Deragliatore 9v-10v-11v

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ciao utenti
Vorrei chiedervi quale è la differenza tra un deragliatore(anteriore)
per 9v rispetto ad uno per 10v o per uno a 11v.
Sui siti di vendita trovo nelle specifiche del deragliatore per cambio a 9 velocità oppure 10v o ancora 11v.
Io non riesco a capire la differenza.
Grazie a tutti
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Più che dalle velocità dipende dal modello, ad esempio ci sono dei 9-10-11 velocità Campagnolo usabili con le stesse leve,a due 11 velocità incompatibili, almeno sulla carta, tra loro.
Devi essere più specifico.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ma io mi riferisco al principio di funzionamento del deragliatore che è sostanzialmente uguale per tutti i modelli,marche e velocità.
Un cavetto che tira un binario trattenuto da una molla e che la stessa
fa ritornare indietro il binario.Il movimento che deve fare è di spostare il
binario da una corona all'altra e viceversa.Che differenza fa se c'è un pacco
pignoni da 9 o 10 o 11 velocità.il movimento è sempre lo stesso.
Anche per la marca vale lo stesso discorso.A parte il punto di vista estetico che ovviamente cambia,cosa mi impedisce di montare un deragliatore Campagnolo
su un cambio Sram o Shimano o viceversa?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma io mi riferisco al principio di funzionamento del deragliatore che è sostanzialmente uguale per tutti i modelli,marche e velocità.
Un cavetto che tira un binario trattenuto da una molla e che la stessa
fa ritornare indietro il binario.Il movimento che deve fare è di spostare il
binario da una corona all'altra e viceversa.Che differenza fa se c'è un pacco
pignoni da 9 o 10 o 11 velocità.il movimento è sempre lo stesso.
Anche per la marca vale lo stesso discorso.A parte il punto di vista estetico che ovviamente cambia,cosa mi impedisce di montare un deragliatore Campagnolo
su un cambio Sram o Shimano o viceversa?

Gli ultimi modelli Shimano e Campagnolo hanno un tiraggio di leva diverso rispetto alle serie precedenti pur dello stesso marchio. Fino a queste serie i deragliatori, non importa le velocità , erano perfettamente compatibili tra loro anche tra marche diverse. Quindi, ad esempio, un Campagnolo a nove velocità funziona perfettamente con una leva 2014, ma un deragliatore a 11 v del 2014 non funzionerà con una leva 11v del 2015.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.080
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
cosa mi impedisce di montare un deragliatore Campagnolo
su un cambio Sram o Shimano o viceversa?

le misure

(quanto cavo tira uno scatto, quanto si sposta il deragliatore per un mm di tiraggio cavo, che distanza c'è tra i pignoni; come ti ha detto Gamba, non è solo una questione di Shi/Camp, ma proprio di N vel e modelli)
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
le misure

(quanto cavo tira uno scatto, quanto si sposta il deragliatore per un mm di tiraggio cavo, che distanza c'è tra i pignoni; come ti ha detto Gamba, non è solo una questione di Shi/Camp, ma proprio di N vel e modelli)

Perdonami, ma non riesco a capire come possano incidere il numero di velocità sul deragliatore.
Stiamo parlando di solo 2 corone e quindi di uno scatto solo.
La differenza tra un 9 v e un 11v è lo spessore delle corone che è di pochi decimi e non penso che 3 decimi di mm. possano fare la differenza
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Dalle 9 alle 10 velocitá puoi mischiare tutto quello che vuoi tra tutte le marche. Nei modelli a 11 ci sono differenze che sarebbe più semplice analizzare caso per caso, Shimano e Campagnolo hanno cambiato il braccio, e quindi la leva, dei loro derahliatori. Lo yaw SRAM è ancora un caso a parte che non ho mai approfondito.Questo in base alle specifiche delle case, a volte la pratica è diversa, ma non avendo mai provato non possiamo garantirtelo.
Anzi, potresti studiarti bene i manuali e spiegarcelo tu.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.080
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Perdonami, ma non riesco a capire come possano incidere il numero di velocità sul deragliatore.
Stiamo parlando di solo 2 corone e quindi di uno scatto solo.
La differenza tra un 9 v e un 11v è lo spessore delle corone che è di pochi decimi e non penso che 3 decimi di mm. possano fare la differenza

credevo parlassi del deragliatore posteriore; sorry !

lascio la parola a [MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] che ne sa una più di Bertoldo...