mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
buongiorno, volevo acquistare anch'io delle ruote ad alto profilo cinesi
Ma tra tasse e antidumping e tempi di attesa mi fa passare la voglia..
che voi sappiate , l'antiduming è una cosa europea??
la applicano tutti gli stati??? io pensavo di farmi consegnare le ruote in slovenia o croazia ( abitando vicino e avendo dei conoscenti)...

grazie

Se puoi spendere 600-700€ per una coppia di ruote allora ti conviene ordinare dalla cina il solo cerchio e poi le fai assemblare qua in Italia.

Puoi anche farti arrivare tutto (cerchio, mozzi e raggi) e fartele assemblare qui in Italia da uno bravo. Spendi poco di più (il montaggio di quaità non è certo gratis), hai delle buone ruote e spendi poco, senza rischio di antidumping.

In teoria le ruote delle biciclette dovrebbero essere regolate dalla seguente normativa:

Schermata_2016_11_22_alle_11_30_23.png


Schermata_2016_11_22_alle_11_29_57.png
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
leggiti tutti i post in cui dicono di aver pagato l'antidumping e guarda chi lo ha pagato, telai e ruote complete, anzi una volta l'hanno fatto pagare ad uno che aveva acquistato mozzi raggi e cerchi, tutto nella stessa scatola, risultato=antidumping
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
leggiti tutti i post in cui dicono di aver pagato l'antidumping e guarda chi lo ha pagato, telai e ruote complete, anzi una volta l'hanno fatto pagare ad uno che aveva acquistato mozzi raggi e cerchi, tutto nella stessa scatola, risultato=antidumping

Guardi, immagino che la dogana si legga tutto bdc-forum ogniqualvolta abbia bisogno di decidere se applicare una tariffa o meno. La ringrazio molto e mi scusi.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
leggiti tutti i post in cui dicono di aver pagato l'antidumping e guarda chi lo ha pagato, telai e ruote complete, anzi una volta l'hanno fatto pagare ad uno che aveva acquistato mozzi raggi e cerchi, tutto nella stessa scatola, risultato=antidumping


o-o

c'é la normativa, dalla Cina si incorre oltre all'iva e dazi 22%+4% anche in dumping 48% basta leggere o chiamare in dogana e vale per tutta l'Europa ed anche per gli USA
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Guardi, immagino che la dogana si legga tutto bdc-forum ogniqualvolta abbia bisogno di decidere se applicare una tariffa o meno. La ringrazio molto e mi scusi.

guardi, io la scuso, ma lei mi spieghi cosa c'entra quello che ha scritto con il fatto che alcuni utenti hanno pagato l'antidumping sulle ruote complete? mi sa che e' un po' confuso e non conosce molto bene il mondo dei materiali in carbonio di importazione,
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
sito dogane, hanno anche lo sportello telematico per le domande o un numero di telefono.
Le normative sono complesse, meglio chiamare e scrivere cosí si ha anche una prova scritta in caso di problemi.

auguri :mrgreen: leggiti qualche pagina di post sull'antidumping,
io l'ho pagata nonostante l'ammissione da parte del funzionario di aver sbagliato, dovevo fare ricorso per aver rimborso ma il costo del ricorso
ammesso che poi sarebbe andato a buon fine (con loro non lo sai mai) in pratica superava il valore delle ruote..
questa è una sintesi ma la diatriba con la dogana è andata avanti per mesi
:bua::bua:
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
auguri :mrgreen: leggiti qualche pagina di post sull'antidumping,
io l'ho pagata nonostante l'ammissione da parte del funzionario di aver sbagliato, dovevo fare ricorso per aver rimborso ma il costo del ricorso
ammesso che poi sarebbe andato a buon fine (con loro non lo sai mai) in pratica superava il valore delle ruote..
questa è una sintesi ma la diatriba con la dogana è andata avanti per mesi
:bua::bua:

non so come si sia svolta la tua pratica se vuoi...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
auguri :mrgreen: leggiti qualche pagina di post sull'antidumping,
io l'ho pagata nonostante l'ammissione da parte del funzionario di aver sbagliato, dovevo fare ricorso per aver rimborso ma il costo del ricorso
ammesso che poi sarebbe andato a buon fine (con loro non lo sai mai) in pratica superava il valore delle ruote..
questa è una sintesi ma la diatriba con la dogana è andata avanti per mesi
:bua::bua:

Mi sembra strano che un funzionario ammetta un errore altrimenti si potrebbe adire facilmente l'autotutela (questa sconosciuta). Secondo me c'è molta discrezionalità e poi tornando ai telai "grezzi" del tuo precedente post è evidente che la norma serva a tutelare i rifinitori/rivenditori europei che oltre al raw hanno la possibità anche di avere esenzioni per certi lotti sui telai semilavorati in carbonio. Il privato viene tagliato fuori, penso che addirittura potrebbero arrivare a contestargli la presenza degli inserti metallici per il movimento centrale o le rifiniture sul tubo sterzo per la serie sterzo integrata in quanto contrari alla troppo generica definizione di "grezzo".
o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Mi sembra strano che un funzionario ammetta un errore altrimenti si potrebbe adire facilmente l'autotutela (questa sconosciuta). Secondo me c'è molta discrezionalità e poi tornando ai telai "grezzi" del tuo precedente post è evidente che la norma serva a tutelare i rifinitori/rivenditori europei che oltre al raw hanno la possibità anche di avere esenzioni per certi lotti sui telai semilavorati in carbonio. Il privato viene tagliato fuori, penso che addirittura potrebbero arrivare a contestargli la presenza degli inserti metallici per il movimento centrale o le rifiniture sul tubo sterzo per la serie sterzo integrata in quanto contrari alla troppo generica definizione di "grezzo".
o-o

strano ma e accaduto ed io ho esposto solo in mina parte la diatriba fra me il responsabile della dogana etc etc.
non sto a sindacare la norma ma la discrezionalita ad caxxum con cui avvolte è applicata si o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.