Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Potresti almeno leggere il post che ha generato l'OT... Che non è riferito alla catena ma al rumore del MC...

o-o

Allora facciamo così...

Qualcuno che ha il famoso rumore dal MC potrebbe provare a mettere del vero lubrificante dallo scolo sotto il MC per raggiungere i cuscinetti lato interno nella speranza che faccia sparire il rumore...

Logicamente è una prova che probabilmente non risolve il problema.

ho aggiunto dopo infatti che non mi esprimevo sui cuscinetti...
ma visto che era uscito il discorso catena, confermavo semplicemente che non dura nulla sulla catena...solo questo
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Se voi dite che nel WD40 c'è il gasolio o petrolio bianco, quando nel sito non c'è scritto nulla di simile, probabilmente avete analizzato il prodottto o assaggiato perciò lascio perdere.

Per il discorso pedivella esterna, se guardi gli esplosi della guarnitura, vedrai che prima di arrivare ai cuscinetti ci sono diversi spessori e protezioni, perciò credo che sia quasi inutile metterlo dall'esterno.

Saluti e buon caad

Guarda che ti stai incapponendo su una cosa che è gia stata molto discussa sul forum: il WD40 non va bene per lubrificre le parti della bici, non è che lo diciamo noi lo dicono i fatti, provalo e poi facci sapere....
Non per niente esistono prodotti specifici di WD40 per la bici ma non sono il WD40 generico.
p.s. le protezioni che ci sono non sono a tenuta, sono solo spessori per non fare muovere lateralmente la guarnitura, l'unica vera protezione che c'è è qualla sui cuscinetti stessi, ma se si usa un po' di olio e magari i cuscinetti non sono più nuovissimi da li passa, ho già provato...
Ciaoo-o
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Rimango dell'idea che BB30...MMMMMM...nobbuono.

Io per quello mi sono già messo il cuore in pace... Però dopo 3.000 km, acqua presa (seppur poca), e tutto lo sporco tirato su dalla strada nell'inverno sono ancora fortunatamente esente da scricchiolii da bb30.
Diciamo che per me anche se dovessere fare rumore ogni 3/4 mila chilometri non è tutto sto problema, dato che li faccio in 6 mesi... Smontare ingrassare e rimontare il tutto una volta ogni sei mesi non è poi tutto sto sbattimento e la bici è, come dici anche tu, fantastica o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io per quello mi sono già messo il cuore in pace... Però dopo 3.000 km, acqua presa (seppur poca), e tutto lo sporco tirato su dalla strada nell'inverno sono ancora fortunatamente esente da scricchiolii da bb30.
Diciamo che per me anche se dovessere fare rumore ogni 3/4 mila chilometri non è tutto sto problema, dato che li faccio in 6 mesi... Smontare ingrassare e rimontare il tutto una volta ogni sei mesi non è poi tutto sto sbattimento e la bici è, come dici anche tu, fantastica o-o

Non è così disastroso il bb30 come vogliono farci credere, basta stare attenti durante il lavaggio e non usare sgrassanti tipo benzina, gasolio ecc..
Poi se deve capitare capita...:mrgreen:
Io in 8 anni di bb30 ho avuto problemi solo una volta ma per colpa mia, avevo usato del gasolio....
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Io per quello mi sono già messo il cuore in pace... Però dopo 3.000 km, acqua presa (seppur poca), e tutto lo sporco tirato su dalla strada nell'inverno sono ancora fortunatamente esente da scricchiolii da bb30.
Diciamo che per me anche se dovessere fare rumore ogni 3/4 mila chilometri non è tutto sto problema, dato che li faccio in 6 mesi... Smontare ingrassare e rimontare il tutto una volta ogni sei mesi non è poi tutto sto sbattimento e la bici è, come dici anche tu, fantastica o-o
...unica piccola pecca del CAAD12...
Per il resto...una bomba...Sabato scorso ho corso la 12h di Monza...Una moto.
Probabilmente ho azzeccato le geometrie giuste...sono comodo da dio.
Da fine Febbraio ho percorso quasi 8000 km con "lei"...con ruote diverse...sempre soddisfatto al rientro dal giro.:love[1]:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non è così disastroso il bb30 come vogliono farci credere, basta stare attenti durante il lavaggio e non usare sgrassanti tipo benzina, gasolio ecc..
Poi se deve capitare capita...:mrgreen:
Io in 8 anni di bb30 ho avuto problemi solo una volta ma per colpa mia, avevo usato del gasolio....

Io ad esempio la bici la pulisco a secco, con un panno morbido, ogni volta che rientro a casa... Ci va un minuto e la bici sta sempre pulita (il caad12 rosso merita di essere sempre pulito e luccicante). :mrgreen:
Poi quando c'è un pò più di sporco resistente prendo uno straccio bagnato in sola acqua e poi uso "olio di gomito". Più al naturale di così... o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
...unica piccola pecca del CAAD12...
Per il resto...una bomba...Sabato scorso ho corso la 12h di Monza...Una moto.
Probabilmente ho azzeccato le geometrie giuste...sono comodo da dio.
Da fine Febbraio ho percorso quasi 8000 km con "lei"...con ruote diverse...sempre soddisfatto al rientro dal giro.:love[1]:

