Nastro manubrio Fizik

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Il soft touch ha una finitura morbida ed opaca, simile a velluto tanto per farti capire.
Il tacky invece è più lucido.
Io ho usato con molta soddisfazione il soft touch nero. Ottima aderenza anche con il bagnato.

Comunque dalle foto dovresti capire bene le differenze: http://www.fizik.it/accessori/nastri-manubrio-bici/tacky-it2
http://www.fizik.it/accessori/nastri-manubrio-bici/soft-touch-it

Grazie o-o ordinato il soft touch!
Guardavo la descrizione ed è identica, per quello non mi capivo!

OT Ripreso bianco, come le guaine! L'anno prossimo che cambio le guaine si passa a nero-nero! Fine OT
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusate ma di "Fizik Superlight Soft Touch" ne trovo due (da lordgun) quello con cscritte e quello senza.
Sono identici e cambiano solo le scritte? A me piace molto un nastro senza scritte fizik che ho visto su una R3 in negozio: sembrava scamosciato :-)
Personalmente poi i nastri bianchi mi hanno rotto visto che si sporcano solo a guardarli, quindi anche se ce l'ho sulla nuova da due settimane lo cambio volentieri passando ad uno nero.
La piega ritchey evocurve com'è noto ha una sezione del tubo maggiore nella parte superiore e ben più sottile dai comandi in giù.
Siccome la cosa non mi fa impazziere, pensavo ad una "parziale doppia nastratura": per la parte bassa della piega metterei il NUOVO nastro direttamente sul "vecchio" (tenuto fino ai comandi) e quindi procederei fino a *chiusura*.
Non vorrei però che per qualsivoglia motivo che ignoro non sia il nastro più indicato per questa operazione...
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io mi trovo divinamente con questo

15436989613_d0e5209d7b_c.jpg


giusto ieri ne ho comprati altri 2.
non si sporca, e ha un ottima presa...inoltre il sudore non si attacca..lo uso da 4 anni.
se ti posso dare un consiglio, invece di mettere un nastro sopra l'altro, usa l'overgrip per i manici delle racchette da tennis...lo puoi mettere sia sotto che sopra il nastro e ti da un ottimo effetto ammorbidente :mrgreen: una presa eccellente (non per niente lo usano i tennisti) anche a mani sudatissime.
e poi per cambiarlo ci vuole un istante, se lo metti sopra.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Io uso lo stesso nastro di Davlak e mi trovo piuttosto bene, peccato che quanto faccio giri con molto dislivello e tanto fuorisella, non portando i guantini, a volte mi trovo calli sui palmi e tra pollice ed indice.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Tieni conto che i calli vengono anche per lo strofinamento con la gomma del copricomando, però la sensazione che ti dà impugnadolo è ottimo
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io uso lo stesso nastro di Davlak e mi trovo piuttosto bene, peccato che quanto faccio giri con molto dislivello e tanto fuorisella, non portando i guantini, a volte mi trovo calli sui palmi e tra pollice ed indice.

ellapeppa!!!
anche io non sempre porto i guanti in estate, ma non ho mai avuto questo genere di problemi, nemmeno lontanamente.
non è che si tratta per caso di una forma allergica?
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
ellapeppa!!!
anche io non sempre porto i guanti in estate, ma non ho mai avuto questo genere di problemi, nemmeno lontanamente.
non è che si tratta per caso di una forma allergica?

Forse ho usato parole troppo grosse, sono dei callettini, niente di grave e fastidioso. Non me ne accorgo nemmeno mentre pedalo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho acquistato il "Fizik Superlight Soft Touch" (2mm spessore senza scritte) ma non l'ho ancora montato perchè onestamente "non sono per nulla ispirato..." :-)
Come ho scritto "sembra scamosciato". Ecco con questo caldo fate voi....

Allora avanti un altro, sempre Fizik (qualcuno mi disse "quando li provi non torni indietro"....vero!) ma Performance.
Più spessi (3mm), hanno una sorta di trma ed non hanno l'effetto/sensazione scamosciata :-)
Dal sito Fizik vedo tre modelli:
- "Performace Tacky" è quello con maggior grip (di contro tale sensazione come dice @gattonero potrebbe non piacere ed attira molto sporco. PS: anche nero si sporca...:p)
- "Performance soft touch" se no erro è quello che ho adesso (abianco). MOlto bello per me, comodissimo ma se devo trovargli un difetto è...se difetto si può dire, che il disegno fa si, per come lo so montare io almeno (e per come me l'ho visto montare dal sivende) che il disegno non sarà simmetrico nella parte dx/sx del manubrio
- "Performance classic": dovrebbe essere un pelo più lucido degli altri due, meno morbido del soft touch e meno aderente del tacky. Almeno credo...

Infine pensavo che per inspessire il drop della piega (ritchey evocurve) anzichè "parziale doppia nastratura" potrei usare quelle fascette in GEL antivibrazioni CINELLI (o fizik anche se ad un prezzo molto più alto - 4euro vs 14... -).
Per me, quale che sia la soluzione, l'ideale è che la piega in presa bassa, raggiunga lo stesso spessore che ha nella parte alta.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho acquistato il "Fizik Superlight Soft Touch" (2mm spessore senza scritte) ma non l'ho ancora montato perchè onestamente "non sono per nulla ispirato..." :-)
Come ho scritto "sembra scamosciato". Ecco con questo caldo fate voi....

