Campagnolo Neutron?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
perché questa domanda? dubiti che i dati ufficiali siano veri? sinceramente mi stupirei molto se campagnolo mentisse sui pesi, peraltro di ruote importantissime, costose, e a catalogo da molto molto tempo

Inoltre esiste il corretto Shimano leggero e quello pesante , la differenza di peso è rilevante .
Campy solo leggero .
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
questo è proprio il tipico errore di chi usa la dinamometrica, si affida troppo alla strumento tralasciando di dare credito alle proprie sensazioni.
Se avessi stretto a mano non avresti mai rotto le alette, ci si rende subito conto di quanto si è stretto soprattutto a quei valori di Nm

Prima che stringevo a mano mi si allentava in continuo il pacco pignoni.
Quello che mi é successo é dovuto solo alla fretta che avevo in quella circostanza.
Quando avevo le dtswiss mc1450, la ghiera doveva essere chiusa a 30 per la caratteristica della ruota libera (si smonta senza attrezzi).
Se la stringevo meno i pignoni si allentavano in meno di 2-3 uscite.
Con campagnolo la situazione è migliore ma se stringi poco hai lo stesso problema.
Per non dire poi dei spessori in plastica che si rompono solo a guardarli, figuriamoci a stringerli oltre il consentito.
A mio avviso per questi lavori si deve utilizzare la dinamometrica. Non esiste syringere a mano perché si ha la sensibilità.



Http://www.max-bdc.it
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Prima che stringevo a mano mi si allentava in continuo il pacco pignoni.
Quello che mi é successo é dovuto solo alla fretta che avevo in quella circostanza.
Quando avevo le dtswiss mc1450, la ghiera doveva essere chiusa a 30 per la caratteristica della ruota libera (si smonta senza attrezzi).
Se la stringevo meno i pignoni si allentavano in meno di 2-3 uscite.
Con campagnolo la situazione è migliore ma se stringi poco hai lo stesso problema.
Per non dire poi dei spessori in plastica che si rompono solo a guardarli, figuriamoci a stringerli oltre il consentito.
A mio avviso per questi lavori si deve utilizzare la dinamometrica. Non esiste syringere a mano perché si ha la sensibilità.
Http://www.max-bdc.it
guarda ognuno è padrone di fare come vuole ma ho aperto e chiuso decine di ghiere campagnolo, shimano e sram sempre stretto a mano e non ho mai avuto problemi ne di rotture ne di allentamenti.
stessa cosa per la guarnitura dove i Nm sono anche maggiori !
sarà perche sono bravo ! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
guarda ognuno è padrone di fare come vuole ma ho aperto e chiuso decine di ghiere campagnolo, shimano e sram sempre stretto a mano e non ho mai avuto problemi ne di rotture ne di allentamenti.
stessa cosa per la guarnitura dove i Nm sono anche maggiori !
sarà perche sono bravo ! :mrgreen:

Si ma questo è l'errore che fanno in molti , cioè pensare che anche gli altri automaticamente hanno le stesse capacità/esperienza .
Solo la dinamometrica consente di avere le " stesse capacità ".
Tanto se vuoi armeggiare su bici di un certo livello dove la resistenza dei componenti è tirata all'osso per limare più peso possibile , la dinamometrica è d'obbligo .
Quindi perche non usarla e lasciarla nel cassetto ?


inviato dal mio note 4
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Si ma questo è l'errore che fanno in molti , cioè pensare che anche gli altri automaticamente hanno le stesse capacità/esperienza .
Solo la dinamometrica consente di avere le " stesse capacità ".
Tanto se vuoi armeggiare su bici di un certo livello dove la resistenza dei componenti è tirata all'osso per limare più peso possibile , la dinamometrica è d'obbligo .
Quindi perche non usarla e lasciarla nel cassetto ?


inviato dal mio note 4

Cocordo pienamente, sia sulla implicita assunzione di capacità altrui che sulla "assunzione" di avere un dinamometro nel proprio braccio.

Credo che a tutti sia capitato di dovere tirare qualcosa "a braccio". Quando capita a me e torno a casa, comunque rismonto e ritiro con la dina.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Cocordo pienamente, sia sulla implicita assunzione di capacità altrui che sulla "assunzione" di avere un dinamometro nel proprio braccio.

