Riflessione su prezzi gran fondo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Capisco il Tuo discorso. Però se il trend delle richieste di iscrizioni sarà sempre lo stesso, tra 5 anni per iscriversi alla IX Colli bisognerà chiedere un finanziamento in banca.

In economia esiste la leva del prezzo. Prezzi alti = bassa domanda. Prezzi bassi = alta domanda. Il prezzo di mercato è sempre in equilibrio fra domanda e offerta.
Se domani la MdD o la Ötzy o la Sporful portassero le iscrizioni a 300 euro quanti amatori le farebbero? Pochi, rispetto ai numeri attuali. Molti direbbero: «Per quest'anno mi regalo la (granfondo a piacere), solo per il gusto di farla una volta nella vita.»
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
e io trovo solo aspetti positivi nella cosa...una manifestazione più grande può garantire qualcosa in più, come servizi, a tutti. più la manifestazione è piccola e più è "competitiva". a me pare chiaro che si stia procedendo a "dividere" le gf in due. i circuiti ormai lasciano solo brutti pensieri, le gf piccole diventano "troppo" tirate, e tutti quelli che non fanno vita da atleta e preparazioni mirate, finiscono col preferire le manifestazioni più grandi all'interno delle quali trovano più spazio anche se non sono preparati in modo professionale o quasi.

Non ho detto che è una cosa negativa. Ho semplicemente analizzato (dal mio punto di vista) l'evoluzione del mercato.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E, commercialmente o giuridicamente giusto che sia, trovo immorale approfittarne

Entriamo in un campo minato quando si parla di immoralità.
Secondo te, quanto dovrebbe essere il costo di iscrizione di una manifestazione per non essere immorale? E quanto chiederesti tu?
Fai pure la distinzione fra granfondo di primo livello e di livello medio?
E se hai esempi concreti facceli sapere.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
La gf faggiangrad-malcontenta (dislivello 0 e durata 365 giorni) è gratuita e la partecipazione è segno di ortodossia

Esatto! Ma penso che con l'avvento del Socialfaggianesimo almeno una tappa all'anno della Faggiangrad-Malcontenta sara' gratuita e obbligatoria. Le granfondo attuali rimarranno come eventi satellite, ovviamente gratuiti anch'essi.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Esatto! Ma penso che con l'avvento del Socialfaggianesimo almeno una tappa all'anno della Faggiangrad-Malcontenta sara' gratuita e obbligatoria. Le granfondo attuali rimarranno come eventi satellite, ovviamente gratuiti anch'essi.

Potete fare a meno, tu e [MENTION=7073]bdiegoz[/MENTION], di inquinare una discussione potenzialmente interessante con i soliti post ironici e fuori contesto che fanno andare tutto in vacca?

Questa cosa del socialfaggianesimo ormai va avanti da un anno, non e' diventata un po' stantia?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Tutti i volontari della gran fondo Stelvio santini (e siamo tutti volontari) non vengono pagati... Vengono dati dei "contributi" alle varie associazioni per farsi una cena piuttosto che utilizzare per qualche attività propria come riconoscimento al lavoro svolto.

Prova un pò a spiegare quanto dovrebbe essere il costo di iscrizione alla granfondo per pareggiare i conti nel caso in cui dovresti pagare i volontari. Credo che si aggirerebbe sui 200-250 €.

Quindi è proprio grazie ai volontari che riusciamo a iscriverci a queste bellissime manifestazioni a tariffe relativamente basse (60€-70€ sono pochi in proporzione ai servizi ricevuti). E se nelle prime edizioni granfondo emergenti come Strade Bianche e Santini hanno tenuto prezzi ancora più bassi è stato funzionale al lancio della manifestazione. Non a caso sono stati in perdita. Quindi lamentarsi non ha proprio senso.
 

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Prova un pò a spiegare quanto dovrebbe essere il costo di iscrizione alla granfondo per pareggiare i conti nel caso in cui dovresti pagare i volontari. Credo che si aggirerebbe sui 200-250 €.

