Parere posizionamento in bici

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ma non sono io a dovertele provare! non sono mica un telaista.... vai a parlare con chi fa telai
ci andrei anche ma visto che sei tu a scrivere ciò
. peccato che il peso del ciclista si sposti all'indietro, determinando un carico maggiore alla ruota posteriore (maggiore attrito), scaricando quella anteriore (minore controllo dello sterzo e minore aderenza della ruota in frenata).
mi chiedo e ti chiedo
1) ammasso che abbia piu attrito dietro ne avrà allora meno davanti ... o no?
2) se lo sterzo perde stabilità per 2 cm di arretramento allora è tutto sbagliato
3) minore aderenza in frenata col baricentro così alto? peccato che prima di perdere aderenza ti sei già cappottato

vedi non ti offendere ma io non concordo, è illogico, mi spiace :)
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si, il mio discorso o meglio, il discorso che sostiene il telaista in fase di progettazione e realizzazione, è finalizzato al conseguimento del telaio ideale, cioè quello che meglio si adatta al ciclista, senza dover ricorrere ad alcun aggiustamento. Poi, un conto è correggere 1cm perchè magari si ha un femore un pò più lungo o corto della media, tutto un altro (e qui è il punto della discussione) è non averla a disposizione questa "taglia ideale", vuoi per scarsità di offerta, vuoi per geometrie mal calibrate o sviluppate tenendo conto che l'offerta sarà appunto di 5/6 taglie, non di più.
Come si dice, fare qualcosa che "può andar bene a tutti" alla fine rischia di non andar bene a nessuno....
abatta, scusa ma io oltre a non capire molto di qs cose tecniche non capisco il senso di farsi fare una bici su misura riguaedo il discorso sella tutta indietro o tt avanti....
x me e' follia pura in quanto io ad esempio che l'unico vizzio che ho e' la bici alla fine cambiero' ogni 2 anni modello perche' e' un vizzio, una passione, una coglionata chiamala come vuoi, se avessi una bici anonima su misura a chi la vendo poi?
la do dentro x 4 €?
ti faccio un esempio io comprai la zero 9 a 2400€ a giugno 2014 a settembre 2015 l'ho data dentro x prendere l'infinito alla fine supervalutata e con poco piu' di 1500€ ho una bici che ora costa 4mila€, se gli avessi proposto una bici su misura in permuta immagina come andava a finire....
almeno che uno non si tenga la bici sartoriale x 10 anni ma allora e' un altro discorso...o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Vabbè ma non capisco... allora uno si prende una bici sbagliata perchè tanto tra due anni la vende? Poi avere una bici su misura non vuol dire andare a casa di Ernesto Colnago che col metro in mano ti fà una bici ultra personalizzata... già avere una gamma di 8-10 taglie con uno scarto di 1cm tra una e l'altra vuol già dire avere praticamente una bici su misura, perchè l'offerta è talmente ampia e proporzionata da permetterti di trovare la tua taglia ideale.
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
[MENTION=45676]Tatil[/MENTION] sbrigati a fare 'ste caspita di foto che la discussione sta diventando più insensata di quella terrificante lampada vintage bianca che hai sul tavolo.

