Bixxis: Biciclette Italiane per il XXI Secolo.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=74062]Ferro1[/MENTION]

In effetti l' allestimento prevede:
1. gruppo Campagnolo Super Record
2. Ruote Shamal ( beh comunque non leggerissimi visto che per scendere sotto i 7kg molti equipaggiano la bici con ruote in carbonio)
3. Addirittura reggisella in titanio
4. piega deda/superleggero

Per questo ho chiesto quanto pesava il solo telaio..
diciamo che con componenti più abbordabili, magari lasciando pure le ruote, quel mezzo si assesterebbe attorno a kg 8,4/8,5 che comuque è pur sempre un buon peso su un telaio di acciaio..
Inoltre la forcella Falz ha un design molto simile alle classiche forcelle di acciaio e non sfigura insieme a un telaio dalle linee decisamente classiche pur con tubi lievemente oversize ad esempio rispetto a una classicissima, come forme intendo, Gios Super Record.

Ma questa Prima ha lo sterzo conico? Non l' ho vista bene ma non mi pare..
Poi resta il fatto che avere 500 gr in più sul telaio secondo me non comporta nulla anch eai livelli di un amatore evoluto
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
quello che fa lievitare il peso é il tubo sterzo, conico pesa di piú, tipo di verniciatura 1-2-3-4 colori, se presente cataforesi, tipo di tubi, gli oversize pesano qualcosa in piú, e foderi alti e bassi).
Comunque il peso é l'ultima cosa visto che in acciaio si riescono ad ottenere bici in taglia 55cm con peso totale sotto i 7kg tutto dipende dai componenti, ne sa qualcosa [MENTION=7133]mika[/MENTION]


Diciamo che a parità di costo telaio, se non si opta per telaisti top ai quali giustamente viene riconosciuta anche una quota per il Marchio o il nome del telaista, le differenze peso rispetto ad un carbonio, che ricade immediatamente sul media gamma, possono essere 3-600 grammi, che ovviamente ti trascini dietro, comunque tu assembli la bici. La mia pesa sotto i 7 kg, ma ho alcuni componenti costosi.
Se avessi preso un telaio top carbon probabilmente ora avrei 1500 euro in meno in tasca, una bici da nemmeno 6 kg, e un prodotto che emozionalmente mi comunicherebbe poco, al contrario del mio che ha molto, appunto, del mio, essendo fatto custom. Ma in ogni caso anche con una di queste Bixxs, magari meno customizzabili essendo un progetto ben preciso, direi che la stroria di De Rosa unita all'estrema eleganza dei telai che produce varrebbe notevolmente più di qualsiasi risparmio di peso, guardando l'equilibrio dell'intero prodotto.
Probabilmente se dovessi gareggiare puntando anche a posizioni di vertice la mia scelta non ricadrebbe sull'acciaio, ma sono ben distante da produrre certe prestazioni, che richiederebbero di sfruttare ogni singola potenzialità data dal mezzo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teobass

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=7133]mika[/MENTION]

appunto ci si affida spesso al mezzo anzichè ad aumentare le proprie capacità con alimentazione e allenamento, cosa che peraltro pochi di noi possono fare un maniera scrupolosa avendo lavoro e famiglia...

Gareggiare e vincere grazie al mezzo?
Dai .. credo che Cancellara sarebbe cancellara anche con un' altra bici, ovvio che abbia almeno dei mozzi, e che comunque Sagan in discesa va più forte di molti che vanno in moto... e io le Pinne con la bici da corsa non riesco a farle neppure se mi dessero una zero.6 :cry:
iperboli ovviamente ( beh non su sagan)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=7133]mika[/MENTION]

appunto ci si affida spesso al mezzo anzichè ad aumentare le proprie capacità con alimentazione e allenamento, cosa che peraltro pochi di noi possono fare un maniera scrupolosa avendo lavoro e famiglia...

Gareggiare e vincere grazie al mezzo?
Dai .. credo che Cancellara sarebbe cancellara anche con un' altra bici, ovvio che abbia almeno dei mozzi, e che comunque Sagan in discesa va più forte di molti che vanno in moto... e io le Pinne con la bici da corsa non riesco a farle neppure se mi dessero una zero.6 :cry:
iperboli ovviamente ( beh non su sagan)


Non entriamo in discorsi difficili, complicati e con molte sfaccettature , saremmo OT, anzi lo siamo già. O ancora non mettermi cose in bocca che non ho detto: non si vince e non si perde grazie al mezzo. Cancellara rimane Cancellara (perchè dovrebbe cambiare?) ma se guida una Graziella non vince...esempio del cacchio ma se estremizziamo magari si capisce quello che volevo dire.
Barco però fa per un noto professionista una bici acciaio misto carbonio (nemmeno tutto acciaio) che lui usa per allenamento poiché più comoda, ma non performante come la bici da gara in carbonio...questo lo dice lui professionista, non c'è molto da ragionarci su. A certi livelli le sfumature possono fare la differenza.

Personalmente qui chiudo poiché non voglio alimentare il 3d con queste disamine che non portano da nessuna parte, peraltro. o-o
 
Ultima modifica:

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Set Columbus Life (60 vert. 57,50 oriz.), tubo sterzo integrato 21 cm, piantone inclinato a 73°, forcellini ricavati dal pieno e posteriori orizzontali X-Stays, forcella Pegoretti Falz, gruppo Campagnolo Super Record 11spd, ruote Mavic, sella SMP Carbon lite, pedali Look Delta CX6, porta borraccia King Cage Ti.



7,950 kg.


mio peso forma 77,50 per 1,88 mt (Cavallo 93,50)

molto bella. Peso assolutamente nella norma, considerando la componentistica. Aggiungo che, pur non conoscendolo, dai suoi interventi in internet, ho una grande considerazione di De Rosa persona, e non solo del telaista (e ci mancherebbe altro, è la storia della bici). Per cui mi auguro ci siano sempre più bixxis in giro (magari viola/rosa fluo, che vanno più veloci)
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
"Che te lo dico a fare!" cit. Al Pacino in Donnie Brasco.
Attendiamo recensione dettagliata delle prime impressioni su strada e altri contributi fotografici.

Sì certamente!
Oggi ho fatto 30 chilometrini tranquilli solo per fare regolazioni... comunque ho dato qualche spinta e direi che parte bene!

Stay tuned !
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.509
1.917
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Telaio e più in generale bicicletta ineccepibile oltre che bella.
sarà forse una cosa provvisoria, ma l'unico "difetto" che trovo è l'angolazione di quello stem, non capisco perchè così impennato!
 
  • Mi piace
Reactions: mika

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Telaio e più in generale bicicletta ineccepibile oltre che bella.
sarà forse una cosa provvisoria, ma l'unico "difetto" che trovo è l'angolazione di quello stem, non capisco perchè così impennato!

Bravo !! Infatti andava bene sulla Barco, qui no. Diversi angoli sterzo. Ho già ordinato un Deda con 2° in meno.
o-o