Anch'io mi trovo veramente comodo sopra... Settimana scorsa ci ho fatto 155 km, tornato a casa non avevo il minimo fastidio posturale. Idem mercoledì, che ho fatto 5 ore, 115 km e quasi 3.000 metri di dslv, nessun problema a parte il mal di gambe, ma quello è dovuto a me :cry:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il problema si ripresenta periodicamente perchè è insito in questo progetto e non è risolvibile se non smontando e rimontando il tutto periodicamente serrando a dovere.
Il WD è l'ultima delle cose da mettere perchè lava via e lascia asciutto il cuscinetto. Paradossalmente se ci butti un secchio d'acqua per un pò potrebbe anche smettere di far rumore ma non è che l'acqua risolve :mrgreen:
In alcuni casi non si risolve nemmeno ingrassando perchè il problema nasce dall'accoppiamento tra cuscinetto e scatola e l'unico sistema sarebbe quello di togliere il tutto, pulire adeguadamente e rimontare i cuscinetti mettendo della Loctite tra cuscinetto e scatola come fanno per le calotte tipo press-fit. o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Da possessore di Synapse primo modello dico che la soluzione è smontare tutto, mettere un adattatore BSA e godersi questi fantastici telai. Peccato non poter usare le pedivelle Cannondale che sono stupende, ma continuano ad incapponirsi su questo progetto nato sbagliato, se solo lo volessero ammettere le bici sarebbero perfette!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Da possessore di Synapse primo modello dico che la soluzione è smontare tutto, mettere un adattatore BSA e godersi questi fantastici telai. Peccato non poter usare le pedivelle Cannondale che sono stupende, ma continuano ad incapponirsi su questo progetto nato sbagliato, se solo lo volessero ammettere le bici sarebbero perfette!

:mrgreen::mrgreen:
100% d'accordo. Quali adattatori consigli?
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Da possessore di Synapse primo modello dico che la soluzione è smontare tutto, mettere un adattatore BSA e godersi questi fantastici telai. Peccato non poter usare le pedivelle Cannondale che sono stupende, ma continuano ad incapponirsi su questo progetto nato sbagliato, se solo lo volessero ammettere le bici sarebbero perfette!


Ovvio che quoto.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] o-oo-oo-oo-o
Non c'è niente da fare. Il vecchio BSA è in assoluto il migliore. Puoi metterlo sott'acqua e spruzzarci con l'idropulitrice tutte le settimane e non fa un verso. o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

lepro

Pignone
2 Ottobre 2015
163
10
45
Varese
Visita sito
Bici
Bho
Però dai...
Le soddisfazioni sono mooooooooooooltissssssssime...6,8 kg. con telaio Alu...eddai!!!!!! o-oo-oo-o

Si, la mia pesa anche meno...peró ora mi sto rompendo..la caad da quando ha cominciato a far rumore ho gia ingrassato una volta ed é durata 2 uscite..cambiato cuscinetti e fatto altre 2 uscite il rumore é tornato..ora é ferma dal meccanico gli ho detto di non darmela fin quando non risolve..
Adesso si é messa a farlo anche la slate..sto impazzendo..
Meno male che l'hm 2016 sembra per il momento esente..
Almeno sull'evo 2015 che avevo prima con un po di olio catena wd40 messo all'esterno del mc il rumore spariva per settimane...con queste no..
Ah..me lo faceva anche la scalpel...ho fatto cambiare i cuscinetti...meno male che non la sto usando...sono sicuro che in 2 uscite ricomincerá...e io cominceró a vendere cannondale
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se interessasse a qualcuno, ho visto l'altro giorno su Subito.it in vendita un Caad12 Ultegra colorazione arancione (uguale al mio) con spidering opi 50/34, taglia 56, a 1.100 €, zona Torino!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si, la mia pesa anche meno...peró ora mi sto rompendo..la caad da quando ha cominciato a far rumore ho gia ingrassato una volta ed é durata 2 uscite..cambiato cuscinetti e fatto altre 2 uscite il rumore é tornato..ora é ferma dal meccanico gli ho detto di non darmela fin quando non risolve..
Adesso si é messa a farlo anche la slate..sto impazzendo..
Meno male che l'hm 2016 sembra per il momento esente..
Almeno sull'evo 2015 che avevo prima con un po di olio catena wd40 messo all'esterno del mc il rumore spariva per settimane...con queste no..
Ah..me lo faceva anche la scalpel...ho fatto cambiare i cuscinetti...meno male che non la sto usando...sono sicuro che in 2 uscite ricomincerá...e io cominceró a vendere cannondale
Vittima del Bb30. Perseverare è diabolico però!
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Da possessore di Synapse primo modello dico che la soluzione è smontare tutto, mettere un adattatore BSA e godersi questi fantastici telai. Peccato non poter usare le pedivelle Cannondale che sono stupende, ma continuano ad incapponirsi su questo progetto nato sbagliato, se solo lo volessero ammettere le bici sarebbero perfette!

[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] Se ho capito bene, dovendo io passare il mio ultergra 10 vel su un caad 12, mi dovrò munire di un adattatore bsa e sarei esente da questo ''difetto'', mi confermi?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] Se ho capito bene, dovendo io passare il mio ultergra 10 vel su un caad 12, mi dovrò munire di un adattatore bsa e sarei esente da questo ''difetto'', mi confermi?

Esatto, naturalmente l'adattatore deve essere inserito a regola d'arte e il problema è risolto. Avrai qualche watt in meno dovuto alla minor rigidità del sistema, ma scommettiamo che non te ne accorgi e il nervoso in meno compensa il fatto abbondantemente?
 
  • Mi piace
Reactions: robozap
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.