Se te l'hanno regalata sappi che potrebbe nascondere una nemmeno troppo velata ironia...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ma io non ho detto di prendere una bici sbagliata...
scusa ma al limite sei tu che x la sella posizionata al max ( le case costruttrici lo approvano ) dici che la bici e' sbagliata......
moltissime case hanno diverse misure Bianchi in primis.
boh, io su misura mi son fatto fare l'abito al mio terzo matrimonio....
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ma io non ho detto di prendere una bici sbagliata...
scusa ma al limite sei tu che x la sella posizionata al max ( le case costruttrici lo approvano ) dici che la bici e' sbagliata......
moltissime case hanno diverse misure Bianchi in primis.
boh, io su misura mi son fatto fare l'abito al mio terzo matrimonio....
Certo! se compri un telaio Bianchi infinito o un Sempre, oppure una Cannondale o tante altre, una decina di taglie le trovi sempre su vari modelli e, di fatto, sono praticamente dei "su misura".
Questo ti dà anche un altro vantaggio, ovvero quello di scegliere una taglia 1cm più grande o più piccola, a seconda che tu abbia bisogno di più arretramento o meno, di uno sterzo un pò più alto o meno. Gli stessi angoli, tra due taglie cosi vicine, varieranno di pochissimo, se non sono addirittura identici.
Quanti ne senti qui sul forum dire "sono indeciso tra una M e un L"... poi guardi le quote e una è una 53,5 e l'altra una 56 e allora è dura far quadrare i conti.
La mia battuta sugli angoli della Canyon tutti uguali era per dire una cosa scontata, non pensavo di prolungare oltre modo una discussione che parlava di altro. Comunque se vi interessano argomenti simili, su questo sito ci sono dei video che spiegano queste cose in parole semplicissime, da parte di persone che fanno bici da corsa da 70 anni...
http://www.giostorino.it/
Nel video 6 al minuto 9,40 dice anche qualcosa riguardo agli angoli... niente di ultra tecnico o di incomprensibile, ma giusto per rendere l'idea. o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Certo! se compri un telaio Bianchi infinito o un Sempre, oppure una Cannondale o tante altre, una decina di taglie le trovi sempre su vari modelli e, di fatto, sono praticamente dei "su misura".
Questo ti dà anche un altro vantaggio, ovvero quello di scegliere una taglia 1cm più grande o più piccola, a seconda che tu abbia bisogno di più arretramento o meno, di uno sterzo un pò più alto o meno. Gli stessi angoli, tra due taglie cosi vicine, varieranno di pochissimo, se non sono addirittura identici.
Quanti ne senti qui sul forum dire "sono indeciso tra una M e un L"... poi guardi le quote e una è una 53,5 e l'altra una 56 e allora è dura far quadrare i conti.
La mia battuta sugli angoli della Canyon tutti uguali era per dire una cosa scontata, non pensavo di prolungare oltre modo una discussione che parlava di altro. Comunque se vi interessano argomenti simili, su questo sito ci sono dei video che spiegano queste cose in parole semplicissime, da parte di persone che fanno bici da corsa da 70 anni...
http://www.giostorino.it/
Nel video 6 al minuto 9,40 dice anche qualcosa riguardo agli angoli... niente di ultra tecnico o di incomprensibile, ma giusto per rendere l'idea. o-o

Ti ringrazio per la precisazione, essendo agli inizi faccio fatica a capire molte cose e a maggior ragione per questo ti ringrazio per avermi sempre spiegato le cose in modo semplice e sopratutto educato.
o-o
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
[MENTION=45676]Tatil[/MENTION] sbrigati a fare 'ste caspita di foto che la discussione sta diventando più insensata di quella terrificante lampada vintage bianca che hai sul tavolo.