Credo che a tutti sia capitato di dovere tirare qualcosa "a braccio". Quando capita a me e torno a casa, comunque rismonto e ritiro con la dina.
Infatti io a tavola tengo coltello, forchetta ed un dinamometrica per chiudere il tappo della Ferrarelle:-x:mrgreen:
In questo caso mi sembra veramente un di più, la chiusura della ghiera cassetta non influenza il funzionamento e la stabilità. 4Nm sono pochini, giusto perché non si smolli, ma non subendo sforzi in uso poi non si svita più. La vera importanza sta nel non esagerare per non avere problemi in sede di smontaggio, fase secondo e più complicata del montaggio.

Su una cosa sono d'accordo, nessuno nasce imparato ed ha la stessa propensione a sperimentare con il fai-da-te. Magari la prima volta si fa con un amico. Però per questa operazione secondo me la dianomometrica è superflua.o-o
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
40 Nm sono tanti, se poi l'errore è quello di serrare oltre, ancora più difficile. A mano non vedo proprio come si possa fare una cosa del genere senza volerlo fare di proposito o essere una montagna di 2 metri di altezza ed essere stato praticamente partorito in una palestra per culturisti e quindi avere una forza oltre il comune, senza rendersene conto.
Il pacco pignoni lo serri con una chiave inglese ordinaria, quindi non certo lunga. Tanto per spiegarmi, per chiudere la guarnitura Campagnolo, dove invece utilizzo la dinamometrica, uso una Park tool di quelle a deformazione, che non scattano da sole e per arrivare a 40 Nm devo veramente sforzarmi molto e la chiave è lunga 40 cm!Figuriamoci se dovessi serrare a 40 con una comune chiave inglese o a pappagallo!!
Io resto dell'avviso che stringendo a mano forte una persona normale rientra proprio nei valori di serraggio richiesti. Io do una serrata forte finche si ferma, poi un ulteriore colpettino. Una volta che lo hai fatto ti ricordi bene lo sforzo e lo riproduci facilmente la volta successiva. Al limite dopo qualche uscita verifichi che il pacco pignoni sia ben bloccato, se non lo fosse (a me mai successo)significa che dovevi serrare ancora, lo fai e te ne ricordi per la volta successiva.
Tutto questo per dire che il costo di una dinamometrica, solo per questo non ha senso, poi se uno non ha problemi la compra e si toglie le paure (solo mentali).
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Si ma questo è l'errore che fanno in molti , cioè pensare che anche gli altri automaticamente hanno le stesse capacità/esperienza .
Solo la dinamometrica consente di avere le " stesse capacità ".
Tanto se vuoi armeggiare su bici di un certo livello dove la resistenza dei componenti è tirata all'osso per limare più peso possibile , la dinamometrica è d'obbligo .
Quindi perche non usarla e lasciarla nel cassetto ?


inviato dal mio note 4
io mi riferivo alle occasioni in cui occorre stringere a molti Nm (guarniture e pacco pignoni).
se si deve stringere a 50 Nm è inutile acquistare una dinamometrica perchè se si aumenta o diminuisce di 10 Nm normalemnte no succede niente, non è richiesta un'elevata precisione.

Se invece si deve stringere a 8 Nm su carbonio e non si ha la sufficente sensibilità allora una dinamometrica è necessaria, ma solo per valori da 5 a 15 Nm.

per cui visto quello che costano le dinamometriche di qualità è sufficiente prenderne una con il range 5-20 e si è a posto !
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
40 Nm sono tanti, se poi l'errore è quello di serrare oltre, ancora più difficile. A mano non vedo proprio come si possa fare una cosa del genere senza volerlo fare di proposito o essere una montagna di 2 metri di altezza ed essere stato praticamente partorito in una palestra per culturisti e quindi avere una forza oltre il comune, senza rendersene conto.
Il pacco pignoni lo serri con una chiave inglese ordinaria, quindi non certo lunga. Tanto per spiegarmi, per chiudere la guarnitura Campagnolo, dove invece utilizzo la dinamometrica, uso una Park tool di quelle a deformazione, che non scattano da sole e per arrivare a 40 Nm devo veramente sforzarmi molto e la chiave è lunga 40 cm!Figuriamoci se dovessi serrare a 40 con una comune chiave inglese o a pappagallo!!
Io resto dell'avviso che stringendo a mano forte una persona normale rientra proprio nei valori di serraggio richiesti. Io do una serrata forte finche si ferma, poi un ulteriore colpettino. Una volta che lo hai fatto ti ricordi bene lo sforzo e lo riproduci facilmente la volta successiva. Al limite dopo qualche uscita verifichi che il pacco pignoni sia ben bloccato, se non lo fosse (a me mai successo)significa che dovevi serrare ancora, lo fai e te ne ricordi per la volta successiva.
Tutto questo per dire che il costo di una dinamometrica, solo per questo non ha senso, poi se uno non ha problemi la compra e si toglie le paure (solo mentali).
esatto!
Io faccio come te !
Per esperienza confermo che per arrivare a 40 Nm bisogna serrare parecchio e per arrivare al punto di rompere qualcosa bisogna fare uno sforzo esagerato, cosa che non ha poi alcun senso, visto che già a 30Nm il pacco pignoni non si allenta.