Allora avanti un altro, sempre Fizik (qualcuno mi disse "quando li provi non torni indietro"....vero!) ma Performance.
Più spessi (3mm), hanno una sorta di trma ed non hanno l'effetto/sensazione scamosciata :-)
Dal sito Fizik vedo tre modelli:
- "Performace Tacky" è quello con maggior grip (di contro tale sensazione come dice @gattonero potrebbe non piacere ed attira molto sporco. PS: anche nero si sporca...:p)
- "Performance soft touch" se no erro è quello che ho adesso (abianco). MOlto bello per me, comodissimo ma se devo trovargli un difetto è...se difetto si può dire, che il disegno fa si, per come lo so montare io almeno (e per come me l'ho visto montare dal sivende) che il disegno non sarà simmetrico nella parte dx/sx del manubrio
- "Performance classic": dovrebbe essere un pelo più lucido degli altri due, meno morbido del soft touch e meno aderente del tacky. Almeno credo...

Infine pensavo che per inspessire il drop della piega (ritchey evocurve) anzichè "parziale doppia nastratura" potrei usare quelle fascette in GEL antivibrazioni CINELLI (o fizik anche se ad un prezzo molto più alto - 4euro vs 14... -).
Per me, quale che sia la soluzione, l'ideale è che la piega in presa bassa, raggiunga lo stesso spessore che ha nella parte alta.

Performance Soft Touch è molto buono, ce l'ho montato sull'ammiraglia.
però preferisco sempre il Superlight Soft Touch nero con logo, che non solo non mi crea nessun problema col caldo, ma anzi assicura un'ottima presa e un assorbimento totale di sudore e acqua (quando io becco una fontanella...Anita Ekberg mi fa un baffo :mrgreen:...); a me non da nessuna sensazione di maggior calore, anzi! rispetto a tanti nastri lucidi rimane molto più fresco...
p.s.: occhio ai gel, pesano un botto e dopo un po' ti stufano, come è successo a me...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Performance Soft Touch è molto buono, ce l'ho montato sull'ammiraglia.
però preferisco sempre il Superlight Soft Touch nero con logo, che non solo non mi crea nessun problema col caldo, ma anzi assicura un'ottima presa e un assorbimento totale di sudore e acqua (quando io becco una fontanella...Anita Ekberg mi fa un baffo :mrgreen:...); a me non da nessuna sensazione di maggior calore, anzi! rispetto a tanti nastri lucidi rimane molto più fresco...
p.s.: occhio ai gel, pesano un botto e dopo un po' ti stufano, come è successo a me...

Certo, io parlo di "sensazione a pelle" perchè non l'ho nemmeno montato quindi... (ora ho un performance soft touch bianco e davvero...non riescoa trovare un motivo per toglierlo s eno il colore che cambiata la sella eè un pugno nell'occhio ormai :-( ).
Però vero è che col nastro attuale fizik, sarà perchè bianco, sarà perchè effettivamente ha il "tocco morbido e soffice", o sarà perchè fizik fa solo roba ottima....io andavo sempre con i guantini ora non li uso più....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per ingrossare la parte bassa della piega invece (ripeto Ritchey EVOCURVE) cosa mi consigli allora?
Io dal principio avevo pensato coem ho scritto ad una "parziale doppia nastratura": lascio fino ai comandi il performance soft touch che ho adesso e sopra metto direttamente il nuovo superlight soft touch.
Però poi ho visto quelle *fettucce* in gel della CINELLI. Costano 4euro , se ho visto bene vanno solo dove serve a me....mi ispiravano ma stando a quel che dici....
Perchè "stufano"?
Cioè scusami, fammi capire, eccetto il peso (quanto pesano scusa?) cosa hanno di particolare che no va? Non smorzano le vibrazioni? Ingrossano troppo (o troppo poco) la piega? Cosa?
;nonzo%
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Up
Dopo il Fizik superlight soft touch questa sera ho provato il "Performance Soft Touch 2017" fizik.
Sulla piega ritchey WCS evocurve per me ci sta malissimo: spesso e poco elastico rende la piega in presa alta esageratamente grossa. Non m'è piaciuto al punto che l'ho montato prima di cena e tolto subito dopo...
:-(
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Up
Dopo il Fizik superlight soft touch questa sera ho provato il "Performance Soft Touch 2017" fizik.
Sulla piega ritchey WCS evocurve per me ci sta malissimo: spesso e poco elastico rende la piega in presa alta esageratamente grossa. Non m'è piaciuto al punto che l'ho montato prima di cena e tolto subito dopo...
:-(

OT: li conosci i nastri SUPACAZ? Belli e buoni :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
OT: li conosci i nastri SUPACAZ? Belli e buoni :mrgreen:
Francamente no. Anzi li ho testé cercati (prima di rispondere) perché pensavo ad una battuta [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]


Provato il soft touch Classic: sempre peggio. Questo è sottile ma sembra i coprivolanti degli anni 70-80 in plastica-vilpelle. Na' chiavica....
Senza non si può... ho rimesso il Performance soft touch scartato ieri sera, avendo cura di montarlo tirandolo con molta decisione. Meglio di niente... [emoji6]
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Francamente no. Anzi li ho testé cercati (prima di rispondere) perché pensavo ad una battuta [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]


Provato il soft touch Classic: sempre peggio. Questo è sottile ma sembra i coprivolanti degli anni 70-80 in plastica-vilpelle. Na' chiavica....
Senza non si può... ho rimesso il Performance soft touch scartato ieri sera, avendo cura di montarlo tirandolo con molta decisione. Meglio di niente... [emoji6]

no battute o-o

supacaz.jpg
[/url][/IMG]