Quindi è proprio grazie ai volontari che riusciamo a iscriverci a queste bellissime manifestazioni a tariffe relativamente basse (60€-70€ sono pochi in proporzione ai servizi ricevuti). E se nelle prime edizioni granfondo emergenti come Strade Bianche e Santini hanno tenuto prezzi ancora più bassi è stato funzionale al lancio della manifestazione. Non a caso sono stati in perdita. Quindi lamentarsi non ha proprio senso.

impossibile calcolare .... se dovessimo pagare anche solo 15€/h ogni volontario vuole dire circa 75/150 € per 300 persone solo il giorno della gara più tutti i giorni prima e dopo. Ma al di là dei numeri senza volontari sarebbe impossibile organizzare qualsiasi cosa.
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
235
15
Visita sito
Entriamo in un campo minato quando si parla di immoralità.
Secondo te, quanto dovrebbe essere il costo di iscrizione di una manifestazione per non essere immorale? E quanto chiederesti tu?
Fai pure la distinzione fra granfondo di primo livello e di livello medio?
E se hai esempi concreti facceli sapere.

mi sembrava di averti già risposto
rileggi il 3D grazie
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Prova un pò a spiegare quanto dovrebbe essere il costo di iscrizione alla granfondo per pareggiare i conti nel caso in cui dovresti pagare i volontari. Credo che si aggirerebbe sui 200-250 €.

Quindi è proprio grazie ai volontari che riusciamo a iscriverci a queste bellissime manifestazioni a tariffe relativamente basse (60€-70€ sono pochi in proporzione ai servizi ricevuti). E se nelle prime edizioni granfondo emergenti come Strade Bianche e Santini hanno tenuto prezzi ancora più bassi è stato funzionale al lancio della manifestazione. Non a caso sono stati in perdita. Quindi lamentarsi non ha proprio senso.

giustissimo airone o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Prova un pò a spiegare quanto dovrebbe essere il costo di iscrizione alla granfondo per pareggiare i conti nel caso in cui dovresti pagare i volontari. Credo che si aggirerebbe sui 200-250 €.

Quindi è proprio grazie ai volontari che riusciamo a iscriverci a queste bellissime manifestazioni a tariffe relativamente basse (60€-70€ sono pochi in proporzione ai servizi ricevuti). E se nelle prime edizioni granfondo emergenti come Strade Bianche e Santini hanno tenuto prezzi ancora più bassi è stato funzionale al lancio della manifestazione. Non a caso sono stati in perdita. Quindi lamentarsi non ha proprio senso.

La penso anch'io così. E spesso dove paghi meno c'è anche meno sicurezza.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
impossibile calcolare .... se dovessimo pagare anche solo 15€/h ogni volontario vuole dire circa 75/150 € per 300 persone solo il giorno della gara più tutti i giorni prima e dopo. Ma al di là dei numeri senza volontari sarebbe impossibile organizzare qualsiasi cosa.
Proprio lì volevo arrivare. :eek:

Ed è proprio per questo che dopo ogni manifestazione dove mi sono divertito ci tengo a ringraziare, tramite gli organizzatori, i volontari che prestano servizio. Senza il loro tempo libero dedicato al nostro divertimento non ci sarebbero le granfondo. E nemmeno questa discussione. :mrgreen:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciò posto, in futuro si potrebbe prevedere di fissare il prezzo a seconda di quello che acquisti. Esempio: iscrizione base 30 Euro per tutti (40 per chi fa il medio perché si stanca di meno :mrgreen:); + 5 euro pasta party (10 per chi ha fatto il medio per le stesse ragioni); 1 ristoro garantito per tutti + 10 Euro per due ristori aggiuntivi; 5 Euro doccia; 30 Euro maglietta ecc. ecc. In un esempio del genere, io alla mia ultima GF avrei risparmiato 40 Euro.

Facile e comodo per la segreteria da gestire... I soldi risparmiati li dovete dare a loro 😁😁

Dal punto di vista del concorrente sarebbe bello, dal punto di vista organizzativo mi immagino in segreteria che scleri!! :mrgreen:
Il sig. pizzirilloo prende il pacchetto base, la sig.ra arwen il pacchetto completo, il sig. pinco prende il base più doccia e pasta party e non i ristori, il sig. pallino invece fa i ristori e la doccia ma non il pasta party e vuole la maglia... moltiplica per 3000, 5000 o 12000 persone e a fine gf registriamo un aumento di ricoveri in manicomio :mrgreen::mrgreen:
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
235
15
Visita sito
Pensa che c'e' gente che la passione dei concerti di madonna, chi ha la passione per le scarpe, chi per mangiare al ristorante, chi per il teatro. C'e' sempre qualche appassionato da un lato e un bieco profittatore senza cuore dall'altro.

