Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
La bici è bella. Molto bella anzi.
Però il peso...non ci siamo (a mio avviso ovviamente come tutto quel che segue).
Per qualche giorno sono andato in giro con la mia vecchia bici (Pesenti in acciaio assemblata del '96). Pesa sugli 8,5kg completa. A me piace la salita e due sono le mie "palestre", entrambe lunghe sui 5km e con pendenza media del 9,5% circa (le punte sono 16/18%).
Rispetto alla Addict SL la differenza è francamente imbarazzante. Il maggior peso (2,2 kg) si percepisce distintamente in qualunque frangente e condizione: nei rilanci, sui pedali, nei cambi di ritmo. Ma anche in discesa dove è più agile e facile da inserire e correggere. Certo sono bici di epoche diverse ma non credo che con quel peso provando una nuovissima super disc le cose cambierebbero. Con minor peso si va meglio in salita. Sic et simpliciter ;-)




ps: edit per aggiungere che SCOTT è serissima sul versante pesi e non regala fantasie. La Foil 10 disc è dichiarata esattamente 8,25kg senza pedali, supporti e porta borracce.
Effettivamente Scott non mente sul peso.
Si andrebbe a perdere altri 300gr con il Dura Ace scendendo a 7.700kg ma a questo punto ci veniva fuori la premium :-)xxxx;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Ma io penso che solo pochi, con le fette di prosciutto sugli occhi, direbbero che 2.2kg di differenza non si sentono. E sono gli stessi che ignorano l'esistenza dell'aerodinamica. In pratica, quelli del club "contano solo le gambe, sullo Stelvio fai lo stesso tempo con una bdc custom ultra leggera da 5kg o una Graziella".

Pero' credo ci sia verita' nel dire che 3-400 grammi sono davvero poco influenti, e se sono l'unico freno all'acquisto di una bdc disc, dovrebbero essere ignorati. Si puo' dibattere su quale sia la soglia dove il differenziale di peso diventi davvero troppo (500gr? 800gr? 1kg? 1.5kg?), ma dipende da mille cose..

Alla fin fine, molte bdc specialmente se aero disc, "out of the box", ossia cosi' come acquistate con allestimento di base, pesano davvero tanto, ma se si gioca con i componenti, anche una bdc aero disc puo' scendere tranquillamente sotto gli 8 e anche 7.5kg. Poi ovvio che dipende dal portafogli. Sicuramente ci si puo' avvicinare ai 7 e magari anche scendere sotto, ma bisogna pagare profumatamente..

Ovvio, una non-aero rim a parita' di spesa pesera' sempre di meno. Ma io sono convinto che bisogna sempre cercare di trovare un compromesso tra peso ed aerodinamica, a meno che uno non faccia solo cronoscalate (tutto peso) o TT (tutto aero).

Edit: Specifico che quando parlo di bdc aero mi riferisco a tutto l'insieme dell'allestimento, in quanto il solo telaio e' poco influente.
Se prendi i top di gamma aero-disc partiamo da 7kg allestite con ruote tubolari ai 7,3kg 7,5kg max con ruote x copertoncino. Però ovviamente ci ballano 10.000€;-)
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.442
5.129
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Se prendi i top di gamma aero-disc partiamo da 7kg allestite con ruote tubolari ai 7,3kg 7,5kg max con ruote x copertoncino. Però ovviamente ci ballano 10.000€;-)

Anche meno.. Una Venge Pro Disc di nuova generazione costa 7000 euro (che, intendiamoci, e' tanto!), e pesa 7.45kg di suo.
Gia' se metti due Tubolito al posto delle camere d'aria tradizionali, senza spendere quasi nulla si guadagnano 200 gr volendo..
Senza neanche guardare ad altri componenti.

Poi dipende da modello a modello.. La nuova Madone e' una balenottera per esempio.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A proposito delle tubolito, qualcuno le ha provate? L'ho scritto qualche post fa, sarebbe un'idea economica (60/70€) per alleggerire di 150gr le masse rotanti. Tuttavia i dubbi ci sono, difatti nel 3d specifico un utente lamenta qualche problema. In primis il non andare bene a "pressione" (ma non ricordo fosse specificata "quale" pressione); in secondo luogo il fatto che pur essendoci un kit ed una procedura specifica, le costose tubolito non sono riparabili (quindi se per un qualcunque motivo si forano sarebbero da gettare)
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Anche meno.. Una Venge Pro Disc di nuova generazione costa 7000 euro (che, intendiamoci, e' tanto!), e pesa 7.45kg di suo.
Gia' se metti due Tubolito al posto delle camere d'aria tradizionali, senza spendere quasi nulla si guadagnano 200 gr volendo..
Senza neanche guardare ad altri componenti.