La dinamometrica ha un senso a coppie di serraggio basse dove è più facile senza esperienza superare il limite che può portare alla rottura di componenti !
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
io mi riferivo alle occasioni in cui occorre stringere a molti Nm (guarniture e pacco pignoni).
se si deve stringere a 50 Nm è inutile acquistare una dinamometrica perchè se si aumenta o diminuisce di 10 Nm normalemnte no succede niente, non è richiesta un'elevata precisione.

Se invece si deve stringere a 8 Nm su carbonio e non si ha la sufficente sensibilità allora una dinamometrica è necessaria, ma solo per valori da 5 a 15 Nm.

per cui visto quello che costano le dinamometriche di qualità è sufficiente prenderne una con il range 5-20 e si è a posto !

Se campagnolo si raccomanda, per esempio, di stringere le guarniture ut tra 42 e 60, dando un valore minimo ed uno massimo, un motivo ci sarà. Come fai a dire che per valori alti non è richiesta un'elevata precisione?
Certo se riesci a capire a quanto stai stringendo a mano, sei un fenomeno.
Per come la vedo io, se devo farmi le cose da solo, devo farle come si deve altrimenti le lascio fare agli altri.
Senza polemica, ma io la vedo così poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.


Http://www.max-bdc.it
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Se campagnolo si raccomanda, per esempio, di stringere le guarniture ut tra 42 e 60, dando un valore minimo ed uno massimo, un motivo ci sarà. Come fai a dire che per valori alti non è richiesta un'elevata precisione?
Certo se riesci a capire a quanto stai stringendo a mano, sei un fenomeno.
Per come la vedo io, se devo farmi le cose da solo, devo farle come si deve altrimenti le lascio fare agli altri.
Senza polemica, ma io la vedo così poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.


[url]Http://www.max-bdc.it[/URL]

Ovviamente nessuno dice che stai dicendo qualcosa di sbagliato, figuriamoci e se vuoi essere preciso al Nm non posso che dirti che fai bene, ma qui si stava cercando di aiutare l'amico cercando anche di guardare alla spesa e non s'è detto nulla di assurdo, basta solo un pò di buon senso quando si fanno le cose ed un minimo di ragionamento su quelli che sono le specifiche che una casa costruttrice per forza di cose deve dare visto che è obbligata a farlo.
Detto questo, se facessi un sondaggio tra tutti i meccanici che si occupano dell'assemblaggio delle bici nei negozi, probabilmente ti accorgeresti che quasi nessuno utilizza sempre la dinamometrica, soprattutto per il pacco pignoni così come per molti altri serraggi, soprattutto se si parla di serraggi molto alti, maggiore rischio come diceva giustamente RoBart si ha invece per i serraggi minimi, dove diventa difficile dosarsi, soprattutto per componenti in carbonio. Se serri + o - 10Nm su un pacco pignoni non succede nulla, se sbagli di 2 o 3 Nm su un tubo reggisella invece o altri componenti puoi fare il danno e puoi anche finire a terra con le conseguenze del caso.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Se campagnolo si raccomanda, per esempio, di stringere le guarniture ut tra 42 e 60, dando un valore minimo ed uno massimo, un motivo ci sarà. Come fai a dire che per valori alti non è richiesta un'elevata precisione?
Certo se riesci a capire a quanto stai stringendo a mano, sei un fenomeno.
Per come la vedo io, se devo farmi le cose da solo, devo farle come si deve altrimenti le lascio fare agli altri.
Senza polemica, ma io la vedo così poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.


