5 o tornire il pacco pignoni di 1,85 mm,
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
il corpetto non si puo' cambiare, o meglio il corpetto a 11v non e' compatibile con quel tipo di ruote, ci sono due maniere per usare quelle ruote, o tornire il corpetto di 1,85mm ma ne bastano 1,5 o tornire il pacco pignoni di 1,85 mm,

Gran brutta notizia!! Ho finito di limare poco fa' il bordino posteriore del corpetto e solo in questo modo riesco a serrare la cassetta con soli 10 pignoni 12-28 invece dell' 11-28,tornire la cassetta invece sarebbe un'operazione difficile da fare,o meglio lo potrei anche fare ma dovrei andare a chiedere a chi fa' rettifiche di motori e francamente non penso siano disponibili a perdere tempo con me. Mi sa' che la lascio cosi' fino a che non comprero' le ruote nuove, anche perche', ammesso che riuscissi a farlo ma non si puo' come dicevi nel tuo post,sostituire il corpetto mi costerebbe un 40 - 50 euro di sicuro,due ruote nuove (fulcrum 5 LG) le trovo a 224 euro, quindi devo arrendermi.....L'ultimo dubbio mi rimane,come dicevo prima, sulla possibilita' o eventuali problematiche tecniche girando con la cassetta 10v ed il cambio 11v......?Non penso che la manopola del cambio possa deteriorarsi..?... grazie ad ogni modo per il prezioso ma doloroso contributo.
 
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Basta che chiedi a chiunque abbia un tornio, non serve una rettifica.
E' un lavoro da 5 minuti
Io l'ho fatto su due pacchi pignone, è una cazzata.
Poi appena riesco ti metto la foto.o-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Questo è il pacco pignoni ed il corpetto tornito la settimana scorsa.
Il corpetto l'ho abbassato di 5 decimi per non scendere troppo, i dentini dietro devono tenere 4kg di coppia di serraggio, scendere oltre era eccessivo.
Il pacco pignoni è spianato(l'11velocità ha un bordino) e sfondato di 1,35 mm per fare entrare precise le battute del corpetto, ma lo potevo sfondare pari fino al nero dello spider che non cambiava nulla.....finezza.
Potevo anche lasciare il corpetto originale e togliere l'1,85 mm dallo spider, ma a me piace così.
15170877_1493960777284835_3489341648459811057_n.jpg