Se te l'hanno regalata sappi che potrebbe nascondere una nemmeno troppo velata ironia...
Ahah hai ragione. La lampada è terribile e aspetto che qualcuno la rompa non potendolo fare io a meno di non attirarmi le ire di mia suocera. Ma poiche circola (mia suocera) in quella stanza dove ho le biciclette...evito ed aspetto una mano santa.
Farò le foto domenica così avremo pace. Ed io eviterò di andare dal biomeccanico come se andassi a Medjugorje ma sapendo meglio quello che cerco.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ti ringrazio per la precisazione, essendo agli inizi faccio fatica a capire molte cose e a maggior ragione per questo ti ringrazio per avermi sempre spiegato le cose in modo semplice e sopratutto educato.
o-o
Ma figurati... ho visto che stai seguendo anche la discussione di skybiker che è appena tornato dal biomeccanico... la sua situazione, guarda caso, è molto simile all'esempio che facevo prima, cavallo alto, femore lungo e busto corto.
Ora è indeciso su quale modello scegliere ma... se si affida ad un modello con tante taglie si salva ancora, diversamente.... :wacko:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ahah hai ragione. La lampada è terribile e aspetto che qualcuno la rompa non potendolo fare io a meno di non attirarmi le ire di mia suocera. Ma poiche circola (mia suocera) in quella stanza dove ho le biciclette...evito ed aspetto una mano santa.
Farò le foto domenica così avremo pace. Ed io eviterò di andare dal biomeccanico come se andassi a Medjugorje ma sapendo meglio quello che cerco.
Se ti può consolare, io ho un vaso che potrebbe fare a pari con la tua lampada... se vuoi te lo regalo, che senso ha separare due pezzi unici?:mrgreen:
Se invece non ne vieni a capo con la tua posizione, ti consiglio di contattare juri, qui sul forum... vedrai che ti si chiariscono subito molte cose..
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Se ti può consolare, io ho un vaso che potrebbe fare a pari con la tua lampada... se vuoi te lo regalo, che senso ha separare due pezzi unici?:mrgreen:
Se invece non ne vieni a capo con la tua posizione, ti consiglio di contattare juri, qui sul forum... vedrai che ti si chiariscono subito molte cose..
Ahhh no no ti ringrazio. Non vorrei toglierti il piacere di vedere il vaso in frantumi...perchè un giorno si romperanno entrambi e noi ci saremo.
Per la bici farò così: posterò foto più decenti e posizionerò attentamente l'arretramento sella rifacendo il filo a piombo e l'altezza sella e la distanza sella manubrio ascoltando i consigli che mi avete dato ed eventualmente mi darete. Posizionato bene staticamente farò 3-400 km vedo come và e poi analisi dinamica da Velosystem.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ahhh no no ti ringrazio. Non vorrei toglierti il piacere di vedere il vaso in frantumi...perchè un giorno si romperanno entrambi e noi ci saremo.
Per la bici farò così: posterò foto più decenti e posizionerò attentamente l'arretramento sella rifacendo il filo a piombo e l'altezza sella e la distanza sella manubrio ascoltando i consigli che mi avete dato ed eventualmente mi darete. Posizionato bene staticamente farò 3-400 km vedo come và e poi analisi dinamica da Velosystem.
Come preferisci... ti consigliavo juri per via del posizionamento personalizzato in base al telaio che già hai e non solo per via teorica. Forse il suo è un servizio più utile a te in questo momento. Sull'operato di juri non posso che parlarne bene per esperienza diretta, di Velosystem non so, ma ne stanno parlando in un'altra discussione, di skybyker...
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Come preferisci... ti consigliavo juri per via del posizionamento personalizzato in base al telaio che già hai e non solo per via teorica. Forse il suo è un servizio più utile a te in questo momento. Sull'operato di juri non posso che parlarne bene per esperienza diretta, di Velosystem non so, ma ne stanno parlando in un'altra discussione, di starbyker...
Ma juri per quello che so non sta proprio qua vicino (Calabria).
Ne ho sentito parlare un gran bene ed ho letto qualche sua tabella sul posizionamento molto professionale. Ma mi è impossibile spostarmi troppo da qua per giunta con bici a carico.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ma juri per quello che so non sta proprio qua vicino (Calabria).
Ne ho sentito parlare un gran bene ed ho letto qualche sua tabella sul posizionamento molto professionale. Ma mi è impossibile spostarmi troppo da qua per giunta con bici a carico.
Non ti muovi di casa... è un servizio on line. Contattalo anche solo per info, gratuitamente. Ti manda i moduli... poi se sei interessato puoi usufruire del suo servizio.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ma juri per quello che so non sta proprio qua vicino (Calabria).
Ne ho sentito parlare un gran bene ed ho letto qualche sua tabella sul posizionamento molto professionale. Ma mi è impossibile spostarmi troppo da qua per giunta con bici a carico.
Io l`ho conttatato qui dal Belgio,ed in effetti ha una esperienza e una pazienza infinite.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
secondo me tutti i discorsi su avanza/arretra davanti ad una foto hanno valore zero.
la posizione in sella va vista dopo 15/20' di pedalata. quando ci si siede cosi, adcazzum, per fare le foto, la posizione non è mai quella finale, che si tiene per ore di pedalata.

E dopo 20km il culo può tranquillamente essersi spostato anche di un paio di cm rispetto alla posizione di partenza.