Http://www.max-bdc.it
scusa ma tra 42 e 60 vuol proprio dire che non è necessaria un'elevata precisione altrimenti avrebbero scritto 42 Nm e basta.
Comunque scrivere tra 42 e 60 è un'assurdità, secondo te se le metti a 40 ti perdi il pacco pignoni per strada?
quindi se uno ha una dinamometrica che segna 42 e invece stringe a 40 (cosa che probabilmente faranno molte dinamometriche di non elevata qualità) si ammazza per strada ?

Dai non facciamo terrorismo !

Ripeto non ho mai visto un pacco pignoni allentarsi perchè non è stato stretto con la dinamometrica!
Tu puoi fare come ti pare e spendere 200 euro in chiavi dinamometriche ma da qui ad affermare che sono assolutamente necessarie ce ne passa.

Io non ho detto che non le devi usare ma solo che non sono assolutamente necessarie, ed un po di esperienza per poterlo affermare ce l'ho.
 
Ultima modifica:

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
scusa ma tra 42 e 60 vuol proprio dire che non è necessaria un'elevata precisione altrimenti avrebbero scritto 42 Nm e basta.
Poi però vorrei sentire la giustificazione di campagnolo per un'affermazione del genere.

Ripeto non ho mai visto un pacco pignoni allentarsi perchè non è stato stretto con la dinamometrica!
Tu puoi fare come ti pare e spendere 200 euro in chiavi dinamometriche ma da qui ad affermare che sono assolutamente necessarie ce ne passa.

Io non ho detto che non le devi usare ma solo che non sono assolutamente necessarie, ed un po di esperienza per poterlo affermare ce l'ho.

Ma se poco sopra hai affermato che per arrivare a 40 a mano con una chiave fissa é estremamente difficoltoso e serve molta forza, come fai a stabilire se sei o meno all'interno di quel range?
L'ut funziona con un accoppiamento con rondella a tazza precaricata. Sotto il valore minimo la rondella non funziona, sopra il valore massimo la rovini.


Http://www.max-bdc.it
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ma se poco sopra hai affermato che per arrivare a 40 a mano con una chiave fissa é estremamente difficoltoso e serve molta forza, come fai a stabilire se sei o meno all'interno di quel range?
L'ut funziona con un accoppiamento con rondella a tazza precaricata. Sotto il valore minimo la rondella non funziona, sopra il valore massimo la rovini.


Http://www.max-bdc.it
basta usare uno strumento adatto.
Se provi a stringere il bullone dell UT con una normale chiave a brugola a 40 Nm non ci arrivi.
Io uso una chiave esagonale a T con il braccio di 30 cm e 40 Nm li supero senza problemi, tant'è che non mi si è mai allentata la gurnitura.
Non mi sognerei mai di usare la stessa chiave per stringere il bullone del reggisella tanto per capirsi.

Ripeto basta un pò di pratica e di buon senso.

Del resto non mi sognerei mai di stringere i bulloni di una testata motore senza dinamometrica (in realtà non lo ho mai fatto !), li si che la precisione è fondamentale!

Ma su un pacco pignoni no e non facciamo diventare le cose più difficili di quello che sono !

Poi se uno è pignolo e vuole stringere a 42 Nm padronissimo di farlo ma non bisogna spacciarlo per una pratica fondamentale !
 
Ultima modifica:

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao a tutti... per la festa del papà sono arrivate le nuove neutron! o-o
Esteticamente sono carine... il cerchio ha un design molto minimale mi piace. Da foto non rendevano molto sono sincero, invece sono belle... ora devo provarle :mrgreen:

Speriamo mantengano le promesse! Ma partono subito a razzo o hanno bisogno di qualche km di rodaggio? Devo fare qualcosa?

Ciao a tutti
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ciao a tutti... per la festa del papà sono arrivate le nuove neutron! o-o
Esteticamente sono carine... il cerchio ha un design molto minimale mi piace. Da foto non rendevano molto sono sincero, invece sono belle... ora devo provarle :mrgreen:

Speriamo mantengano le promesse! Ma partono subito a razzo o hanno bisogno di qualche km di rodaggio? Devo fare qualcosa?

Ciao a tutti

rodaggio come tutti i mozzi, km su km su km