P.S.: se vieni a sapere che l'ASD della GF che hai fatto domenica scorsa e' andata in perdita, intervieni eticamente con una generosa contribuzione aggiuntiva?

Madonna, il ristoratore, chi vende le scarpe
non lo fa sotto l'egida di una ASD o una Pro Loco
sempre ammesso che sia giusto il loro (ma mica di tutti...) approfittare del fattore domanda offerta, è una cosa molto diversa da quella che stiamo discutendo qui e non vorrei andare OT

parliamo di ASD e quindi ciò che è "forse" giusto in un altro ambito non lo è di "sicuro" nello specifico; se CHANO organizza la Stelvio e tara l'iscrizione sui costi che deve sostenere fa il suo lavoro di CO non solo in modo 'moralmente corretto' ma anche giuridicamente e fiscalmente,
se qualcuno invece cerca di massimizzare il proprio guadagno alzando l'iscrizione perché "tanto la gente si iscrive lo stesso" ( e mi stupisco dei tanti commenti a favore di questo modus operandi) e lo fa, ripeto, sotto l'egida di una ASD, non solo a mio avviso è molto meno corretto eticamente, ma in assoluto (quindi non solo a MIO avviso) non lo è nemmeno giuridicamente e fiscalmente
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Prova un pò a spiegare quanto dovrebbe essere il costo di iscrizione alla granfondo per pareggiare i conti nel caso in cui dovresti pagare i volontari. Credo che si aggirerebbe sui 200-250 €

C'è volontario e volontario. C'è l'amico, il conoscente, a cui chiedi due, tre, quattro ore e non lo paghi e te la cavi con il pasta party o il sacchetto di ciò che è avanzato ai ristori e c'è il volontario che fa parte di un'associazione, a cui tu, organizzatore, ti sei rivolto e alla quale versi un corrispettivo.
Oppure quello che non è né uno né l'altro e che devi in qualche modo ricompensare e in genere lo fai con una cena a fine manifestazione.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non penso. Ritengo che ormai il ciclismo amatoriale, come il podismo, sia diventato un fenomeno di massa, e come tale farà sì che molte manifestazioni minori o poco più che minori si ridimensioneranno lasciando il posto ad organizzazioni commerciali che si divideranno la grossa fetta dell'agonismo amatoriale, lasciando agli altri una parte, se non minoritaria, molto frammentata.

e io trovo solo aspetti positivi nella cosa...una manifestazione più grande può garantire qualcosa in più, come servizi, a tutti. più la manifestazione è piccola e più è "competitiva". a me pare chiaro che si stia procedendo a "dividere" le gf in due. i circuiti ormai lasciano solo brutti pensieri, le gf piccole diventano "troppo" tirate, e tutti quelli che non fanno vita da atleta e preparazioni mirate, finiscono col preferire le manifestazioni più grandi all'interno delle quali trovano più spazio anche se non sono preparati in modo professionale o quasi.

Concordo con entrambe le analisi, a mio avviso nel tempo le piccole ed esasperate GF saranno destinate a sparire a favore delle grandi manifestazioni.

Come ho scritto in precedenza i motivi che avete esposto sono quelli che alla fine hanno fatto sparire la maggior parte delle GF della Campania, e credetemi, è molto frustrante pagare e alla partenza scoprire che sei in una una gara di 150 persone tagliata su misura per gli atleti di elite della ASD organizzatrice, è umiliante per un amatore/appassionato, seppure decentemente preparato, trovarsi fuori gara dopo pochi minuti dal "piede a terra" e vedersi passare dall'autoambulanza e dal carro scopa, e ritrovarsi senza la benchè minima assistenza, tra l'altro con percorsi spesso mal segnalati.

Dopo cinque anni di queste incazzature ho deciso di non partecipare più... ora le GF in Campania si contano sulle dita di una mano, e mi dispiace per quella di Torchiara che a mio avviso è forse l'unica che merita, ben organizzata e gestita, con un percorso di grande impatto paesaggistico, ma che stenta a confermarsi nel circuito delle famose a causa della miopia delle amministrazioni comunali (quest'anno non si è fatta).