Poi dipende da modello a modello.. La nuova Madone e' una balenottera per esempio.
E' montata dura ace?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
No, Di2 (Ultegra).

https://www.specialized.com/us/en/venge-pro/p/154594?color=227276-154594

È sicuramente costosa in termini di rapporto qualità prezzo, ma pesa 1kg meno della Madone SLR6 ad un prezzo simile.

Aspettiamo la “nuova” Foil per fare un confronto.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ha ruote da 1/5kg con gruppo ultegra è difficile pesi meno di 8kg. Anzi impossibile. Non so il telaio ma penso che non scenda sotto il kg.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.442
5.129
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ha ruote da 1/5kg con gruppo ultegra è difficile pesi meno di 8kg. Anzi impossibile. Non so il telaio ma penso che non scenda sotto il kg.

No il telaio Foil Premium e' sui 985g, quindi immagino quello "normale" sia almeno 50-100gr piu' pesante.
Premesso che anche io ci spero pochissimo che la bdc completa sia sotto gli 8kg, non e' impossibile. Semplicemente, tutto dipende dalle scelte che fanno le case sui componenti.

Canyon ce la fa tranquillamente con la Aeroad a stare sotto gli 8kg con Ultegra.
Tra Aeroad (7.3kg dichiarati) e Scott Foil 20 (8.35kg dichiarati) ci balla piu' di un kg. Mettiamo anche che Canyon stia mentendo spudoratamente sui pesi, magari non e' 1kg, ma 800gr.

Il telaio Canyon pesa 980gr. Quello Foil sara' 1050-1100gr. Di telaio + forcella ci saranno solo 100-200 grammi in totale. Quindi tutto il resto viene causato dai componenti Syncros.
 
  • Mi piace
Reactions: leleltd

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
No il telaio Foil Premium e' sui 985g, quindi immagino quello "normale" sia almeno 50-100gr piu' pesante.
Premesso che anche io ci spero pochissimo che la bdc completa sia sotto gli 8kg, non e' impossibile. Semplicemente, tutto dipende dalle scelte che fanno le case sui componenti.

Canyon ce la fa tranquillamente con la Aeroad a stare sotto gli 8kg con Ultegra.
Tra Aeroad (7.3kg dichiarati) e Scott Foil 20 (8.35kg dichiarati) ci balla piu' di un kg. Mettiamo anche che Canyon stia mentendo spudoratamente sui pesi, magari non e' 1kg, ma 800gr.

Il telaio Canyon pesa 980gr. Quello Foil sara' 1050-1100gr. Di telaio + forcella ci saranno solo 100-200 grammi in totale. Quindi tutto il resto viene causato dai componenti Syncros.
Parlavo della specialized adducendo al peso non inferiore agli 8kg
Il telaio della mia Foil 10 che peraltro è uguale alla 20 pesa 1.100. 120 grammi in più del premium...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.442
5.129
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
C'è qualche possessore della speedster gravel 10 disc? Oggi in negozio ho visto il modello 2018 e non sembra male anche se non proprio leggerissima (la prenderei come bici "invernale"). Costo 1400 € "chiavi in mano".
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho visto le nuove Scott addict rc e foil 2019.
Non chiedetemi il link, non l'ho salvato tanto sono (per me) orribili le nuove finiture.
Le meno peggio sono le finiture "bronzee" e la FOIL 10 disc 2019, una bici intrigante ed esteticamente bella: montata ultegra Di2, con ruote a profilo medio alto (penso siano da 6 Vedi l'allegato 166901 0mm) finitura black ma con sellino color para come le gomme.
xscott-foil-10-disc-2019-2019-road-bike-browm-a.jpg.pagespeed.ic.7qPeR0khHS.JPG

Se dovessi acquistare or ora una bici guarderei altrove: in scott vedo progetti datati, finiture esteticamente discutibili (per me) e prezzi sempre ingiustamente sopra la media.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.