Un tornitore ci mette 5 minuti se ha voglia....e al limite ti chiede 5 €, o un caffè o un grazie.o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Grazie per le risposte. Dunque vi postero' la foto del corpetto per continuare a discuterne con cognizione di causa perche' riguardo al consiglio di tornire,penso che ci sia poco materiale da togliere e nonostante tutto la cassetta 11v non si riesce a serrare. Io ho il sospetto che il corpetto sia un 9v perche' altrimenti avrei gia' potuto fissarla secondo quanto consigliatomi. Ad ogni modo mi interessa sapere anche l'altro aspetto della faccenda cioe' se vi sono controindicazioni ad usare temporaneamente la cassetta ridotta a 10v con la manopola 105 11v. A dopo.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
[MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION]
Sceicco hai perfettamente ragione ma.....
....chi è che torna al 10 Velocità?
Io posso sempre acquistare il corpetto 11 velocità ed il pacco pignoni non mi durerà all'infinito perciò mi sono semplicemente sbizzarrito.:mrgreen:
Volendo però basta 1 spessore da mezzo millimetro, o potrei abbassare di un altro mezzo millimetro il corpetto ed utilizzare uno spessore da 1mm presente nei pacchi da 10 velocità.
[MENTION=56734]CYKSP[/MENTION]
in teoria con l'11 senza un pignone(quindi 10 velocità) basta regolare i fine corsa e non dovresti avere problemi(ma non l'ho mai fatto perciò mi riservo la cosa)....
Comunque guarda se c'è posto(soprattutto tra pignone e raggi) e se c'è, sfonda lo spider come ho fatto io....o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
[MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION]
Sceicco hai perfettamente ragione ma.....
....chi è che torna al 10 Velocità?
Io posso sempre acquistare il corpetto 11 velocità ed il pacco pignoni non mi durerà all'infinito perciò mi sono semplicemente sbizzarrito.:mrgreen:
Volendo però basta 1 spessore da mezzo millimetro, o potrei abbassare di un altro mezzo millimetro il corpetto ed utilizzare uno spessore da 1mm presente nei pacchi da 10 velocità.
[MENTION=56734]CYKSP[/MENTION]
in teoria con l'11 senza un pignone(quindi 10 velocità) basta regolare i fine corsa e non dovresti avere problemi(ma non l'ho mai fatto perciò mi riservo la cosa)....
Comunque guarda se c'è posto(soprattutto tra pignone e raggi) e se c'è, sfonda lo spider come ho fatto io....o-o
no, questo non si puo' fare, i distanziali sono diversi, funzionerebbe per 2/3 pignoni gia' dal quarto avresti problemi di spaziatura
o-oo-o
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Perchè?;nonzo%
Ha detto che userebbe i comandi 105 11 velocità e pacco pignone 11 velocità ridotto di un rapporto.
Quindi "via!" per esempio il 15 e distanziale...perchè no?;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Grazie per le risposte. Dunque vi postero' la foto del corpetto per continuare a discuterne con cognizione di causa perche' riguardo al consiglio di tornire,penso che ci sia poco materiale da togliere e nonostante tutto la cassetta 11v non si riesce a serrare. Io ho il sospetto che il corpetto sia un 9v perche' altrimenti avrei gia' potuto fissarla secondo quanto consigliatomi. Ad ogni modo mi interessa sapere anche l'altro aspetto della faccenda cioe' se vi sono controindicazioni ad usare temporaneamente la cassetta ridotta a 10v con la manopola 105 11v. A dopo.

i corpetti 8-9-10v sono uguali, quello che cambia sono gli spessori in mezzo ai pignoni, per mettere le 11v shimano ha allungato di 1,85mm il corpetto e ridotto lo spessore dei distanziali interni,
per montare un pacco pignoni 11v su un corpetto 8-9-10v come detto prima o si tornisce il corpetto o si tornisce lo spider del pacco pignoni, la tornitura minima con cui un pacco pignoni si installa e si chiude su un corpetto 8-9-10v e' di 1,4mm, prova personale su ruote dura-ace c24 carbon 7850, tornito il corpetto di 1,4mm ed installato il pacco pignoni 11v
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Perchè?;nonzo%
Ha detto che userebbe i comandi 105 11 velocità e pacco pignone 11 velocità ridotto di un rapporto.
Quindi "via!" per esempio il 15 e distanziale...perchè no?;nonzo%

avevo capito che usava le leve e cambio da 11 su un pacco da 10,
nel caso che dici allora non e' ne un pacco pignoni 10v ne un pacco pignoni 11v, bisognerebbe inoltre spessorare bene la fine per avere la stessa lunghezza di un 10v e sperare che quando e' stanco ed in salita inavvertitamente non cerchi un'altro pignone
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Ho fatto alcune foto al corpetto in modo da poter valutare sia il discorso tornitura e sia la sua possibile sostituzione .Non so' se si nota la sgrossatura del bordino lato raggi la cui rimozione è servita a poco visto che per fissare la cassetta devo togliere sempre un pignone. Il mozzo e' un Ultegra (verniciato da me) mi pare, un 6500.A dopo.
 

Allegati

  • 20161128_164229.jpg
    20161128_164229.jpg
    123,3 KB · Visite: 44
  • 20161128_164145.jpg
    20161128_164145.jpg
    201,9 KB · Visite: 47
  • 20161128_164121.jpg
    20161128_164121.jpg
    209,6 KB · Visite: 48
  • 20161128_164133.jpg
    20161128_164133.jpg
    205 KB · Visite: 39