Sul discorso prezzi preferisco dare 100€ per una Nove Colli invece che 30€ per una GF gestita da una banda di organizzatori scalcagnati e in mala fede, e i 100€ li pagherei senza battere ciglio perchè è un prezzo che posso accettare (con qualche piccolo e sostenibile sacrificio) vista l'organizzazione, e sarei soddisfatto di pagare questi soldi nella consapevolezza, anchè se fossi l'ultimo arrivato, di avere gli stessi diritti del vincitore, e di usufruire di una organizzazione che coinvolge non solo la ASD promotrice ma tutta la comunità, dagli albergatori con i prezzi convenzionati, ai ristoratori etc. etc.
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
parliamo di ASD e quindi ciò che è "forse" giusto in un altro ambito non lo è di "sicuro" nello specifico; se CHANO organizza la Stelvio e tara l'iscrizione sui costi che deve sostenere fa il suo lavoro di CO non solo in modo 'moralmente corretto' ma anche giuridicamente e fiscalmente, se qualcuno invece cerca di massimizzare il proprio guadagno alzando l'iscrizione perché "tanto la gente si iscrive lo stesso" ( e mi stupisco dei tanti commenti a favore di questo modus operandi) e lo fa, ripeto, sotto l'egida di una ASD, non solo a mio avviso è molto meno corretto eticamente, ma in assoluto (quindi non solo a MIO avviso) non lo è nemmeno giuridicamente e fiscalmente

Ma non ti obbliga nessuno a iscriverti. Non è scritto da nessuna parte che abbiamo diritto ad iscriverci alle gare a prezzi che noi riteniamo ragionevoli solo perché amiamo gareggiare.
Gli organizzatori organizzano e sulla base delle loro scelte economiche fissano i prezzi (che siano ASD senza fini di lucro o imprese commerciali vere e proprie), sta a chi vuole partecipare decidere se quella manifestazione è adeguata al prezzo che gli chiedono.
Il tuo presupposto parte da un concetto sbagliato solo perché a te piace andare in bici.
Se ti piacesse l'abbigliamento firmato che faresti? Diresti che Armani è immorale perché fa pagare i suoi completi 2 mila euro e tu non puoi permettertelo o non vuoi spendere quei soldi?
Nell'economia di mercato - e le granfondo lo sono, che ti piaccia o meno - chi vende fissa i prezzi per selezionare il loro mercato di riferimento, se vuoi il suo prodotto accetti il prezzo altrimenti vai altrove.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
se qualcuno invece cerca di massimizzare il proprio guadagno alzando l'iscrizione perché "tanto la gente si iscrive lo stesso" ( e mi stupisco dei tanti commenti a favore di questo modus operandi) e lo fa, ripeto, sotto l'egida di una ASD, non solo a mio avviso è molto meno corretto eticamente, ma in assoluto (quindi non solo a MIO avviso) non lo è nemmeno giuridicamente e fiscalmente

Ancora sto aspettando che mi indichi illeciti e reati :idea:

qualora fosse dimostrato che soggetti del tipo ASD, nell'organizzare eventi sportivi di tipo ciclistico, si arricchiscono a dismisura, dovresti segnalare a noi quali sono gli illeciti ed eventualmente i reati ai quali sono esposti.

Altrimenti nulla di quel che dici è poco etico o addirittura immorale.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io ho l'impressione che si stia facendo un po' di confusione...
non è scritto da nessuna parte e in nessuna normativa che le asd non possano avere un bilancio in attivo e non debbano avere fini di lucro, hanno il divieto di dividere l'eventuale avanzo positivo di bilancio tra i soci e l'obbligo di reinvestire l'eventuale avanzo per il miglioramento della società.
Chi non può avere fini di lucro sono le ONLUS che sono un'altra cosa.
Io ancora veramente non capisco perché ci si ostini a ritenere immorale che una ASD abbia un guadagno (da reinvestire per la ASD stessa), per quali altri motivi moralmente accettabili un CO dovrebbe sbattersi ad organizzare una gara altrimenti? solo per far divertire i partecipanti?
eh... sarebbe bello